V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
aspes |
Inserito il - 22/04/2010 : 12:00:27 Scusate, non ho capito una cosa,
alcuni motori vengono venduti sia a 24V che a 36V.
Ma quali sono le differeze e vantaggi e svantaggi delle due tensioni?
Ovviamente so che a parità di potenza più alta la tensione la corrente diminuisce da I = P/V
Cioè quelli che sono a 24V sono in vendita ancora perchè sono di vecchia concezione? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
renzo |
Inserito il - 23/04/2010 : 09:50:34 è vero, non sempre ha ragione... a volte ha torto, ma non sempre... |
elle |
Inserito il - 22/04/2010 : 23:07:51
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bodo74 |
Inserito il - 22/04/2010 : 23:06:54 quoto elle, diciamo che spesso ha ragione -- ma non sempre... |
JamesTKirk74 |
Inserito il - 22/04/2010 : 15:44:46 con i 36v puoi usare cavi di sezione inferiore, ma con i 24v puoi overvoltarli facilmente a 36! |
elle |
Inserito il - 22/04/2010 : 14:37:42 aspes, è un argomento affrontato mille volte: diciamo che andrebbe visto caso per caso
empiricamente e tendenzialmente si può dire che un motore al mozzo a 36V va un po' meglio di uno a 24V -- ma non è sempre così e non per tutti gli usi... il 24V al mozzo è in genere più dolce nell'erogazione e consente in molti casi batterie più leggere e economiche -- ma non è sempre così e non per tutti gli usi... per i motori centrali le cose cambiano un po' -- ma non sempre...
i 24V però non sono di vecchia concezione... il problema semmai sorge con i motori al mozzo da 24V venduti come motori da 250W quando questa potenza nominale si riferisce invece al motore alimentato a 36V, così che nella alimentazione a 24V sono sensibilmente più deboli... è una cosa che succede spesso -- ma non sempre
--- edit - da qualche parte ho letto un paragone motoristico: in genere un motore a sei cilindri è più prestante di uno a quattro cilindri -- ma non è sempre così... |