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 Come elettrifico una dahon jetstream p8?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hod Inserito il - 02/09/2009 : 15:08:34
Ragionando un po' sulla possibilità di motorizzare la mia dahon jetstream p8.

I kit in vendita sono per ruote anteriori e posteriori di tutte le salse e creme,
… ultimamente hanno fatto kit per le pieghevoli.

Di qui qualche considerazione.
Ho visualizzato parecchi video di motorizzazioni sulla jetstream
http://www.youtube.com/watch?v=IQpEfOOWvug
vedendo che il motore è posto sempre nella “ruota posteriore”.

Poco meglio, la ruota anteriore presenta un quadrilatero articolato come sistema di ammortizzamento che mi “sembra” poco prestante per l'inserimento di un motore... di qui la malsana idea di considerare un motore per ruota posteriore per la bici.
Vedendone tanti mi sono chiesto “per caso la ruota posteriore è in grado di supportare un kit per normali bici tipo le 26''?”

Bisogna valutare gli ingombri sulla forcella posteriore per poter eventualmente decidere e considerare di montare vicino al kit gli 8 rapporti di cambio che già sono presenti sulla bici.


e questa per puro narcisismo per l'acquisto fresco fatto...


nel caso pure si potesse considerare un motore del genere, ci sarebbe da riraggiare la ruota da 20 o prenderne una comunque più resistente e raggiare il motore sulla ruota nuova.

il kit dovrebbe avere una buona prestazione per velocità e una discreta coppia, visto che le salite che devo affrontare non sono di particolare entità (dovendo assegnare un'importanza percentuale tra velocità e coppia darei un 77% velocità 23% coppia)

fantastico sulle velocità tipo 40-50 km/h
sono alto 1,83 per 80kg

altra cosa interessante dovrebbe essere la possibilità di avere una centralina che consenta la frenata rigenerativa.

Il problema centralina credo sia subordinato al motore, anche se devo ancora capire se una centralina maggiormente prestante ha un benefico impatto sul motore, cioè se è in grado di migliorarne le prestazioni in termine di coppia-velocità, oppure se questi parametri dipendono solo dal tipo di motore scelto.
Il problema batteria penso sia secondario, almeno in ordine cronologico perché dipendete solo dal tipo di motore scelto e dal tipo di centralina scelta.

accetto pareri ed osservazioni a man bassa... non ho per niente esperienza in questo settore... e voglio poter prevedere la soluzione ottimale
35   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 18/04/2010 : 17:00:55
Nei vari negozi non sono riuscito a visionare una Jetstream P8. Vorrei chiedere a chi ne ha una se e' possibile pubblicare una foto del particolare della corona, sul lato interno del telaio dove essa incontra il movimento centrale per cercare di capire evnuali difficolta' dell'inserimento del PAS, grazie.
ger Inserito il - 08/01/2010 : 21:34:58
Hod, quella bici merita un Bionx... dai metti mano al portafogli e non pensarci più

scherzi a parte, un bafang mi sembra la soluzione più plausibile per poca invadenza, costi e riscontri positivi di molti che lo hanno già montato
Hod Inserito il - 08/01/2010 : 21:17:58
augh a te, mitico elle

prometto che non scrivo più nulla ... zittito così mi sento in imbarazzo

[ovviamente scherzo, ma ti ringrazio comunque perché a furia di cercare e ricercare nella rete... di offerte ce ne sono davvero tante e si rischia di incappare nell'inutile e nell'inconcludente
... insomma un concetto molto prossimo alla s*g@ mentale ]
elle Inserito il - 08/01/2010 : 01:14:43
il primo sembra il classico kit bafang + phyllion, che a 24V spesso non è molto soddisfacente

il secondo è il classico crystalyte 209, che non ha senso se non all'anteriore di una bici a ruote piccole e forcella stretta

il terzo non so bene, sembra un crystal ma può essere un qualunque gearless cinese

a te per la jeatstream serve un crystal 409 + litio (journey?) posteriore con 8 rapporti o un bafang (o golden geared) posteriore + litio e modifica al cambio, entrambi a 36 o 48V... oppure a 24V un cyclone centrale se ti senti molto bravo a far da te o un kit bionx se vuoi la soluzione più discreta e rifinita

augh
Hod Inserito il - 08/01/2010 : 00:32:51
qui addirittura una soluzione di questo tipo è paventata a 500W.
possibile?
http://www.electricfuture.com.au/products.html#Item2
Hod Inserito il - 08/01/2010 : 00:14:34
e di una soluzione, ovviamente sempre se si potesse considerare l'opzione rear, del genere?
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159&products_id=303


http://www.dynamictube.com/youtube/crystalyte/bikefriday-e-tikit-folding-bike=5yftFs2S7SU.html
Barba 49 Inserito il - 06/12/2009 : 22:30:06
Ciao Quintino, la tua impressione che i motori brushless consumino di più dei motori in corrente continua è dovuta al fatto che stai confrontando un kit da 250w con uno da 800w. In realtà i brushless hanno una resa più alta e un miglioramento ulteriore è dato dal tipo di trasmissione del moto, che nel Bikyt assorbiva più energia. Per le batterie l'importante è che siano da trazione leggera e non nate per uso stazionario (ad esempio allarmi, pannelli solari o gruppi di continuità) e che siano "cicliche" o meglio ancora "deep cycle". Si riconoscono anche dal fatto che la capacità è espressa in Ah per 20 ore invece che Ah per 10 ore delle altre. Sono comunque piuttosto costose, non so quanto puoi risparmiare rispetto ad una batteria al litio: ho pagato per tre batterie 12v-9Ah solo cicliche ben 105 euro...
quintino Inserito il - 06/12/2009 : 21:53:03
salve a tutti mi sono da poco iscritto al forum, il mio nykname è quintino, e abito a catania. da qualche settimana mi è arrivato il kit nine allround 800w 26", che ho comprato a bologna da weehlkits, sono stati celerissimi e ordinati, l'unica cosa che lamento è il fatto di non aver trovato nel pacco nessun disegno di montaggio e cablaggio dell'elettronica. ma con un pò di pazienza ho montato il kit, che funziona ottimamente. mia impressione è che avendo avuto prima un kit della "bikyt" che montava due motori in continua, che "abbracciavano" la ruota anteriore. dicevo ho l'ipressione che il motore brushless, consuma più del motore in continua, è solo una mia impressione?? eppoi,..qualcuno mi sa indicare dove comprare delle batterie piomboacido da 12V 18A ?? non potendo per il momento comprare le litio? grazie per chi volesse rispondere.
Hod Inserito il - 05/12/2009 : 20:14:40
in effetti con un mostro di 500W dietro, del cambio te ne fai ben poco ;)

titubo all'idea di elettrificarla; mi piace curiosare e vedere quali sono le alternative che offre il mercato,
Un pò perchè da studente mecc mi affascina l'idea della trazione elettrica, un pò anche per mia cultura personale (il corso di controllo elettronico dei sistemi meccanici l'abbiamo fatto una vera skifezz ).

Scherzi a parte... il bionx è bellissimo... ma si fa pagare...
il crystal journey non lo conosco... mo mi ci faccio un salto
elle Inserito il - 05/12/2009 : 19:54:32
scusa ma "Electrical and single speed freewheel mechanical input" non significa che (come peraltro da foto) ammette un solo pignone?

nahh

crystal journey o bionx (hai visto quelli che felicetto importa adesso? costano l'iradiddio ma... )
Hod Inserito il - 05/12/2009 : 19:45:44
a titolo di mero taccuino,
mi segno:
(visto che a seguito di 2 formattazioni ho perso 2 volte i segnalibri ma mi sono ritrovato i link segnati in questa discussione )

http://www.freeenergystore.com/evhubmotors.html
SUBSET #1125

Contento almeno di sapere che esistono motori posteriori che possano inforcarsi in uno spazio di 130 mm nella ruota posteriore.
anche se sono molto perplesso...
non porta il peso...
"Geared Hub Motor Assemblies with integral plug (one Req’d)
Item # 7 -
Hub Motor for 20” spoked rear wheel with free wheel......$215."

poi 500W sono tanti e inutili
Hod Inserito il - 07/10/2009 : 17:58:36
oppure il bafang SWXH, da ricercare gli ingombri e notizie a riguardo.
elle Inserito il - 07/10/2009 : 17:58:32
sì, un serie 4 alimentato a 36 o al limite 48V mi sembra più proporzionato...
certo anche quello non è leggero ma se vuoi tenere le 8 velocità non so chi altri (bionx a parte) te lo permetta:
tra i geared, mi pare, nessuno... verifica


Hod Inserito il - 07/10/2009 : 17:39:06
acchio...
non avevo visto il peso! in totale dovrebbe andare sui 24! troppo!
Grazie elle (grazie anche a parsifal per il link)... non c'avevo fatto caso per niente al macigno che sarebbe diventato...
E per le batterie altro peso aggiuntivo.

Decisamente bocciato.
Penso ad un Bafang BPM perchè non so dove l'ho letto, ma credo sia uno dei più leggeri.

Da dire che il primo link, me lo ero segnato proprio perchè avevo visto che non rinunciava alle 8 velocità ma non avevo pensato minimamente alle conseguenze.
Con una soluzione del genere, addio intermodalità.
Già ora, quando prendo la metro alzare 12 chili sul tornello con una mano sola non è una cosa facile, considerato che vado in giro carico con uno zaino con dentro libri, e portatile da 15,4''.

una soluzione tipo questa?

http://www.jvbike.com/bikes/Dahon_Crystalyte.htm
anche se mi sembra un Crystalyte
elle Inserito il - 07/10/2009 : 15:21:48
a me pare un'assoluta follia - questo e l'altro thread di endless sphere:
un crystal serie 5 pesa un accidenti, chiede di essere alimentato a tensioni elevate, è fuori legge,
vuole grandi batterie che su una bici del genere non sai dove mettere e in generale
è pericoloso per un telaio non dimensionato a proposito...
l'unico vantaggio è di ammettere le 8 velocità ma a quel punto, se si è disposti a montare un padellone,
un serie 4 è almeno più dimensionato
Parsifal Inserito il - 07/10/2009 : 14:51:56
Messaggio di Hod

Ragionando un po' sulla possibilità di motorizzare la mia dahon jetstream p8.



Che ne dici di questa?



Tuttii dettagli li puoi trovare qui:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=12171
Hod Inserito il - 06/10/2009 : 21:11:14
giusto come appunto, mi segno questo link
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=7267&start=0
Hod Inserito il - 11/09/2009 : 12:20:08
elle ha scritto:

io però per la velocità mi atterrei agli sconsigli precedenti: non solo è difficile trovare un motore che faccia filare una ruota da 20, ma la stabilità e la resistenza dell'insieme soffrono a velocità troppo elevate... hod, ma tu che cosa ci devi fare esattamente? hai provato a usarla senza elettrificazione?


si si... sono un "senza elettrico" dalla nascita!
sono andato un paio di volte all'università, cosa strabiliante è che c'ho messo 20 minuti in tutto... cronometrando uscita casa-ingresso università (roba che con la macchina ce ne metto 30)
a parte gli sguardi increduli di un tizio che si porta una bici tutta spiegazzata in giro nei vagoni (il pilota della metro pensava fossi olandese o inglese) è stato divertente utilizzare di nuovo la bici... cosa che non facevo da quando avevo 13 anni.

"Fattariello" a parte, c'è solo un tratto che porta alla metro... un lungo rettilineo in salita che mi richiede più sforzo, e poichè è su una strada un pò "antipatica" (leggasi: isolata, poco illuminata... insomma "brutta") volevo cercare di farla nel più breve tempo possibile.

In realtà non avrei forse neanche bisogno dell'elettrificazione della bici perchè so che appesantirebbe tutto l'accrocco e tutto sommato non ho una lunga percorrenza da fare, ma ci pensavo solo nei casi in cui:
1) "mi rompo le p*ll€ di pedalare..." allora faccio prima se ho la spinta di un motore
2) "vado di fretta causa ritardo mattutino, orine serali e sveglia traumatica..." allora faccio prima se ho la spinta di un motore
3) "ho un corso pensantissimo che non mi va proprio di seguire alle prime ore che sto ancora pensando alla mia dolce metà ieri sera..." allora faccio prima se ho la spinta di un motore... (anche se c'è da dire che quest'ultima ipotesi è tutta da vagliare).

Questo è quanto
Hod Inserito il - 11/09/2009 : 11:38:24
@per federjago
e che ce posso fa! ... l'unica cosa che mi consola è che sono della sks
eheheh... so che son brutti...
infatti mo mettendo le bigapple spero che non diano quel cazzotto negli occhi che danno ora...
poi meglio così, la bici con i parafanghi da quel non so chè "di brutto" che la rende meno "appetibile" .

seguendo poi il consiglio dei saggi, ho fatto un salto da deca e mi son preso ieri un computerino per capire "realmente" quanto siano scomodi tanti km/h su una pieghevole e non sparare o ricercare cifre e velocità astronomiche!... così (citando il Costantino della Gerardesca) non mi "infrocio" prima del tempo.
elle Inserito il - 11/09/2009 : 11:36:24
io però per la velocità mi atterrei agli sconsigli precedenti: non solo è difficile trovare un motore che faccia filare una ruota da 20, ma la stabilità e la resistenza dell'insieme soffrono a velocità troppo elevate... hod, ma tu che cosa ci devi fare esattamente? hai provato a usarla senza elettrificazione?
te5ta Inserito il - 11/09/2009 : 11:11:14
vuoi velocita???
lo compri a 24v.
se lo alimenti con centralina e batterie da 36v viaggi a 35 kmh(in teoria dovrebbe reggere bene solo 33% in piu di voltaggio)
se lo alimenti invece con centralina e batterie da 48v viaggi a oltre 45 kmh...
l'affiddabilita poi non ti so dire. ce gente nel forum che col bafang da 24 v alimentato a 48v(vedi enka)con un po di aiuto sui pedali fila ai 50 kmh...
io personalmente ho preso un 24v posteriore e lo alimento a 36v... dovrei arrivare tranquillamente sui 35 kmh... e mi basta per il momento.
anche perche se hai un imprevisto fermare una bici ai 50 kmh la vedo dura...
federjago Inserito il - 11/09/2009 : 10:58:59
off topic: hod i parafanghi che hai sono proprio brutti (perdona la franchezza) come mettere su di un fuoristrada delle gomme da pista!
f
Hod Inserito il - 11/09/2009 : 10:46:50
elle ha scritto:

oh joffa! che c'azzecca il 154 con questa bici?
se proponi il tuo motore a tutti indisciminatamente, perdi quell'aspetto di attenzione che tanto ti dona

(ma hod, attento: il bafang di cui state parlando è un front, mentre tu vuoi un rear)



thanks elle... in effetti si nota un tantino la mia ignuranz!

per il momento l'unica cosa che mi fa capire se è un rear o un front è solo il gruppo cambio che alcuni hanno già montato su.

diciamo che sono in piena fase speculativa, anche perchè devo riprendermi dallo shock per il dissanguamento della bici...
elle Inserito il - 10/09/2009 : 21:33:24
oh joffa! che c'azzecca il 154 con questa bici?
se proponi il tuo motore a tutti indisciminatamente, perdi quell'aspetto di attenzione che tanto ti dona

(ma hod, attento: il bafang di cui state parlando è un front, mentre tu vuoi un rear)

joffa Inserito il - 10/09/2009 : 19:55:29
Se hai 10 cm. davanti tra le forcelle, noi abbiamo un bel Nine FH154 da 20" in pronta consegna...
Hod Inserito il - 10/09/2009 : 17:36:46
Penso che tu ti riferisca al qswxk, (lo specifico solo perchè nella locandina ci sono molti motori, )

anche se non mi servirebbe il disco freno... guardo le prestazioni


da http://www.szbaf.com/en/product_detail.asp?ProductID=530
Certo è che con 250W la velocità dovrei scordarmela...

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di motori?
Parsifal Inserito il - 05/09/2009 : 15:51:13
Hod ha scritto:

Lo spazio nella forcella posteriore è di 13 cm...


Se io avessi una biciclettina così, penso metterei nella ruota posteriore un motore come questo:

Immagine:

244,6 KB

Ne bastano 100 di mm, ed inoltre ha anche gli ingranaggi di demoltiplica, ed adotta la tecnologia senza sensori, il che significa avere 3 fili invece di 8 alla centralina, e pesa solo 2.8 kg...
Hod Inserito il - 04/09/2009 : 10:16:24
Lo spazio nella forcella posteriore è di 13 cm...

Comunque, grazie Yakopo... compendioso!
Yakopo Inserito il - 04/09/2009 : 06:15:14
Bella bici!!! ho dato un'occhiata anche a questo link http://www.alessandropardi.it/bici/jetstream/index_jetstream.htm

Io non avrei dubbi e monterei sicuramente un kit posteriore!!! questo per via di quella sospensioncina a quadrilateri...
che effetto avrebbe sottoposta alla trazione del motore??
Per quanto riguarda le velocità... se vuoi andar veloce un 406 dovrebbe andar bene sulla ruota da 20' si esprime al meglio (te lo dico dalla mia esperienza con la Zippo che forse avrai letto) ma riguardo il voltaggio io ho trovato un kit d'occasione: non so se dovendo scegliere da zero punterei su un 48 volts o su un 36...

Ottimo il consiglio di te5ta... monta un ciclocomputer e buttati giù da una bella discesa: vedrai che con ruote da 20' oltre i 40 km/h è proprio meglio lasciar stare; se però ti fai un biciclettina che faccia agevolmente i 30/35 km orari ... niente da ridire a parte il fatto che sei illegale a tutti gli effetti

Poi il 406 è abbastanza pesante; non è escluso che ti convenga adottare un'altro kit! Per quanto riguarda la ruota in ambedue i casi (ant o posteriore) ti consiglio di lasciare montata l'originale da una parte e farti una ruota motore a parte.

La mia zippo ci guadagno un rapporto passando da 6 a 7... tu puo darsi che dovrai rinunciare a uno o due... questo dipende dal kit e dallo spazio che hai dietro. Probabilmente ti converrà cambiare la corona anteriore per allungare il rapporto finale...
Hod Inserito il - 02/09/2009 : 22:50:41
@te5ta...
nel tuo ultimo ps
mi stai suggerendo di montarlo dietro perche' la sospensione anteriore non sopporterebbe i carichi del motore?
Se e' cosi' allora concordo con te, ho visto, a parte il filmato di presentazione della motorizzazione della jetstream che ho postato nel primo intervento, anche un sito americano dove c'e' proprio una motorizzazione sulla posteriore...
http://www.jvbike.com/bikes/Dahon_Crystalyte.htm
il telaio mi sembra meglio impostato dietro che non avanti...

@jumper,
sarei daccordissimo con te se non fosse per quel quadrilatero articolato che ho sulla sospensione anteriore che non vorrei proprio caricare con il motore.

postero' le misure degli ingombri sulla ruota posteriore.

altri pareri?
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 19:48:40
ps2..dimenticavo...in ogni caso il motore dietro. quel paralerogramma che mi è semnbrato di capire che faccia da sospensione non penso supporti bene i carichi longitudinali spinti del motore che vuoi installare!!!
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 19:46:56
si scusa non volevo infierire. è che nonostante al componentistica di qualità resta sempre un pieghevole con le ruote da 20 con un telaio studiato per essere un compromesso tra rigidita e portabilita, con quote geometriche che avantaggiano l'agilita a scapito della stabilità.
fiche fai i 20/25 kmh orari, tutto ok.
ma prova a passare i 40...
prima di avventurarti in realizzazioni troppo spinte, visto che puoi trasportarla con facilita vai in montagla e provi a scendere a oltre 40 orari...
tutti vorremmo andare sempre piu forte ma a volte è meglio ricordarsi che guidiamo biciclette non moto...
poi potrei sbagliarmi; daltronde è solo il mio pensiero...
ps. bella bici.
jumper Inserito il - 02/09/2009 : 19:15:31
Io ti consiglio di montare l'hub avanti e non dietro, e' piu' facile , meno intrusivo e sopratutto dubito che dietro tu abbia lo spazio , mentre davanti magari un Clyte 209 o un Bafang entra.
Un altro vantaggio e' che cosi' eventualmente, puoi smontarlo e ritrasformare la bici in muscolare quando vuoi, specie se anche centralina e pacco batterie le monterai facilmente separabili.
Hod Inserito il - 02/09/2009 : 17:41:27
te5ta ha scritto:

50 all'ora su quella cosa li??
mmmmmmm....


bhè... grazie per il sarcasmo...
evintemente, per la bassa inerzia delle ruote da 20 penso che tu mi sconsigli di pensare a velocità simili?
(sto cercando di decifrare il messaggio)
ho visto filmati di motorizzazioni spinte realizzate su bici molto più miserrime.
Comunque... cosa mi consigliate?
te5ta Inserito il - 02/09/2009 : 15:20:55
50 all'ora su quella cosa li??
mmmmmmm....

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