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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paulweb890 Inserito il - 09/04/2015 : 00:14:52
Buonasera a tutti sono nuovo del forum,innanzi tutto complimenti per questo ottimo e utile forum!Volevo esporre il mio problema...ho comprato da un amico una Atala eco city non funzionante(motore morto).Mi ha riferito che dopo 15 giorni aver fatto sostitutire le batterie di colpo il motore ha smesso di funzionare.l'ho comperata cosi e la sto sistemando...i primi controlli che ho effettuato è il funzionamento del sensore "pas" e sembra funzionare regolarmente in quanto girando i pedali ottengo regolarmente una variazione della tensione in uscita al sensore.Adesso mi rimane dubbio su centralina o motore.La bici funziona a 24v ed ha un motore trifase (3 pin) ed ulteriore presa di controllo (6 pin).Ho verificato in ohm la resistenza delle fasi del motore e risultano star bene..girando i pedali non ottengo nessuna tensione d'uscita dalla centralina alle 3 fasi del motore.Come posso fare a capire se effetivanente dipende dal motore o dalla centralina??alla presa di controllo del motore su diversi pin ho 5/6volt..attendo vostri consigli!!!vi ringrazio in anticipo...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paulweb890 Inserito il - 15/04/2015 : 02:02:05
No ovviamente il fatto di sostituire il pass è solamente temporaneamente per provare la bici se risponde al funzionamento.Ho gia sistemato il suo pas ed è tutto ok!il problema mio è che il disco magnetico che gira è troppo distante dal sensore pas,giustamente non legge bene e non avvia il motore.Non riesco a capire cosa manca per far si che il disco stia piu vicino il sensore!ora per temporeggiate ho messo 2 pezzi di nastro biadesivo fatti in modo da creare spessore.Cosa bella ci sta almeno 1cm di distacco...
octopus Inserito il - 14/04/2015 : 22:56:18
Paul, non capisco come la resistenza+led possa sostituire il pas, come fai a fare l'intermittenza?
Non ti conviene prendere un pas nuovo visto che la centralina pare funzionare piuttosto che impazzirci dietro? Capisco lo spirito smanettone,ma inzomma... :)
Paulweb890 Inserito il - 14/04/2015 : 22:49:07
Buonasera!volevo comunicarvi che ho risolto tutto!una volta saldato quel diodo che mancava sulla centralina ho scoperto un altro problema...ho scoperto che il sensore pas non funzionava correttamente!al posto del sensore ho collegato una seristenza da 1kohm ed un led (resistenza in serie al led) ed il tutto in paraellelo all'uscita del sensore pas...se si fa fare contatto ad intermittenza si simula il funzionamento del sensore e difatti la ruota ha cominciato a girare!!!ottimo sistema per scavalcare sensore pas!ora avrei altre 2 domande:ho un cavo che esce dalla centralina con un trimmer(originariamente era scollegato)...a cosa serve?mi è parso di capire che è un limitatore...inoltre ho un altro spinotto a 3 pin che non è utilizzato(non era collegato è lasciato vuoto)...se non ricordo male i fili sono di colore "marrone-giallo-rosso"...per caso può essere la predisposizione per l'accelleratore?saluti
Barba 49 Inserito il - 14/04/2015 : 14:37:17
Purtroppo se non acquisti la centralina originale perderai l'uso del display della tua bici, una centralina di concorrenza non sarà infatti compatibile: Potrebbe anche accadere che la nuova centralina non dialoghi con il tuo sensore di pedalata, ce ne sono di vari tipi non compatibili tra loro!!!

Se la tua centralina è saldata da cani significa che ci hanno messo le mani, quando sono originali non hanno nessun problema simile!
Paulweb890 Inserito il - 14/04/2015 : 14:28:21
Buon pomeriggio...ho aperto la centralina e sembra che un diodo zener è saltato(ci sono i segni di saldatura sulle piazzole ma il componente manca)...è veramente saldata con i piedi!Un sacco di componenti saldati da cane...putroppo senza schema non so da quanti volt è questo zener che manca.Ho tentato di trovare il vecchio diodo ma niente..Ne ho saldato uno da 24v ma non è cambiato nulla!Non so se ci sono altri problemi o se bisogna mettere il diodo giusto.Eventualmente devo aqcuistare una centralina da 24v con motore a sensori hall?bisogna tenere in considerazione anche la potenza del mio motore?saluti
Barba 49 Inserito il - 13/04/2015 : 21:42:15
Bene, sembra che i sensori facciano il loro lavoro, probabilmente a questo punto se hai fatto già tutte le prove possibili (tipo scollegare tutto quello che non serve, come i microswitch dei freni) il problema è nella centralina...
Paulweb890 Inserito il - 12/04/2015 : 23:12:18
Buonasera,ho effettuato le misurazioni...a ruota ferma inizialmente ho 0v,ruotando in senso contrario di marcia ho 3v...non appena la ruota si ferma ottengo 6v circa.Stessa e identica cosa per tutti i cavi "giallo-verde-blu".In pratica a ruota ferma a volte ho 0v e a volte 6v...non appena ruoto ottengo subito 3v e non appena la ruota si ferma ottengo 6v.Saluti
Barba 49 Inserito il - 12/04/2015 : 09:24:47
No, quando controlli i sensori devi lavorare sui cavi sottili del connettore a sei Pin, quindi devi misurare tra il cavo nero di quel connettore e i tre cavi giallo-verde-blu sempre dello stesso connettore, naturalmente con il motore collegato e la centralina accesa!!!

Se la cosa è difficoltosa perchè con i puntali del tester non riesci a raggiungere il metallo dei Pin prova ad inserire un ago da cucito nei cavi e misurare su quello!
Paulweb890 Inserito il - 12/04/2015 : 00:29:19
Il dubbio che mi sono posto è se i fili che dovevo controllare "giallo-verde-blu" sono quelli grossi o se quelli sottili appartenenti al connettore 6 pin...
Paulweb890 Inserito il - 12/04/2015 : 00:23:55
Buonasera,ho effettuato lr misure...ho utilizzato il nero del connettore 6 pin del motore e (sperando di aver capito bene) usato i 3 "giallo-verde-blu" grossi ovvero quelli della corrente del motore.Ruotando la ruota in senso opposto con centralina accesa ottendo una tensione che cresce man mano che giro la ruota sempre più veloce.Tipo se giro piano ottengo circa 1volts,mentre se la molto più velocemente arrivo anche quasi a 3v.Stessa ed identica misura su tutti e 3 i pin(verde-giallo-blu).saluti
Barba 49 Inserito il - 11/04/2015 : 08:57:49
Mi sa che tu debba sostituire la centralina, comunque puoi controllare i sensori Hall: Con la centralina accesa metti il tester su CC tra il cavo nero del connettore che va al motore (quello con i cavi sottili) e uno dei tre Giallo-Verde-Blu e gira la ruota in senso contrario a quello di marcia... Dovresti vedere dei picchi di tensione molte volte per ogni giro di motore, ripeti la cosa su tutti e tre i cavi.
Paulweb890 Inserito il - 11/04/2015 : 00:08:25
Bhe ovviamente si... Dico si che era prima mattina ma fino ad un certo punto
Cos'altro potrei fare?grazie in anticipo
Barba 49 Inserito il - 10/04/2015 : 22:19:43
Naturalmente i cavi del motore erano collegati alla centralina...
Paulweb890 Inserito il - 10/04/2015 : 14:32:57
Buon pomeriggio a tutti,riguardo l'acquisto ero consapevole che non funzionasse ed infatti me l'ha quasi regalata(200 euro con le batterie nuove del valore di 80 euro,antifurto sonoro e meccanico del valore di 40 e cestino porta pachi del valore di 20).Alla fine è come se la bici mi è costata 80 euro (calcolando che sta nuovissima ed in ottime condizioni).Riguardo il test della ruota che ho effettuato questa mattina,facendola ruotare in sento opposto non ho nessun attrito...gira molto liberamente(piu lentamente rispetto a quando gira in avanti perché girando al contrario girano anche pedali ecc) però gira molto liscia..
claudio02 Inserito il - 10/04/2015 : 08:30:11
"ho comprato da un amico una Atala eco city non funzionante.."

inizierei col degradarlo a "conoscente"
Paulweb890 Inserito il - 10/04/2015 : 00:49:48
Buonasera Barba,intanto ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto...riguardo la misura del motore i filamenti tra di loro misuravano 3 ohm (e quindi ci siamo)...domattina effettuo la prova di ruotare la ruota al contrario e vediamo che dice.Intanto grazie vi aggiorno domani!
Barba 49 Inserito il - 09/04/2015 : 21:22:36
Cominciamo dicendo che i pas non hanno in uscita una tensione continua misurabile con il tester, hanno un'onda rettangolare rilevabile solo con un oscilloscopio, quindi non è detto che il tuo pas funzioni correttamente!

Anche la tensione eventualmente presente sui cavi del motore NON è misurabile con un tester, si tratta di una tensione modulata PWM a frequenza elevata, il motore non è un normale trifase che lavora in CA...

La resistenza delle fasi la devi misurare con una portata veramente bassa del tester, tanto che la puoi spesso scambiare per un cortocircuito, comunque per tua tranquillità posso dirti che ben difficilmente gli avvolgimenti si bruciano su una bici legale da 250W.

La presenza di 5V su alcuni connettori denota il fatto che la centralina è accesa, ma se i Mosfet di potenza sono interrotti oppure in cortocircuito dai cavi di alimentazione del motore non esce niente.

Per vedere se i mosfet sono in cortocircuito basta che tu faccia questo test: A bici spenta e sollevata prova a far girare la ruota motorizzata in senso opposto al normale, se presenta solo un attrito appena superiore a quando gira "in avanti" i Mosfet non sono in cortocircuito, in caso contrario il motore opporrà una discreta resistenza alla rotazione.

Potresti anche avere un problema ai sensori Hall presenti nel motore e collegati al connettore a 6 Pin, ma andiamo per ordine!

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