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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
baffosardi Inserito il - 28/11/2011 : 18:04:30
Dopo che mia moglie ha deciso di soprassedere sulla elettrizzazione della Family Bike di cui ad altro post...ormai la scimmia della bici elettrizzata e partita e quindi vorrei rendere elettrica questa mia bici:

Immagine:

284,54 KB

Telaio e forcella in acciao , ruote 28 F.i.r ( un po di ruggine superficiale e vernice saltata via..) , freni v-brake shimano, corona a 3, pacco 7 pignoni. Insomma la classica citybike con componenti inizio anni 2000, tutti componenti datati ma di buona qualità.

Le mie esigenze sono casa-ufficio , circa 30 km complessivi al giorno , solo pianura, sono un buon pedalatore ma per esigenze di abbigliamento non posso arrivare sudato in ufficio-tribunale.
Qundi mi interessa un kit che sviluppi la sua potenza dopo i 15-20 km/h , quindi un alta velocità, però non vorrei nemmeno un apporto nullo prima dei 20kmh...in sostanza meglio 201 o 328 rpm su ruota da 28?.
Vorrei inoltre una realizzazione più possibile stealth anche per il tipo di bici che voglio lasciare un po rugginosa per non dare nell'occhio...
Quindi Kit posteriore tipo un cute o bpm il più possible piccino, la batteria vorrei collocarla sul tubo portaborraccia, tipo le realizzazioni alcedo.
Su questo ho dei quesiti:
il case a borraccia è sufficiente per contenere celle lifepo4 per la mia autonomia? Oppure è meglio montare direttamente un pacco da 24v nel case in plastica sulla slitta portaborraccia?

A livello di potenza mi basta un 350W con batteria da 24 o 36 v?

Consigli?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baffosardi Inserito il - 01/12/2011 : 19:12:24
Infatti mi sto ispirando alla tua realizzazione...semplice pulita e molto "stealth".
Io credo però metterò la batteria davanti sul portapacchino dentro al cesto.
Però ancora ho qualche dubbio...il motore è scelto Q100 24 V, ...ma la batteria 24V lifepo 4 o 36 V?
Conviene sovralimentarlo un po? Soprattutto se scelgo la versione alta velocita?
Con una 24V da 12 ah ce li faccio una trentina di km?
Ultima domanda , conviene prendere il kit completo da BMS o è meglio scegliersi i componenti singoli? Purtroppo ho provato a fare una simulazione di spesa comprando il kit da Bms e la batteria da Ping...c'è troppa differenza praticamente pago due spedizioni e non ne vale la pena...
Ad esempio il cerchio che danno in dotazione da BmS è nero e a me non piace per niente sulla bici vintage qua sopra...del resto far raggiare un cerchio qua a Livorno mi costa tra materiale e manodopera quasi quanto il kit!!
Dasti Inserito il - 01/12/2011 : 13:39:38
Sarebbe una configurazione simile a quella della mia citybike (che però utilizza delle LiPo e una centralina 24V 500W).
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11862

Il Cute Q-100 High Speed non sarebbe molto indicato raggiato su ruota da 28" ma se non devi percorrere delle salite potrebbe anche andare bene.
baffosardi Inserito il - 30/11/2011 : 18:37:37
Urca sta mia bici è del 1987 altro che 2000! Credo una delle prime stile "citybike" prodotte!
Ho deciso di rendere il kit minimale, cute 100 24v high speed al posteriore e solo pacco batteria 24v 10ah lifepo4 nel cestino anteriore insieme alla centralina.
Che autonomia potrei avere in questa semplice configurazione all'incirca? Solo pianura.
Che ne pensate?
fabianix Inserito il - 29/11/2011 : 22:44:58
La batteria era una 10ah assemblata da me con celle 18650 toshiba, bms da 20a di picco, il watt's up segnava un consumo di 17a di picco (centralina mine nera) e a regime di massima velocità consumavo dagli 8 ai 10a continui. C'e da dire pero' che avevo montato dei copertoni da 2 pollici che rispetto a quelli di prima mi hanno fatto guadagnare 2-3 km/h

Il portaborraccia pare che sia da 8ah e sembra che abbia anche la chiave ma dubito che ci stiano tutti e due
baffosardi Inserito il - 29/11/2011 : 17:33:03
Grazie, a questo punto la domanda principale è sapere quanti AH ci stanno in un case da portaborraccia.
Inoltre esiste la slitta con chiave per portaborraccia che consenta di montare l'involucro rettangolare in plastica delle Lifepo4, magari 24v 10 h che occupa solo 20 cm in lunghezza? Potrei montare quella al posto del case cilindrico, forse un po troppo moderno per i miei gusti...
Oppure ci sarebbe anche la soluzione di batterie nel cestino, che comunque voglio tenere su perchè mi fa comodo...
Inoltre si posssono mettere in serie due bacchi batterie immagino...un pacco di lifepo nel cestino da 10H 24v e un pacco al portaborraccia..anzi, ho notato che ho due attacchi per il portaborraccia, anche sul tubo verticale..
Eventualmente si può anche staccare all'occorrenza quello più lontano della serie ( cestino) e viaggiare con solo uno dei due ( magari ricaricando l'altro o tenendolo su solo quando serve più autonomia?
Domande da profano...
chopin Inserito il - 29/11/2011 : 15:39:28
Ciao fabianix, 39kmh sul 26" ? Se, come immagino, li hai misurati correttamente potresti dirci con che batteria e quanta corrente assorbe quella velocita ? Grazie
fabianix Inserito il - 29/11/2011 : 12:47:26
io con un cute 100 36V 250W faccio 39kmh sul 26", forse i dati di targa non sono corretti perchè i 40kmh non mi tornano con i 250W del motore, fatto sta che quella è la velocità a 36V..magari prendi il motore da 26" e lo raggi sul 28" e guadagni qualcosina in leocità di punta..per non fartela rubare potresti montarlo sul posteriore che è poco visibile dato che già ora il disco di plastica sui pignoni confonde un pò la vista..per un buon bilanciamento dei pesi sarebbe meglio il portaborraccia di bmsbattery http://www.bmsbattery.com/36v/362-bottlle-battery-case-for-cylindrical-cell.html e non il "tutto dietro"..per quanto riguarda l'autonomia non so se ti fa l'andata e ritorno, ma la borraccia la puoi ricaricare a spese del tribunale!

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