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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
isd88
Inserito il - 18/08/2012 : 19:24:26 Salve a tutti, approfitto di questo sabato tranquillo (domani le vacanze finiscono e c è qualcuno qui a casa, la mia dolce meta che sta mettendo apposto, cosi io scrivo :D) per buttar giu due righe sulla mia elettrificazione.
Tutto parte da molto lontano, tipo nel 2007 o giu di li quando decisi di elettrificare la mia bicicletta. Dopo neanche 2 ore a fare conti e calcoli mi accorsi innanzitutto che non avevo una vera e propria bici ma piu che altro un cancello che non frenava, con i cerchi visibilmente storiti e i cuscinetti andati. Due telefonate e risolvo tutto e cosi a maggio 2012 mio zio mi regala una mtb rigida anni 90 tutto scimano che effettivamente va come un treno ma che non mi fidavo a lasciare in un altra citta tutte le notti (vivo a viterbo e studio a roma). Nel frattempo conosco questo forum (bè forse un po prima di maggio..) e mi innamoro della brompton e penso "si costera una 200/300 euri ma secondo me li vale", passo da ziobici e mi prende un infarto. LA liberazione avviene quando un mio amico compra una bfold monomarcia a decathlon e mi chiede di elettrificarla xke in salita non va (che scoperta!). Allora incuriosito il giorno dopo compro una bfold 6 marce !
Butto giu due progetti basati su bafang posteriore batteria al litio e controller cinese poi passo in un negozio romano che mi vende 2 motori sfusi casuali che aveva in magazzino per uan cifra onesta, quindi prendo i progetti sopra citati li straccio e vado a casaccio. LA parte piu difficile è stata raggiare le ruote, la piu noiosa saldare a misura i vari fili gia crimpati. Questo è il risultato
Motore: motoruota autocostruita su crystalyte 209 (motore da brompton con asse da 8 mm e larghezza 75 mm, che ho dovuto quindi adattare al mio mezzo) Centralina: 500 watt continuativi cinese che ho modificato per ottenere la frenata rigenerativa Batterie: 36 volt 7,2 ampere nominali, neanche 6 reali a c/10 al piombo usate regalatemi
Non ho gran foto del mezzo visto che non ho una fotocamera pero si riconoscono le parti principali. NElla foto in sui la mia dolce meta sostiene la bici (a dire il vero era uno stato embrionale del progetto, ora fa molto piu schifo) si vede tutto e bene e questo perche è una foto scattata per caso mentre lei si metteva in posa per quella ufficiale (in cui ho tagliato la motoruota anteriore).
LE prestazioni sono interessanti: a 36 volt in piano aiuta fino a 46 km/h (naturalmente in aree private, su strada tengo il limitatore a 25!), la centralina da 1100 watt di picco che sono mal digerite dal piccolo motore ma consentono spunti da scooterone, in salita tiene sempre almeno 10/15 km all ora ma meglio non sforzarlo troppo quindi aiuto cospicuamente! Spero vi sia piaciuta se avete domande saro felice di rispondervi!
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
isd88
Inserito il - 25/08/2012 : 08:16:48 anche io! haha anche se l ovalita della motoruota ad alta velocità è inquietante, il sapere che l o raggiata io attenua le vibrazioni :D
elettroneofita
Inserito il - 25/08/2012 : 00:40:01 adoro il tuttofattoamano!
isd88
Inserito il - 20/08/2012 : 19:15:53 grazzie!!! hai rovistato in magazzino per cercare una piccola centralina?? :D
frankpastello
Inserito il - 20/08/2012 : 18:35:07 Bravo isd88!
Barba 49
Inserito il - 19/08/2012 : 09:01:54 Hai costruito il mezzo che desideravi, che altro dire! L'estate è ancora lunga e penso che la vostra sarà una convivenza veramente piacevole: Complimenti...
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