V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
motogigio73 |
Inserito il - 31/07/2012 : 19:57:47 ma una centralina 48 v potra'gestire 2 motori? E se si per forza 2 motori a 48v o 2 da 24? Grazie a chi vorra' togliermi il dubbio. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex_audi |
Inserito il - 03/08/2012 : 09:55:52 due magic pie su una carrozzina direi che non è molto salutare devi mettere i tubolari anti impennamento come i dragster..... Si può fare ma diventa ingombrante....
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Daniele Consolini |
Inserito il - 02/08/2012 : 08:34:27 la golden motor produce il kit ed evidentemente c'è chi fa anche la carrozzina già motorizzata. Tutto sommato finita non ha un costo improponibile se immaginiamo la comodità e libertà di azione che si ha con un mezzo elettrificato.
http://www.ezi-go.com/Ezi-gowheelchairs.htm |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2012 : 00:25:41 @Mirco: Capisco, ma anche acquistare un altro motore e fare il circuito non è poco costoso, anzi... Avevo una centralina da 72V ma l'ho venduta. |
Mirco |
Inserito il - 01/08/2012 : 23:58:37 | Barba 49 ha scritto:
Puoi avere le stesse prestazioni dei due motori usando un solo BPM HT posteriore alimentato a 72V, la vedo una cosa assai più semplice ed è stata ampiamente collaudata almeno fino a 2000W di potenza.
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Barba sono d'accordo con te sul fatto di survoltare un HT ma è un po difficile e anche un tantino costoso reperire batteria-charger-bms(almeno per la ricarica)e centralina 72 volt....non è che avresti qualcosa tu di usato? |
Mirco |
Inserito il - 01/08/2012 : 23:47:22 | MilleMiglia ha scritto:
Mirco per fare questo forse è meglio se aspetti gli sviluppi del Nine "col cambio" di Joffa...
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Si millemiglia,ho letto del nine col cambio elettronico infatti chiederò informazioni a raffaele appena tornerà dalle ferie! |
motogigio73 |
Inserito il - 01/08/2012 : 13:40:01 si ho visto ma costanoooo un casinooo |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2012 : 13:33:06 Come ti ho accennato per le carrozzelle esistono appositi kit con centralina capace di pilotare due motori e comandata da un joystick. Mi pare che anche la Golden Motor avesse qualcosa in listino. |
motogigio73 |
Inserito il - 01/08/2012 : 13:29:12 grazie a tutti,l'idea era per motorizzare una carrozzina per disabili |
alex_audi |
Inserito il - 01/08/2012 : 11:52:48 il magic pie è perfetto perchè ha la centralina a bordo del motore quindi devi solo sdoppiare il + e il meno della batteria Inoltre o metti due accelleratori separati o sdoppi i fili anche di quello. Anche questo è gia stato ampiamente fatto su endless sphere. Due magic pie sono abbastanza pesanti cmq non la trovo una cosa molto utile.. prima meglio portare al limite un solo motore e se porti al limite il pie sali ampiamente ovunque se non hai abbastanza coppia diminuisci il raggio della ruota .... ma sdoppiare i motori è un lavoro troppo grande.... Tutto questo forse a te non interessa perchè chiedi di fare una sola centralina con due motori questo è impossibile per natura i motori brushless devono essere 1:1 con la centralina per il smplice fatto che la centralina comunica costantemente con il motore in base alla posizione di quest ultimo quindi è impossibile. Metà del motore è dentro la centralina senza la quale è un inutile pezzo di metallo.... la centralina detta i tempi sarebbe come usare un motore a scoppio senza alberi a camme.... il motore va giu di fase e diventa un inutile pezzo di metallo... Lo puoi invece comodamente fare con i motori a spazzole perchè questi ultimi sono costruiti in modo che si danno il tempo da soli tramite appunto le spazzole e la centralina non fa nulla se non limitare la corrente che entra nel motore. Già ampiamente fatto dai motociclisti elettrici che mettono due motori agni in parallelo con una sola centralina GIGANTE in termini di ampere. Questo però per i motori centrali... per glu hub ............ Hub con le spazzole non credo se ne trovino piu in giro.... ce li aveva cryst europe qualche anno fa..... ma nessuno si è mai azzardato a tornare alle vecchie spazzole.... Forse è meglio che ci spieghi bene il motivo per cui vorresti mettere due motori.... perche probabilmente si risolve senza passare al doppio motore. Se invece è una tua perversione allora vai di magic pie è la cosa piu semplice. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2012 : 09:13:52 Puoi avere le stesse prestazioni dei due motori usando un solo BPM HT posteriore alimentato a 72V, la vedo una cosa assai più semplice ed è stata ampiamente collaudata almeno fino a 2000W di potenza. |
MilleMiglia |
Inserito il - 01/08/2012 : 07:43:24 Mirco per fare questo forse è meglio se aspetti gli sviluppi del Nine "col cambio" di Joffa...
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Mirco |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:50:14 questo è il progetto che avevo in mente a gennaio e che riprenderò da settembre...una centralina e 2 motori bafang pilotati uno alla volta a seconda del tipo di strada. Un "super HT" posteriore ed un "HS" anteriore entrambi 500W che avendo la ruota libera nessun motore dovrà "trascinare" l'altro. Per lo scambio userò dei relè che devieranno verso la centralina sia i 3 fili del motore che i 5 fili dei sensori hall di un motore o dell'altro....ma ora fà troppo caldo,meglio pensare al mare! |
Barba 49 |
Inserito il - 31/07/2012 : 22:20:53 Quoto T4R, occorrono due centraline oppure una centralina apposita come quelle che comandano i motori delle carrozzelle da invalidi con un joystick, che però sono poco potenti.
PS) Naturalmente se si trattasse di due motori a spazzole la cosa sarebbe possibilissima, il controllo di posizione in quel caso viene effettuato dal collettore e dalle spazzole. |
T4R |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:30:57 Nel caso dovrebbero essere due motori da 48. In linea di massima se non si una una centralina specifica con l'uscita separata per due motori non è possibile farlo con la stessa centralina. Il motivo risiede nel fatto che le nostre centraline fanno un controllo della posizione del motore attimo per attimo e decidono poi come comandare le varie fasi del motore. Con i motori sensored questo viene fatto con i sensori, in quelli sensorless si usa una delle tre fasi per capire dove stà il motore. Ora anche se viaggiano sulla stessa bici la velocità istantanea non è la stessa per entrambe le ruote, piccole differenze di diametro, differenze di traiettoria, ecc. Questo comporta che la posizione relativa dell'una rispetto all'altra cambia, per cui il momento per cambiare l'alimentazione della seconda fase dopo la prima è diverso tra le due ruote. Per cui la stessa centralina non può comandare due motori. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti Pino |
GABYZIO |
Inserito il - 31/07/2012 : 20:09:13 Se parli di gestire due motori su una bici, uno anteriore e uno posteriore ci vuole una centralina specifica in grado di gestire due motori. |