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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
visani Inserito il - 29/04/2014 : 21:15:59
Batteria: ho sempre pensato fosse come una tanica per la benzina, tanica grande tanta strada...o no????
motore: cosa significa 250 watt che ha la metà della potenza di un 500 watt?
.
Vi pregherei di darmi delle spiegazioni che abbiano un riscontro pratico e cioè facendo dei paragoni con il motore a scoppio che è quello che tutti conosciamo, e cioè:
ripresa
accelerazione
consumo
.
Grazie a tutti Lucio
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
visani Inserito il - 30/04/2014 : 15:37:17
Grazie e mille per la tua spiegazion che è molto esauriente
Lucio
Barba 49 Inserito il - 30/04/2014 : 09:52:22
Per il tuo chilometraggio basta una semplice batteria da 24V-10Ah, 20Km si fanno anche con una vecchia bici cinese con batterie al piombo un pò spompate!!!

I motori per bici comunque non hanno una tensione di funzionamento definita, quell scritta sul carter è riferita al numero di giri raggiungibile a quella tensione: Se trovi un motore con scritto 24V-250W-201RpM hai di fronte un motore "legale" che alimentato a 24V e con centralina da 24V-10A continui e 20A di picco fa i 25Km/h prescritti.

Ovviamente se sostituisci la batteria da 24V con una da 48V e cambi la centralina con una adeguata alla nuova tensione e sempre da 10A continui e 20A di picco vedrai la velocità raddoppiare e la potenza salire da 250W continui a ben 480W continui!

L'autonomia (a parità di velocità, peso ciclista, tipo di pneumatici, salite) è data dal prodotto VxAh, quindi una batteria da 24V-10Ah ha 240Wh di energia immagazzinata mentre una 48V-10Ah ne ha ben 480, quindi a 25Km/h con la seconda batteria fai il doppio di chilometri rispetto alla prima.
visani Inserito il - 30/04/2014 : 09:12:04
Le precisazioni di Aspes le avevo ben presenti. Volevo solo capire nell'offerta della batteria i parametri di volt e di ampere che ruolo giocano, così come i watt nel motore.
Volevo anche capire se ci deve essere una corrispondenza tra motore e batteria o qualunque motore va bene con qualunque batteria.
Il tutto a fini estremamente pratici: mi par di capire infatti che le performance di una bici elettrica dipendono molto dalla batteria (non è la stessa cosa nel motore a scoppio con il serbatoio) quindi volevo capire (visto anche le differenze notevoli di prezzo tra una batteria e l'altra) su quale batteria posso orientarmi.
Le mie necessità sono di avere assistenza alla pedalata in percorso piano e per un range limitato di chilometri (circa 20 al die) pertanto prediligerei anche per ragioni di costo e di peso una batteria non troppo ingombrante.
lucio
Barba 49 Inserito il - 29/04/2014 : 22:46:45
Naturalmente la batteria è paragonabile ad un serbatoio, quindi più Ah di capacità avrà e più chilometri potrai percorrere.

Il discorso "consumo" è difficilmente quantificabile, le bici legali sono definite "a pedalata assistita" quindi più spingi tu sui pedali e meno corrente consumi, fino ad avere (in teoria) un'autonomia infinita, quindi come posso risponderti se non conosco le tue tendenze e il tuo stato fisico???

Diciamo che a 25Km/h in perfetta pianura e con una pedalata "simbolica" una batteria da 36V-10Ah ti consentirebbe di percorrere una quarantina di chilometri, ma basta fare qualche ripartenza, qualche viadotto o avere il vento contrario per veder scendere velocemente l'autonomia...

Come ripresa occorre precisare che questi motori elettrici esprimono il massimo della coppia al minimo dei giri, addirittura a "ruota bloccata", mentre i motori a scoppio hanno un regime di coppia massima ad almeno 3000RpM, qindi non ci sono punti in comune trai due.
aspes Inserito il - 29/04/2014 : 21:44:05
Ciao,

prima di tutto, visto che il forum tratta di e-bike,

cioè di biciclette con pedalata assistita da motore elettrico,

è meglio che tu metta a fuoco il discorso, che le e -bike, per rientrare nelle normative vigenti in Italia, che le equiparano fiscalmente, burocraticamentea al pari di biciclette muscolari:

- il motore puo' avere una potenza massima di 250W (1CV=735W quindi circa 1/3 di CV)

- l'assistenza del motore elettrico deve entrare in funzione SOLO se si pedala

-l'assistenza si deve interrompere nel momento in cui non si pedala piu'.

- l'assistenza del motore s'interrompe automaticamente quando si superano i 25 kmh.

Come vedi, rispetto all'uso di un motore a scoppio applicato ad un ciclomotore, il discorso ripresa, consumo, accellerazione, non puo' essere paragonato.

Hai chiari questi capisaldi delle e-bike?





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