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 Raggiatura dei cerchi con motore elettrico

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio_s Inserito il - 15/10/2012 : 06:57:45
Ciao, tempo fa in un'altra discussione, si è affrontato marginalmente il discorso della raggiatura dei cerchi su cui sono montati i motori elettrici.
Visto che questa settimana dovrebbero arrivare i raggi, vorrei dare le giuste dritte al meccanico che dovrà effettuare il lavoro.

Riassumo già alcuni preziosi consigli di Barba (che ringrazio ancora), i principali punti erano questi:

- Nelle raggiature su ruote dotate di motore si tendono a montare tutti i raggi girati nello stesso verso anzichè alternati come si fa sui mozzi normali, per non provocare usura della ghiera dove si inseriscono nel motore, con continui assestamenti

- I raggi sono incrociati ad 1° a causa del diametro inusuale del motore rispetto ad un mozzo standard, se li incroci di più i nipples lavorano male nei fori perchè escono diagonalmente creando usura nelcerchio e necessità di frequenti regolazioni.

Altri consigli specifici per la disposizione dei raggi su ruote con motori elettrici, ne conoscete?

Ricordo che il tutto era nato dall'osservazione del meccanico sulla disposizione "anomala" dei raggi sulla ruota arrivata nel kit di BMSbattery.

In ogni caso spero di aver fatto cosa gradita nel riassumere la questione raggi - bici elettrica.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/10/2012 : 10:18:13
Il problema dei nipples che escono inclinati è grave solo su cerchi non dotati di anellino di rinforzo nei fori.
Per eliminare questo difetto che è anche molto antiestetico occorre acquistare i cerchi con i fori già orientati, come quelli che si possono vedere su tutti i vecchi motocicli, cercando bene si trovano.
bigno72 Inserito il - 16/10/2012 : 08:00:39
Incuriosito da questa discussione sono andato a vedere com'e' fatta la mia ruota.
Montata da Alcedo, motore BPM-14, cercio Ambrosio da 26".
I raggi sono incrociati, entrano nella flangia del motore alternati interno/esterno, e il raggio che passa all'interno di un altro raggio, entra poi nel motore dal lato esterno.
Questo dovrebbe peggiorare l'effetto di cui si parla qui, ma a me non pare cosi' evidente sul mio motore: la parte di raggio che appoggia sulla flangia sara' si e no 2mm.

Diverso discorso per i nipple: alcuni (non tutti!) sono decisamente inclinati rispetto al cerchio. Mi devo preoccupare?

Non mi e' mai capitato di vedere ruote con raggi non incrociati (ma non e' che ne abbia viste molte di motorizzate); mi viene da pensare che mettendoli dritti si aumenti si la rigidezza radiale del cerchio (quella rispetto al carico), ma si riduca quella torsionale. In altre parole immagino che il cerchio possa sotto sforzo ruotare leggermente rispetto al mozzo.
Ma forse questo e' un "non problema".
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 11:49:51
Diciamo che in caso di bicicletta non provvista di ammortizzatori posteriori o almeno di gomme "cicciotte" o di un cannotto ammortizzato, la raggiatura incrociata (anche intesa come numero di incroci) rende la ruota molto più flessibile e capace di assorbire gli urti!
Se arrivi ad una raggiatura radiale la ruota diventa rigida come un cerchio in lega.
paolofrancescorossi Inserito il - 15/10/2012 : 11:37:34
Adesso però mi hai fatto nascere un altra curiosità quale è il vantaggio (lo svantaggio è quello del rumore) nel far scavalcare i raggi ??? forse un piccolo recupero del gioco automatico dovuto all'elasticità degli stessi ???
Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 11:10:16
Su ruote da 24" e da 26" la cosa è ancora più evidente, comunque non è un vincolo insormontabile, e specialmente se i raggi sono come dici tu "a scavalco" la cosa riguarda anche gli interni.
Personalmente raggio sempre i motori senza far toccare tra loro i raggi per evitare i famosi rumori o scricchiolii dei quali molti utenti si lamentano, e in quel caso la cosa è più evidente.
Il fatto poi che Alibi abbia ricevuto la motoruota raggiata in quel modo non fa che confortare la mia convinzione, come ti ho detto il costo per le due opzioni è identico e raggiare in quel modo è comunque più complicato visto che fino all'ultimo devi far passare i raggi attraverso gli altri.
In caso poi di pacchi pignoni con molti rapporti il fenomeno scompare per i raggi destri che lavorano quasi verticali, mentre si accentua ancor più per i sinistri che lavorano molto inclinati.

Comunque è solo per discutere e fare accademia, in commercio si trova tutto e il contrario di tutto, come ti ho detto!!!
paolofrancescorossi Inserito il - 15/10/2012 : 10:57:42
La mia ignoranza in campo meccanico è abissale ma continuo a non capire:
mentre scrivo sto osservando il mio BPM su ruota da 28" (quindi un motore non enorme) e noto che sia i raggi montati internamemnte che quelli esterni hanno (mi sembra) la stessa interferenza con il motore/mozzo anche perchè la ruota è raggiata a scavalco e quindi i raggi tendono naturalmente ad appogiarsi al motore, anche sul sito di joffa che riceve i NINE direttamente raggiati dalla cina mi sembra di vedere dalla foto che sono comunque installati alternati.

In ogni caso mi sembra di capire che sarebbe meglio raggiare la ruota con tutti i raggi che escono dalla parte interna del mozzo giusto ???











Barba 49 Inserito il - 15/10/2012 : 10:44:00
@Paolofrancescorossi: In caso di raggiatura su un motore (specie se di grandi dimensioni e su ruota da 24-26") il raggio che lavora esternamente alla ghiera di attacco non esce libero come su un normale mozzo da bicicletta, ma interferisce per un centimetro con l'alluminio del motore, guarda bene.
Questa cosa, oltre a creare un piccolo angolo indesiderato nel raggio, provoca usura sul motore con conseguente bisogno di controllare più spesso la tensione dei raggi.
Infatti molte motoruote provenienti dalla Cina hanno i raggi tutti montati nello stesso verso, in modo da non farli interferire con l'alluminio del motore.
Siccome la raggiatura nei due modi ha lo stesso costo e lo stesso tempo di esecuzione, se la fanno così ci sarà un valido motivo!
Naturalmente se hai un Bafang SWHH il problema non si pone, è piccolo di diametro...
Un altro motivi per raggiare la ruota in quel modo è quello di allontanare il più possibile i raggi dall'eventuale pinza del freno a disco, che spesso con i motori nel mozzo interferisce proprio con i raggi esterni.
paolofrancescorossi Inserito il - 15/10/2012 : 08:31:21
Ho controllato due BPM su cerchi da 26" e 28" raggiati su cerchi Ambrosio direttamente da ALCEDO le ruote sono tutte e due raggiate in prima ma i raggi sono nella solita posizione alternata esterno/interno, perchè questa dovrebbe stressare maggiormente le sedi dei raggi? e perchè questti si dovrebbero assestare di più?
Oppure per girati nello stesso verso si intende qualcosa d'altro?
FabioR6 Inserito il - 15/10/2012 : 07:48:22
Guarda ti dirò che ho raggiato due cerchi.
Cerchi da 28 su 9c.
La mia ruota ha 36 raggi, come del resto la ruota originale della bici.
Dai cari cinesi è arrivata raggiata come la ruota senza motore, ed entrambe le volte l'ho riraggiata come da originale.
Con il cerchio originale della 9C ho avuto un po di problemi, dovevo spesso tirare i raggi, senza contare che alla fine il cerchio si è rotto dopo 6.000 chilometri.
Sostituito con un ambrosio con raggi alpina non ho mai più dovuto tirare un solo raggio!
Spero di esserti stato utile.

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