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 prima ruota raggiata..che ne dite?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mar976 Inserito il - 04/04/2015 : 18:45:22
Ragazzi oggi ho raggiato la mia prima ruota in seconda....ma qualcosa non mi convince, voi che ne dite?

Mi sembra che da un lato i raggi siano meno in tensione rispetto all'altro lato ( a parità di rotazione dei nippoli)...mah

vi allego foto


Immagine:

580,79 KB
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mar976 Inserito il - 09/04/2015 : 08:45:43
Ok grazie... Appena ho un pò di tempo mi metto al lavoro... O meglio mi diverto a giocare con la mia nuova motoruota. Ho scoperto che mi rilassa e mi soddisfa trafficare con tutto ciò che riguarda le due ruote. Intanto la batteria é assemblata, cablata e caricata in modalità storage, ma..... mi sa che dovrà attendere
mar976 Inserito il - 09/04/2015 : 08:30:01
Ok grazie... Appena ho un pò di tempo mi metto al lavoro... O meglio mi diverto a giocare con la mia nuova motoruota. Ho scoperto che mi rilassa e mi soddisfa trafficare con tutto ciò che riguarda le due ruote. La batteria é assemblata, cablata e caricata in modalità storage, mi sa che dovrà attendere....
Barba 49 Inserito il - 08/04/2015 : 20:55:08
Non devi prendere nessuna misura, adesso che hai la ruota montata sul telaio devi mollare i raggi dal lato dove la ruota è più vicina al carro e tirare i raggi dal lato dove è più lontana...

Il sistema è solo e sempre questo, niente di complesso, in pratica devi centrare la ruota rispetto al telaio!!!
ercole67 Inserito il - 08/04/2015 : 19:31:57
La vedo difficile fare la campanatura in questo modo....
Potresti provare lasciando la ruota montata sul telaio ed utilizzando un punto fisso tipo i pattini dei vbrake come riferimento, ma occorre mooolta calma e piccolissimi aggiustamenti se vuoi ottenere una ruota dritta.
mar976 Inserito il - 08/04/2015 : 15:27:44
Ok.. Allora prendo la vecchia ruota e cerco di riprodurre con maggiore fedeltà la campanatura nella motoruota.
Sapete indicarmi come prendere in maniera più scientifica le misure della campanatura? (visto che ad occhio sono stato troppo approssimativo)
bija Inserito il - 08/04/2015 : 14:06:14
Barba 49 ha scritto:

Sei certo che la ruota sia centrata rispetto al carro posteriore?

La ruota motorizzata deve andare esattamente nella stessa posizione dove stava la vecchia ruota, quindi i pattini dei freni (se hai fatto bene la campanatura) non hanno bisogno di nessuna regolazione: Su cosa ti sei basato per fare il centraggio della ruota?


...in effetti mar976 nel primo post dice "a parità di rotazione dei nippoli"; sembra questo il principio utilizzato per raggiare il cerchio ....
Barba 49 Inserito il - 08/04/2015 : 13:57:24
Sei certo che la ruota sia centrata rispetto al carro posteriore?

La ruota motorizzata deve andare esattamente nella stessa posizione dove stava la vecchia ruota, quindi i pattini dei freni (se hai fatto bene la campanatura) non hanno bisogno di nessuna regolazione: Su cosa ti sei basato per fare il centraggio della ruota?
mar976 Inserito il - 08/04/2015 : 13:16:02
Ho provato ma il pattino tocca ugualmente al cerchione, devo frenare solo con il v_brake anteriore? :'(
mar976 Inserito il - 07/04/2015 : 21:27:45
@giordano
Grazie proverò
giordano5847 Inserito il - 07/04/2015 : 20:50:03
mar976 ha scritto:

ragazzi ma capita anche a voi che il pattino dx del v-brake sia vicinissimo al cerchione quasi attaccato?

io ho montato un shxv con 7 rapporti ed il cerchione sembra non sia in asse con la bici ma dissassato sulla dx appunto
a lato della leva c'è un grano con chiave a brugola che aziona una molla carica la molla sul lato che tocca oppure scarica quella dall'altro lato e li centri
mar976 Inserito il - 07/04/2015 : 19:59:58
ragazzi ma capita anche a voi che il pattino dx del v-brake sia vicinissimo al cerchione quasi attaccato?

io ho montato un shxv con 7 rapporti ed il cerchione sembra non sia in asse con la bici ma dissassato sulla dx appunto
mar976 Inserito il - 07/04/2015 : 10:23:33
Ormai ho invertito i raggi... Seguendo il consiglio di Giordano. Essendo la flangia del motore abbastanza spessa i raggi si accavallavano parecchio e "lavoravano" molto tra di loro. Adesso lavorano indipendentemente senza toccarsi quasi.
giordano5847 Inserito il - 07/04/2015 : 10:02:32
MilleMiglia ha scritto:

..........la raggiatura invece lasciala così che va bene, mi spiegò una volta un signore che raggiava alla stessa maniera che così facendo, con i raggi che sono in contatto, la ruota è più "elastica

Umf! Non sono un esperto ma il raggio è fatto per lavorare solo a trazione se si tocca con un altro sfrega e non è bene, falsa comunque il tiro. Sono sottigliezze ma non è tecnicamente perfetto Se tocca non senti lo "sdeng" quando lo pizzichi per il controllo
Io piuttosto sulla haibike ho messo le fasce in kevlar e non riesco più a fare girare il copertone ben centrato. Il cerchio è perfetto il copertone si fa sentire alle andature veloci (discesa). Se lo centro agendo sui raggi sbaglio?
MilleMiglia Inserito il - 07/04/2015 : 09:18:13
Il cerchio in sé fa cagare... è proprio ultraeconomicissimo
la raggiatura invece lasciala così che va bene, mi spiegò una volta un signore che raggiava alla stessa maniera che così facendo, con i raggi che sono in contatto, la ruota è più "elastica"
mar976 Inserito il - 06/04/2015 : 18:08:52
mannaggia...eppure ho seguito scrupolosamente un toturial su come andava raggiata una ruota....non capisco quando ho sbagliato!

avendo raggiato in seconda nel primo incrocio il raggio passa sotto (ovviamente) nel secondo incrocio passa sopra
iv3ugy Inserito il - 06/04/2015 : 15:15:17
Quoto 100%, come fosse un basso :)
giordano5847 Inserito il - 06/04/2015 : 14:57:37
mar976 ha scritto:


i raggi esterni passati sotto gli interni?! non capisco...

suono il piano...ma non credo di avere un orecchio allenato al suono dei raggi! devo picchiarli con un cacciavite per sentire il suono giusto?

Immagine:

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Ti ho indicato l'esterno e l'interno, devono essere montati all'incontrario! l'esterno (borchia all'interno) deve stare all'esterno rispetto quello che ha la borchia all'esterno.
Se suoni il piano sei a cavallo fra un suono acuto ed uno basso scegli la via di mezzo. Lo pizzichi come le corde della chitarra ma con meno delicatezza
mar976 Inserito il - 06/04/2015 : 14:07:19
iv3ugy ha scritto:

Unica cosa strana che noto, sono i raggi esterni passati sotto agli interni, per i fori non è un problema, basta che siano alternati, uno a dx e uno a sx, comunque se la lunghezza dei raggi coincide non puoi aver sbagliato. Per la tensione io faccio ad orecchio, quando hanno un suono brillante per me sono ok, se fanno un "tok" basso son lenti, se fanno un "tik" acuto son troppo tesi, e per ora le ruote che ho fatto non han avuto problemi di rotture di raggi o deformazioni del cerchio.


i raggi esterni passati sotto gli interni?! non capisco...

suono il piano...ma non credo di avere un orecchio allenato al suono dei raggi! devo picchiarli con un cacciavite per sentire il suono giusto?
mar976 Inserito il - 06/04/2015 : 14:02:25
ercole67 ha scritto:

Il cerchio mi sembra quello venduto da Elifebike. Se è lui ha i fori orientati: mettilo di profilo, valvola in alto, il foro dietro la valvola e' destro, gli altri ovviamente a seguire.


si hai ragione..ora l'ho notato grazie...allora ho raggiato nel modo giusto..grazie
mar976 Inserito il - 06/04/2015 : 13:59:23
il cerchio l'ho comprato da elifebjike ed ha un canale da 19mm
fulcon Inserito il - 06/04/2015 : 09:39:25
Fabio sei gentile. Io li cerco da 20". Ne ho 4 imballati nuovi ma con canale da 17 e mi servono da 19 o 21. Li scambierei..
FabioR6 Inserito il - 06/04/2015 : 08:05:43
Fulcon, se vuoi io ne ho uno identico,
nuovo.
Preso x errore.
Cmq è da 26.
Se vuoi misuro d vedo se ha il canale da 19 mm.
MilleMiglia Inserito il - 06/04/2015 : 01:46:24
Ambrosio
dt swiss
mavic
fulcon Inserito il - 06/04/2015 : 01:46:09
Non li hanno
MilleMiglia Inserito il - 06/04/2015 : 01:44:55
Ambrosio
dt swiss
mavic
fulcon Inserito il - 05/04/2015 : 18:52:07
una domanda...il cerchio dove lo hai acquistato?
a ma interesserebbe se la misura del canale è almeno 19.00mm.
Ne ho 4 nuovi nuovi appena arrivati ma di misura 17.5 e devo comprare quelli da almeno 19...megio se 21.00mm. Non li trovo da nessuna parte...voi?

Barba 49 Inserito il - 05/04/2015 : 16:22:49
I vecchi ciclisti dicono scampanatura, ma ovviamente è la stessa cosa...
ercole67 Inserito il - 05/04/2015 : 13:08:08
Il cerchio mi sembra quello venduto da Elifebike. Se è lui ha i fori orientati: mettilo di profilo, valvola in alto, il foro dietro la valvola e' destro, gli altri ovviamente a seguire.
remora Inserito il - 05/04/2015 : 12:11:23
Barba49 ha scritto:
Anche nelle bici muscolari con più rapporti posteriori i raggi di sinistra sono MOLTO meno tesi di quelli di destra, si chiama "scampanatura"...

Mi fai venire un dubbio, ma il termine corretto non è "campanatura"
Ciao
iv3ugy Inserito il - 05/04/2015 : 10:50:00
Unica cosa strana che noto, sono i raggi esterni passati sotto agli interni, per i fori non è un problema, basta che siano alternati, uno a dx e uno a sx, comunque se la lunghezza dei raggi coincide non puoi aver sbagliato. Per la tensione io faccio ad orecchio, quando hanno un suono brillante per me sono ok, se fanno un "tok" basso son lenti, se fanno un "tik" acuto son troppo tesi, e per ora le ruote che ho fatto non han avuto problemi di rotture di raggi o deformazioni del cerchio.
mar976 Inserito il - 05/04/2015 : 10:26:28
Ok grazie...

Purtroppo il cerchione non ha i fori orientati a dx ed a sx quindi non sono sicuro al 100% di aver raggiato nella maniera giusta.

Per quanto riguarda la tensione dei raggi... Non avendo uno strumento adatto, quanto vanno stretti i nippoli?


Barba 49 Inserito il - 05/04/2015 : 09:50:11
Anche nelle bici muscolari con più rapporti posteriori i raggi di sinistra sono MOLTO meno tesi di quelli di destra, si chiama "scampanatura"...
ronco Inserito il - 05/04/2015 : 01:15:11
tutto normale, dalla parte dei pignoni vanno tuirati di piu

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