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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nadar64 Inserito il - 15/07/2012 : 11:06:33
Buongiorno a tutti, sono Paolo, appena iscritto al forum che ho scoperto cercando notizie sulla Piaggio Albatros. Ne possiedo una, comprata di seconda mano da ormai molti anni, che fin dall'inizio accusò un problema (a parte le 2 batterie che garantivano poca autonomia): la ruota anteriore, quella motorizzata, risultava un po' frenata, come se dentro, nel gruppo motore-asse, si fosse sviluppata ruggine in qualche cuscinetto o si fosse mosso qualche componente che andava ad interferire con la rotazione (infatti capitava, facendo girare manualmente e lentamente la ruota al contrario, di sentire proprio degli improvvisi impedimenti). Il difetto peggiorò fino al blocco totale, dopo un po' di tempo acquistai un cerchio anteriore normale, tolsi la batteria e la bici divenne muscolare: non particolarmente scorrevole né leggera, ma comoda in città, per effetto delle ruote larghe e dell'ottimo cambio a 5 rapporti nel mozzo. Mi è è venuta ora l'idea di rielettrizzarla, il problema è che non riesco ad aprire il mozzo, fissato, parrebbe, da 3 brugole molto piccole ed inesorabilmente bloccate. Prima di usare estrattori o altri metodi forti vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo e lo ha mai aperto: si tratta di un brushless della ABB di Asti, come da targhetta esterna, ed identico, credo, a quelli usati sulle "Prima Bike". Se risolvessi questo problema, che è solo meccanico, potrei poi pensare alle batterie. Grazie per l'aiuto, potrei inserire delle foto anche se non so esattamente come (allega file?). Paolo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolofrancescorossi Inserito il - 18/10/2012 : 16:29:04
Non usare il gasolio !!! compra un bomboletta di CRC 6-66 è usato molto nella nautica e fa veramente i miracoli !!! oltre ad essere poco/per niente dannoso per gli avvolgimenti.
nadar64 Inserito il - 18/10/2012 : 16:15:01
Il cambio ha 5 rapporti nel mozzo, ed a mio parere è ottimo. Certo, non si possono sviluppare velocità elevate. Proverò a trattare il motore con il gasolio, vediamo che succede. Considerate che i primi tempi funzionava, immagino adesso che il primo proprietario aveva forse avuto un allagamento in garage e per questo decise di venderla subito dopo!
Per come la ho tenuta io è impossibile che si sia creata una tale situazione. Cambiare motore vuol dire cambiare centralina, la batteria comunque è andata, per cui non credo che ne valga la pena. Faccio prima a comprarne una nuova, a meno che qualcuno non venda una Prima Bike a prezzo stracciato, il motore è uguale.
blindo7 Inserito il - 16/10/2012 : 11:52:44
cambio interno al mozzo,dicevo,
e corona che più grande di quella originale non c'entra!
blindo7 Inserito il - 16/10/2012 : 11:50:18
mamma mia comme stà!
l'albatros fu la mia prima ebike,ricordo che il motore era un'ABB tecnomasio sensorless e che fu una sorpresa scoprire che è un sensorless quando nel 2008 non si commerciavano centraline adatte,forse c'era un certo james di endless che le modificava,boh...
la bici ha un cambio sachs tre rapporti molto corti ed a 25 km/h frullano i pedali che è un piacere,
non so quanto ti conviene perderci tempo è lenta e pesante però molto solida,ben gommata,ed ha spazio per le batterie
prova a lasciare tutto a mollo nel gasolio qualche giorno,non so se possa intaccare l'isolante del rame...
GianniTurbo Inserito il - 16/10/2012 : 11:04:24
si cercati un altro motore, magari usato,
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 10:18:57
Gizzo ha scritto:

La bici ha un bel design ed il vantaggio di aver già il suo alloggio batteria. Io lascierei perdere quel motore e gliene metterei un altro più moderno e leggero.



anche io punterei a questa soluzione.Certo che se il restauro gli andasse a buon fine...sai che soddisfazione....magari potrebbe diventare un passatempo!...un po lunghetto
dipigi Inserito il - 16/10/2012 : 07:34:06
Barba 49 ha scritto:

Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!

Ho avuto la stessa impressione
Gizzo Inserito il - 16/10/2012 : 06:54:22
La bici ha un bel design ed il vantaggio di aver già il suo alloggio batteria. Io lascierei perdere quel motore e gliene metterei un altro più moderno e leggero.
Dasti Inserito il - 15/10/2012 : 22:47:11
Barba 49 ha scritto:

Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!

Quoto!
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 22:31:29
Sembra un motore sopravvissuto all'alluvione di Firenze del '66!!!!!
GianniTurbo Inserito il - 15/10/2012 : 21:00:30
la vedo durissima, quasi impossibile...
Clausarts Inserito il - 15/10/2012 : 20:05:03
Ci sarà un bel lavoro da fare Paolo l'importante è che lo smalto degli avvolgimenti non si sia intaccato!
nadar64 Inserito il - 15/10/2012 : 19:44:34
Ho aperto il mozzo centrale. Dopo aver mollato tutti i raggi ho tolto il cerchio e, battendo leggermente con un martello, tramite un pezzo di legno interposto, è uscito il coperchio. La situazione è disastrosa: tutto è bloccato, c'è una grande quantità di ruggine ma anche del materiale che sembra grasso secco, o più probabiulmente sporco (ma da dove può eserere entrato?). Adesso, con pazienza, cercherò di pulire i 9 poli del motore e di staccarli dalla parte mobile esterna.

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nadar64 Inserito il - 09/10/2012 : 18:44:17
Dopo una lunga assenza, per motivi familiari, comunico che ho finalmente sbloccato le 3 brugole. Quanto prima smonto i raggi ed apro il tutto.
gigi35 Inserito il - 15/07/2012 : 14:59:20
ciao nadar64,spero tu riesca ad aprire il motore e farci vedere com'è dentro.
nadar64 Inserito il - 15/07/2012 : 13:50:22
Mi sembra che la soluzione sia questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8441

Proprio come pensavo, a questo punto dovrò mollare le brugole o con le buone o con le cattive!
nadar64 Inserito il - 15/07/2012 : 13:21:57
Grazie per le prime risposte velocissime! Non c'è dubbio che occorra smontare i raggi per poter arrivare al carter centrale, perchè quel cerchio esterno alle brugole che,nella foto, potrebbe far pensare alla possibilità di uno sfilaggio in realtà è solo una angolazione della lamiera ma non una giunzione. Invece sul lato destro della targhetta corre, per tutta la circonferenza, una microscopica fessura che fa pensare alla possibilità di separare i due semicarter, se così fosse il tutto sarebbe sicuramente tenuto dalle tre brugole, ma sono talmente bloccate che viene effettivamente qualche dubbio. Ecco alcune fotografie.

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Barba 49 Inserito il - 15/07/2012 : 12:45:10
Personalmente non ho mai avuto modo di aprire quel motore, se posti qualche foto ben fatta vediamo se si capisce come fare, anche se per smontare un motore simile una volta è dovuto togliere persino i raggi perchè impedivano lo scoppiamento dei due semicarter. In pratica le tre viti a brugola non servivano allo smontaggio, c'era un grano (sempre a brugola) nascosto dallo sporco sul carter allentando il quale (dopo aver tolto i raggi) si poteva ruotare il carter corrispondente fino a aprirlo.
Daniele Consolini Inserito il - 15/07/2012 : 12:22:08
Purtroppo non conosco la Albatros, forse però Gigi35 può aiutarti, ne mise a nuovo una qualche tempo fa.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7667

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9771
Patrizia Inserito il - 15/07/2012 : 11:33:44
Per inserire delle foto (altamente consigliato) clicca su rispondi e poi su allega file, segli una dimensione
tipo 800x600 in modo che si vedano nella loro interezza.
Benvenuto su Jobike.
P.

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