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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robin1 Inserito il - 07/08/2008 : 11:13:39
Salve a tutti, un nuovo (futuro) elemento della banda di elettrociclisti genovesi!
Vengo al dunque, perchè anche le parole costano: ho avuto la malsana idea di elettrificare una mia vecchissima bici turistica (modello "nonno va in campagna" per intenderci) che ha telaio in acciaio senza saldature, senza cambio, cerchi 700C.
Dopo aver spulciato adeguatamente in rete e sul forum, mi sono orientato verso un kit Crystalyte 4009 36V posteriore (Genova, si sa, è fatta di salite) che, mi sembra di capire, è generalmente considerato il migliore per costo/prestazioni/affidabilità; ho contattato ASVEA, per avere qualche info e prezzi, che mi ha consigliato il 4009 48V e mi ha sparato per il kit posteriore con ruota da 700 (da assemblare) e batterie litio Journey (avevo chiesto le NiMh con case rigido verticale) 1.119€, francamente la differenza rispetto ai 440€ del kit senza batterie mi sembra un po' tanta
A prescindere che, con quel costo, potrei comprarmi una pedelec mezzo decente fatta e finita, non risolverei l'obbiettivo principale, che è tirare fuori dalla cantina il vecchio cancello; che faccio, compro il kit senza batterie e queste da un'altra parte? E dove?
Si accettano consigli
P.s. tutto il resto (adattamento forcelle, installazione cambio, ecc) è risolvibile, in meccanica una soluzione si trova sempre!
Grazie per l'aiuto!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Aittam Inserito il - 10/08/2008 : 10:41:32
manneron ha scritto:

ok da ora in poi vediamo di capirci:
25kmh sono warp 1 e poi su di 5 sono warp 2 e via di seguito.



Ho sempre sospettato che in realtà le mie batterie fossero al dilitio!

manneron Inserito il - 09/08/2008 : 22:02:56
ok da ora in poi vediamo di capirci:
25kmh sono warp 1 e poi su di 5 sono warp 2 e via di seguito.
sandrosandro Inserito il - 09/08/2008 : 21:38:05
io sono un matto tuo concittadino,

ho letettrificato la bici di decatlon (scontata) con kit crystalyte 5305 dopo varie peripezie (documentate qui sopra)

di fatto ho una bici un po origniale,..... se lo usassi come motorino brucerei le batterie in meno di 10 km di piano (nimh 48 v) ho le gomme da 2,50 su raggi da 16", la bici pesera 12, altrettanto motore e batterie... io peso 85 kg... di fatto in discesa spengo tutto e l'inerzie e' notevole (castelletto-centro) al ritorno se la batteria "molla" (su 1/4 di carica inizia a cedere come prestazioni) arrivo comunque a casa (via chiodo)... ho provato le cinesine che commercializzano qui a genova e non sono comparabili.... io faccio corso carbonara!... e se la batteria e' "su" la bici la fa anche senza pedalare....

se vuoi un mezzo affidabile e legale vai su una buona precostruita.... se sei un maniaco del fai da te ... e vuoi una bici adeguata alle salite genovesi costruiscitene una su misura.... andrai incontro a qualche problema e qualche soddisfazione in piu.... gia solo montare il pas e' un mezzo delirio....


ps... in pianura pedalando anche io tengo i 40, senza pedalare i 30 e rotti :-)
se vuoi provare la mia bici contattami, ciao!
Aittam Inserito il - 08/08/2008 : 20:39:10
un po' drastico...

però ineccepibile!
robin1 Inserito il - 08/08/2008 : 14:18:40
NO, niente tribunale Aittam; però io, francamente, se girassi con 1/2 Kg di TNT nella borsa non strillerei a tutti "ragazzi c'ho 1/2 Kilo di tritolo in tasca", metti caso che incappi nell'unico appuntato CC privo di senso dell'umorismo nel giro di 100 Km, che ti crede sulla parola, controlla e la bomba la trova davvero! Così è andarsela a cercare!!
Aittam Inserito il - 07/08/2008 : 15:02:16
robin1 ha scritto:

Aittam, hai sbandierato talmente tanto la tua illegalità finora, che se fossi un Procuratore avrei già aperto un fascicolo a tuo carico!



Dì un po' non lavorerai mica in tribunale?!
In effetti pensavo di farmi una serie di magliette con scritto Aittam a caratteri di fuoco così da essere riconoscibile per tutta la città... però ora sono un po' titubante...
solenero Inserito il - 07/08/2008 : 15:00:51
giordano5847 ha scritto:

Robin1 perchè non aspetti Joffa che con 435€ ti da il kit e batt? In un post che no è molto, aveva assicurato per fine Agosto l'arrivo del materiale. Non si è saputo più niente ma io ho fiducia.


ottimo consiglio......

qui la media dei bus è 17 km/h (pensavo fosse bassa) Infatti con la bici muscolare è un problema in quanto ce li hai sempre tra le ruote tra una fermata e l'altra.....invece con la e-bike li saluti proprio alla grande solo sui corsi a veloce percorrenza possono dare noia....ma in ogni caso sono molto meno fastidiosi.

Non so con sicurezza che pignone ho sotto (forse un 19)mi da' la possibilità di tenere una velocita' di crociera abbastanza alta un po' piu' del limite legale 28-29km/h......ma appena posso gli provo a sistemare un 16 denti. Qui sul forum ho letto di un amico che riesce a tenere i 40km/h(ha una microbike)
giordano5847 Inserito il - 07/08/2008 : 14:49:40
Robin1 perchè non aspetti Joffa che con 435€ ti da il kit e batt? In un post che no è molto, aveva assicurato per fine Agosto l'arrivo del materiale. Non si è saputo più niente ma io ho fiducia.
robin1 Inserito il - 07/08/2008 : 14:08:07
Aittam, hai sbandierato talmente tanto la tua illegalità finora, che se fossi un Procuratore avrei già aperto un fascicolo a tuo carico!
Per rispondere anche a Solenero e Galloz: che il prezzo sparato da ASVEA fosse allucinante, l'avevo già capito (non era chiaro), con quei soldi lì ci compri una pedelec finita, ma non è questo il mio obbiettivo, che rimane la resurrezione del vecchio cancello.
Per essere a norma di CdS occorre montare il PAS, avere una centralina che consenta al motore di erogare max 250W continui e che interrompa l'alimentazione a 25Km/h, quindi occorre anche un tachimetro, la potenza max teorica del motore a fini legali importa poco ed anche la capacità del pacco batterie, io eviterei il Pb solo per ragioni pratiche di peso ed ingombro.
Un mio utilizzo medio sarebbe di circa 30Km/giorno complessivi (sommando + viaggi) con almeno 7Km continui di salita tra 3 e 8% (a occhio), non mi illudo di avere una media cittadina superiore ai 15Km/h (circa il doppio dei ns. bus).
Aittam Inserito il - 07/08/2008 : 13:44:20
Ops, dimenticanza importante! con un kit del genere sei fuorilegge...
con tutti i pro e i contro che ne conseguono!
Aittam Inserito il - 07/08/2008 : 13:40:00
Saluti concittadino!
Premessa: se hai voglia di farti un kit domanda a te stesso se l'idea di mettere le mani sulla bici, spesso e volentieri fin nelle sue parti più intime, ti alletta! Se la cosa ti diverte allora appoggio la tua scelta!

Io ho un kit 408 da 36V 9Ah (quello da 850euro x intenderci);
x funzionare funziona, xò ho dovuto, soprattutto all'inzio, bestemmiare e imprecare più di una volta sia con la ruota libera posteriore che col pas! tutti i problemi cmq sono stati risolti con successo ed ora vado come il vento!

Quale sarebbe il tuo percorso abituale? conta che con il mio kit faccio 30 km/h (in piano e senza vento) con sforzo minimo; se voglio andare a 35 lo sforzo aumenta notevolmente xkè l'assistanza crolla (questi valori cmq scendono di pochi km/h quando la batteria non è più piena).
Obiettivamente in città una velocità superiore non ti occorre neanche. Ci faccio tranquillamente 40 km (60 se non ci sono salite importanti e se non mi rilasso sulla bici).
Tieni presenti che il motore, brushless in presa diretta, è piuttosto pesante (7kg) e non è un vero scalatore, quindi in salita un po' di forza ce la devi mettere. Cmq da spento si pedala tranquillamente.

Se ti assembli da te la batteria risparmi, però devi far arrivare le varie celle da chissà dove (cina in genere), comprare la scheda di bilanciamento e protezione delle celle (pcb), e custodia per proteggerla dagli elementi, nonchè caricabatterie. Inoltre devi scegliere una carica delle batterie adatta al tuo consumo: es la mia batteria è da 9Ah e la corrente max assorbita dalla centralina è 12,5A quindi 1,4 gli Ah nominali che è un valore ragionevole per batterie al litio.
Con la mia finora ho fatto una sessantina di cicli (ha circa 6 mesi di vita) e riesce ancora a tirarmi fuori i 9Ah nominali, quindi mi ritengo soddisfatto.

Ah tieni presente che questo kit è piuttosto rigido, cioè ti da o tutto o niente, nn puoi dosare l'assistenza! francamente questo non è un grosso problema tanto per il mio percorso abituale non ho interesse a ridurre la potenza, al max cerco di andare un po' più veloce così il motore eroga di per se di meno. Però se ti intrippasse un kit più raffinato prova a prendere il bionx, è più difficile procurarselo perchè nessuno in Italia lo vende, xò ho visto che su ebay potresti acquistarlo... è il mio sogno proibito, e dovrebbe essere il migliore kit in circolazione! se lo prendi fammi sapere come va!!!! anzi poi lo provo di persona!
galloz Inserito il - 07/08/2008 : 11:53:34
Robin quel prezzo è allucinante, a meno che tu sia uno malato per le prestazioni, ti troveresti in mano una specie di elettro-Frankenstein dalla sicurezza/affidabilità/estetica/legalità discutibile.

Anche per la mia ho speso poco di più....

Tieniti sintonizzato ci si vede appena possibile!
solenero Inserito il - 07/08/2008 : 11:32:40
ciao robin1 benvenuto qui tra Noi.....vedrai ti troverai bene.....cmq a quel prezzo la bici te la compri belle e fatta....e forse risparmi qualcosa...e ti eviti un sacco di rogne.....i l'ho comperata alal fine da green line mobility e ho speso poco piu' di quella cifra che hai indicato.....ma ho una Kalkhoff

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