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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 01/12/2012 : 17:08:27
Sta tirando le cuoia.

Capita che da fermo per ripartire senta stac stac stac stac.....
Rumoraccio metallico.
Smetto di dare potenza al mezzo, ridò potenza e tutto torna ad andare come solito, però questo mi manda in panico ed alcuni secondi possono fare differenza.
Mi succede solo da fermo, quindi escluderei un problema elettrico.
Forse è penetrata acqua nel motore ed è necessaria una asciugata, oliata, pulita. (è stata all'umido tanto tempo ed ha preso tanta acqua ultimamente.
Ieri su un pericoloso ponte che attraversa i Po' mi si pianta la bici in mezzo alla strada mentre ero fermo che attendevo di svoltare.
Adesso capite perchè oggi piove, sono le mie imprecazioni...
Il problema è che quella bici mi serve giornalmente cavolo.

Qualcuno sa se è solo questione di oliatura o altro?
Di fatto poi il motore va benissimo, il problema è random e solo in partenza da fermo!

Se mi gira storto, dovrò pensionare precocemente il motore e questo mi spiacerebbe.

Help!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 27/12/2012 : 00:56:40
Quoto MilleMiglia, il consiglio dato a Daniele di smontare il pacco dei pignoni era dovuto semplicemente al fatto che lui ha bisogno di disassemblare completamente la parte meccanica interna del motore, e per fare questo occorre toglire un dado che è nascosto dai pignoni!!!
MilleMiglia Inserito il - 26/12/2012 : 19:35:43
Sì lo puoi aprire anche senza svitare la ruota libera. Invece gli ingranaggi sono tutti uguali. La differenza tra Ht, Hs e tutti gli intermedi sta nel numero di spire e di avvolgimenti sulle stesse.
octopus Inserito il - 26/12/2012 : 15:12:48
Ma allora il bpm si può aprire senza sfilare la ruota libera?
Non sapevo fosse possibile sostituire gli ingranaggi, sarebbe quindi possibile passare magari da HS ad Allaround?
Barba 49 Inserito il - 26/12/2012 : 11:55:52
No, il motore che hai tu ha il carter destro che è filettato nel resto del motore.
Per aprirlo devi togliere il pacco dei pignoni e poi con un apposito estrattore a tre rebbi che si incastra nelle rientranze del carter devi ruotare in senso antiorario.
La parte interna invece è simile, anche se in scala ridotta...

Se scorri questa pagina: http://www.das-elektrorad.de/technik.htm puoi vedere come è fatto il tuo motore e anche comperare l'estrattore.
yure Inserito il - 26/12/2012 : 11:48:04
Barba 49 ha scritto:

Lo smontaggio periodico del motore è una cosa di routine, oltretutto il BPM non è molto ermetico dal lato dei pignoni dove ha solo un rasamento in silicone.
Cerca anche di sigillare con il silicone l'uscita del cavo dall'asse e stai attento quando apri e richiudi il motore a non danneggiare l'O-ring di tenuta.
Per il resto la cosa è semplice, basta togliere il pacco dei pignoni, le sei viti del carter, il dado da 18mm che pressa il rasamento in gomma siliconica e dare un colpetto all'asse per aprire il motore. Poi lava bene il tutto e spruzza la ruota libera con il CRC 5-56 e lubrificala con lo stesso grasso che userai per gli ingranaggi.
Quando rimonterai il dado da 18mm ricordati di accostarlo solo con le dita, se lo stringi troppo il rasamento di gomma si schiaccia a crea un attrito bestiale che poi ti fa consumare più del normale.


Queste istruzioni valgono anche per il SWXH?

Grazie!
Barba 49 Inserito il - 05/12/2012 : 23:08:04
La ruota libera è incorporata nella piastra in acciaio che sostiene i satelliti, esattamente dal lato opposto a questi...
Quanto ai motori concordo, gli HS vanno bene per mezzi leggeri e da pianura, altrimenti sono assai poco versatili.
Penso che un 11 farebbe al caso tuo.
Daniele Consolini Inserito il - 05/12/2012 : 17:07:45
Oggi ho aperto il motore, che avevo già aperto in unì'altra occasione, per vedere l'elettronica.
La ruota libera non la ho individuata subito, così, per togliermi un pensiero, ho montato il nucleo dell'HS della pieghevole.
Ora la bici va più forte, ma il 9, rispetto al 13 non tira granchè ed i consumi sono aumentati a parità di velocità di un 20% almeno a causa del minore rendimento.
La bici fa i 45, che sono 10km/h in più rispetto a prima, ma pago lo scotto della maggiore velocità, quindi questa esperienza mi ha fatto capire che devo rimettere a posto il BPM13 per forza e ho vissuto sulla mia pelle la differenza tra HT ed HS.
Vabbè era una prova da fare.
MilleMiglia Inserito il - 02/12/2012 : 09:32:34
Puoi anche evitare di smontare il pacco pignoni..
Barba 49 Inserito il - 02/12/2012 : 00:04:19
Lo smontaggio periodico del motore è una cosa di routine, oltretutto il BPM non è molto ermetico dal lato dei pignoni dove ha solo un rasamento in silicone.
Cerca anche di sigillare con il silicone l'uscita del cavo dall'asse e stai attento quando apri e richiudi il motore a non danneggiare l'O-ring di tenuta.
Per il resto la cosa è semplice, basta togliere il pacco dei pignoni, le sei viti del carter, il dado da 18mm che pressa il rasamento in gomma siliconica e dare un colpetto all'asse per aprire il motore. Poi lava bene il tutto e spruzza la ruota libera con il CRC 5-56 e lubrificala con lo stesso grasso che userai per gli ingranaggi.
Quando rimonterai il dado da 18mm ricordati di accostarlo solo con le dita, se lo stringi troppo il rasamento di gomma si schiaccia a crea un attrito bestiale che poi ti fa consumare più del normale.
Daniele Consolini Inserito il - 01/12/2012 : 21:32:55
Vedo che posso fare la settimana che viene.
Grazie dell'aiuto!
T4R Inserito il - 01/12/2012 : 18:40:06
Daniele è senz'altro un problema di ruota libera.
Fai come PFR una bella lavata ed un ancor più bella ingrassata a ruota libera ed ingranaggi e tornerà come nuovo.
Se devi prenderlo, compra grasso al bisolfuro di molibdeno.
Cerca di farlo al più presto perchè quelle botte non fanno bene alla ruota libera.

Saluti Pino
Daniele Consolini Inserito il - 01/12/2012 : 17:43:25
Mi sa che dovrò fare la stessa cosa.
paolofrancescorossi Inserito il - 01/12/2012 : 17:27:59
Sul primo motore ALCEDO mi ha sostituito la ruota libera, sul secondo (preso usato)invece ho lavato tutto con molto CRC6-66 e reingrassato abbondantemente e tutto è tornato a posto

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