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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 00:06:11
Stasera ho fatto un giretto veloce....
Ho fatto un cavalcavia spedito alla massima spinta, e ho fatto u giro "veloce" nella via privata di fronte a casa mia.

Approfitto del post anche per capire a cosa si riferiscono i valori...

59.8 wh
1996.3 Wp
37,37 Ap
1091 Ah
51,74 Vm

Spero di non aver messo o omesso virgole dato che ho preso di furia che cominciava a goggiolare!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ebikez Inserito il - 20/10/2012 : 13:50:46
grazie MM
MilleMiglia Inserito il - 20/10/2012 : 11:09:41
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=5731&whichpage=1
Ebikez Inserito il - 20/10/2012 : 10:01:14
La cosa del raffreddamento ad olio mi interessa ....

Barba saresti in grado di fare una modifica del genere? (domanda moooooooolto retorica)
MilleMiglia Inserito il - 20/10/2012 : 01:22:00
Beh visto che salite non ne hai, e che non devi fare le scianche in partenza ai semafori, prendi in considerazione il(13) per farti la SB... è un pelo più lungo del (14)...
Poi come dice Barba, per dormire sonni tranquilli, il Bpm si può "trasformare" in "liquid cooled"


Tanto per chiaccherare, il Bpm HT di Guido, è passato a miglior vita dopo aver percorso 30000Km alimentato a 92V40A, questo dato di fatto mi rasserena, sai che ho in mente diverse cose che realizzerò, e conosci anche i "protagonisti" di questi...
Ebikez Inserito il - 20/10/2012 : 00:10:26
Leo te magari ci sei gia passato, hai cambiato batterie, motori ,centraline e bici intere...

io mi sto muovendo senza cognizione di causa e senza aver mai provato nulla...e anche con i consigli spesso non ci si capisc molto perchè una cosa per te non è la stessa per me

per esempio se avessi saputo che il versatile a 30 e passa A spingeva a quella maniera, non lo avrei mai messo sulla 500 ma mi sarei preso anzi direttamente una Mtb!Magari invece per te sulla MM 48v sono bazzeccole !

ora che lo so per me si tratta di capire se upgradare i V e gli A..oppure lasciare tutto come sta e partire con una mtb col 14 a 72v...e penso a sti punti che farò così....tanto sempre 2 di bipa me ne servono!
MilleMiglia Inserito il - 19/10/2012 : 23:53:09
40A non sono pochissimi, poi per non scaldare è meglio 72V 30A che 60V 40A. Poi sei comunque a 58V, non ha senso fare un "cambio" per farlo a 60V, mi scoccia farlo ma mi ripeto e mi quoto...

"Beh.. io ti ho già risposto a riguardo in pm... ti avevo anche suggerito di farti fare la batteria da 15s (63V a piena carica)così avevi risolto tutto..."

Ebikez Inserito il - 19/10/2012 : 22:58:39
Ma nooo leo....sulla 500non posso mettere tutta quella potenza non mi da sicurezza!!!...
Il discorso dei 60V lo farei solo per una Mtb!!!
pensa che non uso mai la seconda posizione!!Vero è che non avendo salite non ne sento praticamente l'esigenza...

Se non mi accatto direttamente un 13 o un 14 da mandare a 72 trasferirò tutto su una Mtb con una batteria fatta su misura con centralina a 60V e 40A .....e la 500 la lascio a 36 magari con un altro motorello tranquillo
era solo per capire se una versatile a 40A e 60V ha problemi di surriscaldamenti o possibili rotture!


MilleMiglia Inserito il - 19/10/2012 : 20:48:37
Beh.. io ti ho già risposto a riguardo in pm... ti avevo anche suggerito di farti fare la batteria da 15s (63V a piena carica)così avevi risolto tutto...
Ebikez Inserito il - 19/10/2012 : 16:24:06
Grazie MM....te come la vedi il versatile a 60V 40A?
MilleMiglia Inserito il - 19/10/2012 : 13:12:52
Enzo la tua batteria è una 14s 6p di celle capaci di 10A, quindi può reggere da specifiche 60A.
Ovvio che meno le stressi e meglio è, ed è anche ovvio che 40A comunque li avresti solo nei picchi di assorbimento e per durata di tempo limitata... vai tranquillo...
Ebikez Inserito il - 19/10/2012 : 12:52:39
ok grazie Barba...

Visto che usi in vari progetti le mie stesse celle, secondo te, senza stressarle troppo, le posso usare alla massima potenza?( ovviamente non in modo continuativo dato che faccio percorsi prettamente pianeggianti?

una 13.2 come la mia, li regge 40A di picco?

Barba 49 Inserito il - 18/10/2012 : 23:57:25
Con una centralina da 72V-15A continui e 30A di picco il versatile non raggiungerebbe mai la sua velocità massima, resterebbe al di sotto dei giri ottimale e renderebbe poco.
Avresti "solo" 1100w continui, che non ti permetterebbero i 65Km/h teorici, per andare a quella velocità occorrono potenze assai superiori.
Se alcuni utenti hanno deciso di usare il BPM (14) alimentandolo a 72V ci sarà un motivo, è un motore che a quella tensione supera di poco i 50Km/h, velocità che si può mantenere per chilometri senza fondere il motore.
Se prendi un BPM più veloce poi dovrai dargli più potenza perchè possa raggiungere la sua velocità tipica, e a questo punto scalderà assai...
Se alimenti un versatile a 60V avrai una velocità di 55Km/h, ma tirerà assai meno di un (14) alimentato a 72V.
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 23:21:13
appunto ecco perchè il selettore mi pare una buona idea insieme all'acceleratore...

cmq barba...rileggendo i valori della tua centralina , ho letto che eroga 45A di picco massimo che sono per retti dal 14 ....

una centralina 15 a nominali 30 di picco, a 72v per il versatile, può andare o siamo gia troppo alti?
e se invece portassi i volt a 60 e gli A a 40?( sempre per il versatile) ...sarei dentro valori sicuri?

Barba 49 Inserito il - 18/10/2012 : 22:16:16
Certo che la spinta aumenta, il selettore fa il suo lavoro!
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 14:46:29
no no anzi...però per economizzare mi pare un buon sistema.....ad esempio adesso che sto viaggiando sempre con la posizione 1 al posto di mettere la seconda posizione quando incontro salite, preferisco andare con le gambe, anche per una questone di allenamento anche se l'idea di poter usare più potenza all'occorrente non mi dispiace....mi pare anche un buon sistema per preservare le batterie
se avessi la potenza sempre al massimo, non credo riuscirei nell'intento...!

Ho notato che cambiando la posizione del selettore ,ma lasciando invariata quella dell'acc si avverte una decisa spinta in avanti....o è solo sensazione?



Barba 49 Inserito il - 18/10/2012 : 14:28:11
Sinceramente quando si guida un mezzo tramite l'acceleratore non vedo a cosa possa servire un settaggio preventivo della potenza, non penso che la tua auto ne sia provvista e credo che la sua mancanza non ti faccia passare notti insonni!
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 14:14:56
interessante...ma questa non da di punta 45A?

con questa potrei stare tranquillo di non far danni al versatile?

Sono un po affezionato allo switch 3 posizioni.La lyen dovrebbe montarlo...

la 6 feet quanta potenza eroga a 72v?

Barba 49 Inserito il - 18/10/2012 : 13:42:38
Generalmente acquiso le centraline da 1500W di Ecrazyman su eBay, hanno solo l'attacco per l'acceleratore e per i freni di emergenza e di solito vanno bene. Ne ho acquistata una anche l'altra settimana e mi è costata 84 Euro comprese le spese.
Ebikez Inserito il - 18/10/2012 : 10:44:19
Ok Barba perfetto....
devo proprio fare questa scelta.Upgradare il Versatile o puntare su un'altro motore.

Attualmente sto usando la bici solo alla prima velocità , massimo 16A di picco e mi pare pure troppo....Onestemente non pensavo di raggiungere quelle prestazioni.
quindi il versatile mi pare un po sprecato....

se volessi passare a 72 su un'altra bici, che centralina potrei prendere per poter stare super tranquillo????( io non ho da fare moltissime salite dato che son quasi tutto sul piano )

io pensavo anche ad una Lyen mini monster.... 6 mosfet che dici?
Barba 49 Inserito il - 18/10/2012 : 02:08:58
Fai bene a chiarire, io quando parlo di corrente mi riferisco sempre a quella nominale della centralina!
Ebikez Inserito il - 17/10/2012 : 10:28:41
ok ...quindi mi pare di capire che a certe velocità il problema sia sotanzialmente la salita continuativa e non il piano....

per precisare....

io quando parlo di A parlo sempre di picco e non nominali...

quindi mi pare di capire che un 13 o 14 a 72v con 30 A MASSIMI e senza usarlo in salite impegnative possa lavorare in tutta serenità anche per tratti abbastanza lunghi e pianeggianti o con pochissimo dislivello....


mentre i Nine C come si comportano a quelle tensioni?





Barba 49 Inserito il - 17/10/2012 : 10:01:51
Infatti, se usati con accortezza qusti motori sono veramente validi, basta non farli lavorare a regimi di rotazione bassi, dove a causa della diminuzione di rendimento sono costretti a dissipare molto calore.
Bisogna ricordare che il motore dei geared non ha nessun punto di contatto con la carcassa del motore, e quando questa si trova a 50-60° gli avvolgimenti superano già i 120°!!!
Jacopo.tk Inserito il - 17/10/2012 : 00:44:30
Io ho un code (13). E' un 36v 201rpm dal sito di bmsbattery.

A 74v (20s li-mn) nominali (84v fresche di carica) raggiunge 54-55km orari. Questa velocità su una bici, anche con sospensioni e telaio downhill e crismi vari (freni a disco etc..) è davvero elevata! In salita (dipende dal grado) perde pochissima velocità e sembra non scaldare piu di tanto.
Uso questa configurazione per brevi tratte inferiori a 5km oppure 10km con lunga sosta (circa un'ora) a metà tragitto. Per ora non ho problemi, il motore scalda un po' ma è inevitabile visto i watt in entrata ed il fatto che è un geared.

La centralina è una KU123 modificata per reggere fino a 100V.
Barba 49 Inserito il - 17/10/2012 : 00:40:18
Il (14) a 72V regge bene 20A con picchi di 40A, altrimenti si fonde. Il limite fisico del BPM sono i 2Kw e non continuativi, se vuoi superare queste potenze devi raffreddarlo ad olio.
Ebikez Inserito il - 17/10/2012 : 00:08:08
chiedevo perchè avevo trovato forse un 13 ....

il 14 li regge bene 40A?
Barba 49 Inserito il - 16/10/2012 : 23:48:11
Tanto vale che usi il (14), non mi sembra che 50Km/h siano noccioline, e la coppia è strepitosa.
Qualunque altra versione va troppo veloce e ti fa consumare un casino di corrente per nulla, dove vai a più di quella velocità?!?
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 23:44:18
ok....
quindi versatilie al max 20A

ma l'ht 13 a 72 30A / 40A ci va...giusto?
Barba 49 Inserito il - 16/10/2012 : 23:36:00
Dovrebbe fare 50Km/h su ruota da 26"...
Comunque il versatile con questa tensione andrebbe troppo veloce (circa 65Km/h) e non resisterebbe allo sforzo. Infatti per viaggiare a 65Km/h occorrono 2000W continui e il BPM non è in grado di mantenerli, scalda e si brucia.
Alcedo stesso non consiglia più di 20A continui pena la rottura.
Questo tipo di sovralimentazione poi ha senso solo per i motori HT, che conservano così la loro caratteristica di scalatori pur permettendo dei trasferimenti a velocità decente.
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 22:48:30
ok ho capito ...allora per la prossima bici devo scegliere...

72V 30A e versatile...

o 72v 40A e ht 13 ????

consigli?
paolofrancescorossi Inserito il - 16/10/2012 : 21:30:39
il mio 14 @ 44v (nominali) su ruota da 28" raggiunge circa i 32/35 Km/h a 72V è quindi lecito aspettarsi di superaare i 50Km/h ...
SUPERBAICS.
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 20:30:55
Barba un 14 che velocità avrà con quella batteria?
quanti A darà la centralina?
Barba 49 Inserito il - 16/10/2012 : 15:54:45
Una Downhill DaBomb da usare solo sui monti più lontani da ogni essere umano, naturalmente, anche se la sua velocità sarà abbastanza ridotta perchè il motore è un BPM HT (14).
La sua forza sarà il tiro in salita, così come ha espressamente richiesto il proprietario...
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 15:34:43
E dove la piazzi sto aereo????
che motore?
Barba 49 Inserito il - 16/10/2012 : 14:56:34
Si, le sto usando anche io per alcuni amici e sono veramente valide, ho già testato una 48V-13,2Ah con soddisfazione e adesso attendo una 72V-22Ah (20S-10P) con ansia!
ccriss Inserito il - 16/10/2012 : 14:26:09
Ho visto la curva di scarica di queste celle, mi sembra che siano niente male, ho visto il datasheet e a 2C continuativi erogano a spanne un 2100mah con un valore medio di cella 3,5V!! Ho visto che non sono delle classiche LICO, ma hanno un chimica particolare. Non ero a conoscenza di questo genere di cella, interessanti..
Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 14:04:30
14s!
ccriss Inserito il - 16/10/2012 : 13:47:37
Scusami, non avevo capito, dai voltaggi letti pensavo fossero delle LiFePO4, invece hanno voltaggio nominale di 3,7 quindi altra chimica, quindi chiedo scusa i miei conti non sono corretti perche' partivo dal presupposto che fossero 16celle, invece sono meno.
Comunque x curiosità quante celle ci sono in serie? (Il nr si potrebbe evincere, ma sempre meglio chiedere)

Ebikez Inserito il - 16/10/2012 : 13:36:00
Le celle sono delle panasonic alta scarica CGR18650CH assemblate da DennJ.
Non ho capito se l'acquisto è stato buono o meno
ccriss Inserito il - 16/10/2012 : 12:34:11
Jacopo.tk ha scritto:

Allora

59.8 wh ---> Wattora
1996.3 Wp ---> Watt di picco
37,37 Ap ---> Ampere di picco
1091 mAh ---> milliAmpere ora
51,74 Vm ---> Volt minimi letti dal wattmeter


Ammazza che bei dati, scarica max da 2,8C e il voltaggio min medio per cella sta a 3,23V compreso cavi, BMS e centralina!!! Ma che batterie sono, magari altri lo sanno ,ma mi interessa molto?

Grazie
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 15:10:19
Ok Grazie Barba....promesso che faccio un corso di cinesi...penso che le prime due lezioni sui numeri dovrebbero bastare!
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 14:51:39
Per fermate così brevi puoi lasciare la batteria carica al 100%, sono le lunghe soste invernali che richiedono qualche piccola attenzione in più!
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 14:47:00
ok allora dovrei essere sulla strada giusta.
Ho fatto 2 giri il primo giorno sabato .La batteria era stata usata da DennJ ed era al 70% la mattina con il primo l'ho messa a ricaricare e bilanciare...

poi giro di una 20 ina di km il pom e poi di nuovo carica e bilanciamento...

ieri sera giretto di 3 km....non ho ancora ricaricato...

se la batt rimane sempre carica e bilanciata Dovrebbe durare di più giiusto?
se non la uso per una settimanetta, meglio stoccarla al 40% e poi ricaricare il giorno prima del giro, o posso lasciarla carica quasi al 100? grazie.


Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 14:19:54
Fai qualche ciclo seguito da lunghe ricariche senza spremere troppo la batteria nè come percentuale di scarica nè come amperaggio, nient'altro.

PS) Vorrei sapere come hai fatto ad invertire il commutatore, le scritte sono così chiare!!!
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 12:06:36
Vero barba infatti il picco è stato fatto per un banale errore di montaggio.

Avevo messo il pulsante in prima posizione e ci ho fatto un giro di prova volevo senire la differenza con la prima posizione, e ho messo quella centrale che con mio stupore andava "meno" solo a quel punto mi sono accorto che il pulsante (con scritte cinesi) era predisposto per la "destra" quindi in realtà la prima posizione a sx corrispondeva in realtà alla terza.Ho girato il pulsante e adesso le posizioni tornano!



per adesso giro solo in prima posizione ( che mi pare gia assai!) spingendo sempre sui pedali ( viene anche naturale) .Il pas l'ho eliminato e lo tengo solo in caso di anomalie con l'acc.Mi sono accorto che non torna proprio bene, mentre con l'acceleratore è perfetto!

spero di non aver fatto grossi danni!....

per quanto riguarda un rodaggio perfetto come dovrei comportarmi?

paolofrancescorossi Inserito il - 15/10/2012 : 11:35:01
Come dice BARBA quando lavori sullo shunt non è semplice e 10A ti scappano come ridere ... il fusibile da auto è un fusibile ritardato con un tempo di intervento nell' ordine delle decine di secondi ameno di grandi extracorrenti come un corto.
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 11:25:13
Se è una centralina shuntata è stato commesso un piccolo errore di taratura, si parla di milliohm e non è facile essere precisi!
Il fusibile non salta perchè come dice Jacopo si tratta di valori istantanei che non lo fanno nemmeno riscaldare.
Torno comunque a ripetere fino alla stanchezza che le batterie vanno rodate per qualche ciclo, chiedere queste prestazioni al primo ciclo di ricarica non è il massimo per la loro durata.
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 10:25:04

il primo giorno facendo qualche giro ho toccato quasi i 42 a di picco!
Il fusibile è il classico da autovettura.

@JKP....volevo dire 633 / 634 wh circa.

@paolo...ok...Io ho una centralina alcedo 10-20 shuntata a 30...


quindi dovrei sempre attesarmi con un cosnumo residuo al 20% giusto?

che in valori sul wattmeter dovrebbe essere 506Wh consumati ....giusto?
paolofrancescorossi Inserito il - 15/10/2012 : 10:12:01
Procediamo con ordine:

"Gli ampere di picco sono 37....
ma come è possibile che siano 37 se il fusibile sulla batt ne dovrebbe fare passare soo 30 e la stessa centralina è una 30-15???"

non ricordo che centralina tu abbia ma alcune centraline sono molto poco rigorose a "tagliare" alla corrente massima in particolare le Ku123 di BMSBATTERY sono famose per arrivare facilmente a 37/38 A mentre quelle di alcedo se non toccate sono rigorosissime.
Il fusibile probabilmente non si interrompe perchè è di tipo ritardato o semiritardato e quindi se il picco è molto breve non interviene.

Per quanto riguarda il consumo come scritto da jacopo.tk sarebbe meglio non superare l'80% della carica della batteria (se succede saltuariamente non è grave ma se utilizzi sistematicamente tutta la batteria ne abbrevi la vita)

La tensione minima rappresenta il livello minimo raggiunto dalla tensione sotto carico e quindi nel tuo caso quando stava erogado i famosi 37A è assolutamente normale che a "riposo" la tensione risalga.

Jacopo.tk Inserito il - 15/10/2012 : 10:06:15
Che cosa vuol dire 633/4?

Gli ampere di picco sono 37 perchè anche se la centralina è una 30-15 i valori non sono mai precisissimi.

La mia centralina è una 30A ed ho visto picchi di 32-36A a seconda dello strumento usato. Solitamente il picco ha durata inferiore al secondo (es. in partenza con acceleratore spalancato) quindi tutto ok.

Il valore minimo della batteria è espresso in Volt non in Watt. Volt-->tensione . Watt---> potenza.

Ebbene quando acceleri la tensione della batteria scende perchè applichi un carico, quando rilasci l'acceleratore la tensione risale. E' un fatto noto per tutte le batterie. Batterie della stessa capacità e tensione con resistenza interna piu elevata avranno una caduta di tensione o "voltage sag" piu elevata a parità di carico (o corrente che dir si voglia) usato.

Inoltre, ad esempio durante la partenza da fermo accelerando al massimo, quando acceleri la centralina erogherà la massima potenza (37A nel tuo caso), tenendo l'acceleratore al massimo, la corrente erogata diminuirà man mano che il motore aumenta i giri al minuto fino a raggiungere la velocità massima dove si stabilizzerà. In questo caso i volt della batteria scendono/salgono in corrispondenza degli Ampere richiesti dal motore, quindi il voltaggio scenderà in primo luogo per poi risalire.

Spero di essere stato chiaro
Ebikez Inserito il - 15/10/2012 : 09:46:21
ok perfetto.

quindi io dovrei avere circa 633/4 Wh....Nel giro ne ho consumati 59.8

Gli ampere di picco sono 37....

ma come è possibile che siano 37 se il fusibile sulla batt ne dovrebbe fare passare soo 30 e la stessa centralina è una 30-15???

èer il consumo massimo quindi sul Display dovrei evitare di arrivae a 10.000 mah!

per quanto riguarda invece i Volt minimi, cosa rapprsentano?quando la batteria è in utilizzo, i watt scendono per poi risalire?
Quando sono uscito la batteria era carica a 58,87 ...al rientro era a 56 ,7....

Grazie Jkp

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