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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 17:06:31
ciao a tutti ho montato centralina sine wave,motore bafang swxh2-r a cassetta e display LCD 3,ma con l'acceleratore il motore gira lentissimo e poi si ferma e fa rumore e con il pass non va,qualcuno mi può aiutare a settare questo display grazie
44   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
scannella Inserito il - 18/04/2015 : 22:48:17
be effettivamente a 250w è tutta un'altra storia,cqm vedremo più avanti cosa si inventeranno per alimentare i motori elettrici,un salutone e alla prossima
Barba 49 Inserito il - 18/04/2015 : 09:17:40
Infatti, ma le A123 non si possono definire semplicemente delle LiFePO4, se leggi sopra l'ho detto chiaramente: Tutte la LiFePO4 non A123 droppano MOLTO più delle LiPo...

Quanto a dire che le LiIon non sono adatte per le bici elettriche direi che non concordo assolutamente, sono adatte perfino per le auto elettriche che infatti usano solo questa chimica, solo che occorre avere una capacità in Ah tale da far lavorare le celle a 1C, altrimenti droppano e durano poco...

Se hai una batteria da 36V-10Ah su una bici legale non vedrai nessun drop, i 250W del motore non le scalfiscono nemmeno: Siamo noi "smanettoni" che pretendiamo prestazioni non previste!!!
scannella Inserito il - 18/04/2015 : 06:01:57
sarà ma io le ho provate tutte e tre le chimiche ed ho riscontrato che le lifepo4 quelle a celle cilindriche tipo le a123 droppano niente,mentre le lupo un po droppano ed infine queste lion,Che droppano tanto,che poi già lo sapevo che ste lion erano una cascata le avevo già provate,ma non avevo alternative,perché le lifepo4 costano un botto sono pesantissime e poi sono molto ingombranti,poi ci sono le lipo che costa un po' meno ma sempre più delle Lion e sono mediamente ingombranti e pericolose e pesanti rispetto alle Lion e poi ci sono le Lyon che costano poco sono leggere e fanno quel che possono ma secondo me non sono indicate per le bici elettriche
Barba 49 Inserito il - 17/04/2015 : 14:43:13
Bene...

Per il drop concordo solo in parte: Le LiIon droppano molto, le LiFePO4 meno e le LiPo per niente!!!

Le uniche LiFePO4 che ho avuto in uso che non droppano sono le A123-26650 oppure 18650, quelle in buste da 20Ah droppano come niente già a 5C...
Monkey50z Inserito il - 17/04/2015 : 13:59:17
Ok, bene per il poco calore, strano per il rumore, anche per me il drop non è dei migliori, purtroppo.
Alla prossima.
Ciao.
scannella Inserito il - 17/04/2015 : 01:27:46
si alla fine c'è l'ho fatta,io quando ho un problema devo risolverlo a tutti i costi,il controller e il motore anche nelle salite più ripide non scalda niente,forse 20 gradi,per quanto riguarda il rumore purtroppo è uguale ad uno con onda quadra,per il drop non sono d'accordo,le lion droppano troppo,le lipo droppano meno e le lifepo4 non droppano niente però sono pesanti costose e più ingombranti,sono d'accordo per il fatto che il forum serve per le persone che sono in difficoltà
Monkey50z Inserito il - 16/04/2015 : 14:19:34
Grande!!!! ci sei arrivato in fondo.
Ho piacere che sei riuscito a fare funzionare il tutto.
Mi piacerebbe sapere se il controller scalda essendo molto piccolo e se anche il tuo cambia rumore, nel senso che facendo partire il motore pianissimo si sente il ticchettio della commutazione delle fasi (come un controller a onda quadra) poi appena prende un poco di giri passa in modalità sinusoidale e il rumore del motore cambia.
Solo per curiosità, nulla di più.
Per il Drop penso che sia abbastanza normale, 760W a 36V sono oltre 20A e il connettore del Bottle 09 non penso sia il massimo....
Per l'appoggio morale e tecnico, sono del parere che il Forum serva per condividere le conoscenze, per migliorarci reciprocamente.
Adesso poi fare altri esperimenti di limitazione di corrente a altro, visto la marea di parametri modificabili....
Buon divertimento.
Ciao.
scannella Inserito il - 16/04/2015 : 12:00:06
qui riporto le prestazioni di questa centralina non si sa mai dovesse servire a qualcuno
assistenza:
1 95w 21kmh
2 155w 25kmh
3 280w 29kmh
4 390w 31kmh
5 760w 40kmh
questi dati li ho letti sul display con batteria carica
la batteria in prima assistenza droppa 0,5 volt,in seconda assistenza droppa di 1 volt,in terza assistenza droppa di 1,5 volt,in quarta assistenza droppa di 2 volt,in quinta assistenza droppa di 3v,volevo chiedere a creatina se è normale un drop del genere con un pacco batterie fatto con Samsung 3200 12s 4p?ovviamente questi dati sono riferiti ad un percorso in pianura con bici da 28 pollici da 19kg e io che peso 80kg PS:dimenticavo con l'acceleratore eroga 30w in più e quindi fa 1/2 kmh in più, non so se è normale
scannella Inserito il - 16/04/2015 : 11:47:04
no tranquillo creatina non ho invertito i fili anche perché i connettori sono a prova di scemo hanno i colori in più hanno uno spinotto dedicato non sono i classici connettori delle centraline esterne qui è tutto cablato Come il BBS centrale,alla fine sono contento che funziona ma come dice monkey sti maledetti potrebbero mettere un foglietto dentro la scatola oppure scriverlo sul sito oppure farlo loro direttamente anche perché è una modifica facile e veloce adesso funziona sia l'acceleratore e pass insieme senza andare a swicciare il P4,per usare uno o l'altro grazie Monkey per tutti i consigli e l'appoggio morale,senza di te avrei buttato tutto nell'immondizia
Creatina82 Inserito il - 16/04/2015 : 08:28:25
Ho letto un po' di sfuggita il post.In quei controller, almeno nella versione standard da esterno, i colori dei cavi sono quasi sempre sempre da scambiare e in assenza di uno schema,il pas può facilmente sembrare l'acceleratore.Sicuro di non avere invertito?
Monkey50z Inserito il - 15/04/2015 : 23:06:14
Ciao, in rosso leggo change quindi sono da scambiare di posto tra di loro. Io farei un taglia e cuci, eviterei il distacco dalla scheda.
Che maledetti però, se lo sanno perchè non sistemano la cosa o mettono un foglietto dentro con scritto che in caso di problemi al PAS bisogna invertire i cavetti....
scannella Inserito il - 15/04/2015 : 22:43:44
ciao monkey ho contattato bms battery e mi hanno mandato questa foto,secondo te cosa vuol dire che devo cambiare la posizione tra verde e giallo,oppure che devo saldarli insieme?fammi sapere grazie

Immagine:

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Monkey50z Inserito il - 15/04/2015 : 13:09:41
Ciao, molto strano che abbia 4 fili, non ha senso. ok rosso e nero ma in almeno 1 degli altri 2 dovresti trovare il segnale che ti ho descritto. Il PAS dalla foto di BMS dovrebbe essere quello rosso con scritto V7 che con i cablaggi normali ha 3 fili e il segnale è il verde. Se non riesci a fare la misura non saprai mai se il PAS funziona oppure no. Mi dispiace.
scannella Inserito il - 14/04/2015 : 23:58:47
ciao monkey ho guardato il filo del pass ed ha 4 fili,nero rosso verde e giallo,io ho testato il rosso e nero e mi da 5v costanti anche se giro i pedali,per gli altri fili mi viene molto difficile testarli
Monkey50z Inserito il - 14/04/2015 : 19:03:07
Ciao, il cavetto del PAS avrà all'interno 3 conduttori. 1 è il negativo, 1 è il positivo (+5V) e 1 è il segnale del PAS. Il segnale PAS varia alla rotazione dei pedali, ruotali molto piano e al passaggio di ogni magnete la tensione deve variare da 0 a 5V. Può variare anche da 1 a 4V non cambia nulla, l'importante è che ci sia variazione al passaggio dei magneti.
scannella Inserito il - 14/04/2015 : 18:37:09
OK mi dici per favore come potrei testare il segnale del pas dentro il controller?grazie
Monkey50z Inserito il - 14/04/2015 : 09:22:06
Ciao, ok per c2, risolto. per C5 dato che il controller è piccolo io lo metterei a 10 che è il massimo e fine. Per il PAS, ho finito i suggerimenti, se hai già provato tutti i 7 (15 nel tuo caso) settaggi. Hai per caso provato a fere i 15 tentativi anche girando il disco magneti?, prova, non si sa mai.... 2 volte mi è capitato che ci fosse un errore nel cablaggio del pas, ma i miei erano kit con le spinette normali. Comunque per assurdo potresti controllare all'interno del controller, individuando il cavetto del PAS se il segnale pulsante del sensore arriva. Ma la cosa è laboriosa e delicata purtroppo.
Per quanto riguarda il settaggio di C5 non vorrei che siano regolazioni che hanno effetto solo fulla marcia con PAS. Mi è già capitato che alcuni controller (tipo ku65+led810) azionati dal solo manettino non regolavano nulla, mentre andando con il PAS era tutto ok, come se il manettino avesse la priorità a dare il massimo possibile in tutto.
Insomma bisogna fare funzionare questo benedetto PAS....
Non spazientirti, sei già a buon punto.....
scannella Inserito il - 14/04/2015 : 08:57:08
ciao il c2 infatti ha tolto il rumore del motore e la velocità adesso è normale,il c5 l'ho provato su strada e non cambia una mazza,il c1 ha 15 selezioni non 7 il c2 ha 7 regolazioni e cqm l'ho provate tutte e 15 ma non va lo stesso :-(
Monkey50z Inserito il - 13/04/2015 : 21:15:17
Allora, con ordine, il parametro C2 io lo avrei variato per risolvere il problema del rumore in primis, e della velocita poi... Comunque per questo problema hai risolto, almeno credo.
Il PAS lo gestisci con il parametro C1 , devi provare tutte e 7 le modalità, vedrai che quando trovi quella giusta il PAS si mette a funzionare magicamente.
Il parametro C5 interviene sulla corrente, quindi a vuoto non ti accorgi di nulla, ma su strada dovresti sentirlo. Attento però io ho capito che è riferito alla massima corrente erogata dalla centralina. Intendo dire che se il controller al massimo eroga 20A, se ad esempio metti C5 a 03 il controller sarà limitato a : Maximum current value÷2.00 quindi solo 10A. Probabilmente questa funzione torna più utile con i controller molto potenti, per limitarli evitando così danni ai motori deboli....
Forse tu cercavi la regolazione della velocità o potenza. Quella che si regola durante la marcia con freccia su e freccia giù.... Bene quella funzione la trovi al parametro P3 Power Assist Control Mode.
Se metti P3 a 1 avrai la regolazione della potenza (coppia-tiro-assorbimento), metre se setti P3 a 0 avrai la regolazione della velocità finale ma il tiro sarà sempre lo stesso. Dipende da cosa ti interessa... A vuoto variando i 5 livelli con le freccette sentirai variazione solo con P3 settato a 0.
scannella Inserito il - 13/04/2015 : 20:32:13
ciao monkey fai bene a spegnere tutto dopo il settaggio,perché avvolte non prende le modifiche,per quanto riguarda il pass ho provato di tutto e continua a non andare,alla fine avevi ragione tu sul c2 io l'avevo messo a 7 ma è meglio a 3 fa un più di giri rispetto al 7,adesso come faccio a far funzionare sto benedetto pass?come faccio a capire se è fuso il sensore o se è montato male?dimenticato,il c5 non lo sente metto qualsiasi parametro ma non cambia nulla e anche l'assistenza non la sente metto 1 oppure 5 e non cambia nulla
Monkey50z Inserito il - 13/04/2015 : 17:50:26
Ciao, si vetrai che troverai il valore che lo fa funzionare.
Io tra 1 prova e l'altra spengo sempre il Display, in modo che si re-inizializzi tutte le volte , caricando i parametri modificati. Magari non conta nulla ma io lo faccio ugualmente...
A presto.
scannella Inserito il - 13/04/2015 : 16:29:00
ciao velocità settata a 72kmh,pass messo vicinissimo,ma non va lo stesso stasera provo vari settaggi del c1
Monkey50z Inserito il - 13/04/2015 : 14:23:47
Ciao Scannella,
Ok, appurato che comunicano andiamo oltre.
Hai settato la velocità massima a 72Kmh?(il mio arriva li).
I PAS io li tengo sempre vicinissimi, quasi a contatto, ma comunque ti consiglio di provare i settaggi del parametro C1 provandoli tutti dall'1 al 7 e scegliendo quello che ti sembra migliore.
scannella Inserito il - 12/04/2015 : 23:53:04
ciao monkey,ho pacioccato con il c1 e il c2 e adesso il motore non fa più rumore e gira abbastanza forte ma sembra che sia limitato,se metto in p4=0 va solo l'acceleratore e se metto p4=1 il pass non va e neanche l'acceleratore, quindi il controller comunica con il display,adesso un problema è risolto,però ce ne un altro con il pass,magari è montato male che distanza deve avere il disco del pass dal sensore?domani provo in p4=1 e c2=2 vediamo che succede,grazie monkey come sempre del supporto :-)
Monkey50z Inserito il - 12/04/2015 : 18:05:51
Ciao, mi dispiace sentire che non hai trovato soluzione.
Io comunque ho fatto solo prove con con centraline esterne, mai con quelle integrate come la tua e non ho più assi nella manica ma continuiamo a fare prove...
Dobbiamo capire se il display comunica bene con il controller. Ad esempio variando il parametro P4=0 il manettino deve andare anche senza PAS, mentre con P4=1 il manettino deve risultare inattivo (attende il consenso del PAS). Lo fa questo cambiamento di funzionamento?
Poi con P4=0 vai da al C4 e lo metti a 2 in modo da fare che sia limitato dal valore che imposti sul display (entro 5 secondi dall'accensione pigiando per 2 secondi i tasti freccia su e freccia giù, poi selezionando la velocità desiderata, poi confermando con il tasto di accensione). Noti variazioni? oppure il motore continua a girare sempre uguale?
Se così fosse potrebbe esere che il protocollo di comunicazione tra display e controller non sono compatibili, vedi parametro C11 ma mi sembra strano e improbabile che il problema sia questo.
scannella Inserito il - 12/04/2015 : 13:08:20
ciao Monkey sono disperato ho cambiato le fasi blu giallo e verde dentro lo scatolotto in tutti i modi ma niente da fare va sempre peggio è meglio la posizione originale,poi ho provato il parametro c2 in lungo e in largo e niente da fare,ho provato il tasto 6kmh e anche li il motore fa rumore e gira lento,accetto qualsiasi consiglio grazie
Monkey50z Inserito il - 12/04/2015 : 00:52:16
Ho indagato e forse con il parametro C2 potresti risolvere. Puoi settarlo da 0 a 7 e probabilmente riesci a trovare la soluzione via software. Prova e fammi sapere, sono interessato anche io.
Monkey50z Inserito il - 12/04/2015 : 00:34:01
Si ti capisco ma non c'è settaggio che tenga se la sequenza fasi-sensori è sbagliata. Puoi provare anche semplicemente con il tasto 6Km/h (freccia in basso), questa funzione è fuori dai settaggi, se il motore ronza strano ci sono problemi. Ti assicuro che nei 2 che ho testato al banco (non ancora testati in strada per mia lentezza cronica), i settaggi non influivano minimamente sul rumore del motore. Nel mio caso 1 non riconosceva il PAS, ma poi impostato correttamente ha risposto a dovere. I tagli e le giunte io le farei dentro lo scatolotto del controller, sarà un lavoro chirugico da fare ma è l'unica soluzione per non massacrare i cavi.
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 22:42:57
si monkey ci hai azzeccato quella è una centralina tutta cablata come il BBS che è una figata però i cavi sono troppo lunghi rispetto al bbs e quindi capisci che mi da parecchio fastidio tagliare saldare una roba nuova cavolo!!!
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 22:38:38
barba purtroppo questa centralina ha il cablaggio originale tutto su di un cavo con spinotto a 8pin tutto waterproof,mi era già successo con l'altro bafanghino che avevo,ho dovuto invertire il filo verde con quello giallo e il motore dopo l'inversione funzionava alla perfezzione,mentre prima faceva rumore e non prendeva giri,qui però il problema si amplifica,perché questo display è moolto più complesso di quanto pensassi,ha ben 5 impostazioni in p e 14 in c,dove puoi regolare di tutto,tranne invertire le fasi,quindi capisci che adesso non so se è la fase oppure è una questione di settaggio,ci fosse,qualcuno che l'ha già montato su di un swxh e mi spiegasse come l'ha settato sarei apposto.
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 22:18:21
Mi sa che quel controller è quello nello zoccoletto della batteria con i cablaggi belli con i connettorini, Scannella mesi indietro cercava qualcosa del genere per un montaggio pulito tipo BBS.
La faccenda si complica...
Io piuttosto di operare sulla scheda farei la bruttura di tagliare i cavetti dei sensori e una volta trovata la combinazione giusta (sperando di trovarla solo giocando solo sui sensori), 3 belle giuntine saldate e termorestringente.
Barba 49 Inserito il - 11/04/2015 : 21:37:51
Scusa, ma non fai prima ad invertire i cavi che dalla centralina vanno al motore piuttosto che aprire la centralina? Di solito bisogna fare vari tentativi, saldando e dissaldando sulla scheda rischi di fare danni!!!
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 18:01:02
volendo si può invertire le fasi aprendo la centralina dissaldando i fili?

Immagine:

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Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:53:52
Mistero.... non ne ho idea.
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 17:52:10
si il p1 l'avevo capito,ma quanti magneti ha il mio motore swxh?
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:49:42
Il parametro P1 serve per l'accuratezza del contaKm se non usi il sensore esterno. Infatti il display usa il segnale del motore per capire la velocità ma per farlo in maniera precisa ha bisogno di sapere il rapporto di riduzione degli ingranaggi interni e il numero dei magneti interni al motore come specificato nella descrizione: P1 = motor gear reduction ratio× number of rotor magnet pieces, just rounding if there’s any decimal.
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:37:39
Parti da pagina 17 mettendo il limitatore al massimo della velocita possibile. poi procedi con il resto, passo per passo.
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:34:17
I colori fasi e sensori li hai messi dritti? lo sai che a volte bisogna scambiarne qualcuno. Dipende dal motore, io in 2 realizzazioni diverse ho avuto 2 combinazioni diverse... ovviamente...
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 17:33:37
ho pacioccato i vari settaggi P e C,ma non cambia nulla,i settaggi di default tornano all'origine andando su c10 e metti y torna come da scatola
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 17:30:30
non mi dà nessun tipo di errore
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:30:16
Ciao, non andare a paciugare se non sai cosa tocchi e scriviti i valori di default, possono sempre venire buoni. i menù sono 2, quello dei parametri P e quello dei parametri C, leggi bene + volte per capire bene cosa devi muovere.
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:27:52
Non da nessun errore sul display? tipo 01 (manettino gas) oppure 03 (sensori hall), il rumore non è segnale di buon funzionamento. Per il PAS, ne può portare vari tipi e devi provare quale è il settaggio giusto, trovi le alternative sempre nello stesso manuale a metà della pagina 23.
scannella Inserito il - 11/04/2015 : 17:27:00
grazie monkey ma ho scaricato il manuale e ho provato tutti i settaggi e non è cambiato niente poi ci sono dei parametri che vanno da 0 a 255 qual è quello giusto?a me sembra quasi che bisogna invertire le fasi ma si può fare via software oppure devo tagliare i fili e girare le fasi?grazie
Monkey50z Inserito il - 11/04/2015 : 17:23:58
Ciao, su BMS c'e un corposo manuale da scaricare con tutti i settaggi possibili. E' un oggetto molto programmabile e completo, sarebbe lunga da spiegarti. Comunque guarda nelle impostazioni riferite al comando del gas (Handlebar) a pagina 26 del manuale.
Buon divertimento.

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