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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FuSioNmAn Inserito il - 05/04/2014 : 18:05:36
Come ho accennato in un altro thread ho avuto problemi a smontare il movimento centrale originale. Questo perchè non avevo le chiavi obbligate che decathlon, gentilmente, ti obbliga ad usare.
Ho dovuto poi farmi prestare un estrattore per le pedivelle.
Ho dovuto comprare quindi una chiave da 12 euro per un utilizzo sicuramente unico. Infatti non credo mi capiterà di doverla riusare.
Dopo aver tolto il movimento centrale il resto è andato abbastanza liscio. Il motore si monta facile.
La batteria invece, come disse barba, ha bisogno di un foro supplementare.
Mi è rimasto solo da fascettare il tutto e sono quasi pronto. Per domani dovrei essere operativo.

Motore bbs01 36v e 18A
Batteria Yoku 36v e 13Ah
Bici Rockrider 5.3
Un saluto.

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scannella Inserito il - 24/04/2014 : 23:57:13
Scusa fusion potresti mettere velocità massima in pianura e consumi?grazie
blindo7 Inserito il - 10/04/2014 : 13:29:39
ah ok,l'avevo visto nero e mi sembrava un altro,
al momento pare ci sia il C950,961,963,965 in ordine di funzioni,
ciao grazie
FuSioNmAn Inserito il - 10/04/2014 : 12:37:04
@blindo sarebbe questo
http://www.greengobikes.com/wp-content/uploads/2013/05/C965.jpg
Avevo dimenticato di dire che è il C965

O vuoi vedere proprio il mio come sta messo?
blindo7 Inserito il - 10/04/2014 : 10:16:56
Grazie Barba io penso sempre agli eventuali travasi e cerco di non tagliare,fatto con pazienza e cura neanche si vede!
@fusion ci metti una foto del dislpay che son curioso?
Barba 49 Inserito il - 09/04/2014 : 10:26:10
Per accorciare i cavi non si va a lavorare intorno ai connettori, si tagliano in maniera scalare dove si preferisce e si riaggiuntano usando stagno e un buon tubetto termoretraibile!!!
blindo7 Inserito il - 08/04/2014 : 18:26:11
esatto,io con le Panasonic 4C sono dovuto passare da 11.2 a 15.7 Ah per colpa del drop,alla richiesta di 20A la tensione mi calava di 4V quindi a parte il picco pi\ basso mi trovavo che gia con le celle a 3.5V ero a rischio stacco del bms,
aumentando la capacita ho un picco piu alto e droppa di soli 2V!

Comunque complimenti per la bici e buon divertimento!
I cavi sono con spinotti termofusi stagni quindi dubito che si possano scorciare a meno di perderci tanto tempo sopra,io avevo arrocciato l-eccedenza sotto il motore ed [ gia qualcosa,
ciao!
FuSioNmAn Inserito il - 08/04/2014 : 14:18:54
Vero...mi son chiarito con i fornitori. Il motore è il 18A. Con questa configurazione i watt sono quindi intorno ai 650watt e non i 750 ipotizzati da me. Avevo fatto io male i conti non considerando appunto il drop sotto scarica.
Barba 49 Inserito il - 08/04/2014 : 13:48:23
Non leggi mai 750W perchè per ottenerli devi partire con il manettino a palla e la ruota anteriore contro un muro, e anche in questo caso sarà ben difficile che tu ottenga quella potenza: La batteria Epro che hai droppa sotto sforzo come tutte le LiIon, quindi anche se è appena stata caricata non dà 42V sotto sforzo ma molti meno!!!
FuSioNmAn Inserito il - 08/04/2014 : 13:18:28
Esattamente ma io sapevo che era 18 di picco e non 15. Cmq è più per capire perché mi bastano anche 15
Giorgio_s Inserito il - 08/04/2014 : 12:40:58
Si, se sei sicuro di non aver mai oltrepassato i 650W di pico direi che hai il 15A, anche perchè le potenze nominali sono a 48 o a 36V, non a 58 o 42....

se così fosse, la centralina da 350W nominali a 36V darebbe correnti di 10A continui e 15 di picco...
ovvero: 36x10= 360W - 36x15=540W max. Che con 42V diventano 650W....
FuSioNmAn Inserito il - 08/04/2014 : 12:32:50
Col manettino se spingi al massimo dovrebbe darmi i 18A e quindi oltre 700watt.
Per evitare dubbi devo provare a partire a massimo da fermo senza toccare i pedali.
Non mi sembra di aver mai oltrepassato i 650...controllerò meglio ma mi sa che è così.
Nel qual caso ho il 15 e non 18A
Giorgio_s Inserito il - 08/04/2014 : 12:22:17
Lo spunto di 18A lo hai solamente in partenza o in salite molto impegnative. Poi l'assorbimento cala in modo lineare al raggiungimento della velocità di rotazione di progetto del motore, fino ad assorbire pochi ampere o nulla, se ad esempio in discesa pedali più veloce di quanto raggiunge il motore a vuoto.


Per essere sicuro dovresti registrare l'assorbimento di picco.
FuSioNmAn Inserito il - 08/04/2014 : 12:04:29
Avendo il display c965 posso sapere anche i watt assorbiti in tempo reale.
Con la batteria carica ho notato 650w spingendo al massimo col manettino. Non mi trovo con la potenza che dovrebbe darmi se fosse un 18A.
Infatti a piena carica dovrei avere 42volts che con 18A fanno circa 750 watt.
Barba 49 Inserito il - 07/04/2014 : 15:28:11
Forare il telaio con accuratezza e raccordando bene i bordi in modo da non lasciare inneschi a rottura non implica nessun rischio, se ti piace come soluzione fai pure tranquillamente!!!
FuSioNmAn Inserito il - 07/04/2014 : 14:55:07
Effettivamente nel tubo è il massimo. Non rimane niente fuori! Certo l'avevo gia letto ma non mi ci sono mai trovato nella situazione.
Ci farò un serio pensiero.
Un saluto ;)
giordano5847 Inserito il - 07/04/2014 : 13:59:29
FuSioNmAn ha scritto:

.........
@giordano Grazie. Forare ho forti dubbi. Mi dispiacerebbe un po. Sembra quasi di violentarla...
Un manicotto di velcro che si avvolge sopra lo vedete male?
I fili vanno accorciati! più sono lunghi più perdono di carico, di quasi niente ma è tutta roba che non serve
Per i fori, non violenti niente, è metallo sovradimensionato, se non la usi in modo estremo va sempre bene
Un velcro potrebbe andare bene ma si sporca ed è difficile da pulire.
La canalina che avevo usato io era questa,
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potresti anche usare una canalina più stretta da incollare al telaio con del silicone bianco.
PS.
Metti sui tuoi dati personali di dove sei, è bello sapere con chi geograficamente si sta parlando
FuSioNmAn Inserito il - 07/04/2014 : 11:06:45
Cacchio la precedente era un chiodo. Ma perchè era anche la bici ad essere un carroarmato!
Barba...ci avevo pensato ad accorciarli ma poi, sai com'è, un po non vorresti far danni e un po non vedi l'ora di finire
@giordano Grazie. Forare ho forti dubbi. Mi dispiacerebbe un po. Sembra quasi di violentarla...
Un manicotto di velcro che si avvolge sopra lo vedete male?
Altrimenti con calma accorcerò i fili...
iddimus Inserito il - 07/04/2014 : 09:58:14
@fusionman: va benissimo! non vedo l'ora! :) cmq è tutta un'altra storia rispetto alla bipa precedente :)
Barba 49 Inserito il - 07/04/2014 : 09:48:53
Il lavoro è ben fatto, i cavi invece vanno semplicemente accorciati a misura!!!

Personalmente non li lascio mai della lunghezza originale, non si sa mai dove farli sparire...
giordano5847 Inserito il - 07/04/2014 : 09:40:36
Bella bici e ti faccio i miei complimenti.
Per i fili: io li avrei fatti passare all'interno dei tubi, in particolare nel tubo obliquo.
I fori andrebbero fatti dove ci sono i rinforzi. Sarebbe una parte della bici che contribuisce alla rigidità del telaio ma lavora per lo più in trazione. La mia bici l'ho modificata molte volte: in un primo tempo avevo messo i fili in una canalina bianca di plastica ma quando si sporcava non c'era maniera di pulirla bene poi l'ho fissata con il silicone bianco, stesso problema e mi sono deciso a forare.
FuSioNmAn Inserito il - 07/04/2014 : 09:17:44
Le pedivelle mi hanno fatto buttare il sangue anche con l'estrattore. Infatti quelle originali si sono un po rovinate sui lati perchè non ne volevano sapere di uscire!

Comunque...bici finita e testata. Che dire? Uno spettacolo sto motore. Progressione morbida e fluida. Potente e silenziosissimo.
Ho fatto 10km di test ieri e oggi sono venuto a lavoro. Sono molto soddisfatto.
La bici è venuta carina. Mi lasciano solo un po perplessi i cavi che non sapevo proprio dove diavolo nasconderli.
Alla fine li ho sistemati come si vede in foto e ho pensato di prendere qualche manicotto in velcro così da rivestire il tubo e nasconderli oltre che proteggerli.
Devo dire che anche la bici è bella comoda e prestante.
Con la corona da 46 denti e il cambio da 9v dietro mi trovo da dio. Non riscontro problemi di sorta anche se sulle marce estreme l'allineamento non è dei migliori però non noto rumori strani ne cadute di catena.
L'autonomia ancora non la conosco ma immagino che ci farò almeno 40-50km con mio apporto minimo.
Gran bel motore!
Allego 2 foto.


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Barba 49 Inserito il - 06/04/2014 : 22:48:53
In effetti non vedo come si possa smontare un movimento centrale (e le pedivelle) senza gli appositi estrattori, a meno di non massacrare tutta la zona intorno con cacciaviti e martelli!!!
FuSioNmAn Inserito il - 05/04/2014 : 23:18:47
Se mi dici così mi fido perchè ho poca esperienza. Avevo letto in giro cose un po diverse.
Comunque vabbè. Diciamo che dopo questa esperienza ho imparato delle cose.
Iddimus...tieniti pronto che a giorni ti chiamo e ci famo un giro insieme!
MilleMiglia Inserito il - 05/04/2014 : 22:48:15
Messaggio di FuSioNmAn

Come ho accennato in un altro thread ho avuto problemi a smontare il movimento centrale originale. Questo perchè non avevo le chiavi obbligate che decathlon, gentilmente, ti obbliga ad usare.


Sbagli, non sono loro maledetti, in qualsiasi bici se vuoi smontare il movimento centrale hai bisogno della chiave adatta a farlo. Anche se vuoi smontare le pedivelle, o la ruota libera.
iddimus Inserito il - 05/04/2014 : 21:06:46
Bravo!

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