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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
motogigio73 Inserito il - 14/04/2010 : 15:50:33
Ho una persona che mi ha chiesto di are un occhio ad una batt dicendo che non funziona anzi non ha mai funzionato.
ieri ci siamo incontrati ed ha una batt gemella della mia solo ce io l'ho comprata dal Cammy e lui da vpower 48V 20A.
Ho portato il tester ed in uscita al bms trovo 50V.
Prima del bms trovo invece 58V.Se collego pero' il caricatore mi dice che e' carica,lho fattacaricare una mezz'oretta,ed in effetti e' carica se mi da 59V prima del bms.Pero' collegata non funziona.Se collego una lampadina 220 (giusto per prova),dopo il bms non si accende il filamento.Prima del bms si.Stasera la collego senza bms alla mia centrealina e penso funzionera'.Ma il bms penso difettoso di vpower si puo' riparare,comprare da chi?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
motogigio73 Inserito il - 19/04/2010 : 18:59:58


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icnus Inserito il - 19/04/2010 : 17:20:32
Non potresti postarci una foto del tuo bms ,motogigio tanto per capire di che tipo si tratta.
Non sò se lo hai già fatto ma darei un'occhiata ai connettorini tra batteria e bms.Qualcosa del genere mi è capitato con le mie "vecchie"24V Yesa!!!
motogigio73 Inserito il - 19/04/2010 : 17:15:35
e che io per ora scollego i connettori prima del bms e cablo da li con la centralina ma se collego il carichino devo togliere i fili cebtralina e ricollegare il bms alla batt.
Barba 49 Inserito il - 19/04/2010 : 14:27:49
@Alex: La mia ex batteria è ancora perfettamente funzionante, l'ho solo venduta per averne una divisibile in due pacchi.
@Motogigio: La tensione che misuri con il tester sul BMS è statica, dato che lo strumento non costituisce un carico, quindi quando chiedi corrente la tensione va a zero.
Per quanto riguarda le complicazioni di andare senza BMS sinceramente non ne vedo: basta collegare (come hai già fatto) il circuito direttamente alla batteria e lasciare il connettore di ricarica esattamente dove stava in origine, che problema (anche solo mentale) può dare?
motogigio73 Inserito il - 19/04/2010 : 13:17:23
cio' che non capisco e' come mai 50,8V in uscita dal bms non fanno accendere manco le luci led o il sonaglino del kit.
58V prima del bms e tutto funziona.
motogigio73 Inserito il - 19/04/2010 : 13:15:21
Barba 49 ha scritto:

Dammi retta, se usi la centralina giusta per quella batteria (cut-off a circa 42v) collega direttamente la batteria alla centralina con un bel fusibile e usa il BMS solo per ricaricare.
PER ORA STO FACEBDO COSI' e funziona MA SICCOME LA BICI E' di una persona che non gradisce troppi collegamenti ,modiiche -scollega-collega ,gli e lo ordino nuovo ed uguale
alex_audi Inserito il - 19/04/2010 : 09:52:45
Barba quando dici che ci hai fatto 6000 km non significa che cmq ora le hai buttate perchè se tanto mi da tanto 50km a carica per 1000 cariche
le lifepo4 dovrebbero farvi fare 50.000 km prima di essere inutilizzabili ....
alex_audi Inserito il - 19/04/2010 : 09:49:36
Confermo quando ho bruciato il mio primo bms dava tensioni diverse prima e dopo il bms e non c'era verso di farlo andare se non togliendo il bms
99% è rotto il bms a me è bastato infilare un cacciavite e sfiorare due contatti per bruciarlo.....
Barba 49 Inserito il - 16/04/2010 : 14:43:51
Dammi retta, se usi la centralina giusta per quella batteria (cut-off a circa 42v) collega direttamente la batteria alla centralina con un bel fusibile e usa il BMS solo per ricaricare.
motogigio73 Inserito il - 16/04/2010 : 12:53:17
la cosa strana e' che il mio bms da 51V che non fanno neanche avviare il motore,se lo baypasso la bici va na favola con soli 8 V in piu'
necknecks Inserito il - 16/04/2010 : 12:04:45
Barba ha ragione. Salta la protezione di scarica!


Anche il mio BMS si comporta stranamente. Però la questione è meno importante e più accettabile della tua.
Carico la batteria, mi avvicino alla tensione limite e il cb riduce progressivamente la corrente.
Al raggiungimento dei 29,4V la corrente resta a valori bassissimi (100-200 mA su una batteria da oltre 20Ah) fino a che il BMS taglia tutto per proteggere la batteria.
Stacco il cb e misuro. Soli 28,8V dopo il BMS (a disposizione della bicicletta) e 29,45V alla batteria.
Ma, dopo una prima richiesta di corrente sostenziosa (una smanettata) la tensione diventa la stessa prima e dopo il bms.
Come se il mosfet del BMS si chiudesse (resistenza zero) solo dopo una cospicua inversione del flusso.

Non è che il tuo problema è il mio peggiorato?
motogigio73 Inserito il - 15/04/2010 : 22:33:45
il mio bms ha 15 contatti .
paguro Inserito il - 15/04/2010 : 21:47:38
motogigio73 ha scritto:

dice che vuole 50 dollari compresa la spedizione.Cmq ieri la batteria senza bms ha funzionato perfettamente ,quindi vado in scarica senza bms???Vado tranquillo ?

attento alle sezioni...
la mia ne ha 16 sezioni e voleva vendermi un 15 sezioni....
motogigio73 Inserito il - 15/04/2010 : 21:38:59
dice che vuole 50 dollari compresa la spedizione.Cmq ieri la batteria senza bms ha funzionato perfettamente ,quindi vado in scarica senza bms???Vado tranquillo ?
Barba 49 Inserito il - 14/04/2010 : 21:31:13
Molto probabilmente il BMS è nato difettoso, perciò la batteria non ha mai erogato corrente. Se comunque riesce a caricare e bilanciare bene il pacco, puoi anche decidere di non usarlo in scarica, collegando direttamente la batteria alla centralina e lasciando il BMS solo per la ricarica. Io ho fatto 6000 Km con la precedente batteria senza BMS in scarica e non ho avuto problemi. Per la riparazione non so che dirti, spesso i componenti non sono marchiati apposta per evitare questo; comunque su eBay, alla voce LiFePo4, dovresti trovare anche qualche BMS in vendita. Puoi provare anche a contattare il venditore e sentire cosa dice.
motogigio73 Inserito il - 14/04/2010 : 18:27:15
si ma la batt e' gia' carica al max
paguro Inserito il - 14/04/2010 : 17:19:22
Ciao,
prova a caricare la batteria saltando il bms per qualche minuto.

Attenzione alla polarità però.

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