V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dr. Ergal |
Inserito il - 11/03/2015 : 17:11:43 Ma servono realmente? In discesa non mi è mai capitato di trovarmi in impaccio per via del movimento dei pedali (e conseguente spinta propulsiva indesiderata), e non riesco perciò a trovare una sua reale utilità. A voi è capitato?
Qual è il vostro feedback in proposito?
Grazie |
48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 29/04/2015 : 16:04:01 Complimenti!
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Filippo19 |
Inserito il - 29/04/2015 : 13:25:18 Sono commosso. La seconda stellina!
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Filippo19 |
Inserito il - 29/04/2015 : 13:14:03 | lomby61 ha scritto:
Garcofa Grazie per il consiglio sul collegamento fili. Tutto ok funziona perfettamente. Vinci
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Quale combinazione di colori ha funzionato? |
lomby61 |
Inserito il - 08/04/2015 : 13:55:03 Garcofa Grazie per il consiglio sul collegamento fili. Tutto ok funziona perfettamente. Vinci |
Dr. Ergal |
Inserito il - 25/03/2015 : 07:31:21 Ragazzi, vi domando scusa: ieri sera ero troppo cotto, e una volta messo a letto il bimbo non ho avuto la forza di accendere il computer per scaricare le schermate. Ci provo stasera |
depis61 |
Inserito il - 24/03/2015 : 20:23:15 | Dr. Ergal ha scritto:
depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS).
Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero
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Ok adesso è chiaro, non avevo capito del CutOff sul cambio. Anche io sarei interessato alla tua programmazione, se riesci a passarla ci faresti un piacere. |
Filippo19 |
Inserito il - 24/03/2015 : 12:11:44 é una soluzione che avevo valutato. Ma è brutta. Fammi sapere come vanno avanti i tuoi studi. La mia esigenza è molto semplice (no amm) |
Dr. Ergal |
Inserito il - 24/03/2015 : 11:46:09 Ne sto appunto studiando uno con un rullo sufficientemente lungo da coprire l'escursione della catena lungo tutta l'escursione della sospensione, anche se per il momento il sistema più efficace è il deragliatore anteriore usato come "antideragliatore" (buffo, a pensarci... ). Mentre facevo il set-up del pantografo per trovare il punto corretto di battuta, si è rivelato molto efficace nel contenere la catena sia lateralmente (quindi evitando attivamente il deragliamento) sia nella direzione della caduta verso la corona, contenendone l'ingranamento.
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Filippo19 |
Inserito il - 24/03/2015 : 11:37:17 Perfetto. Sei gentilissimo. Il tuo nome mi ha stuzzicato la fantasia e vorrei farti un'altra domanda. Siccome è un po' OT, la risposta possiamo gestirla o in un altro post, o in mail. Pensi sia possibile realizzare un guidacatena in ergal per il bbs01 (46T). Qualche volta, iniziando a pedalare sui sanpietrini romani (molto sconnessi) salta fuori dalla corona. Niente di grave, ma decisamente antipatico. Fammi sapere. Grazie |
Dr. Ergal |
Inserito il - 24/03/2015 : 11:25:07 Volentieri Ho appunto salvato la schermata perchè mi è talmente piaciuta che ho pensato di farmi una copia di back-up. Ce l'ho però nel portatile che ho a casa; stasera la trasferisco su una chiavetta poi la posto domani, ok? |
Filippo19 |
Inserito il - 24/03/2015 : 11:18:41 | Dr. Ergal ha scritto:
depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS). Con la corretta programmazione, poi, adesso ho un'interruzione di potenza IMMEDIATA appena alleggerisco la pressione sul pedale, quindi il comportamento del motore è come se fosse collegato al mio cervello: appena penso di fermarmi, e alleggerisco il piede sul pedale, subito (ma dico proprio SUBITO) il motore interrompe la spinta, e la bici va per inerzia esattamente come andrebbe muscolarmente.
Sì sì, con la giusta programmazione ho un comportamento al pedale che è di fatto IDENTICO ad una bici muscolare. Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero
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Puoi postare la tua configurazione, anche se non credo che toglierò il cut-off (leggi mio post precedente), sono partcolarmente interessato ad avere un comportamento "muscolare della bici.
Grazie |
garchofa |
Inserito il - 24/03/2015 : 09:28:43 | lomby61 ha scritto:
Scusate, se rompo di nuovo con la storia dei fili del cut-off, ma dopo aver letto questa discussione, mi sono deciso a rimontare il cut off sul nuovo kit,
garchofa mi ha dato dei consigli sul collegamento dei fili, ma io per non fare casini, i colori sono leggermente diversi. Puoi indicarmi il giusto accoppiamento tra spinotto bbss01= rosso azzurro nero e cut off -switch = rosso blu giallo + maglia copri fili
ho collegato rosso - rosso blu - azzurro nero - maglia
ho fatto girare il motore con manettino e poi frenato nulla.
ciao Vinci
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proba a fare cosi: rosso - rosso azzurro - blu nero - giallo
e se non va proba:
rosso - rosso giallo - blu nero - azzurro |
Dr. Ergal |
Inserito il - 24/03/2015 : 07:55:48 depis, io ho il cut-off sul cambio, quindi in cambiata ho un'automatica interruzione di potenza che rende la cambiata assolutamente naturale (di fatto, l'esperienza ciclistica non è cambiata minimamente, sforzo a parte, da muscolare a BBS). Con la corretta programmazione, poi, adesso ho un'interruzione di potenza IMMEDIATA appena alleggerisco la pressione sul pedale, quindi il comportamento del motore è come se fosse collegato al mio cervello: appena penso di fermarmi, e alleggerisco il piede sul pedale, subito (ma dico proprio SUBITO) il motore interrompe la spinta, e la bici va per inerzia esattamente come andrebbe muscolarmente.
Sì sì, con la giusta programmazione ho un comportamento al pedale che è di fatto IDENTICO ad una bici muscolare. Ieri ho rifinito il set-up limando ancora il delay, e adesso ritengo di aver raggiunto il set-up ideale: come detto, sembra che il motore mi legga nel pensiero |
depis61 |
Inserito il - 23/03/2015 : 19:21:02 | Dr. Ergal ha scritto:
Dopo i primi 22km di test posso dire che il cut-off sui freni è di fatto INUTILE. Se non si ha il cut-off di cambiata, allora può servire come stacco della trazione per facilitare la cambiata, ma è l'unico senso che gli trovo. Con una corretta programmazione, dopo averlo verificato di persona, confermo e sottoscrivo che se ne può tranquillamente fare a meno.
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Quando scali prima di arrestati per prepararti alla ripartenza, come fai senza pedalare ? Io avevo dei problemi, magari non avevo programmato bene il motore. Ma non capisco come si possa fare, se devo scalare ho bisogno di far girare i pedali, e se giro i pedali parte l'assistenza ed arrivo allo stop con il motore in tiro e non in decelerazione. |
Dr. Ergal |
Inserito il - 23/03/2015 : 12:39:02 Dopo i primi 22km di test posso dire che il cut-off sui freni è di fatto INUTILE. Se non si ha il cut-off di cambiata, allora può servire come stacco della trazione per facilitare la cambiata, ma è l'unico senso che gli trovo. Con una corretta programmazione, dopo averlo verificato di persona, confermo e sottoscrivo che se ne può tranquillamente fare a meno. |
depis61 |
Inserito il - 22/03/2015 : 22:45:36 Il motore programmato annulla il ritardo dell'assistenza quandi si ferma la rotazione dei pedali, e anche per me può annullare esigenza del cut-off ai freni. Prima di riprogrammare il motore avevo installato il cut-off solo sulla leva dx (freno posteriore), ho pensato che quando si frena, il posteriore è quello che si usa sempre. Adesso ho installato il cut-off anche alla leva di sx (freno anteriore), nonostante il motore riprogrammato potrebbe fare a meno. Ho notato che è molto comodo quando arrivo a uno stop oppure mi devo fermare, scalare qualche rapporto richiede ancora la rotazione dei pedali e in fase di decelerrazione non ho bisogno di assistenza al motore. Praticamente dovrei girare a vuoto i pedali, cosa fattibile con sensore di sforzo ma non fattibile con PAS a meno che non si tira leggermente la leva del freno, in questo caso la sx perchè con la dx scalo i rapporti, per questo motivo ho montato il cut-off anche sulla leva sx. e lo trovo moooooolto comodo. Ahhh !!! dimenticavo, uso la leva del freno tipo frizione quando devo cambiare rapporto sotto sforzo per non sollecitare il cambio, naturalmente il cut-off è regolato al minimo e interviene prima che le pastiglie toccano il disco. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 22/03/2015 : 15:32:45 Neanche per quello; se cambi con calma il rapporto sale senza problemi tanto quanto nei motori con sensore di sforzo. |
lomby61 |
Inserito il - 22/03/2015 : 14:39:50 Si hai ragione, ma può essere utile per cambiare rapporto, e annullare la trazione del motore. Vinci |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 22/03/2015 : 12:51:20 l'ho già detto ma lo ripeto.. se il bbs è programmato bene il cut off non serve perché il motore si spegne nel momento in cui smetti di pedalare.
http://www.ebikeclub.it/shop/it/accessori/19-modifica-software-motore-centrale-bafang-bbs01-bbs02.html
http://www.greengobikes.com/prodotto/servizio-di-rimappatura-custom-della-centralina/ |
lomby61 |
Inserito il - 22/03/2015 : 12:35:22 Scusate, se rompo di nuovo con la storia dei fili del cut-off, ma dopo aver letto questa discussione, mi sono deciso a rimontare il cut off sul nuovo kit,
garchofa mi ha dato dei consigli sul collegamento dei fili, ma io per non fare casini, i colori sono leggermente diversi. Puoi indicarmi il giusto accoppiamento tra spinotto bbss01= rosso azzurro nero e cut off -switch = rosso blu giallo + maglia copri fili
ho collegato rosso - rosso blu - azzurro nero - maglia
ho fatto girare il motore con manettino e poi frenato nulla.
ciao Vinci
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Filippo19 |
Inserito il - 20/03/2015 : 11:16:24 Il mio parere personale è che il cut-off sui freni è veramente solo un dispositivo di sicurezza su un centrale (non ho altre esperienze). Il problema è come intendiamo la sicurezza. Io uso la bipa solo in città (Roma), e avere il rapporto giusto quando riparti da un semaforo è sicurezza, quindi riuscire a cambiare in 2 metri senza apporto motore è molto comodo, Poter fare una inversione a U o svicolare tra le macchine senza qualcun'altro che ti spinge è sicurezza. Avere la senzazione che quando freni ti devi solo fermare, senza aspettare che il motore smetta, è sicurezza. Io non so se il motore stacca in ritardo, non mi è mai successo, ho il cut-off da sempre. Forse fuori strada lo toglierei, sicuramente le leve in dotazione sono orribili (le cambierò), forse basta su una leva sola (ma quale?), ma non mi pare una idea sensata toglierli.
Ciao
P.S.: Ho fatto il vecchio saggio. |
lomby61 |
Inserito il - 19/03/2015 : 23:10:49 Grazie Sabato provo, e ti faccio sapere.
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garchofa |
Inserito il - 19/03/2015 : 22:50:56 Allora @ Lomby61, se il switch ha solo 2 fili li colleghi al nero e al blu (o colore che sia, ma non al rosso) Se il switch ha 3 fili colleghi nero con nero, rosso con rosso, e l'altro col altro.
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bija |
Inserito il - 19/03/2015 : 19:45:56 | lomby61 ha scritto:
Ho un micro switch del vecchio kit(Alcedo). Ed ho il cut off del kit del bbss01 . Vorrei tagliare il cavo di entrambi unire il vecchi microswitch con il cavo del nuovo spinotto. La mia paura è, se sbaglio il collegamento di fare danni. Vinci
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...non ho ben capito cosa vuoi fare e che vecchio kit Alcedo hai, ma vorrei ricordarti che il cuttoff del BBS e fatto con 3 fili mentre quello dei classici motori e fatto da 2 fili... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/03/2015 : 16:04:55 I collegamenti dei micro dei freni non hanno polarità, puoi invertire i colori senza alcun problema! |
lomby61 |
Inserito il - 19/03/2015 : 14:12:16 Ho un micro switch del vecchio kit(Alcedo). Ed ho il cut off del kit del bbss01 . Vorrei tagliare il cavo di entrambi unire il vecchi microswitch con il cavo del nuovo spinotto. La mia paura è, se sbaglio il collegamento di fare danni. Vinci |
Barba 49 |
Inserito il - 15/03/2015 : 18:14:08 @Lomby61: Non ho ben compreso la tua domanda, puoi riformularla?
Comunque se i tuoi freni a disco usano olio minerale puoi inserire sul circuito gli appositi sensori che si trovano in commercio e collegarli ai cavi che in origine vanno ai microswitch delle leve, ne basta anche uno solo (l'anteriore) per ottenere l'interruzione dell'assistenza in frenata. |
Stefanschen |
Inserito il - 15/03/2015 : 13:30:08 | crilito ha scritto:
scusate io ho una haibike con motore yamaha : mi chiedo se abbia dei cut off perché io non vedo nessun dispositivo
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Qui i cut off non servono a nulla in quanto in caso di emergenza viene spontaneo interrompere la pedalata e ci pensa il sensore di sforzo a comandare l'interruzione dell'erogazione |
lomby61 |
Inserito il - 15/03/2015 : 10:14:40 Salve buongiorno, Visto che piove e non posso uscire, vorrei provare A sistemare il cut off, della mia bici. Nel kit del mio Bbss01 ci sono le leve freni con cut off, la mia bici Ha freni idraulici a disco. Vorrei tagliare lo spinotto e collegarlo ai fili del micro switch. Qualcuno ha già adottato questa soluzione? Quali sono i fili da collegare? Non vorrei fare danni irreparabili. Grazie Vinci
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garchofa |
Inserito il - 13/03/2015 : 14:39:52 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19995
(Le foto originalmente erano della dimensione giusta, poi per i miracoli di imageshack sono diventate enormi.)
poi ci sono anche i pressostati magura per i freni idraulici, di solito cè l'ha Alcedo e funzionano molto molto bene. |
Dr. Ergal |
Inserito il - 13/03/2015 : 12:36:13 Probabilmente le e-bike "pure" nascono con dispositivi integrati all'interno dei blocchetti freni. Io mi sto riferendo ai componenti di un kit di montaggio, quindi roba che deve essere adattata a componenti nati per NON avere questa roba |
crilito |
Inserito il - 13/03/2015 : 12:30:59 scusate io ho una haibike con motore yamaha : mi chiedo se abbia dei cut off perché io non vedo nessun dispositivo |
claudio02 |
Inserito il - 13/03/2015 : 09:05:34 ce l'ho persino io. |
garchofa |
Inserito il - 12/03/2015 : 23:28:50 Io ritengo che il cut-off sia un dispositivo di sicurezza, comprovato piu volte da me stesso, e, purtroppo, ho anche comprovato i danni che si possono fare non avendolo, e sono tanti. |
Dr. Ergal |
Inserito il - 12/03/2015 : 14:59:42 | Barba 49 ha scritto:
Di solito le fermate sono prevedibili e si smette di pedalare per tempo, ma se ti attraversa un camione freni mentre pedali e l'assistenza continua a spingere: Il cut-off sui freni è nato SOLO per questo motivo
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Ah, ok, allora posso toglierlo senza alcuna remora: la mia e-bike farà solo e soltanto fuoristrada (come già scritto, abito sul fianco di una montagna, e fuori dal garage mi si dipanano davanti dozzine di sentieri)
Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 12/03/2015 : 09:59:59 Quando ti ritrovi a frenare in emergenza generalmente stai pedalando: Di solito le fermate sono prevedibili e si smette di pedalare per tempo, ma se ti attraversa un camione freni mentre pedali e l'assistenza continua a spingere: Il cut-off sui freni è nato SOLO per questo motivo, i motori centrali non erano nemmeno nati e la cambiata non era certo influenzata dall'assistenza e nessuno sentiva il bisogno di avere una pseudo frizione... |
Dr. Ergal |
Inserito il - 12/03/2015 : 08:05:41 Mmmmmhhh... dai vostri (preziosissimi, grazie) interventi mi pare di intravedere che, come sospettavo, il cut-off venga usato più come frizione (sia per la cambiata che per il dosaggio della spinta motrice) che come reale switch in fase di frenata (in cui, in effetti, di solito non si pedala )
Infatti la mia idea non era quella di non montarlo, quanto appunto di prevedere un pulsante a manubrio che staccasse la corrente alla bisogna, senza obbligatoriamente averlo sulla leva del freno
Pensavo infatti di usare il pulsante a braccialetto (fornito col kit) dell'acceleratore, collegandolo appunto come cut-off della corrente così da poter avere la spinta muscolare e regolarla a piacimento (come appunto nelle cambiate, o nei passaggi stretti) senza l'ingombrante apporto del motore. Che ne dite?
Grazie mille |
octopus |
Inserito il - 11/03/2015 : 22:30:43 Dr.Ergal, di solito non lo uso. ma su una bici di prova, facendo inversione a-U su strada bianca sto pas era una rottura, così con una lieve pressione del freno potevo fare la curva stretta senza problemi. |
Mirco |
Inserito il - 11/03/2015 : 22:02:23 personalmente uso solo l'acceleratore e non le ho mai montate le leve freno con cut-off e sono ormai a 6000km...però anche in assenza di pas c'è da considerare il fatto che il cavo del manettino è soggetto a continue piegature e se si dovesse interrompere il filo del negativo la bici partirebbe a razzo! Nel mio caso mi ritroverei con un nine 7*9 alimentato con 1800watt che spinge in maniera incontrollata! Quanto prima almeno una leva la monterò! |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 11/03/2015 : 22:01:38 Una buona programmazione del tuo motore elimina completamente sia l'eventuale spinta residua se non pedali, sia i problemi di cambiata che comunque, su un centrale, sono una rogna , su qualsiasi centrale... Bosch o Yamaha compresi. Questi ultimi hanno anche il sensore di sforzo, ma le stecche sul cambio si sentono comunque. Per fortuna non hai quell'inutile cilicio per sadomasochisti.. l'acceleratore mi manca, chi è più sveglio di me lo usa sempre. |
Mirco |
Inserito il - 11/03/2015 : 21:59:13 personalmente uso solo l'acceleratore e non le ho mai montate le leve freno con cut-off e sono ormai a 6000km...però anche in assenza di pas c'è da considerare il fatto che il cavo del manettino è soggetto a continue piegature e se si dovesse interrompere il filo del negativo la bici partirebbe a razzo! Nel mio caso mi ritroverei con un nine 7*9 alimentato con 1800watt che spinge in maniera incontrollata! Quanto prima almeno una leva la monterò! |
gizeta |
Inserito il - 11/03/2015 : 21:39:59 Quoto Barba. Con il BBS, quando metti un rapporto più lungo uso il cut-off a mo' di frizione, la trasmissione ringrazia... quando non faccio il pigro. Un altro momento in cui lo uso è quando metti rapporti più corti, decelerando prima di fermarti o riprendere velocità. In quel caso, per far lavorare il cambio occorre pedalare, ma non ci vuole la spinta. Con l'hub non credo che serva, a meno che non si abbia la regen, che va comandata col cut-off. |
gianluigi08 |
Inserito il - 11/03/2015 : 20:39:23 Se non vuoi montarli propio esiste un sensore cambiata !
Per quanto riguarda invece un fattore sicurezza li monterei al limite se monti freni idraulici esiste il sensore da montare sulla levetta ,che a me non piace per niente è solo scomodo sotto le dita.
Un buona alternativa che ho adattato su alcune Bipe è quella di montare dei pulsanti da manubrio stop moto ,funzionano sia come sicurezza e attivano la regen sui motori Hub tipo 9C ma questo non è il tuo caso!
Con questo ultimo sistema mi sto trovando bene!
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Barba 49 |
Inserito il - 11/03/2015 : 18:13:15 Con i motori centrali non usare il cut-off equivale a massacrare la trasmissione, visto che di solito si finisce per cambiare con il motore in tiro, quindi o si ha la pazienza di smettere di pedalare almeno un secondo prima della cambiata oppure si fanno danni.
Per il resto su tutte le motorizzazioni centrali e non è estremamente spiacevole durante le frenate di emergenza tipiche del traffico odierno continuare a sentire la spinta dell'assistenza...
Personalmente non monto MAI il pas alle bici che possiedo o che kitto per gli amici, non mi va di fare pastrocchi con le leve cinesi orrende o con marchingegni applicati alle leve originali, e oltretutto con l'acceleratore si consuma assai meno corrente che con il pas. |
Nico Danger |
Inserito il - 11/03/2015 : 18:09:48 Se non sbaglio tu vuoi riprogrammare la centralina.. in quel caso non so con sicurezza ma mi sembra che puoi impostare l'interruzione dell'assistenza pressocchè immediata al momento che smetti di pedalare.
Se non riprogrammi ti racconto la mia: io dopo 1.500 chilometri ho cominciato a fare sterrati e, più di una volta, mi è capitato di non riuscire a terminare una rampa di salita difficile. In quel caso è piuttosto fastidioso, al limite del pericoloso, avere il motore che spinge ancora mentre cerchi di scendere dalla bici, frenare, etc etc. Ho adattato un cut-off sulla leva del freno posteriore che, secondo me, è quello che si tocca prima più o meno in tutte le situazioni (poi, da ex motociclista, ho il freno anteriore a destra e sulla sinistra il cut-off è tipo la frizione, insomma ho riunito i comandi che interessano la ruota posteriore). Fidati, così è molto meglio.
Prima di fare gli sterrati non avevo montato i cut.. ma, in qualche caso, se per sbaglio toccavo i pedali mentre ero in piedi con la bici tra le gambe, tipo al semaforo rosso, quell'ignorante del BBS01 si imbizzarriva...e d'estate, pantaloncini corti, i pedali a volte ti segnano i polpacci.. |
ercole67 |
Inserito il - 11/03/2015 : 17:57:16 Dipende dalla centralina, alcune staccano l'alimentazione in un tempo eccessivo rispetto a quando smetti di pedalare. Personalmente non li uso ma perchè non monto il Pas, solo acceleratore........ e comunque se resti su potenze legali il problema è molto relativo anche con il Pas. |
dimian |
Inserito il - 11/03/2015 : 17:34:09 Ciao, io nella MTB con BBS01 non li ho neanche montati. In 500 km non ne ho mai sentito la necessità. E' anche vero che non si sa mai .... potrebbero esserci delle situazioni (trasferimento su asfalto ad esempio ...) in cui risulterebbero essere utili (..se non vitali). Appena avrò un pò di tempo penso di montarli ... giusto per vedere l'effetto che fa .. ciao dimian |
LuigiRM |
Inserito il - 11/03/2015 : 17:25:39 | Messaggio di Dr. Ergal
Ma servono realmente?
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Ammazza io è la cosa che uso di più. A Roma nel traffico non lo sai che bordello, spesso li tocco poco poco in modo da poter svicolare in mezzo alle macchine senza problemi. Per me sono vitali :-) |