V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
transistor |
Inserito il - 02/08/2012 : 13:25:02 Visti i continui post e "pensieri" creati dalle batterie vi racconto la mia esperienza che forse può aiutare molti. Ho una batteria 12s lifepo4, non so la marca ne la corrente nominale in quanto mi è stata data usata. All'inizio riuscivo a "prelevare" 5000mAh, poi è scesa a 3000mAh ed in seguito potevo fare pochi km e rimanevo fermo pur avendo una tensione quasi corretta. Ho smontato il pacco e misurando le singole celle ne ho trovata una sbilanciata verso il basso. Dopo varie prove di ricarica "manuale" ho deciso di prendere il carichino della graupner (ultra duo plus 45). Ho fatto fare un ciclo di scarica/carica e bilanciamento, adesso la batteria è salita a 6200mAh, ho ripreso a caricarla con il bms e carichino originali e tutto è ok. Ho cercato di trovare il problema e dopo varie prove ed osservazione durante la ricarcica con il carichino originale mi sono accorto che il carichino quando la corrente scende si spegne e non permette il bilanciamento. Ho un'altra batteria litio 13s e il suo carichino fà la stessa cosa. Da questo deduco che molti dei carichini originali fanno questo scherzo e non permettono il corretto bilanciamento e quindi se una cella è leggermente inferiore piano piano si svuota ...
Cosa ne pensano gli esperti ? Ho perso tempo o secondo voi ho trovato veramente il problema ?
Ciao
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 09/08/2012 : 23:57:04 Se le tue celle sono solo sbilanciate a causa di un BMS non molto valido oppure abbinato (come dice Daniele) ad un charger non adatto puoi provare a caricarle con l'Imax, ma se sono oramai stanche non ci ricaverai quasi niente. Per poter resistere all'usura provocata dalla posizione "no limit" dovevi lasciarle in parallelo fino dall'inizio, probabilmente il consiglio di usarle una per volta si riferisce allo scooter omologato, quindi con filo viola collegato. Non puoi pensare di prelevare 70A da una LiIon da 24Ah senza avere delle conseguenze, in particolare se le scarichi completamente: Sono batterie da 1C continui e 2C massimi, e vedrai che se ricolleghi il cavetto viola gli assorbimenti si attesteranno su quei valori.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 09/08/2012 : 20:40:20 purtroppo chi vende i pacchi batteria associa al pacco un charger a caso e si finisce per avere questi problemi. I charger per litio si dividono in due famiglie: quelli che si fermano una volta raggiunta la tensione giusta e corrente di distacco e quelli che non si fermano mai. I primi servono per la ricarica di pacchi sprovvisti di BMS con bilanciantore, mentre i secondi servono a caricare pacchi con BMS che hanno la sezione di bilanciamento.
Se hai un charger kingpan, in alluminio tinta argento, all'interno c'è una schedina verticale. toglila e il charger non terminerà la carica.
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jumpjack |
Inserito il - 09/08/2012 : 16:31:45 Interessante discussione, il pacco batterie del mio scooter mi sta pian piano abbandonando e ha fatto solo 12.000 km.
Situazione:
Due batterie, ognuna da: 60V/24Ah, 96 celle, configurazione 16S/6P, li-ion, celle cilindriche; singolo connettore usato sia per ricarica che per connessione allo scooter. Caricabatterie da 67.2V/3A Autonomia iniziale: 86 Km Chilometri percorsi: 11670 Utilizzo iniziale (come da manuale scooter): batterie usate una per volta Utilizzo attuale: batterie in parallelo con diodi di separazione da 70A e relativi dissipatori
Problemi attuali: * Autonomia attuale: <50 Km * Le batterie entrano "in riserva" dopo 20 km anzichè dopo 60, cioè la tensione, in salita,scende così in basso che suona il cicalino di allarme; fermando lo scooter, la tensione ritorna al massimo.
Storia: Lo scooter ha due mappature, "limitata" e"normale"; con la limitata arriva al massimo a 45 km/h, con l'altra non ha limiti, l'ho portato anche a 70 all'ora, nonostante i soli 1500 W. Però ho scoperto che con la limitata aumenta parecchio la corrente erogata alla partenza (70 Ampere! Le batterie sono da 60V e il motore da 1500W). 6 mesi dopo l'acquisto un meccanico balordo rimappo' per errore la centralina impostandola su "limitata": ci misi un mese a scoprire che aveva riattaccato un maledetto filo viola che aveva trovato penzolante (ma che penzolante doveva rimanere...). In questi 6 mesi ho sempre usato le batterie una per volta, come indicato sul manuale. Quindi nel mese a mappatura limitata ho addirittura usato le batterie SINGOLARMENTE tirandogli fuori 70 AMPERE nelle salite (quasi 3C)! A questo si aggiunge che nei primi mesi, trattandosi del mio primo scooter elettrico, non sapevo di NON dover scaricare a fondo le batterie, e facevo spesso 80-90 km, finchè lo scooter non si spegneva...
E finalmente, la domanda! :-) posso "recuperare" queste batterie usando un ImaxB6 che mi è stato prestato? In che modo? Il fatto che le istruzioni dicano di non usarlo a batterie "cariche o quasi cariche" mi lascia perplesso. Quando lo devo usare? COME lo devo usare? QUANTO lo devo usare? Boh?!? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/08/2012 : 20:14:49 Verissimo, figurati se in giro trovi degli esperti!!! Ho l'impressione che molti principianti presenti sul Forum ne sappiano di più di tanti ciclisti. |
transistor |
Inserito il - 03/08/2012 : 13:21:05 Quoto tutti ...
Quello che scrivete Alex e barba lo ho già capito infatti ho comperato il graupner. Il mio post era più per informare tutti della scarsa funzionalità delle batterie/carichini preconfezionati. Sicuramente un principiante non può farsi un pacco da solo ma da questo post può rendersi conto che se vuole cose performanti dovra scegliere bene come spendere i soldi !
Se ad esempio un principiante si fosse trovato nella mia situazione e si fosse rivolto ad un biciaio avrebbe speso un sacco di soldi per cambiare un pacco batterie perfettamente funzionante !!!!!!!!!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 03/08/2012 : 08:03:23 @Alex Audi: Sono perfettamente d'accordo con te, ma un principiante di solito acquista una batteria già confezionata completa di BMS a bordo, quindi per poterla caricare con un charger da modellismo la deve aprire e modoficare e questo di solito non è alla portata di una persona alle prime armi. Quando invece si autocostruisce una batteria penso che prevedere fin dall'inizio l'uso di un caricatore da modellismo sia la cosa migliore, i BMS che non dialogano con il charger sono veramente approssimativi, e se dai un'occhiata ai BMS che accompagnano le batterie delle auto elettriche ti rendi conto dell'inadeguatezza di quelli che usiamo noi.
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alex_audi |
Inserito il - 02/08/2012 : 23:53:30 quanto mi scoccia aver sempre ragione... ribadisco come nell altro post viva i carichini da modellismo.... Mettere bms e charger separati non andranno mai bene.... Ci hai messo una notte perchè ti sei fatto mezza batteria a velocità di bilanciatura ossia quasi fermo.... Se usi celle matched elimini anche quel rischio e carichi sempre in un oretta.... Vedi barba è proprio quello che dicevo di la è piu complesso fare tutti quei giochetti con resistenze e centralina accesa che adoperare un carichino da modellismo per un principiante.... |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2012 : 23:07:08 Lo puoi fare, personalmente quando desidero bilanciare a lungo la mia batteria è sufficiente che lasci accesa la centralina: L'assorbimento è leggero, ma basta a far si che il caricabatteria non stacchi. Con una resistenza è ancora meglio, almeno puoi calcolare la corrente necessaria con esattezza. |
richard77 |
Inserito il - 02/08/2012 : 21:57:23 E provare a mettere una resistenza in parallelo alla batteria come carico fittizio in modo che il carichino non stacchi mai? |
transistor |
Inserito il - 02/08/2012 : 20:27:24 | Barba 49 ha scritto: nel caso della 12S dovrebbe essere di 43,8V.
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OK corretta.
| Barba 49 ha scritto: ... riuscirai ad equilibrarla solo dopo moltissime ore di altalenante accendi-spegni del caricatore ...
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ci ha messo una notte il graupner ... quindi credo che il sistema carichino-BMS originale lo farebbe in un eternità o mai.
| Barba 49 ha scritto: I caricatori credo siano tarati per passare da CC CV quando la corrente raggiunge 1/20C per poi interrompere il tutto quando la corrente raggiunge valori irrisori.
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Entrambi i miei si spengono appena la corrente scende o alla tensione nominale e penso che molti altri carichini facciano lo stesso creando i problemi che molti di noi riscontrano. Cioè rapido calo dell'autonomia della cara bipa e sbilanciamento del pacco (e non solo del "pacco" batterie...).
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isd88 |
Inserito il - 02/08/2012 : 15:25:40 Ah da quello che avevo capito si impostava una soglia per il passaggio da cc a cv ma per la tensione (tot a cella)... |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:18:11 Se il BMS si apre perchè una delle celle ha raggiunto 3,8V il caricatore vede che non scorre più corrente e passa sul verde. Se dopo un pò di tempo la celle scende di tensione il BMS si chiude di nuovo e riparte la carica, niente di strano... Il charger passa da CC a CV quando la CORRENTE scende sotto un certo livello, e a quel punto si misura ai suoi capi la stessa tensione che ha a vuoto. |
isd88 |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:14:05 scusa una volta arrivati alla tensione impostata non si passa dalla corrente costante alla tensione costante? in teoria non dovrebbe spegnersi ma fornire una tensione costante, e se il pacco fornisce la stessa tensione non scorre corrente (in realta scorre la corrente di mantenimento perche il pacco ha sempre una tensione lievemente piu bassa) |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:11:41 Intanto devi controllare se la tensione del carichino è esatta oppure è troppo bassa, nel caso della 12S dovrebbe essere di 43,8V. Talvolta però il caricatore si spegne perchè una delle celle della batteria ha superato la tensione massima di ricarica (3,8-3,85V) e non riparte fino a quando la cella incriminata non scende al di sotto di una certa tensione. Da questo problema consegue il fatto che se una batteria è fatta da elementi non omogenei o comunque fortemente sbilanciati riuscirai ad equilibrarla solo dopo moltissime ore di altalenante accendi-spegni del caricatore. I caricatori credo siano tarati per passare da CC CV quando la corrente raggiunge 1/20C per poi interrompere il tutto quando la corrente raggiunge valori irrisori. |