V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty |
Inserito il - 26/12/2011 : 23:56:09 Stavo fantasticando di prendere una mountain bike rr5.3 o simile da dechatlon e trasformarla con i kit bms battery...ho pensato ad un sistema .anteriore,non e' piu semplice?? Quali i contro? .24 o 36 v con 36 v forse ho piu autonomia? .esistono 3 modelli...q100 o il piu piccolo 85 e il bafanga swsh ....quale il migliore e perche'? .questi kit hanno ilsensore nei pedali? Come si monta materialmente? Sulla corona o cosa? Nn li ho mai visti .per le batterie e centraline....ho visto qualcosa nella borraccia, oppure in dellle sacche... Voi che consigliate di poco evidente? .qualcuno di voi ha elettrificato btwin in generale e avete foto? Grazie |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/10/2012 : 20:30:25 Usa il cerca in alto alla pagina jonny, che ce ne sono diverse da vedere |
jonny |
Inserito il - 08/10/2012 : 17:30:01 | Iacomino ha scritto:
Con tutto dietro, per evitare contraccolpi esagerati in fuoristrada "brioso", visti i propositi relativi alla Rockrider 5.3 forse val la pena metterci quella ventina di euro che la separano dalla 6.3 che ha componentistica molto simile ma è biammortizzata; per giunta è l'unica bici che conosco che a quel prezzo ha il monoammortizzatore posteriore idraulico! Non è regolabile ma per esperienza diretta fa egregiamente il lavoro di evitare i rimbalzi tipici di quando si aumenta la massa non sospesa aggiungendo il motore. Ne ho presa una anch'io qualche mese fa, mi scuso di non averne fatte recensioni ma volevo perfezionarla fino in fondo prima di fare foto e resoconti; unico limite riscontrato è che la batteria presa da Alcedo (ma non è colpa sua! ) non mi è stata nel triangolo del telaio, per inciso una taglia M... con la L ci stava sfruttando la staffa ribassata che ho sulla Btwin 7, con la XL probabilmente ci stava anche con la staffa originale. Nel mio caso ho risolto facilmente montando la batteria sopra al tubo superiore, appena dietro al manubrio: si sposta il baricentro di 2 cm, si rischia meno fango e sassate sulla batteria e si mantiene il portaborraccia nella posizione originale.
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ciao iacomino hai foto della tua Btwin7 motorizzata?? |
Iacomino |
Inserito il - 29/12/2011 : 23:31:03 Con tutto dietro, per evitare contraccolpi esagerati in fuoristrada "brioso", visti i propositi relativi alla Rockrider 5.3 forse val la pena metterci quella ventina di euro che la separano dalla 6.3 che ha componentistica molto simile ma è biammortizzata; per giunta è l'unica bici che conosco che a quel prezzo ha il monoammortizzatore posteriore idraulico! Non è regolabile ma per esperienza diretta fa egregiamente il lavoro di evitare i rimbalzi tipici di quando si aumenta la massa non sospesa aggiungendo il motore. Ne ho presa una anch'io qualche mese fa, mi scuso di non averne fatte recensioni ma volevo perfezionarla fino in fondo prima di fare foto e resoconti; unico limite riscontrato è che la batteria presa da Alcedo (ma non è colpa sua! ) non mi è stata nel triangolo del telaio, per inciso una taglia M... con la L ci stava sfruttando la staffa ribassata che ho sulla Btwin 7, con la XL probabilmente ci stava anche con la staffa originale. Nel mio caso ho risolto facilmente montando la batteria sopra al tubo superiore, appena dietro al manubrio: si sposta il baricentro di 2 cm, si rischia meno fango e sassate sulla batteria e si mantiene il portaborraccia nella posizione originale. |
blindo7 |
Inserito il - 28/12/2011 : 10:51:22 avevo un kit anteriore con nine ed effettivamente su salite ripide di terra sgommava quindi l'aiuto era moooolto poco, la forcella ammortizzata aveva i foderi in metallo quindi non si doveva rompere però con il tempo prendeva gioco tra fodero e stelo,e in trazione non ammortizzava, quindi prendilo in considerazione solo se devi montare dietro 10kg di batterie al piombo,per basse potenze,su forcella rigida, altrimenti con un tutto dietro rischi sempre cerchio,raggi e chiappe! |
Iacomino |
Inserito il - 27/12/2011 : 23:04:37 Riguardo al montaggio all'anteriore, non dimenticare che se ci fai salite ripide su fondi viscidi o con ghiaia rischi di perdere aderenza e, trattandosi di ruota anteriore, perdi totalmente anche l'equilibrio... Con una pendenza del 10% e un motore Bafang SWXK a 36V il coefficiente d'attrito corrispondente alla perdita di aderenza è grosso modo quello.
E' vero il discorso della facilità di montaggio ma mi risulta che il Bafang BPM (che su una mtb vale i pochi euro in più che costa rispetto al classico SWXH) sia ora disponibile anche con l'attacco a cassetta e quindi il trapianto dei pignoni dall'originale dovrebbe essere tutt'altro che arduo. Se poi non ti interessa mantenere i rapporti originali e accetti di accorciare leggermente i rapporti più lunghi puoi addirittura cavartela con i pacchi pignoni con l'attacco a vite della serie Megarange-Megadrive, che se non sbaglio sono disponibili fino a 8 marce e se non vuoi il BPM puoi montarli comunque dove vuoi. |
qwerty |
Inserito il - 27/12/2011 : 20:09:26 si esatto x i cute: sono geared pure questi?mi sembra di capire che prediligi i bafang...
per l'anteriore probabilmente hai ragione ma la facilita di montaggio è notevole e non devi cambiare pignoni ecc... |
Bagigio |
Inserito il - 27/12/2011 : 15:25:10 | qwerty ha scritto:
ma anteriore no?nn tanto nella b'twin7 dove leggo c'è il problema di fragilità' forcella ma su la rr 5.3 ad esempio?
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A me anteriore non piace a priori e se possibile lo evito, per svariati motivi:
1) le forcelle, soprattutto ammortizzate, non sono fatte per lavorare in trazione e potresti avere col tempo dei cedimenti a lvello dei foderi o dei forcellini, che ormai sono tutti in alluminio. Farei eccezione solo per una forcella NON ammortizzata in acciaio.
2) estetica: personalmente preferisco il motore posteriore, meno visibile (è grande quanto il pacco pignoni) e volendo camuffabile con borse laterali.
| qwerty ha scritto:
tra l'altro io ceco un motore che mi faccia pedalare quando spento....il q85 è solo più' piccolo del q100? |
TUTTI i Bafang sono motori "geared" dotati di ingranaggi e ruota libera, quindi a motore spento l'attrito è praticamente nullo, come una normale bici.
Non conosco bene i q85 o q100, presumo tu ti riferisca ai Cute e presumo che il numero si riferisca alla larghezza del motore, quindi 85 o 100 mm.
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qwerty |
Inserito il - 27/12/2011 : 14:54:04 tra l'altro io ceco un motore che mi faccia pedalare quando spento....il q85 è solo più' piccolo del q100? |
qwerty |
Inserito il - 27/12/2011 : 14:52:58 ma anteriore no?nn tanto nella b'twin7 dove leggo c'è il problema di fragilità' forcella ma su la rr 5.3 ad esempio? |
Bagigio |
Inserito il - 27/12/2011 : 13:57:14 | Messaggio di qwerty
questi kit hanno ilsensore nei pedali? Come si monta materialmente? Sulla corona o cosa? Nn li ho mai visti |
Quoto quanto detto da Daniele per la batteria.
Io ho preso il Bafang posteriore SWXH da Alcedo (utente del forum) e ne sono molto soddisfatto, sia come dimensioni, che come consumi e prestazioni. Il motore lo puoi prendere da raggiare su cerchio di tua scelta, oppure già raggiato da Alcedo su cerchio di qualità (anche nero se vuoi) e in modo impeccabile (in un anno di utilizzo quotidiano, i raggi non mi si sono praticamente mossi, avrò al massimo uno scostamento di 1 mm.)
Per montare il sensore di pedalata (PAS) sulle bici moderne, sul lato sinistro del movimento centrale è più immediato, ma dovrai bestemmiare un po', perchè le bici moderne ormai sono tutte prive di ghiera metallica che sarebbe utile per fissare il sensore. Altrimenti smontando tutta la guarnitura (a destra), puoi montarlo da quel lato. Io ho risolto a sinistra così, con biadesivo e fascetta che tengono fermo il sensore, in un anno non si è mosso di un mm.:
| Messaggio di qwerty
per le batterie e centraline....ho visto qualcosa nella borraccia, oppure in dellle sacche... Voi che consigliate di poco evidente? .qualcuno di voi ha elettrificato btwin in generale e avete foto? Grazie
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La mia B'twin7 attualmente è così, valuta tu se ti sembra una soluzione sufficientemente poco visibile:
Batteria, centralina, pulsante stacca-batteria, fusibile, step-down dc-dc per alimentare i fanali, wattmetro bluetooth... sono tutti dentro la borsa destra rigida e impermeabile. La sinistra mi rimane libera per le mie cose.
Foto 1, preparazione dell'imbottitura per la batteria:
Foto 2, batteria alloggiata:
Foto 3, come si presenta la borsa finita e aperta:
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Daniele Consolini |
Inserito il - 27/12/2011 : 09:14:39 Ciao! I motori con le centraline vanno tutti discretamente bene, i bafang sono costruiti meglio, ma anche il q100 non è malvagio. Il sensore di pedalata, viene installato sul lato della guarnitura o sul movimento centrale dell'altro pedale. Il produttore deve dirti quale sensore ti manda e dove deve essere installato. Per le batterie, ti consiglio di non risparmiare, altrimenti avrai solo grane. Possibilmente prendile in Italia oppure da un cinese serio. Se avrai problemi con bms battery, pagherai in rabbia tutti i soldi risparmiati.
Di btwin elettrificate su jobike ce ne sono, devi solo fare ricerche con il motore di ricerca.
Personalmente preferisco sempre i 36V ai 24V, vuoi perchè la bici va più forte, vuoi perchè è più facile piazzare nel caso di upgrade sia la batteria che il motore-centralina. Inoltre valuta che una batteria 36V 10Ah contiene più energia di una 24V 10Ah. Per avere più o meno la stessa energia ti devi prendere una 24V 15Ah.
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