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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
opa Inserito il - 17/02/2011 : 14:33:40
ho montato un kit 24V della B.I. con 2 batterie 12V 9Ah;
il mio problema è che il motore (250W) è esuberante per i miei gusti; in pratica vorrei avere la possibilità di parzializzare la potenza erogata del motore e dare un discreto contributo muscolare, anche per aumentare l'autonomia delle batterie.
Ho provato a montare il circuito gas legalizer ma mi ha dato troppi problemi e l'ho rimosso.
Ora avrei pensato di ridurre il numero di magnetini(6) presenti sul disco che gira solidalmente ai pedali.
Pensate che possa servire??
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
opa Inserito il - 19/03/2011 : 20:23:32
invio qualche foto, da prove a fermo su cavalletto e brevi prove su strada sembra che vada meglio; non ho ancora potuto verificare miglioramenti per quanto riguarda l'autonomia con le 2 batterie 12V 9Ah.
Sto risistemando tutti i cavi e appena completa invierò foto della bici completa prima e dopo la cura.

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420,97 KB
Daniele Consolini Inserito il - 17/03/2011 : 11:14:03
Opa, hai risolto qualcosa?
imayoda Inserito il - 06/03/2011 : 21:03:32
opa ha scritto:

ho seguito il consiglio di daniele e imayoda; con un dremel ho limato lo shunt e ridotto le abbondanti saldature alle esue estremità; ho fatto qualche prova su strada e in effetti la differenza si sente, il motore è più docile.
Confermo che ridurre il numero di magnetini sul PAS è una cavolata(ho provato).
Per quanto riguarda il gas legalizer evidentemente non va bene sul Kit B.I., al riguardo se interessa a qualcuno..........

Appena possibile invierò qualche foto da cui si vede l'intervento sullo shunt e dell'intera centralina.
ancora grazie a tutti

ottimo
son curioso di vedere quanto hai limato.. e anche l'impressione di guida e kilometri guadagnati..
a presto
opa Inserito il - 06/03/2011 : 19:59:55
ho seguito il consiglio di daniele e imayoda; con un dremel ho limato lo shunt e ridotto le abbondanti saldature alle esue estremità; ho fatto qualche prova su strada e in effetti la differenza si sente, il motore è più docile.
Confermo che ridurre il numero di magnetini sul PAS è una cavolata(ho provato).
Per quanto riguarda il gas legalizer evidentemente non va bene sul Kit B.I., al riguardo se interessa a qualcuno..........

Appena possibile invierò qualche foto da cui si vede l'intervento sullo shunt e dell'intera centralina.
ancora grazie a tutti
Daniele Consolini Inserito il - 24/02/2011 : 12:43:11
Ciao Opa, il PCB è il circuito stampato sul quale lo shunt è fissato.
Si, devi "limare" l'astina.
opa Inserito il - 24/02/2011 : 10:32:05
quindi se ho ben capito:
ridurre solo il diametro dell'astina
o
anche parte dello stagno che lo collega alla barretta integrata (che non deve essere interessata dalla asportazione di metallo) .

ps
x daniele: per curiosità cos'è il pcb? invierò qualche altra foto

Grazie
imayoda Inserito il - 24/02/2011 : 01:52:14
sì, quello è lo shunt, infatti è collegato sul negativo.. se lo limi a metà otterrai il calo di spinta.. non esagerare.. direi che un buon terzo dello spessore se lo rimuovi potrebbe bastare
Daniele Consolini Inserito il - 23/02/2011 : 22:11:54
Potrebbe essere lui...l'unica è provare!
l'asta alla quale è saldato è il rame del pcb.
Però è la prima volta che vedo lo shunt innestato in quel modo.
Credo che l'unica sia lavorare da sopra l'astina in modo da assottigliarla il giusto.
Interessante la costruzione della centralina! Non sembra una
delle conosciute.
Facci qualche altra foto di repertorio, magari non così grande!
Così ci aiuti a conoscere il prodotto!
opa Inserito il - 23/02/2011 : 21:00:01
ecco un'altra foto più chiara

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opa Inserito il - 23/02/2011 : 20:28:00
ecco le foto dello shunt

Immagine:

3458,18 KB
opa Inserito il - 22/02/2011 : 20:42:06
help
chi mi indica come inserire una foto Immagine JPEG
grazie
Daniele Consolini Inserito il - 22/02/2011 : 09:14:15
Ora mi viene il dubbio...non è che quella barra metallica lo cortocircuita?
Facci qualche foto prima di intervenire!
imayoda Inserito il - 21/02/2011 : 23:15:32
meglio allontanare un po' di stagno.. lo scaldi e lo pompi via con una siringa o pompetta aspira stagno..
Daniele Consolini Inserito il - 21/02/2011 : 20:45:01
Mi sa che non riesci a fare delle misure in quanto, salvo tu non sia dotato di un milli ohmetro
la resistenza dello shunt non è leggibile con un tester.
L'ideale sarebbe andare per passi, provando il risultato direttamente sulla bici.
Secondo me dovresti riuscire a fare l'intervento direttamente in opera.
Così senti subito, in tempo reale l'intervento della modifica.
La lettura che puoi fare è quella della corrente consumata mettendo in serie alla batteria
l'amperometro del tester, ma a questo punto credo che la lettura sia fine a se stessa
in quanto puoi sperimentare "il tiro", che poi è quello che a te interessa.
opa Inserito il - 21/02/2011 : 20:23:57
non sono riuscito ancora a fare foto decenti sullo shunt della mia centralina (B.I);
in poche parole oltre al pezzo di filo rigido ,(di spessore circa 1mm e lungo circa 10mm -come da descrizione e foto di daniele) il mio si presenta collegato, con abbondante stagno, ad una barretta metallica perfettamente integrata nella base del circuito, di lunghezza circa 25 mm e larghezza 3-4 mm.
Prima di effettuare le limature, con un dremel, vorrei sapere che tipo di misurazioni si possono effettuare con un tester digitale per verificare l'effetto dell'intervento.
imayoda Inserito il - 21/02/2011 : 11:07:17
Bentax ha scritto:

@daniele: mi è piaciuta la tua spiegazione sullo shunt che a me restava un po' misterioso come oggetto, non essendo gran esperto di elettronica. così è molto chiaro come funziona. è un elemento di misura quindi.


oserei dire un controllo a feedback, visto che misura una variazione ad un passaggio di corrente già avvenuto

per la curiosità, ne trovate uno in tutti i tester digitali
Bentax Inserito il - 21/02/2011 : 10:01:59
@daniele: mi è piaciuta la tua spiegazione sullo shunt che a me restava un po' misterioso come oggetto, non essendo gran esperto di elettronica. così è molto chiaro come funziona. è un elemento di misura quindi.
opa Inserito il - 19/02/2011 : 23:07:47
grazie a tutti per le preziose informazioni; ho individuato nella mia centralina lo "shunt" che si presenta ricco di stagno. Domani invierò delle foto.
Daniele Consolini Inserito il - 18/02/2011 : 15:18:20
Puoi anche aiutarti con un dremel per dare qualche passatina con la fresa da ferro.
Il lavoro viene pulito, ma dovrai fare qualche prova.
Con questo metodo vai proprio a togliere potenza al sistema rendendo più sensibile il processore al
passaggio di corrente e quindi facendolo intervenire prima.
Lo shunt si presenta come un pezzo di filo rigido montato sul lato componenti,
di spessore circa 1mm e lungo circa 10mm. Alcuni hanno qualche ritocco di stagno
già di fabbrica. Lo stagno, essendo più conduttivo del materiale del filo, varia parecchio la sua
resistenza aumentando la potenza erogata sul motore.
Lo shunt non è di fatto l'elemento limitante, ma viene usato come sensore di corrente
e la tensione che si genera ai suoi capi viene usata dal processore
che leggendola è in grado di capire quanta potenza si sta scaricando sul motore.
Variare il valore dello shunt, vuol dire ingannare il processore facendogli credere
che nella centralina ci stia passando più corrente che nella realtà.

Immagine:

81,94 KB
imayoda Inserito il - 18/02/2011 : 11:30:43
ti avviso che la mia centralina aveva uno shunt pesantemente ricoperto di stagno da saldatura.. il ni-crom si vedeva poco
magari la tua è diversa
Barba 49 Inserito il - 18/02/2011 : 10:12:23
In pratica si tratta di rendere più sottile lo spezzone di conduttore in Ni-Crom saldato sulla scheda della centralina, e la cosa viene effettuaua praticando alcune piccole incisioni sul metallo tramite un tronchesino, facendo attenzione a non tranciarlo. Più numerose e profonde sono le incisioni, meno corrente eroga la centralina...
opa Inserito il - 18/02/2011 : 09:28:09
Daniele Consolini ha scritto:

Puoi limare lo shunt!

sapresti darmi qualche altra informazione su questa soluzione, prima di orientarmi sul cambio di centralina e pas.
GRAZIE
tittopower Inserito il - 17/02/2011 : 22:03:14
Ti consiglio come imayoda di prendere una centralina 6/12A ep bus con controllo al manubrio di alcedo con cui potrai avere 9 combinazioni di assistenza ed un pas molto fruibile.
necknecks Inserito il - 17/02/2011 : 21:08:02
Dan ha parlato giusto. Augh!
elle Inserito il - 17/02/2011 : 18:44:50
opa ha scritto:
preciso che il comando della manopola gas lo ho già messo sotto interruttore per escludere la possibilità di andare senza pedalare.


opa, se hai fatto questo intervento per rispettare il cds devi sapere che per avere un mezzo legale la possibilità di andare senza pedalare dev'essere esclusa una volta per tutte: se è riattivabile con l'interruttore la bici può ugualmente essere contestata come ciclomotore non omologato, purtroppo

Daniele Consolini Inserito il - 17/02/2011 : 18:27:24
Puoi limare lo shunt!
Sjoroveren Inserito il - 17/02/2011 : 18:13:52
Dico una fesseria, montare il sensore di sforzo che adesso propone Alcedo, non dovrebbe risolvere questi problemi, sempre che sia compatibile con la centralina però..... ?
imayoda Inserito il - 17/02/2011 : 17:54:59
ripeto per l'ultima volta la mia esperienza con il kit di BIsrl.. (sempre 24V pas+manetta)
il pas e la centralina non lavorano come tutte le restanti che ho provato nel aftermarket; il circuito pas ha un ingresso che accetta impulsi dal sensore hall già definiti.. in parole povere , nel sensore di pedalata pas che avevo in dotazione c'era anche altra elettronica oltre al semplice sensore hall, ergo le difficoltà avute col gas legalizer sono piuttosto "naturali"..
è un motore potente che viaggia (26") a 24V sui 30Km/h consumando ben più di 250W di targa.. se vuoi domare il motore, ti suggerisco di cambiare centralina e pas: personalmente dopo aver montato il modello piccolo che vende Alcedo ed il relativo sensore di pedalata, grazie al selettore di potenza massima ho risolto
opa Inserito il - 17/02/2011 : 16:02:17
grazie per le risposte che confermano anche le mie perplessità.
proverò a rimontare il gas legalizer; ma ci sono altri sistemi per limitare la potenza e come si realizzano?
Per quanto riguarda il suggerimento di un partitore sul gas preciso che il comando della manopola gas lo ho già messo sotto interruttore per escludere la possibilità di andare senza pedalare.

Mi rendo conto di andare controcorrente ma a me non interessa correre com una bici, ma avere un piccolo contributo per brevi passeggiate
Saluti da una città che teoricamente invidiabile per andare in bici( clima, pianeggiante etc.) ma senza piste ciclabili degne di questo nome)
Icchesetir Inserito il - 17/02/2011 : 15:57:05
Proprio per fare quello che chiedi tu, e cioè parzializzare la potenza, prevedo di montare il circuitino gas legalizer ed un partitore 50% sull'ingresso gas della centralina.
Che problemi ti ha dato il gas legalizer?
necknecks Inserito il - 17/02/2011 : 15:09:28
No, non serve. Anzi, è controindicato.
Il PAS non regola "in continuo" l'assistenza. L'attacca se pedali, la stacca se non pedali.
Quindi toglendo magnetini non "parzializzi" la potenza erogata dal motore; Ma, visto che per dare il consenso alla centralina sarà necessario percorrere coi pedali una rotazione maggiore, tuttalpiù avrai un assistenza (con la stessa potenza che hai ora) meno presente, meno continua, più a singhiozzo...
Se vuoi un motore più docile bisogna limitare un pò la centralina.

P.S. Di solito la domanda che viene proposta è quella opposta a quella che fai tu. Il mondo è bello perchè è vario...
Daniele Consolini Inserito il - 17/02/2011 : 15:09:18
Purtroppo non conosco il kit BI.
Che tipo di problemi ti ha dato il Gas legalizer? Magari posso aiutarti.
Sei sicuro che la centralina non permetta una limitazione di potenza? Quasi tutte le centraline
hanno qualcosa di simile.
Potresti anche mettere un partitore sul gas, in modo che una volta "spalancato" in realtà
dia una tensione inferiore alla centralina...
Ho paura che mettere meno magneti nel pas renda più scattoso il movimento, ma puoi provare.

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