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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stieri Inserito il - 08/10/2012 : 11:39:47
Ciao a tutti,

Ho una bipa con motore CYCLONE 24 Volt 350W ed elettronica interna, acceleratore a manetta e 8 LiFePo4 Headway 40152s.

Sono stanco della manetta che rende la bici un cavallo imbizzarrito, quindi vorrei sostituire il controller accoppiandolo con un display ed in PAS, inoltre vorrei rendere la bici "quasi legale"

Direi che il controller deve reggere 15A continui a 24v ed arrivare ad almeno 20A di picco.

Qualcuno l'ha fatto?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 15/10/2012 : 21:56:53
Ottimo Stieri.
La buona notizia è che sono compatibili perché, come ho già detto più volte, il PAS "nuovo modello" (nuovo per modo di dire perché sono almeno due anni che lo utilizzo) venduto da Cyclone Taiwan funziona ugualmente senza perdita di potenza e subordinando il manettino; però confermo, per esperienza, che non tutti i sensori sono compatibili.
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 12:01:39
Questa è veramente una buona notizia...
stieri Inserito il - 15/10/2012 : 11:59:58
Ho provato il PAS del Crystalyte e funziona perfettamente sul Cyclone da 350 watt con centralina interna!!!
Basta tagliare i fili e sostituire lo spinotto (hanno i maschi e femmina usati in modo inverso) con quello del Cyclone che non va, e fare attenzione che la Crystalyte ha messo il + sul rosso ed il - sul verde (almeno sul mio).
Funziona perfettamente senza nessuna perdita di potenza. Inoltre la manetta del cyclone è asservita al PAS, quindi se non pedali non funzia.
Dasti Inserito il - 12/10/2012 : 20:10:09
alcedoitalia ha scritto:

finita in questo momento.... la bici con motore cyclone...


Grande Marco mi aspetto un gran bel lavoro!
Dasti Inserito il - 12/10/2012 : 20:07:54
stieri ha scritto:
Per Dasti
Quindi il problema è il Sensore del pas e non il controller.
Proverò a collegarci quello di Alcedo ed il manettino a pollice che mi avanza. Solo che glielo avevo chiesto per un sistema a 48 volt. Devo chiedergli se funziona anche a 24v.

Il problema è sicuramente il sensore (a meno che Tu non abbia una versione tutta particolare del Cyclone con centralina interna che io non conosco), ma ti avverto il sensore PAS 9 su 10 non funzionerà a meno che non sia una versione appositamente studiata per quel motore.
Il sensore PAS Cyclone vecchio modello invece lo utilizzo in maniera proficua con i motori al mozzo per "legalizzare" l'acceleratore in quanto collegando il cavo del segnale in uscita dal sensore all'ingresso del segnale degli switch freni di tipo "brake-low" ed alimentandolo correttamente inibisce il funzionamento del motore se i pedali non girano anche ruotando l'acceleratore.
alcedoitalia Inserito il - 12/10/2012 : 19:15:58
finita in questo momento.... la bici con motore cyclone...

abbiamo inserito una nostra centralina, e tutto và come deve andare, abbiamo trovato la fase giusta, per cui c'è la possibilità di far controllare il motore da tutta la serie di nostre centraline, con display LCD, PAS a 12 magneti, sensore di sforzo ecc..

il motore non è male, è la prima volta che metto le mani un pochino più approfonditamente sul cyclone, la prima impressione, essendo abituato ai motori al mozzo, è stata quella di avere "una gra confusione in giro per la bici"... dato che già il motore tiene il suo spazio, il rinvio della catena, mi fà un pochino paura avere la catena all'altezza delle caviglie, infatti mi sà che faremo fare un bel carterino in policarbonato di protezione, poi ci sono le staffe per fissarlo al telaio, a proposito, abbiamo lavorato per due ore buone in due, per far sì che il motore stesse fermo....nel senso che con solo la staffa originale, il motore aveva un'oscillazione troppo accentuata, quando era in "tiro" si muoveva a vista d'occhio, variando troppo la linea della catena, per cui abbiamo inserito un collare attorno al motore stesso per farlo stare più fermo.

domani, tempo permettendo lo provo un pochino più approfonditamente le prime impressioni non sono state malaccio, a 36V e 14A passa i 25kmh di buona lena....domani nella "nostra" area privata, lo spremo un pochino più a fondo 48V 30A anche se sò già che scalderà parecchio e il divertimento durerà poco, ma penso, almeno dalle prime prove di oggi, che basta lasciarlo fermo un quindici/venti minuti e torna a temperature accettabili...
Barba 49 Inserito il - 09/10/2012 : 15:07:06
I manettini lavorano tutti a 5V, e se non hanno il segnalatore di carica batteria incorporato vanno bene per qualunque tensione di alimentazione della bici.
stieri Inserito il - 09/10/2012 : 11:48:33
Bene, devo sempre chiedere per evitare di sprecare tempo e soldi...

Per Dasti
Quindi il problema è il Sensore del pas e non il controller.
Proverò a collegarci quello di Alcedo ed il manettino a pollice che mi avanza. Solo che glielo avevo chiesto per un sistema a 48 volt. Devo chiedergli se funziona anche a 24v.

Per Barba 49
sul CRYSTALYTE avevo risolto levando la molla di ritorno del manettino, ma sul CYCLONE non sono riuscito ad aprirlo senza rischiare rotture
Ma se adesso mi funziona il manettino di Alcedo, ho risolto in quanto credo di riuscire a levarci la molla. Mi basta aggiungere uno switch ai freni.

Naturalmente attenderò sempre con particolare interesse Marco.
Sarebbe tutta un'altra cosa mettere un display LCD.
Barba 49 Inserito il - 09/10/2012 : 00:28:01
Penso che passare dal manettino al pas con un Cyclone sia un errore, anche i sensori di pedalata migliori sono molto più bruschi di un acceleratore, poi fai Tu, magari ti sei solo scocciato di tenere il gas aperto nelle gite di lunga durata, posso capirti.
Dasti Inserito il - 08/10/2012 : 19:42:17
Ottima notizia, se ci mette le mani Marco verrà fuori sicuramente qualcosa di buono!
Riguardo al PAS stai sbagliando; non devi sostituire il controller interno ma solo il sensore!
Di questo ne sono certo perché anch'io avevo il problema della perdita di potenza ma su indicazione di Paco ho sostituito il sensore "et voilà" tutta la potenza disponibile... però bisogna poterla dosare appunto con un acceleratore. Ma proprio non riesci ad utilizzare né l'acceleratore a pollice né il manettino?
Guarda che col PAS e l'acceleratore sei legale perché quest'ultimo rimane subordinato al sensore di pedalata.
stieri Inserito il - 08/10/2012 : 19:07:39
Nel frattempo ho contattato anche Marco di Alcedo che mi ha detto che a breve deve motorizzare una bici con un CYCLONE a cui tenterà di collegare una delle sue centraline. Tra qualche tempo lo ricontatto per sapere se l'ha fatto e come è andata.
Daniele Consolini Inserito il - 08/10/2012 : 19:01:22
gas legalizer di tittopower.
stieri Inserito il - 08/10/2012 : 18:56:25
Va bene, ho capito: ci vuole per forza il controller interno originale.
Quindi, se ho capito bene, se comprassi un nuovo controller interno dalla CYCLONE avrei il PAS (che già ho ma che con il controller attuale mi fa perdere potenza).

Per eliminare la manetta la CYCLONE non offre nessuna soluzione?

Mi piaceebbe essere "quasi legale".
Dasti Inserito il - 08/10/2012 : 18:46:30
Purtroppo, Stieri, devo smorzare il Tuo entusiasmo.
Tempo fa chiesi a Ping-Yueh Lin di Cyclone se era possibile fare l'incontrario e mi rispose che non era possibile. Per fare la controprova oggi ho chiesto invece se era possibile fare ciò che vorresti fare Te e la risposta è stata la seguente "Can't modify the 360W to use external controller".
Ciò detto il Cyclone è un motore un po' bastardo e non accetta di funzionare con tutte le centraline. Che io sappia, a parte i controller dedicati, sembra che l'unica che possa farlo girare in maniera adeguata sia la Kelly (fonte Cyclone Taiwan).

Detto questo, io possiedo quattro Cyclone da 500W e non ho problemi a modulare in maniera fine la potenza, anzi, per la verità, non accuso nessuno dei problemi che hai avuto Te.
Tra l'altro il nuovo sensore PAS, a differenza del vecchio, funziona egregiamente se accoppiato all'acceleratore.
Daniele Consolini Inserito il - 08/10/2012 : 18:21:50
e mettere un cycle analist in grado di limitare la potenza al livello desiderato?
Così avresti anche interessanti funzioni in più e puoi limitare come meglio preferisci la potenza al motore.
stieri Inserito il - 08/10/2012 : 18:05:52
Centrato in pieno, Dasti.
Io metterei anche un'altra centralina in modo da regolare sia la corrente che la tensione e quindi risolvere. Suppongo che andrebbe bene sia una una sensored che not sensored, forse aggiungendo un sensore temperatura per proteggere il motore che, notoriamente, scalda.
Quindi cercherei una combinazione di tutta l'elettronica, senza eccessive complicazioni.
Dasti Inserito il - 08/10/2012 : 16:16:54
Quoto. ma forse Stieri vorrebbe "esternalizzare" la centralina e quindi utilizzarne un'altra che permetta un funzionamento del PAS più dolce.
Qwert Inserito il - 08/10/2012 : 14:14:09
Ehm..se sei stanco del cavallo imbizarrito mi sa che non hai provato l'effetto del cyclone col pas, lì si che diventa ingestibile! Il miglior modo per dosare la potenza è sempre l'acceleratore, secondo me… :)

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