Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mobilità Alternativa - un esempio.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SergioF Inserito il - 14/03/2011 : 10:22:22
La risposta è si!!
Quando pensai all'idea Black Magic mi orientai ad una soluzione che superasse i problemi inevitabili di postura su di una MB, che uso quotidianamente per andare al lavoro, ma solo su tratte di 15/20 Km, per i 50 km giornalieri. Tratte superiori mi portavano inevitabilmente a mali al fondoschiena, polsi e collo, quindi dovevo pensare ad una soluzione che superasse questi inconvenienti e mi ponesse nella condizione di allungare la percorrenza.
La posizione reclinata era la soluzione ideale, tutto da fare e pensare ma stare in poltrona mentre si viaggia in bicicletta era un'idea che mi sembrava vincente.
Alcuni mesi di idee, discussioni e modifiche, poi finalmente viene alla luce Black Magic, che in quest'ultimo mese di collaudi ho ulteriormente modificato.
Ma poi viene inevitabilmente il giorno dove devi mettere in gioco tutto quello che hai fatto e vedere se funziona oppure se rimane un bell'esercizio e basta.
Sabato è stato il mio D-Day.
Devo recarmi a Ferrara da Castel san pietro terme per lavoro, quindi devo percorrere 65 km per andare e altrettanti per tornare, non mi devo stancare, sul posto ho lezioni di volo, quindi il viaggio deve essere rilassante e anche relativamente veloce per un viaggiatore lento quale io sono considerando che in automobile impiego circa un'ora di viaggio.
SI parte ragazzi, Black Magic con motore da 800W e batteria sotto sella da 15 Ah e carellino con altra batteria da 20Ah, prendo con me i due piccoli carica batteria di Ping per dare un contributo sul posto, dato che il ritorno deve essere egualmente "veloce", cellulare (non si sa mai) e si parte ore 9.15 !!
Castel San pietro - medicina - fiorentina - villa malvezzi - molinella.
A metà percorso dopo 32 km mi fermo e faccio il cambio batteria (non scarico tutto ma solo in parte per approfittare arrivato a destinazione di una doppia carica sulle due batterie), riparto dopo un minuto e via per la seconda tratta
San pietro capofiume - ferrara aeroporto.
Totale 65 km circa ai 35,79 km di media, stop / precedenze / semafori e quant'altro abbassano la mia velocità di crociera dei 40 kmh.
Arrivato foto di rito con contachilometri in bella vista


Immagine:

86,56 KB



Immagine:

140,89 KB

Immagine:

135,58 KB

Faccio lezione e dopo circa 4 ore riparto per il ritorno a casa, stavolta scarico tutta la batteria prima del cambio e rifacendo il percorso inverso arrivo comodamente sdraiato sulla mia poltrona ruote munita a casa, senza alcun problema al sotto sella, polsi e collo.
Ho percorso 130 km in tre ore e mezzo contro le due ore in auto, non sono stanco e non ho mali, non mi sono accorto di aver rischiato la vita e non ho avuto brutte esperienze con auto o camion vicini, i cani dentro i cortili abbaiano e desto curiosità, quando mi va faccio un po di moto pedalando.
Foto di rito prima di entrare in garage alla bici e al contachilometri.


Immagine:

106,07 KB



Immagine:

69,09 KB

Ora facciamo due conti "spannometrici" relativi ai costi di questa mobilità alternativa……

130 km percorsi a 40 kmh di velocità di crociera mi richiedono 2 kW che credo di poter quantificare in circa 50 centesimi di scossa….
La batteria ha circa 2.000 cicli di carica prima di scendere di efficienza, quindi se con 1 carica si percorrono 65 km, posso considerare per una percorrenza di 130 km, 1.000 cicli.
La batteria costa 800 euro diviso 1000 fanno circa 80 centesimi.
Gomme e freni non saprei, facciamo i conti tondi e diciamo che alla fine della fiera ….
50 centesimi la scossa + 80 centesimi la batteria + 20 centesimi varie ed eventuali, sono 1 euro e 50 per 130 km, quindi ogni chilometro percorso mi costa 1 centesimo e qualche millesimo di euro.

Impiego più tempo ma mi diverto di più, non inquino e spendo poco, non ho mali di sorta e se devo fare percorsi brevi prendo la MB elettrificata, se piove me ne sto a casa e se vado via con la compagna e il figlio allora l'auto è necessaria, ma un'auto sola non tre per tre persone.
HO un rapporto di 43 kg di materiale vario per spostare i miei 85 kg, quindi 1/2, con l'auto ho un rapporto di 18/1, che riesco a migliorare quando siamo in due o tre.
Credo di aver detto tutto e tralasciato nulla.

Il topic è a disposizione di chiunque voglia trattare l'argomento " mobilità alternativa".

Ciao ragazzi.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlo n Inserito il - 15/03/2011 : 05:16:54
Messaggio di SergioF

La posizione reclinata era la soluzione ideale, tutto da fare e pensare ma stare in poltrona mentre si viaggia in bicicletta era un'idea che mi sembrava vincente.


Immagine:

13,56 KB
Barba 49 Inserito il - 14/03/2011 : 18:26:11
Ottima realizzazione, è veramente un bel "veicolo", altro che bici...
Bentax Inserito il - 14/03/2011 : 18:09:03
job ha scritto:

... nel nostro piccolo è come dovevano avere gli antichi a oltrepassare le colonne d'ercole


..si, è come quando senti che il motore, le batterie, la bici ti portano, per la prima volta, su per la salita, e tutto regge, e arrivi in cima che la batteria ne ha ancora e vai avanti, per le colline, guardando il paesaggio, il tramonto che guarda caso quelo giorno è stupefacente. e da lassù pensi: "porca miseria l'ho fatto! l'ho fatto davvero! alloa SI-PUO'-FAREEEEEEEEEE !"
e senti di aver messo un piede al di là della soglia, quella di un futuro che prima non c'era, ma adesso invece c'è !

grazie a tutti i pionieri e soprattutto al forum !
Tino Inserito il - 14/03/2011 : 17:01:31
Semplicemente invidiabile.
Ma un giorno ci arriverò anch'io.

frankpastello Inserito il - 14/03/2011 : 15:52:37
bravo e bel mezzo, complimenti anche da parte mia... Si a Roma t'acciaccano con una bici del genere!!! Beato te!

2,98 KB
SergioF Inserito il - 14/03/2011 : 15:33:32
Grazie a tutti quanti per i complimenti, Job, Yena, Ima, Bentax, Pino, Gianni, Daniele e quelli che verranno...
hahahaha
Cmq si ha ragione Job nel senso che quando viene il momento di vedere se hai centrato tutto o se qualcosa cederà, un po è come passare virtualmente le colonne d'ercole e vedere se arrivi ad una terra promessa.

francamente vi assicuro che ho trovato la cosa di un naturale e semplice che più non si può, tutto è filato liscio, mi sono gustato le campagne che passavo silenziosamente, ho salutato una 40ina di cani nei cortili che tutti abbaiano, ho superato alcuni ciclisti, non ho avuto nessun problema.

Ho superato i primi 1.000 km, quindi questo collaudo finale è avvenuto dopo 850 km di piccoli giri di verifica, ma molte cose sono state migliorate nel durante ed ora tutto funziona perfettamente.

provare per credere recitava una vecchia pubblicità...

Ciao ragazzi e alla prossima.
yena Inserito il - 14/03/2011 : 14:49:59
grande sei un esempio per tutti
job Inserito il - 14/03/2011 : 14:09:12
Grandissimo SergioF, una vera dimostrazione di coraggio, forza e concretezza!



ps- Posso immedesimarmi nei tuoi pensieri quando sei partito, quando anch'io partivo per l'ignoto con un grandissimo punto di domanda sul risultato finale, avevo un misto di paura e euforia , nel nostro piccolo è come dovevano avere gli antichi a oltrepassare le colonne d'ercole

Bentax Inserito il - 14/03/2011 : 14:08:57
Sergio, hai tra le mani, anzi sotto il sedere , uno dei mezzi del futuro! Uno dei pochi che saranno veramente sostenibili: la bici a pedalata assistita potenziata. E quando la benzina sale tu godi

la tua esperienza con le lunghe percorrenze è una grande contributo alla mobilità alternativa e una conferma per quelli che ci volgiono credere. grazie e complimenti per la tua realizzazione!
imayoda Inserito il - 14/03/2011 : 13:05:51
molto bello il tuo mezzo.. è la black magic vero??
SergioF Inserito il - 14/03/2011 : 12:33:47
T4R ha scritto:

Complimenti Sergio per tutto, la bici ,il coraggio, ecc..
Del resto come sai sto cercando di ripercorrere le tue orme.

Saluti Pino


Pino vai vanti e non ti preoccupare.
COraggio poco, attenzione molta come sempre.
E un po di voglia di guardare oltre al proprio naso.
T4R Inserito il - 14/03/2011 : 11:56:33
Complimenti Sergio per tutto, la bici ,il coraggio, ecc..
Del resto come sai sto cercando di ripercorrere le tue orme.

Saluti Pino
GianniTurbo Inserito il - 14/03/2011 : 11:01:09
a Roma mi avrebbero travolto ...
Beato te che puoi andare in giro all'aria aperta...
Daniele Consolini Inserito il - 14/03/2011 : 10:41:23
Che dire! Bellissima esperienza!!! E che mezzo!!!!! Ti avran scambiato per un turista tedesco, visto il carico!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.