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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 11/02/2011 : 12:16:09
Dato che la mia centralina a quanto pare non è modificabile via software (eb712xc),volevo chiedere se c'era un modo via hardware per aumentare la forza frenante delle centraline nine.

Da quel poco che ho capito leggendo su endelsphere ho dedotto che la forza frenante si può modificare sostituendo i valori di una resistenza.
Mi sembra di aver capito anche che questo valore è legato all'lvc della centralina e quindi bisognerebbe aumentare il valore dell'lvc infatti la mia centralina infineon non è tarata per il 48v ma standardizzata per 36/48 quindi credo che abbia lvc a 31.5v...questo mi fa supporre che il ragionamento possa essere proprio così, ho un lvc basso quindi forza frenante bassa.

Vi chiedo, sapete quale resistenza modificare e con che valore?




Immagine:





Immagine:

37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxpoz Inserito il - 14/03/2011 : 09:37:21
si grazie,
dai me la sono cavata con una capriola in aria, qualche botta quà e là e una costola dolorante ma nulla di chè
sono riuscito a schivare il botto in pieno e mi ha preso la batteria dietro, tutto sommato si è fatta + male la sua macchina che la mia bici ahahaha,
fixa gli ho demolito il paraurti e a me si è solo accartocciata la scatola della batteria (sperando le celle siano sane)
mineblu Inserito il - 13/03/2011 : 16:35:41
Ma tu stai bene?
maxpoz Inserito il - 13/03/2011 : 16:20:43
Ho fatto delle prove
inserendo la resistenza come mi hai detto sul pulsante di accensione non si accende nulla.
Provando una resistenza da 4,xx khom non ha cambiato nulla,
poi non ho più potuto testare perchè ieri sono stato investito da un'auto che non si è fermata allo stop
e mi ha demoltito il contenitore della batteria (spero sia ancora buona)
maxpoz Inserito il - 11/03/2011 : 15:14:07
me l'hai già scritto grazie....ma ho un collegamento un pò particolare e per cui mi viene + facile così
mineblu Inserito il - 11/03/2011 : 12:29:01
Deve esserci scritto 10k.
Se vuoi per fare una prova veloce puoi mettere una resistenza da 100 ohm 2-3 w al posto dell'interrutore di accensione.Questa resistenza va ad abbassare la tensione che legge la centralina.Fa un lavoro analogo alla modifica a r12, ma e molto semplice.
maxpoz Inserito il - 11/03/2011 : 09:33:58
Sai che non lo so....penso 31v
Nel week end faccio qualche prova.

Tu mi hai scritto di provare 6 ai 10 kohm
se volessi mettere un trimmer (ne ho a casa un paio) sul trimmer
quanto deve esserci stampigliato? (1k....10k....)
scusa ma non ne capisco molto di elettronica...erco di arrangiarmi
mineblu Inserito il - 10/03/2011 : 21:01:34
Se adesso e impostata per 36v, allora la max tensione di regen sara di 45volt !
La betteria da 54 effettivi e al di fuori della max tensione di regen!
Modificando r12, dovresti risolvere!!
A qwuanto e il cut-off ora?
maxpoz Inserito il - 09/03/2011 : 20:59:59
io penso che la batteria accetti la regen, è una ping 15A
al massimo metto un diodo in protezione, comunque ora stò usando il controller bmsbattery che ha la regen.

Comunque penso che il problema che non si sente il freno sia dovuto al settaggio della centralina per il 36v quindi abbassando i valori......si abbassa l'effetto, non pensi?
mineblu Inserito il - 09/03/2011 : 20:04:10
Ma la batteria acceta la regen??
mineblu Inserito il - 09/03/2011 : 20:01:23
Io direi di provare dai 6 ai 10 kohm.
Se vuoi si puo fare una prova piu veloce!
Metti una resistenza al posto dell' interrutore di accensione!
maxpoz Inserito il - 08/03/2011 : 21:03:14
48v
2.39 (20k)è il valore di r12
sulla resistenza c'è scritto 242
mineblu Inserito il - 08/03/2011 : 18:05:57
Si, addesoo che baterie usi?
Metti il tester in modalita misurazione resistenza, e metti i due puntali sulla resistenza.
maxpoz Inserito il - 08/03/2011 : 16:16:07
ok, però così mi si alza il low voltage cut off ovvero la centralina taglia prima la corrente?

con il tester come faccio a misurare la resistenza di r12?
mineblu Inserito il - 08/03/2011 : 12:35:40
Si, il parallelo va su r12.
GUarda questo :
http://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=50814
pardus Inserito il - 08/03/2011 : 11:57:44
Il parallelo va fatto su r12. Se ne metti una uguale ne dimezzi il valore.
maxpoz Inserito il - 08/03/2011 : 08:42:27
Grazie,
sai dirmi un valore? io non ne ho la minima idea.
Se mettessi in parallelo ad esempio a r10 una resistenza sarebbe la stessa cosa, cosi da non dover dissaldare l'originale?
mineblu Inserito il - 07/03/2011 : 20:18:41
Puoi fare due cose!
O aumenti r 10 , o diminuisci r 12!
maxpoz Inserito il - 07/03/2011 : 18:55:07
No, ci guardo alle 20 quando arrivo a casa
grazie

R10 dovrebbe andare a quel componente sotto VK+ a destra (vicino condensatori)
mineblu Inserito il - 07/03/2011 : 18:52:23
Trovato!!
Riesci dirmi dove va a finire la pista che parte dalla sinistra di r10!
Hai la centralina in mano?
maxpoz Inserito il - 07/03/2011 : 18:43:00
rimango che secondo me funziona ma è lieve....
per l'amperaggio penso che dipenda dal tipo di motore, magari con un high torque è come dici tu ma con un high speed non penso...
dovrei provare a invertire il turnigy e verificare
mineblu Inserito il - 07/03/2011 : 18:41:47
Riesci a ingrandirmi il particolare u3 nella seconda foto?
pardus Inserito il - 07/03/2011 : 18:30:03


La regen funziona ma è impercettibile, per esempio, se vado a 40km/h e freno si sente un leggero effetto frenante, se spengo la centralina l'effetto svanisce.
Se freno mentre la bici è in corsa si sente un lieve effetto frenante, quando ci si avvicina a zero velocità l'effetto frenante fa quel "salto" cioè aumenta leggermente la frenata cosa che la mia vecchia centralina faceva.
Se la regen fosse attiva la sentiresti in modo molto percettibile; ti sconsiglio di usarla a 40 km/h perché ad alta velocità ti darebbe una ricarica di parecchi A che potrebbero danneggiare la batteria.
maxpoz Inserito il - 07/03/2011 : 18:26:08
ovvero?
mineblu Inserito il - 07/03/2011 : 18:13:35
Ciao,
oggi ho contattato lyen di endless, e mi ha detto che per aumentare la forza frenante si puo cambiare il partitore di tensione.
maxpoz Inserito il - 14/02/2011 : 15:10:46
Non fa nulla!
mineblu Inserito il - 14/02/2011 : 12:51:34
Prova a freenare ed accelerare con ilo manettino!
maxpoz Inserito il - 14/02/2011 : 08:44:05
Premetto che ho avuto 2 altre centraline, tra cui una riprogrammata
per togliere il dubbio che io non sia un niubbo in materia di ebike :)

Allora, su queste nuove centraline hanno diversi collegamenti.


Comunque: Bk è già a massa ed è collegato ai fili dei freni.
Ebs ho provato a metterlo a massa senza risulti
P22 è portato all'esterno con una massa da collegare per attivare la regen.

La regen funziona ma è impercettibile, per esempio, se vado a 40km/h e freno si sente un leggero effetto frenante, se spengo la centralina l'effetto svanisce.
Se freno mentre la bici è in corsa si sente un lieve effetto frenante, quando ci si avvicina a zero velocità l'effetto frenante fa quel "salto" cioè aumenta leggermente la frenata cosa che la mia vecchia centralina faceva.
Daniele Consolini Inserito il - 13/02/2011 : 22:11:53
Max, anche secondo me non hai attiva la regen.
Io la sento tanto quando si attiva! Hai già messo a massa il piedino della regen BK?
Usi i freni a microswitch?

Hai letto il documento controller modding di Joffa?
tittopower Inserito il - 13/02/2011 : 21:52:48
Se non ricordo male il mio FH154 a 36 volt cammina a 32-33 kmh su strada, mi sono accorto in alcuni tratti in discesa oltre i 40Kmh di vedere delle correnti negative ovvero pochi momenti di regen. Non so dirti a quanto viaggia il motore a ruota alzata, ma occorre superare la velocità a ruota alzata per vedere delle correnti negative. In occasione di prove al banco ti assicuro che con la regen attivata il motore generava anche a bassissime velocità, alimentavo il tutto con un alimentatore da banco e vedevo sul display dei picchi molto alti di tensione....infatti poi l'alimentatore si è bruciato.

Se vuoi effettivamente controllare se hai delle correnti di regen fai in questo modo:
Avrai sicuramente un cavo che dalla batteria va alla centralina, prendi un qualunque tester digitale e applica in qualche modo i teminali di misura all'inizio e alla fine di UNO SOLO dei cavi batteria (non importa se il positivo o negativo) sulla portata 200mV fondo scala (tensione mi raccomando non corrente). Avvia il motore e leggi il valore, se risulta negativo inverti i terninali del tester. Ora fatti un giro e vedrai normalmente valori positivi in accelerazione (il valore che leggerai non dice nulla), ma se ci sarà della regen vedrai sicuramente anche valori negativi. Se non ne vedi o ne vedi solo in discesa a velocità > di quella di funzionamento motore a ruota alzata la tua regen non è attiva.
maxpoz Inserito il - 13/02/2011 : 11:34:20
Non ne sono convinto..ma potrebbe essere, il turnigy anche se spengo la centralina mi segna sempre un minimo di consumo,
poi il turnigy non segna valori negativi come il CA purtroppo.
Come velocità normale intendi a ruota alzata? Dovrei spostare il conta km sulla ruota posteriore
tittopower Inserito il - 12/02/2011 : 19:03:34
@maxpoz:
Mi pare allora che nella tua centralina la regen non è attiva, quando freni è normale che il consumo vada a zero, i freni disconnettono completamente la centralina. Il poco effetto frenante che senti è probabilmente normale freno motore.
Quale è la normale velocità della tua bici ? Supera quella velocità in discesa e vedrai che il turnigy inizierà a segnare valori negativi, in quei momenti ci sarà una piccola regen. Almeno il mio fh154 ho visto che funziona così (e io non ho la regen attivata).
maxpoz Inserito il - 12/02/2011 : 00:35:44
Non ho il CA, ho il turnigy
quando freno il consumo scende a zero per cui è attiva la regen, se no segnerebbe un minimo di A consumati
ma andando proprio a zero deduco che funziona e poi frena anche se pochissimo.

@joffa questo modello con questa sigla non si programma, non è elencata nel keywin,il chip è lo stesso (846) delle altre ma probabilmente lo schema dell'elettronica è diverso, sulla carta è un modello vecchio anche se è datata 08-2010, la sigla è eb712XC mentre le nuove(anche le tue più vecchie) sono eb8xxXC.
Prova ad informarti Joffa se riesci, magari si può...non vorrei che tutte le tue ultime che ti hanno inviato siano così xè anche la 21A del kit ha questo problema e la sigla è EB777XC
joffa Inserito il - 11/02/2011 : 23:13:42
Ma se ci sono i 5 piedini per la programmazione (TX-RX...) perchè non si potrebbe riprogammare ?
tittopower Inserito il - 11/02/2011 : 19:48:26
maxpoz ha scritto:

Non ho capito scusa...

Si io avevo parlato di basso effetto frenante (la chiamo così),
ho notato che comunque non cambia a nessuna velocità, nè in discesa a 50km/h cambia, nè vicino a zero.

Su Endel... ho letto che se io abbassassi il pacco batteria avrei un effetto frenante maggiore


Non ho capito se la tua centralina ha la regen attiva ... sul CA leggi valori negativi ?
maxpoz Inserito il - 11/02/2011 : 15:31:34
Non ho capito scusa...

Si io avevo parlato di basso effetto frenante (la chiamo così),
ho notato che comunque non cambia a nessuna velocità, nè in discesa a 50km/h cambia, nè vicino a zero.

Su Endel... ho letto che se io abbassassi il pacco batteria avrei un effetto frenante maggiore
tittopower Inserito il - 11/02/2011 : 14:27:21
Dico la mia ma magari mi sbaglio:
ho spiegato a grandi linee come funziona la regen in un post di qualche tempo fa e a mio avviso se non interviene fisicamente la centralina con il micro+mosfet non credo si possa fare nulla. Mi pare che in un altro post che tu maxpoz avessi detto che notavi un blando intervento in regen-mode, questo avviene infatti quando la tensione generata dal motore è piuttosto alta (tipicamente una discesa a velocità superiore a quella massima del motore), la tua regen è di questo tipo (la vogliamo chiamare passiva ?).
Abbassando la tensione di LVC probabilmente consente alla regen di intervenire fino a più bassi regimi di rotazione, ma solo su una regen attiva da centralina.
mineblu Inserito il - 11/02/2011 : 12:42:29
MMM interesserebbe anche a me!!

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