V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motogigio73 |
Inserito il - 14/02/2010 : 16:32:58 http://cgi.ebay.com/24v-250w-Mini-Electric-Bike-Motor-Scooter-Power-DIY-Kit_W0QQitemZ320477387480QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9df0dad8 c'e' anche da 350w 250v |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pukki |
Inserito il - 16/02/2010 : 20:00:55 Grande Bicimotogigio!!Divertentissimi video!!L'evoluzione della tecnica!!Se hai tempo il prossimo video fallo di giorno cosi' si vede bene!!Ciao |
motogigio73 |
Inserito il - 16/02/2010 : 19:28:38 puoi cortesemente dirmi quanti denti ha il tuo pignone e la distanza tra dente e dente.Ho a casa un motore come questo ma non ho nessuna misura di catena e corona che si interfaccia.Grazie |
motogigio73 |
Inserito il - 16/02/2010 : 19:18:05 ma dai pensi davvero che ci giro in strada e' stato un puro sfizio ,anche se la uso ogni tanto d'estate a casa in collina in un enorme giardino con saliscendi tutto in terra diciamo un po di ciclomotocross.E dato che l'idea mi e' piaciuta ho pensato di passare ad un motore elettrico che possa usare in strada. |
aspes |
Inserito il - 16/02/2010 : 19:09:41 Probabilmente Motogigio73 abiti in una zona desertica dove puoi scorrazzare liberamente con la tua bici con motore da 80 cc,
senza dover incontrare altri utenti della strada e quindi senza correre gli eventuali rischi che l'uso di un mezzo motorizzato in mezzo al traffico comporta.
Dico così, perchè spero che tu non sia così irresponsabile, (visto che forse sei nato nel 1973 e quindi sei grandicello)
da non porti nemmeno il problema di andare in giro con un mezzo che nessuna assicurazione coprirebbe dai rischi della Responsabilità Civile.
Bisogna spiegare una cosa, che forse molti non tengono in considerazione.
Guidare un veicolo senza nessuna copertura assicurativa,
non è solo un rischio per il proprio portafoglio, ovvero per i danni che non si riescono a pagare
e di conseguenza ti mettono all'asta forzata, macchina, casa, immobili e quant'altro,
ma è un atto di poca coscienza civica, poichè nel caso non si riesca a pagare i danni con il proprio patrimonio
interviene il fondo che hanno le assicurazioni appunto per questi casi, che poi si rivarra' su ogni proprietà del debitore.
Risultato: le assicurazioni aumentano i premi delle polizze, e TUTTI alla fine , paghiamo le cazzate di altri. |
elle |
Inserito il - 16/02/2010 : 13:19:39 quoto aspes
e sottolineo quello che dice riguardo alla responsabilità verso gli altri: una assicurazione, in linea di principio, serve appunto a tutelare tutti dai danni che, involontariamente, si possono procurare; ma proprio questi mezzi un po' più pericolosi non sono assicurabili
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motogigio73 |
Inserito il - 16/02/2010 : 13:10:49
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aspes |
Inserito il - 16/02/2010 : 11:22:23 Spero che tu sia mooooolto giovane,
e l'uso di un mezzo non omologato come quella bici a cui hai aggiunto quel kit con motore a scoppio ,
sarebbe parzialmente giustificato dalla irresponsabilità della prima pubertà.
Multe e sequestro a parte, il vero problema è un altro.
Non hai nessuna copertura assicurativa. Se per sfiga fai un incidente (ci si può anche toccare, ma tanto non serve a niente),
i danni materiali che provochi possono essere anche relativi visto il mezzo leggero, comunque solo una rigatura ad una portiera di una macchina 1000 euro minimo se ne vanno di tasca tua.
Il peggio è che se tiri sotto qualcuno,gli fai del male, lo urti, sono c....amari,
sia che tu circoli su strada pubblica o in un viottolo di campagna.
Sono migliaia di euro che devi cacciare di tasca tua.
Andare in giro senza una copertura assicurativa è da irresponsabili per te e per gli altri.
Detto fra noi la stessa cosa varrebbe anche per chi ha le e-bike con potenze superiori a 250 W e ha il motore che spinge anche oltre i 25 kmh.
Però li forse te la cavi.
Ma con su un motore a scoppio , come dicono dalle mie parti ti..catano via subito. |
motogigio73 |
Inserito il - 16/02/2010 : 10:18:44 SI SO TUTTO ,ma mi piace rischiareil mio e' 80 ovvio |
aspes |
Inserito il - 16/02/2010 : 03:08:13
Spero per te, che tu lo sappia già.
Se vai in giro per strada pubblica con quel mezzo rischi un elenco di multe che arrivano anche a 2000 Euro, inoltre te lo sequestrano.
Tanto vale che ci metti sotto un motore di un 125 cc
In Italia,
se monti un motore da 50 cc a scoppio di quei kit,
la bici diventa automaticamente un ciclomotore
e deve essere prima di tutto omologato (praticamente impossibile)
poi se per ipotesi riesci ad omologarlo, devi circolare con casco, patentino, assicurazione, targa, librettino, bollo.
Quei kit, in cui ci sono anche dei motori da 80 cc,
sono praticamente rivolti al mercato USA suppongo , dove le normative probabilmente prevedono l'esistenza di simili mezzi.
Se in Italia fossero legali, me lo sarei fatto già da un pezzo. |
motogigio73 |
Inserito il - 15/02/2010 : 18:00:43 questo e' il sistema che intendi aspes? http://picasaweb.google.com/motogigio73/Bicimotogigio_1#5338213852895011826 |
motogigio73 |
Inserito il - 15/02/2010 : 16:59:05 ma che prestazioni avra' un motoriello cosi' 36v 350w? |
motogigio73 |
Inserito il - 15/02/2010 : 16:53:52 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6014 perche' impossibile in italia? |
aspes |
Inserito il - 15/02/2010 : 14:47:38 La soluzione ideale, a parte le complicazioni meccaniche,
sarebbe avere
o un motore nel mozzo dotato di un cambio interno epicicloidale
iaelle ruota posteriore che trasmettesse il moto alla ruota tramite un piccolo cambio aggiunto.
Ovvero,sempre parlando di progetti sulla carta
io direi che la cosa migliore in termini rendimenti di trasmissione e penso anche di usura della trasmissione propriamente ciclistica,
sarebbe di applicare direttamente all'uscita del motore di questo tipo,(quindi dotato già di riduttore)
un mozzo di un cambio epiciloidale che trasmettesse il moto alla ruota della bicicletta. Cioè applicare un mozzo/cambio epicicloidale direttamente sull'uscita del motore e poi trasmettere il moto al mozzo della ruota.
Il motore però lo sposterei sul lato opposto del telaio ed il moto potrebbe essere trasmesso ad una corona applicata al lato sinistro della ruota.
Si potrebbe usufruire del sistema di montaggio di quelle corone che vengono date in dotazione
in quei kit che trasformano le bici in bici con motore a scoppio (da noi in Italia impossibile realizzarle)
Cioè: motore con riduttore sul lato sinistro posteriore > mozzo cambio epicicloidale (solo mozzo)> pignone applicato su lato opposto mozzo >catena> corona applicata a ruota lato sinistro.
Contando i cambi si avrebbero siì tre comandi, ma quello del cambio applicato al motore elettrico, dato la linearità di coppia apunto del motore elettrico, sarebbe da usare solo quando le situazioni di pendenza cambiano di molto.
Per esempio con tre rapporti: uno per la pianura, uno per le salite lievi, una per le pendenze piu' elevate.
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job |
Inserito il - 15/02/2010 : 12:41:20 Solo un paio di puntualizzazioni.
Montato alla ruota non è esattamente come un motore al mozzo, c'e' comunque uno step di riduzione in più tra il pignoncino motore e il pignone sul mozzo. Scegliendo opportunamente il numero di denti del pignone al mozzo si puo' dare più coppia o viceversa più velocità. Resta il fatto, come dice barba, che non si puo' variare la cosa in marcia.
Altra piccola notazione: non è detto che i motori a cascata d'ingranaggi debbano essere per forza più rumorosi (nel caso di questo motore senz'altro), lo dimostra il panasonic che è il motore geared più silenzioso che conosco, grazie alla qualità dei materiali e ai denti non dritti ma elicoidali.
Riassumo tutti gli step possibili sulla variazione di giri che si puo' dare a un motore, dall'asse alla ruota:
step 1) hub: nessuno, tanto gira il motore tanto gira la ruota.
step 2) motore collegato direttamente alla ruota motrice: si puo' variare il rapporto tra pignone asse motore e pignone mozzo ruota.
step 3) motore collegato tramite pignone alla catena, come step2, ma se la bici ha un cambio, si puo' variare la velocità del motore spostando la catena sui vari pignoni posteriori.
step 4) motore collegato a movimento centrale, stessi vantaggi step3, se la bici ha possibilità di deragliare la catena su più corone c'e' un'ulteriore possibilità di variare la velocità finale della trasmissione.
step 5) motore collegato a ruota dentata sulle pedivelle, stessi vantaggi step4, ma si aggiunge la riduzione tra denti pignone motore e denti corona pedivelle.
Teoricamente lo stato dell'arte sarebbe che il motore avesse un cambio separato da quello per la propulsione muscolare, in quanto il motore muscolare è a bassi giri, mentre quello elettrico è ad alti giri e quindi hanno esigenze di de/moltiplicazione diverse.
Ma questo complicherebbe parecchio: vedi 2 comandi cambio , peso aggiuntivo, attriti ecc.
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aspes |
Inserito il - 15/02/2010 : 10:59:31 Se si potesse montare su un mozzo con cambio interno epicicloidale, si potrebbe sfruttare i rapporto interni del cambio.
Non so però come sono fatti gli attacchi per l'ingranaggio del sul mozzo.
A me sembra che esistano dei mozzi epicicloidali con 5-7 rapporti.
Se teniamo conto che nei motori nel mozzo anche gear il rapporto è sempre quello, con un mozzo epicicloidale con cambio interno avremmo a disposizione più rapporti.
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dumil |
Inserito il - 15/02/2010 : 01:07:55 quoto vonluger e barba, montato lì dietro è una porcheria, davanti ingegnandoti magari... |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:39:38 @Aspes: L'uso del cambio resta invariato, viene montato un pignone supplementare accanto al pacco originale, però il rapporto tra il motore e la ruota è fisso, non come nei motori centrali dove hai tutti i rapporti disponibili. Non avendo la possibilità di cambiare marcia diventa pertanto equivalente ad un normale motore al mozzo con in più tutti i problemi meccanici, di ingombro e di rumore in più. |
aspes |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:22:46 Eppure nelle foto si vede che hanno mantenuto il cambio posteriore,
e si intravedono degli ingranaggi della ruota libera più grandi di quello da 18 denti che danno in dotazione.
Basterebbe vedere il gruppo con una foto fatta da dietro, ma b..tardi, non la mettono.
Poi c'è che danno in dotazione un altro alberino del mozzo ruota. Perchè
Bisognerebbe scoprire come cavolo fanno a mettere >due ruote libere< sullo stesso mozzo ruota.
E' tutto li' il segreto.
Scoprendolo ci si può ragionare su in ulteriore modifiche.
Bisogna capire come cavolo fanno! |
uuuyea |
Inserito il - 14/02/2010 : 23:02:39 Il kit si collega direttamente alla ruota senza usare il cambio quindi è al pari di un hub motor con gli svantaggi della rumorosità delle spazzole ecc. Si ha senso solo se montato come motore centrale quindi ha senso comprarlo come motore sfuso da tncscooter e comprare la tripla di eclipse bikes ed inventarsi un aggancio al telaio fai da te. |
aspes |
Inserito il - 14/02/2010 : 22:59:23 Secondo me messo in quella posizione , rispetto a quelli tipo Cyclone
semplifica di molto il sistema di trasmissione.
Quello che non ho capito e' se si possono salvare i rapporti della ruota libera, oppure bisogna sacrificare alcuni rapporti e montare una ruota libera con un numero ridotto di rapporti.
Oppure se per forza bisogna mettere la ruota libera a monorapporto per recuperare lo spazio per la ruota libera collegata al motore.
Qualcuno ha capito come è risolto nella pratica questo problema?
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Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2010 : 22:31:01 Personalmente penso che questo montaggio sulla ruota posteriore abbia gli svantaggi di avere una trasmissione in più senza il vantaggio di poter usare il cambio. Vedo che occorre anche sostituire l'asse ruota, che il motore è un brushed e il riduttore di giri non è epicicloidale ma a cascata di ingranaggi (più rumoroso). Comincia ad avere senso se montato come motore centrale. |
aspes |
Inserito il - 14/02/2010 : 22:25:48 Ma questo motoriduttore come si fa a montare?
Se danno il pignone a solo 1 rapporto, significa che bisogna sostituire tutto il blocco della ruota libera a 5 o 6 rapporti,
con solo quel pignone? |
icnus |
Inserito il - 14/02/2010 : 21:24:58 | gigi35 ha scritto:
c'e' una scritta in inglese di cui ignoro il motivo che sconsiglia di montarlo su una mountain-bike anche se nelle foto e' montato proprio su una mountain-bike,ma te icnus l'hai provato su una bici?come funziona?
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Si effettivamente la cosa mi sembra strana. Non ho ancora provato il motore. Sono ancora indeciso su dove montarlo se centrale (con opportune modifiche) o posteriore,tandem o vecchia mtb. |
gigi35 |
Inserito il - 14/02/2010 : 21:14:56 c'e' una scritta in inglese di cui ignoro il motivo che sconsiglia di montarlo su una mountain-bike anche se nelle foto e' montato proprio su una mountain-bike,ma te icnus l'hai provato su una bici?come funziona? |
icnus |
Inserito il - 14/02/2010 : 20:13:33 Guarda lo stesso kit viene venduto anche da Cammycc su ebay http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180434971159&ssPageName=ADME:X:AAQ:US:1123 Le spese doganale mi sono costate 14 euro.Prova a contattarlo direttamente potresti spuntare un prezzo migliore!!!Anche se ora con il capodanno cinese sono tutti in vacanza.
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uuuyea |
Inserito il - 14/02/2010 : 19:36:58 Allora il motore è un brushed con ingranggi in metallo. Io l'ho comprato su tnc scooter con centralina gas a 100 euro comperese le spese di spedizione. Lo userò per motorizzare la mia mtb lo monterò come motore centrale. E' un motore molto collaudato abbastana rumoroso su endlessphere gli hanno fatto tutte le modifiche immginabili gli hanno anche fatto dei sistemi di raffreddamento ad aria per survoltarlo. Il prezzo considerando tutto è onesto secondo me, se ti piace provalo. Il motore se lo compri al link ti motogigio arriva dalla cina mentre se comrpi i pezzi sfusi da tnc scooter ti arriva dagli stati uniti. La dogana non dovrebbe costare molto credo un 20 % in più dipende anche dal corriere che utilizzando, dhl sono più onsesti attualmente di ups (ho sentito dire). |
aspes |
Inserito il - 14/02/2010 : 19:22:27 Ho visto nell'inserzione che vendono anche kit con motore nel mozzo. Il prezzo è interessante.
Ma saranno motori gear o gearless?
Voi che siete esperti, la dogana quanto potrà costare?
Arriva dagli USA o dal Canada? |
dumil |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:03:27 http://zhejiangunite.hisupplier.com/product-46143-Electric-Bicycle-Motors.html http://tncscooters.com/product.php?sku=106115 è in effetti uno united tipo quello che montano i kit svizzeri, o il vecchio currie, stessa marca, forse un po' più moderno. Il solo motore costa 55$ |
elle |
Inserito il - 14/02/2010 : 17:45:49 sembra una specie del vecchio currie... se è così è un affare brusco e potente, poco adatto al pas |
imayoda |
Inserito il - 14/02/2010 : 17:43:30 caruccia l'idea :) ma sento odore di dogana e sopratutto di motore brushed |