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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dumil Inserito il - 15/05/2012 : 22:00:47
oggi al ritorno dal lavoro la bici mi ha mollato, m'è toccato pedalarmela per quasi tutto il tragitto di ritorno, circa 7km
Nulla di drammatico, se non fosse che la batteria mi ha mollato dopo appena 10km.

Arrivato a casa ho smontato la batteria e ho fatto i consueti test.
Il voltaggio totale è 44.5V, mentre tutte le celle (16) sono a 3.25V, quindi qualcosa non va.
Pur non essendo un drago in elettronica mi pare di intuire che il bms è fottuto, ed infatti escludendolo il voltaggio sale a 51.1V

I conti non mi tornano lo stesso perchè dovrei avere 52V, comunque mi sembra un valore "abbastanza" normale.

Che faccio? Lo escludo e tiro a campà?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dumil Inserito il - 24/10/2012 : 09:45:13
ieri sera non ho potuto dedicarmici, non vorrei finire a capodanno, quando l'impresa non avrebbe più lo stesso risalto
Barba 49 Inserito il - 23/10/2012 : 23:18:18
Se mi indichi l'ora dell'esperimento sarà mia cura osservare l'orizzonte verso sud est con un buon cannocchiale, in attesa del bagliore!!!
dumil Inserito il - 23/10/2012 : 17:57:46
Grazie Blindo, scusa tu, sono io che so un po' de coccio su questa materia, mi pare già molto quello che ho fatto se penso che praticamente non avevo mai avuto un saldatore in mano prima.


Stasera con tutti i fili davanti provo ad interpretare quanto mi scrivi e non sono certo che sia meno ermetico :D

Al momento ad esempio il positivo mi va direttamente in centralina senza passare per il bms, dove ho solo il positivo di carica.

Siccome ho già la vaschetta IEC con i fili a parte per la carica prendo in considerazione la tua seconda ipotesi, metto mano allo schema e te lo posto in imago così mi dai il via libera (per la deflagrazione)


blindo7 Inserito il - 23/10/2012 : 10:54:50
eccomi dumil,sono stato un po' ermetico!
dunque il rosso e nero che escono dalla batteria dove trovi i 50-58 volt li colleghi a B+(rosso) e B-(nero)
dal bms saldi un rosso e nero sulle piazzole P+ e P- ,questa è l'uscita che userai per alimentare il motore e per attaccarci il charger.

forse il tuo aveva una presa a parte per caricare,mentre questo usa lo stesso cavo,
se ti rimane più comodo avere prese separate puoi mettere due cavi su P+ e P-,uno lo invii alla centratlina ed uno lo tieni libero per caricare come il vecchio bms,
quà ti ho copiato lo schemino dei collegamenti


Immagine:

95,33 KB

per verificare gli spinotti celle devi misurare tra B- e B1 3.3(circa volt),(B1-B2;B2-B3)e via dicendo fino a (B15 B+)
prova così e mi fai sapere,se non ti quadra lo vediamo insieme,ciao
dumil Inserito il - 22/10/2012 : 15:00:23
non ci ho capito una mazza :)

blindo7 Inserito il - 21/10/2012 : 10:39:41
Ciao dumil, se guardi detail sul sito,c'è uno schemino anche se non chiarissimo,comunque attacchi i terminali B alla batteria mntre i P li usi per alimentare il motore e ricaricare,ci sono i positivi in comune mentre il bms lavora sui negativi
dumil Inserito il - 20/10/2012 : 18:19:26
Dopo lunghe indecisioni, nonchè attese postali e doganali, è arrivato il mio nuovo BMS

Non m'hanno mandato nessuno schema, ho cercato un po' in giro, ma non ho capito bene come collegarlo: sul vecchio ho il c- dove è attaccato il charger, poi il P- che va alla centralina e B- che arriva dalla batteria.


Sul nuovo non ho il c- ma in compenso ho un P+/B+


che faccio? collego B- con B- e P- con P- e anche il charger su P-? P+ m'avanza

dumil Inserito il - 31/08/2012 : 10:36:17
Grazie blindo :)

con Explorer sono riuscito a registrarmi

con 45$ dovrebbe arrivarmi spedito a casa, ma ho solo il dubbio del doppio strato che mi costringerebbe a delle modifiche sulla scatola di contenimento, mentre l'altro che ho linkato su ebay sarebbe perfetto, ma non sarei in grado di giudicarne qualità e idoneità allo scopo. I feedback poi non sono di aiuto, solo 31

boh





blindo7 Inserito il - 30/08/2012 : 17:08:59
in tutto spesi circa 50 euro
dumil Inserito il - 30/08/2012 : 16:22:43
quanto hai speso di spedizione?
blindo7 Inserito il - 30/08/2012 : 15:38:21
quello che ho io è quello 10-16 da 35dollari più spedizione,e ti confermo che è doppio strato,
quello che hai postato non lo conosco,ciao
dumil Inserito il - 30/08/2012 : 15:33:25
grazie blindo!
non riesco a registrarmi, il sito va in errore, e non trovo info sulle spese di spedizione.
La cosa che non mi piace è che credo di capire che sia doppio strato e mi crea qualche problema di spazio, mo gli amdno una mail e vedo se risolvo per la registrazione.

Intanto qualcuno sa dirmi qualcosa su questo? è pattume?
http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefLoc=2&_nkw=16s+bms
blindo7 Inserito il - 30/08/2012 : 15:19:16
ciao dumil,io monto uno di questi

http://ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D6&did=6

consigliatomi all'epoca da dennj e va bene,mentre quello di bmsbattery non bilancia
dumil Inserito il - 30/08/2012 : 15:11:30
tornato dalle ferie devo assolutamente rimettere a posto la bipa, credevo di avere un ordine da bmsbattery in viaggio, ma invece pare che non è così

Le spese di spedizione di bmsbattery sono assurde, quindi vorrei orientarmi altrove
su ebay ho trovato solo questo, poche le info, ma dovrebbe fare al caso mio, per quanto ne capisco

http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_PrefLoc=2&_nkw=16s+bms

che dite? Altre ipotesi?


Barba 49 Inserito il - 31/05/2012 : 14:00:57
In teoria il BMS capacitivo dovrebbe essere migliore, ma per come sono eseguiti è meglio acquistarne uno resistivo, almeno se si rompe non ti rovina la batteria!
dumil Inserito il - 31/05/2012 : 12:23:45
Ho scritto ad ecopolis per il bms, ma ancora non mi hanno risposto :(

intanto guardavo sul sito di bmsbattery questi due modelli:
http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
http://www.bmsbattery.com/capacity/136-lifepo4-capacity-balancing-bms-for-16-cells-in-series.html

Differenze, convenienze? Avendo la batteria nel triangolo, non ho molto spazio, quindi un modello più slim mi farebbe comodo.
Chi ha già acquistato su bmsbattery potrebbe darmi indicazioni riguardo affidabilità/costo di spedizione/ tempi biblici di consegna?
Ho letto una discussione, ma di un anno fa
Daniele Consolini Inserito il - 29/05/2012 : 22:04:22
si dipende sempre dal BMS.

smaz, se il tuo sistema funziona, non c'è motivo di cambiarlo! lascia stare quel miracolo!
dumil Inserito il - 29/05/2012 : 21:35:36
ho ritarato il charger a 60v, perchè così era quello originale.
Ho riprovato ad attaccare la batteria in carica, ma il charger non parte. Dipende sempre dal bms?
smaz7 Inserito il - 29/05/2012 : 17:42:26
Daniele Consolini ha scritto:

regola la tensione con il trimmer che trovi sotto il fusibile di uscita.
La tensione del pacco è in funzione delle specifiche del BMS che monterai.
Puoi chiedere al rivenditore della tua batteria se ti manda un BMS nuovo, chiedendo anche la tensione di ricarica.
I BMS di BMSbattery, quelli du due piani resistivi richiedono a mia esperienza 3.75V elemento, ma altri si tarano a 3.65V elemento.


Tensioni più basse per questo bms che cosa comporta? che alcune celle possono non essere completamente cariche? il mio è tarato a 3,65 (58,4) e devo dire che l'allineamento è abbastanza buono, gli scostamenti a fine carica sono al massimo di 0,03V. Mi consigli di passare a 60V?
dumil Inserito il - 29/05/2012 : 17:21:47
alex_audi ha scritto:

carichino da modellismo in carica e buzzer in scarica continua ad essere l unico modo per usare il litio in modo semplice sicuro ed economico


non so neanche valutare bene ciò che dici, ma credo manchi il termine "comodità" nella tua valutazione
comunque parliamo di lifepo4
alex_audi Inserito il - 29/05/2012 : 16:49:52
carichino da modellismo in carica e buzzer in scarica continua ad essere l unico modo per usare il litio in modo semplice sicuro ed economico
Daniele Consolini Inserito il - 29/05/2012 : 15:51:24
regola la tensione con il trimmer che trovi sotto il fusibile di uscita.
La tensione del pacco è in funzione delle specifiche del BMS che monterai.
Puoi chiedere al rivenditore della tua batteria se ti manda un BMS nuovo, chiedendo anche la tensione di ricarica.
I BMS di BMSbattery, quelli du due piani resistivi richiedono a mia esperienza 3.75V elemento, ma altri si tarano a 3.65V elemento.
dumil Inserito il - 29/05/2012 : 15:36:11
per la taratura ho trovato questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133
che voltaggio mi consigliate? la batteria è di quelle cinesi di mp3, 48V 20Ah, il charger che mi aveva inviato il muso giallo era a 60V

Per il bms vado di bmsbattery o avete altri consigli meno cinesi e più celeri/affidabili?
Grazie a tutti
dumil Inserito il - 29/05/2012 : 14:34:19
come si tara? consigli per il bms?

Barba 49 Inserito il - 29/05/2012 : 13:35:52
Quoto Daniele, il caricabatteria è basso di tensione e il BMS è rotto...
Daniele Consolini Inserito il - 29/05/2012 : 12:38:26
Allora dovrai ritarare il charger di sicuro e poi sostituisci il BMS, che per quello che costa non vale la pena rischiare inutilmente.
dumil Inserito il - 29/05/2012 : 10:07:30
Nisba, la situazione sembra peggiorata. Batteria caricata e lasciata lì per una settimana.
Il voltaggio con e senza bms ora è di nuovo diverso, 53.5 senza e 46.6 con
La cosa strana è che se attacco il charger non parte, mi rimane acceso il led verde come se fosse carica.
Le celle non sono più molto bilanciate, alcune sono scese più di altre, si aggirano tra i 3.3 ai 3.5 e spicci.

Il caricabatterie in uscita fornisce 57.4 invece che 58.4
dumil Inserito il - 18/05/2012 : 00:35:08
non ho celle a sacchetto, però credo che seguirò il tuo consiglio, farò qualche altra prova sul campo :)
Daniele Consolini Inserito il - 17/05/2012 : 20:00:11
Dumil, frena.
Ci sono BMS che non si ripristinano fino a che non hai rimesso il charger.
Mi pare che questo sia il tuo caso, quindi il BMS funziona e se tutte le celle sono a 3.5, allora sono cariche.

Prima di metterti a sforacchiare cavi, fatti un giro in bici, per vedere se la batteria è tornata ad avere la stessa capacità, metti che sei uscito credendo che la batteria fosse carica e invece la spina del charger era messa dentro male...

Se hai una batteria con celle a sacchetto, non dovresti comunque faticare a notare rigonfiamento, nel caso di cella difettosa..
alezazza Inserito il - 17/05/2012 : 16:48:05
dumil ha scritto:

giusto per conferma, misuro la differenza di potenziale tra tutti i fili delle celle con il rispettivo adiacente? cioè 1-2, 2-3, 3-4 e via dicendo?

Grazie a tutti per il supporto e i consigli


si esatto
giordano5847 Inserito il - 17/05/2012 : 14:43:25
dumil ha scritto:

vabbè, mi avete convinto, mi organizzo per il punturone sotto carico

se ho una cella fottuta penso che cambio batteria direttamente

Prima di buttare tutto parliamone che a qualcuno potrebbero servire dei pezzi. Ciao ed auguri
dumil Inserito il - 17/05/2012 : 14:08:03
giusto per conferma, misuro la differenza di potenziale tra tutti i fili delle celle con il rispettivo adiacente? cioè 1-2, 2-3, 3-4 e via dicendo?

Grazie a tutti per il supporto e i consigli
dumil Inserito il - 17/05/2012 : 14:04:27
vabbè, mi avete convinto, mi organizzo per il punturone sotto carico

se ho una cella fottuta penso che cambio batteria direttamente
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 13:58:11
Nel malaugurato caso che tu abbia una cella difettosa escludere il BMS la porterà velocemente alla morte e non avrai risolto il tuo problema!
Se invece è il BMS ad essere rotto, escludendolo non avrai più problemi...
alezazza Inserito il - 17/05/2012 : 13:57:49
probabilmente il bms stacca perchè una cella scende troppo (mi sembra 2.1volt) se lo escludi ci guadagni molto poco di autonomia perchè a quella tensione hai ben poca energia rimasta, corri il rischio che si gonfi e surriscalda per corrente inversa (tensione va in negativo e si comporta da resitenza)
Comunque una prova senza esagerare la puoi fare
dumil Inserito il - 17/05/2012 : 10:33:09
quand'anche scoprissi che c'ho na cella stanca, non so proprio se mi metterei lì a smontare tutto il pacco e ad armeggiare per ripristinarlo

Mi sa che escludo il bms in scarica e tiro a campà
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 00:07:09
Le celle non si comportano nello stesso modo a vuoto o sotto carico, se ce n'è una difettosa si nota meglio quando alimenta un carico...
dumil Inserito il - 16/05/2012 : 16:10:38
ma se così fosse non avrei dovuto misurare tensioni diverse ieri sulle celle a batteria scarica?
possibile che fossero tutte bilanciate?
Barba 49 Inserito il - 16/05/2012 : 15:47:12
La preoccupazione di Alezazza è che una cella vada giù di tensione appena ci colleghi un carico, se attacchi la batteria ad un'utenza che consuma 5-6A e poi misuri le celle dal BMS vedi se restano tutte identiche oppure una si siede!!!
dumil Inserito il - 16/05/2012 : 12:34:34
je faccio er punturone?
sì, ma cosa cerco?

Barba 49 Inserito il - 16/05/2012 : 12:09:12
Per fare le misure su un curcuito dove i connettori sono inaccessibili di solito si fora la guaina dei cavi con i puntali del tester, è una cosa che viene fatta anche dagli elettrauto quando cercano guasti sulle auto...
dumil Inserito il - 16/05/2012 : 11:51:19
che poi non sarebbe proprio semplice farlo, visto che per farla funzionare in scarica i connettori dove di solito misuro la tensione sono attaccati e quindi inaccessibili al tester
dumil Inserito il - 16/05/2012 : 11:49:36
sono perplesso per il fatto che ieri a batteria scarica le misurazioni con e senza bms fossero diverse, mentre stamane a batteria carica sono uguali.
Misurare la tensione in scarica cosa potrebbe farmi capire?
alezazza Inserito il - 16/05/2012 : 11:33:40
devi provare la tensione delle celle in scarica, attacca 4 lampadine da auto in serie e misuri la tesnione sulla celle, cosi vedi subito il problema
Barba 49 Inserito il - 16/05/2012 : 11:23:27
La tensione delle LiFePo4 scende immediatamente appena il caricatore si stacca, se vuoi vederle a 3,65V devi misurarle durante la fase finale del bilanciamento.
Sono le LiIon che rimangono a 4,2V fino a quando non le usi.
dumil Inserito il - 16/05/2012 : 09:37:10
nella notte ho caricato, stamattina sorpresa il voltaggio con e senza bms adesso è uguale, ovvero 57.3V (3.58 a cella)
mi pare bassino: quando la batteria era nuova stavo abbondantemente sopra i 59V, ma il carichino erogava 60V, contro i 58.4V di questo.
Certo dopo 3 anni di uso più o meno intenso ci sta pure che la batteria abbia un calo, però così non ci capisco niente.

dumil Inserito il - 15/05/2012 : 23:51:34
Il pacco era scarico, più di quanto mi sarei aspettato, visto che ho fatto solo 10km

le celle comunque mi paiono bilanciate, ma essendosi fottuto da poco bisognerà vedere. Controllerò

Il charger eroga 58.4

@daniele Non capisco quello che mi dici, se ho misurato il voltaggio di ogni cella e ho sempre un valore vuol dire che sono tutti collegati
Il BMS è impacchettato in una pellicola, domani magari lo scarto e lo foto
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2012 : 23:30:23
3.25V a vuoto è una tensione bassina per una LiFE. Segno che la cella non è carica.
Sei sicuro di aver caricato il pacco?
Ci fai una foto del BMS?
Controlla la tensione del charger.

Il BMS sembra danneggiato, in quanto una uscita così bassa senza alcun carico non è segno di buona salute del BMS.
Controlla che tutti i cavi di bilanciamento siano correttamente collegati. Se si fosse scollegato un cavetto, il BMS andrebbe in protezione ed avrebbe allora ragione lui!
Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 23:26:12
Perfetto, se hai la Crystalyte da 48V l'LVC è tarato intorno ai 42V, quindi va bene.
dumil Inserito il - 15/05/2012 : 23:22:57
Grazie barba, ci ho messo un po' a capire cosa fosse LVC, ma credo di intuire sia Low Voltage Cutoff. Mi pare che 3 anni fa lo avevo appurato, ma non ricordo. La centralina comunque è la tipica crystalyte 48V 20Ah IS.

@daniele 48V 20Ah lifepo4 cinese di bassa lega

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