V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Raul |
Inserito il - 07/10/2011 : 12:13:42 Ciao a tutti, ben trovati! La domanda ve la sarete sentita fare tante volte anche se prima ho cercato di documentarmi un po’ in rete e più o meno credo di aver capito cosa mi serve, quindi vorrei da voi esperti una conferma:
Ho intenzione di rendere BIPA una vecchia MTB Marin, questa:
http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=1999&Brand=Marin&Model=Nail+Trail&Type=bike
che ai suoi tempi rese un ottimo servizio e che reputo ancora valida per l’utilizzo che mi sono prefisso. La bici è in ordine e la uso tranquillamente su strada. Vorrei utilizzarla nel periodo estivo (aprile/ottobre) nel tragitto casa/ufficio e ufficio/casa con al limite un allungo durante il week end per raggiungere la spiaggia del lago sul quale ho la fortuna di abitare. Il percorso all’andata non supera i 5 km ed è sostanzialmente pianeggiante o addirittura discesa partendo da casa, eccettuati gli ultimi 200 metri prima dell’ufficio in lieve salita; Il grosso problema è il ritorno a casa dato che l’ultimo km è una salita veramente ripida (abito su una collina sopra al lago), tanto da farmi arrivare letteralmente madido e grondante. In ogni caso, considerati i mesi più caldi, anche l’andata vorrei non mi portasse ad arrivare in ufficio già “pezzato”. Dopo aver curiosato in rete credo che un motore da 250 w su ruota anteriore possa bastare alle mie esigenze, e vorrei che il tutto fosse a norma di legge. Vi chiedo quindi: · Vivo a Lecco, ho contattato una ditta vicina a Como (non so se si possa dire il nome) che mi ha proposto un kit completo a 250 € composto da …(Incollo):
- UN CERCHIONE NEL QUALE E' MONTATO UN MOTORE ELETTRICO DA 250Watt (da sostituire alla ruota anteriore attualmente montata sulla bicicletta) - UNA CENTRALINA ELETTRONICA DI CONTROLLO (di piccole dimensioni) - UN SENSORE DI PEDALATA "PAS" (da posizionare sul perno di una delle pedivelle dei pedali) - DUE LEVE FRENO CON SENSORE DI FRENATA (per arresto motore e attivazione recupero energia in frenata) - UN INDICATORE LUMINOSO A LED (da posizionare sul manubrio) PER VERIFICARE LO STATO DI CARICA DELLA BATTERIA, CON INCORPORATO L'INTERRUTTORE DI COMANDO (ON/OFF) DELLA CENTRALINA
· La stessa ditta (gentilissimi, hanno risposto subito a una mia mail di richiesta info) consiglia di acquistare in rete la batteria e suggerisce quelle lifepo4 anche se più care per un costo di circa 300 € (o più se si sceglie una maggiore di 10Ah) circa, aggiungendo che il montaggio del tutto richiede una mezza giornata di lavoro.
E’ una proposta valida per le mie esigenze? Vale la pena spendere di più per quel tipo di batteria e per un “Ah” maggiore di 10? E’ semplice collegare la batteria al kit acquistato (ci sono spinotti universali o altro)?
Grazie in anticipo per tutti i consigli o le dritte che sarete tanto gentili da fornirmi!!
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2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elle |
Inserito il - 07/10/2011 : 13:20:27 ciao raul, benvenuto
mi sembrano indicazioni corrette e puoi senz'altro dire il nome della ditta, può interessare anche ad altri
vorrei accertarmi però di due cose: una è che tipo di motore è, se con o senza ingranaggi e comunque con quali caratteristiche (ci sono p.e. motori più adatti alla velocità e altri più adatti alla salita, bisogna distinguere), l'altra è che forcella hai, se di alluminio o di acciaio e se l'installatore ha previsto dei "torque arms" (cioè dei rinforzi all'attacco del motore sulla forcella che sono molto opportuni e talvolta indispensabili)
alla domanda sugli spinotti ti rispondono i kittari più esperti, in ogni caso direi che per 10Ah sono più che sufficienti |
Raul |
Inserito il - 07/10/2011 : 12:18:30 chiedo scusa, una precisazione: la foto della MTB mostra un freno a disco meccanico all'anteriore che in realtà è stato sostituito da un più affidabile(ai tempi) V-brake, quindi non ci sono problemi nella sostituzione ruota. |
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