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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty Inserito il - 20/11/2011 : 15:38:00
ciao dovendo dostituire il pacco batterie della mia bixy mi dicevano di provare da rs o cel-na x 20 batterie da 10 ah...il problema che si parla di 200 euro!Esiste un posto dove risparmiare?grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Parsifal Inserito il - 27/07/2012 : 12:03:33
Si fortunatamente!
Ho risolto andando alla Microbike.
Sono stati gentilissimi, si sono ripresi il caricabatterie per la batteria al piombo (che montavo sulla bici loro) e me lo hanno permutato con quello per batterie al nichel e senza chiedermi 1€ !

W MICROBIKE
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 13:30:16
Tutto è bene quel che finisce bene, almeno hai fatto un test insolito!
Parsifal Inserito il - 17/07/2012 : 12:34:18
Grazie a tutti per le risposte, fortunatamente non sembrano esserci stati danni permanenti.
Il carica batterie, fortunatamente almeno, era elettronico a spegnimento automatico.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 08:48:05
Quoto, la maggior parte dei caricatori per piombo è costituito da un trasformatore, un diodo e un fusibile.
Voglio però sperare che almeno il caricabatteria in questione sia uno Switching da bici elettrica con ricarica CC-CV e arresto automatico!!!
isd88 Inserito il - 17/07/2012 : 07:29:17
la curva di carica del piombo è asintotica ad un valore immaginario di fine carica. spesso non sono altro che trasformatori ben dimensionati e sicuramente costa a chi te lo ha venduto molto molto meno di un caricabatterie sofisticato per nimh
Barba 49 Inserito il - 17/07/2012 : 00:12:48
La logica di funzionaento è del tutto diversa, inoltre mancando il controllo della temperatura che viene gestito dal caricatore attraverso uno o più sensori posti tra le celle, rischi di rovinare gli elementi per sovratemperatura, specialmente di questi tempi.
In pratica i caricatori NiMh modulano la corrente in base alla temperatura della batteria proprio per evitare problemi, mentre per il piombo tutto ciò non è assolutamente previsto.
La tensione massima di ricarica invece è simile...
Parsifal Inserito il - 16/07/2012 : 20:51:10
Che succede se, per errore, si ricarica un pacco batterie Ni-Mh da 24V con un caricabatterie per pacchi AGM al piombo, sempre da 24V?
Mi avevano assicurato che il caricabatterie era "quello giusto", così come gli attacchi...
Barba 49 Inserito il - 21/11/2011 : 14:38:27
@DanieleConsolini: Così come per le pile non ricaricabili, anche per le NiMh se colleghi due o più elementi in parallelo questi vanno in autoscarica in breve tempo.
Non so esattamente il perchè, ma se vuoi fare un test con le normali pile Zinco-Carbone o con le alcaline te ne rendi subito conto.
Daniele Consolini Inserito il - 21/11/2011 : 11:12:20
Agors, se sai caricarle e scaricarle, la scommessa è già vinta.
Non saresti il primo ad usare LiPO su bici. C'è persino "un Bobzilla" che gira con 15Ah 100V di LiPo sulla bici, tanto per stare sul grosso pacco.
Carica con un charger normale ed usa i Vclamp. Scarica il pacco sino a 3.6V cella.
Anche Dasti usa Lipo sulla bici, come le usano Ik, Bentax, Guido e tanti altri.

Oramai è almeno un anno abbondante che parliamo di LiPO.
Non credo si faccia assolutamente terrore a nessuno, però se uno viene dal modellismo ha già un'impostazione corretta. Se tu rispetti le batterie, le batterie rispettano te, indipendentemente dalla chimica.
Nel campo delle Bipa, la cosa continua a funzionare. Ma per chi non viene dal modellismo, che magari non capisce la differenza tra V,A,Ah,W, credo sia facile sottovalutare involontariamente il rispetto per la chimica, indipendentemente da quale essa sia.
Recellare una bipa vuole dire sostituire le batterie originali con equivalenti nuove. Già questo richiede un buon saldatore e pratica.
Cambiare chimica, vuole invece dire cambiare tutto il sistema di alimentazione e carica della bici.
Nulla di impossibile, sia chiaro, anzi, per una persona abituata può essere un semplice esercizietto scolastico, ma per chi non conosce il prodotto che installa, non mi sento di consigliare un cambio di chimica.
agors26 Inserito il - 21/11/2011 : 10:22:16
Io vengo da anni di gare di modellismo agonistico e mi rifiuto di usare batterie nimh su un mezzo nel 2011.

È una chimica vecchia e pericolosa anch'essa, non ha tutti i vantaggi riportati sulla carta ma ha molti più difetti, e da quando siamo passati alle le lipo le batterie esplose sono diminuite, i tempi sul giro sono migliorati e le batterie durano qualche anno!

Premesso questo, nel modellismo si usano solo celle Nimh selezionate per valore di scarica e voltaggi, con correnti di anche 50 amp continui, nonostante tutto, più volte è capitato che una nimh esplodesse in fase di ricarica a 1c sparando via il negativo come se fosse un proiettile!!

Non scaricavamo mai la batteria sotto 1v per cella, equalizzavamo sempre il pacco in scarica, e cambiavamo una batteria ogni 6 mesi perche dopo 50-60 cicli era cotta. E stiamo parlando di 6 batterie sub-c da 130 euro al pacco!!

Da quando siamo passati alle lipo non ho visto un auto con i miei occhi prendere fuoco, esplodere o emettere fumo, e oltre che con macchine da pista giro con monster da 5kg e 3kw o elicotteri classe 450!

Che ci sia un Po di terrore sulle lipo?

Penso mi farò un pacco lipo per la bici solo per scommessa..
Daniele Consolini Inserito il - 21/11/2011 : 09:15:51
Se non sbaglio, c'era una discussione dove tutti mettevamo le impressioni d'uso delle batterie.
Ne era uscito che le NiMh, pur non avendo grandi capacità di stoccaggio energia, non perdevano prestazioni nel tempo se messe a confronto con le litio.
La qualità ha un prezzo. Questo è assai difficile da spiegare. Tutti pensano che sia nella bicicletta il valore, mentre invece è nel pacco batterie.
In questi casi posso dire che chi più spende, meno spende.

Perchè su RS dicono di non mettere le batterie in parallelo!?
Barba 49 Inserito il - 21/11/2011 : 08:22:38
Non potete proporre ad una persona che sta iniziando adesso ad avventurarsi nel mondo delle batterie l'uso di LiPo o di LiFePo4 caricate con charger da modellismo!!! Sarebbe stato possibile fare il passaggio al Litio solo avendo lo spazio per il BMS nel telaio, ma come sapete non è così, e comunque avrebbe dovuto sostituire ugualmente il caricatore.
Se poi devo essere sincero fino in fondo devo dire che per adesso le NiMh si sono dimostrate più longeve delle Litio di qualità media che abbiamo la possibilità di acquistare, anche a causa dei BMS che non funzionano come dovrebbero. Ho fatto dei recelling NiMh 2-3 anni or sono e per adesso le batterie sono ancora efficienti, mentre la mia prima Litio (venduta a Vaihomer) si è incendiata durante la ricarica dopo mesi di stop e la seconda ha avuto problemi con il BMS tanto da farmi andare in undervoltage una fila di celle che ho dovuto eliminare!
agors26 Inserito il - 21/11/2011 : 00:20:33
Le 38120 dovrebbero entrare senza grossi problemi, da prove già fatte!
Si richiedono un bms, io userò uno da modellismo esterno a ogni carica, che sicuramente è il modo migliore per caricarle e bilanciarle!
Quando mi arrivano faccio un Po di foto e apro un topic per tutti gli amici con una bixy alle prese con il cambio batteria!:)
qwerty Inserito il - 20/11/2011 : 22:38:49
ma litio richiede il bms?come dimensioni come sono?
GianniTurbo Inserito il - 20/11/2011 : 21:56:02
ho un amico elettronico che dovendo "ricellare" una bici con delle ni-mh mi ha interpellato in quanto assiduo lettore del forum.
alla fine ha preso le batterie da RS perchè era uno dei pochi che dichiarava le curve di scarica e sulla carta
inoltre nella bixy dubito sia facilissimo mettere un altro tipo di batterie, la bellezza di quella bici è proprio il fatto che le batterie sono integrate nel telaio (curvo) dubito che si riesca a trovare un altra chimica che entri nel telaio curvo
agors26 Inserito il - 20/11/2011 : 19:11:44
ero nelle tue stesse condizioni, a giorni mi arriva 8 celle 38120 da 9ah che carico con un imax b8 esterno e connettore 10 poli!
alla fine spendi sempre 200 euro, ma hai delle batterie decisamente migliori!!

altrimenti prendi un pacco lipo 8s da 5800 da hobbyking, se ne trovano all'asta anche sui 60 euro nuovi, pero' devi avere dimestichezza con le lipo!
GABYZIO Inserito il - 20/11/2011 : 19:05:32
Cambia chimica, passa al litio, meno peso e meno prezzo.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2011 : 17:43:57
Come abbiamo più volte ripetuto le celle NiMh da trazione elettrica non sono assolutamente uguali a quelle che equipaggiano le torce elettriche o altri oggetti che necessitano di basse correnti di spunto, e se le seconde le puoi trovare anche a 4-5 Euro cadauna quelle da trazione costano COME MINIMO 10 Euro. Inizialmente molte persone hanno provato a fare delle batterie usando le celle "D" da supermercato, anche di fascia alta, ma è stata solo una perdita di tempo. Talvolta si trova qualcosa in America ma se consideri il trasporto, l'IVA e il dazio in ingresso vedi che non ne vale la pena. Oltretutto è accaduto che da quel paese arrivassero celle completamente scariche e irrecuperabili, mentre quelle (ad esempio) di Cell-na non mi hanno mai creato problemi.

D'altra parte che la batteria sia il particolare più costoso di una bici elettrica è cosa ormai risaputa...

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