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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 10:36:50
IERI MI SONO MESSO A MONTARE ALMENO IL CERCHIO HO FATTO delle foto vorreri sapere dove e' l'errore .In piu' mi chiedo come mai la rondella col dente lato cavi aveva il dente rivolto all'indentro ed ho dovuto smontare il cavetto bianco multiconnessione ,sfilarla ,girarla e rimontare i contatti nello spinotto.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elwood Inserito il - 25/02/2010 : 23:56:15
maxpoz ha scritto:
La mia ruota libera era smontata nel kit, io l'ho presa e avvitata a mano va bene ugualmente?


Vai tranquillo si avvita benissimo appena ci pedali la prima volta, l'importante è predere bene il filetto

X chi è indeciso fra campanare e mettere rondelle: campanare perfettamente il nine rear è molto difficile e causa un indebolimento notevole della ruota, d'altra parte forzare molto il telaio può provocare rotture specie se è di allumino. Probabilmente la cosa migliore è campanare la ruota un po' e poi aggiungere un paio di rondelle per centrare perfettamente la ruota.

Per chi ha i freni a disco non è indispensabile avere la ruota centrata quindi si può montare così com'è senza nè campanatura nè rondelle
motogigio73 Inserito il - 25/02/2010 : 15:43:02
mi spiace non aver misurato la distanza tra i forcellini prima di forzarli.
maxpoz Inserito il - 25/02/2010 : 13:52:42
joffa ha scritto:

Motogigio, che problema ti dà il montaggio ?
Controlla:
1) che il pignone sia avvitato fino in fondo. L'ho avvitato a mano
2) che non mi sia dimenticato dei distanziali ra il pignone e il motore (devi trovare il mododi svitarlo, usando una chiave)
3) nel caso i primi due passaggi non diano esito, se interferisce con il telaio, metti una rondella anche da parte lì.
A volte, può essere necessario smontare il deragliatore posteriore, come nella mia ad esempio, per infilare l'asse fino in fondo.
Quanto era la distanza tra i forcellini (interna)?.
A occhio, sta bici sembra fatta apposta per montare il motore senza campanare nulla.
E' anche bella.


Scusa joffa che distanziale ci andrebbe tra la ruotalibera e il motore?
La mia ruota libera era smontata nel kit, io l'ho presa e avvitata a mano va bene ugualmente?
motogigio73 Inserito il - 25/02/2010 : 13:43:37
ti ringrazioe sono felice della tua disponibilita'!......ma perche' dorei smontare la ruota libera??Forse per controllare se joffa l'ha stretto bene??
T4R Inserito il - 24/02/2010 : 22:35:52
Abbiamo la stessa bicicletta solo che la mia è stata completamente stravolta per fare DH.
Comunque l'asse và messo così come hai fatto, solo che il dentino della rondella dovrebbe battere da entrambi i lati.
Mi rendo conto però che non è detto che la gola del forcellino sia profonda abbastanza da permettere il tutto.
Sulla Deca che stò preparando ho lo stesso problema ed in fatti mi sono costruito un torque arm custom per ovviare.
Se ti serve una mano e l'attrezzo per svitare la ruota libera ci possiamo incontrare.
Saluti Pino
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 17:49:16
motogigio73 ha scritto:



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poi mi chiedevo se il perno va bene cosi',oppure lo devo ruotare nei forcellini di 90 gradi,cioe io ho infilato la parte assottigliata dentro i forcellini,ma non e' che deve andare la parte piu' larga quella con la filettatura?
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 17:46:14
Joffa se me lo dicevi ieri quando ti ho chiamato .Beh a me sembra che sia ok cosi'.In effetti ho barato ,la forcella dx ,quella opposta al pignone l'ho forzata un po,ma poi dopo la rondellatura mi pare che vada bene.Chiedevo a voi esperti se va bene cosi' opprure smonto e cambio sistema ,cioe' rondelle in egual numero dx e sx e campanatura.Grazie
joffa Inserito il - 24/02/2010 : 17:34:19
Motogigio, che problema ti dà il montaggio ?
Controlla:
1) che il pignone sia avvitato fino in fondo. L'ho avvitato a mano
2) che non mi sia dimenticato dei distanziali ra il pignone e il motore (devi trovare il mododi svitarlo, usando una chiave)
3) nel caso i primi due passaggi non diano esito, se interferisce con il telaio, metti una rondella anche da parte lì.
A volte, può essere necessario smontare il deragliatore posteriore, come nella mia ad esempio, per infilare l'asse fino in fondo.
Quanto era la distanza tra i forcellini (interna)?.
A occhio, sta bici sembra fatta apposta per montare il motore senza campanare nulla.
E' anche bella.
Barba 49 Inserito il - 24/02/2010 : 15:09:56
@Motogigio: Le rondelle anticoppia vanno bene sia dentro che fuori, dipende dal telaio che hai, però cerca di ribatterle con un martello e un perno piatto, in modo che entrino bene nei forcellini perchè da quello che vedo non lavorano. Per quanto riguarda le numerose rondelle, cerca almeno di metterle tutte uguali come diametro e nuove, anche se meccanicamente non ha importanza.
SergioF Inserito il - 24/02/2010 : 14:23:00
e dopo aver fatto i primi giri e i primi km, con due dita inizia a "pinzare" le coppie dei raggi e se senti che qualcuno è lento, dai una ulteriore tirata con il tiraraggi controlloando successivamente che la ruota nn svirgoli.
joffa Inserito il - 24/02/2010 : 13:18:03
Sì, mi sembra che vada bene.
Se non devi campanare, non farlo.
Una tirata comunque non fà male (mezzo giro, tutti).
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 12:13:57
''Inforcate
quindi il telaio sui perni della ruota, tenendo le rondelle speciali col dente piegato
all'interno del telaio, ma a contatto con esso e col dente rivolto all'esterno, così che
possano fare presa sui terminale del telaio stesso''. ........leggendo questo intendo come l'ho montato io pero'E solamente se non c'e' spazio le dovrei mettere al contrario cio' all'esterno della forcella e col dente rivolto all'indentro.
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 12:10:14
ti ringrazio per il contributo.Il mio dubbio e' proprio questo.......ripèorto dal pdf del sito di Joffa Inforcate
quindi il telaio sui perni della ruota, tenendo le rondelle speciali col dente piegato
all'interno del telaio, ma a contatto con esso e col dente rivolto all'esterno, così che
possano fare presa sui terminale del telaio stesso. Nel caso non ci sia spazio sufficente,
portatele all'esterno, e col dente rivolto all'interno, sempre a contatto con il telaio, in modo
che il dente possa far presa sul taglio degli occhielli del telaio.
10) Tutto lo spazio che rimane tra le rondelle speciali e lo statore del motore (parte nera interna),
và riempita con ugual numero di rondelle da ambo i lati. Se non vi bastano
le rondelle, procuratevene di simili. Se lo spazio tra gli occhielli del telaio è
insufficiente, fino a 3 mm. circa potrete forzarlo
.
dumil Inserito il - 24/02/2010 : 11:54:59
la rondella col dente credo vada di fuori
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 10:46:46


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motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 10:43:50


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motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 10:41:58
mettendo solo la rondella col dente a sx lato pignoni e ,un po di rondelle a dx la situazione e' come da foto,cioe' ruota apparentemente centrata,ho acquistato il tendiraggi ma ....devo tendere ugualmente?Che problemi avro' con un lato strarondellato cosi'?
motogigio73 Inserito il - 24/02/2010 : 10:39:49


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