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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giboitaly Inserito il - 08/10/2012 : 19:52:06
Sono tornato da una breve vacanza ed ho trovato una amara sorpresa: le mie due LiPo nuove ( 5 o 6 ricariche) Turnigy da 5000 completamente a zero.
Mi sono dimenticato le batterie collegate alla bipa, con il solo interrutore della centralina spento. La centralina assorbe 27,3 mAh a vuoto, percui 27,3 x 24 ore x 12 giorni = 7.862 mAh = batterie defunte.
Credo che mi resti solo da recuperare i connettori ed approfittare del fatto che sono a zero per portale in discarica.
Se qualcuno ha un' idea diversa me lo dica, ma questa per me è l' unica soluzione. Sono solo un po' morbide, mentre prima erano belle dure.
Mi dispiace abbandonare le LiPo, tra l' altro ne ho altre 2 identiche, ma mi sa che sia la volta buona per passare alle LiFePO4.
Un cordiale saluto a tuttp il fprum.
Cesare - Ferrara
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lamberto Inserito il - 09/10/2012 : 19:52:12
joffa ha scritto:

Per tutti i nostalgici degli interruttori sul manubrio che abbiamo tolto di mezzo da un pò, questo è il motivo esatto per il quale li abbiamo levati.
Un bello staccabatterie a scelta del cliente è la cosa migliore.


giusto,ma un impianto luci come il mio lavora a 12V,mentre il resto dell'elettronica naturalmente ha tensione maggiore ed è equipaggiato con uno staccabatteria nautico

preferisco non aggiungere interruttori di quel genere e alimentatori ac/dc nell'impianto luci....cambiare posizione al manubrio questo si,la levetta si era spostata inavvertitamente su posizione on quando parcheggiai la bici
Daniele Consolini Inserito il - 09/10/2012 : 19:17:29
il loro posto purtroppo è la discarica.
Non tentare ricariche se si sono ammorbidite, da inerti diventano incazzose.
Può essere che ti prendano tensione, ma il bruto è che anzichè arrivere a 4.15, non riescono a raggiungere il ginocchio superiore ed in quel momento iniziano a gonfiarsi come palloni...perlomeno questo mi è successo con LiFer ecitypower a 0V, non sono mai arrivate a 3.6, perchè a 3.4 si sono gonfiate ed appena ho notato il disguido mi sono fermato!!!
Un discorso è un undervoltage "accettabile", un altro è avere zero volt. Non ci sono più ioni.
joffa Inserito il - 09/10/2012 : 18:49:12
Per tutti i nostalgici degli interruttori sul manubrio che abbiamo tolto di mezzo da un pò, questo è il motivo esatto per il quale li abbiamo levati.
Un bello staccabatterie a scelta del cliente è la cosa migliore.
Lamberto Inserito il - 09/10/2012 : 18:20:01
per la configurazione che vuoi fare e quindi non estrema vanno benissimo le Turnigy da almeno 25C....buon compromesso tra qualità e prezzo
Giboitaly Inserito il - 09/10/2012 : 18:07:06
Ringrazio gli amici che sono intervenuti.
Circa il tentativo di rianimazione, possiedo un Equilibrium quad e non ho le idee chiare su come fare quanto suggerito da PaoloFrancescoRossi.
Non credo che provero', anche perchè poi sarei sempre sul chi vive ad ogni ricarica e già bisogna esserlo con le LiPo in condizioni normali, figuriamoci dopo quanto successo!!!
Però se qualche amico mi da indicazioni precise col mio carichino, a scopo di cultura, gli sono grato.
Ho deciso di riacquistare altre 2 LiPo, questa volta da 6S per i miei motori a 36V.
Vale la pena di passare alle Nanotech o di restare sulle Turnigy o le Zippy?
Grazie ancora.
Saluti, Cesare
Lamberto Inserito il - 09/10/2012 : 17:59:21
rimedio estremo:mettile nel congelatore di casa per un paio di giorni,tirale fuori e lasciale ambientare per 24 ore

dopo procedi alla carica con meno corrente se puoi farla a 0,5A

occhio però fai tutto fuori di casa oppure se hai una vasca da bagno carica li dentro...ovviamente senza acqua

come dice Neck giusto per provare a vedere se resuscitano

a me ha funzionato con una piccola 3s per l'impianto luci...l'avevo dimenticate acceseun danno da 18 euro ma almeno ho sperimentato

necknecks Inserito il - 09/10/2012 : 15:56:32
"Sono solo un po' morbide, mentre prima erano belle dure." è un brutto segno.
Non so se vale la pena provare...
paolofrancescorossi Inserito il - 09/10/2012 : 07:30:17
Prendetemi per folle però io un tentativo lo farei ...
piano di appoggio non infiammabile ( o scatola in metallo) e carichino con una corrente molto bassa (max 1/20 c) proverei lentamente a portare le singole celle fino a 2,8/3 volt se raggiungono questa tensione senza segni di rigonfiamento procederei ad una normale carica bilanciata sempre a correnti molto basse e tenendo sotto costante osservazione la batteria, a questo punto una bella prova di scarica ancora con correnti basse fino a 3,1/3,2 volt e nuova carica lenta, nuova scarica e, se il tuo carichino lo permette, verifica della resistenza interna le tue Lipo potrebbero stupirti !!!
Se in qualsiasi momento qualcosa va storto: rigonfiamento, riscaldamento tensione non raggiunta, carica e scarica rapidissime buttale.
Questo come ho scritto a chiare lettere è quello che farei IO, se non te la senti e/o non hai gli strumenti giusti non farlo !!! non ti sto consigliando di farlo e soprattutto non mi prendo nessuna resposabilità qualora tu dovessi decidere di farlo.
Lamberto Inserito il - 09/10/2012 : 05:49:22
ma non ti si sono gonfiate?

al di sotto di una certa tensione la chimica all'interno cambia,ed il rigonfiamento è il classico segnale dell'undervolt

realtà abbastanza comune tra i modellisti
Barba 49 Inserito il - 09/10/2012 : 01:00:20
Che peccato, durante l'uso normale non ci accorgiamo dell'assorbimento perchè al massimo la bici sta ferma uno o due giorni, ma alla lunga la cosa si fa sentire.
GABYZIO Inserito il - 09/10/2012 : 00:25:09
Se sono completamente a zero non credo che ci sia altro niente da fare che buttarle, meglio non provare a caricarle qualche cella si potrebbe gonfiare improvvisamente senza preavviso, cosa alquanto antipatica.
Avendone voglia, ma solo a livello sperimentale, si potrebbero separare tutte le celle e provare a caricarle una per una con un CB di cellulare, con le dovute precauzioni

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