V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vecchiove |
Inserito il - 15/01/2016 : 11:03:32 Salve a tutti leggo da un po' il forum e adesso vorrei provare a applicare un motore "centrifugo"a una bici utilizzando un motore hub anteriore montato come centrale, lasciandolo libero di girare, non come nel barbamotore. Qualcuno mi potrebbe dire come si potrebbe applicare un pignone al coperchio destro di un motore tipo cute? |
40 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vecchiove |
Inserito il - 04/04/2016 : 08:21:59 Scusate se do’ l’impressione di snobbare il forum, non è mia intenzione, ma non sto molto al computer oltre a quello che son costretto a fare per lavoro. Sul perche’ montare un hub come centrale se ne è parlato molto e qui ha risposto perfettamente Aspes. Io l’ho fatto esattamente per i motivi citati da Nico, spendere il meno possibile e perché mi rilasso trafficando con lavori manuali. Avete ragione anche su cosa uso per gestire il motore, cioè il solo acceleratore. La ruota libera sulla guarnitura non la uso, per ora non mi serve, faccio intervenire il motore a salite iniziate,quando io sto già pedalando intensamente. La bici funziona piuttosto bene per le mie esigenze, anche qui Nico ci azzecca, la uso per salite in fuoristrada, per poi scendere su percorsi accidentati. Un punto a cui occorre dedicare attenzione per chi vuole realizzare questo tipo di progetto sono i tendi-guida catena, perche è facile far funzionare bene la catena quando il motore tira ma occorre guidarla bene quando si pedala senza usare il motore, per evitare salti e cadute di catena dalle corone. Saro felice di fornire risposta a ogni domanda vorrete farmi, solo abbiate pazienza perché talvolta ci metto qualche giorno.
|
bubunapoli |
Inserito il - 02/04/2016 : 19:44:08 ..ahahahah, grazie Nico, manco me ne ero accorto della stellina, come si vede che sono mezzo rincoglionito, ahahahah.. e cmq io sono come te, fino a un pò di meccanica ci posso anche arrivare, ma di elettronica.. per carità. A proposito: oggi pomeriggio sono stato alla mostra d'oltremare, nell'unico stand visitabile (fonti energetiche) c'erano esposte delle bici a idrogeno, ma non c'era personale cui chiedere delucidazioni. Ne sapete qualcosa? Bubu
|
emme51 |
Inserito il - 02/04/2016 : 14:32:01 e a noi ci piace!! |
aspes |
Inserito il - 02/04/2016 : 14:16:32 Argomenti come questo,
anche se chi ha aperto la discussione non si è fatto piu' vivo,
e partecipano altre pesone,
servono proprio a far chiarire le idee al altre persone.
Nei forum in generale spesso succede questo. |
Nico Danger |
Inserito il - 02/04/2016 : 13:26:46 Certo Bubu, molti thread in questo forum sono anche di ragionamenti tecnici un po' fini a se stessi. Meccanici o elettronici (ma io della seconda sono davvero ignorante).. La cosa è ancora più evidente dal fatto che Vecchiove non sta, per ora, partecipando e noi continuiamo la discussione un po' alla "siamo tutti allenatori/coach della Nazionale di calcio" ... e te ti sei pure guadagnato una stella ahahah
Ipotizzando che Vecchiove svincolerà i pedali dalle corone come nel video che ha postato Aspes, il PAS lo potrebbe mettere al lato sinistro del movimento centrale cosicché siano gli effettivi movimenti dei piedi/pedali ad azionare l'assistenza. Poi se metterà il gas legalizer (acceleratore sottomesso al PAS) otterrà un ottimo controllo dell'assistenza e in modo legale.
|
bubunapoli |
Inserito il - 02/04/2016 : 12:42:11 ..e allora mi sa che non potrà fare a meno di un acceleratore (e centralina dedicata). Così l'aziona solo in salita quando gli serve "la coppia" per le salite. Ma presumo che già ci abbia pensato. |
aspes |
Inserito il - 02/04/2016 : 12:36:01 | bubunapoli ha scritto:
..tutto chiaro Nico e aspes, grazie, la mia era solo curiosità. E' naturale che io auguri a vecchiove di trovare la giusta configurazione e che ne tragga divertimento e soddisfazione. I forum servono anche a chiarire dubbi dei meno "audaci". Se poi vecchiove ci darà una sua opinione a bipa ultimata, gliene sarei grato, e quale soluzione ad es. pensa di utilizzare per fornire energia al motore, (pas, acceleratore o torsimetro fai da tè). Un saluto Bubu
|
Per il PAS, si puo' mettere quello normale che si monta normalmente sul perno pedali per una installazione come se fosse un motore nella ruota,
il movimento dei pedali tramite i magneti darà l'impulso, e darà il consenso alla centralina ( se ha i teminali per il PAS) per far partire il motore.
Puittosto, come avevo detto, non avendo una ruota libera sul perno dei pedali, i pedali gireranno sempre quando si alimenta il motore,
per cui il PAS, una volta partito il motore,
dara' sempre il consenso per far girare il motore, cioè il motore girerà sempre, fino a che non s'interrompe la alimetazione.
Per questo il PAS, in questo caso, non essendoci la ruota libera sul perno pedali,
è assolutamente inutile.
Che sia messo attaccato al telaio, non cambia niente, se lo vorra' mettere, ma visto l'assenza della ruota libera,
anche se ci fosse sarebbe inutile |
bubunapoli |
Inserito il - 02/04/2016 : 11:32:16 ..tutto chiaro Nico e aspes, grazie, la mia era solo curiosità. E' naturale che io auguri a vecchiove di trovare la giusta configurazione e che ne tragga divertimento e soddisfazione. I forum servono anche a chiarire dubbi dei meno "audaci". Se poi vecchiove ci darà una sua opinione a bipa ultimata, gliene sarei grato, e quale soluzione ad es. pensa di utilizzare per fornire energia al motore, (pas, acceleratore o torsimetro fai da tè). Un saluto Bubu |
aspes |
Inserito il - 01/04/2016 : 23:41:00 Volendo,
utilizzando dei componenti del kit Cyclome,utilizzando cioè le pedivelle con ruota libera ed ingranaggi,
salvo compatibilità di allineamento catena,
si puo' arrivare ad avere sempre tre corone utili davanti---piu' -- una corona per il collegamento al motore.
Qui c'è un video che spiega come.
https://www.youtube.com/watch?v=tVweIvS81rg |
Nico Danger |
Inserito il - 01/04/2016 : 23:10:47 Tu hai perfettamente ragione, Bubu. Dipende tutto da cosa uno vuole dalla propria Bipa. Vecchiove ha tentato di fare una cosa che tanti di noi, compreso me, vorrebbe fare: avere un centrale che costi come un hub. Guarda la bici su cui sta lavorando: è una mtb full di buona qualità, a lui interessa che IL MOTORE sfrutti il cambio. Con una bici così è probabile che voglia farci sterrati magari anche impegnativi con salite ripide... e avere la trazione anteriore non è quello che gli serve. Poi 16 marce, se sono quelle giuste, usate in quel modo lì sono fin troppe: io ho un centrale che ne sfrutta 8 e sono decentemente soddisfatto.
Ma un utente che la bipa la usa su asfalto e con salite non molto ripide non può che pensarla come te! Ripeto, hai ragione!
Il motore ha già una ruota libera che permette ai pedali di girare più del motore, gli resta il problema di svincolare anche i pedali quando il motore gira di più delle gambe... ma, se vuole, riuscirà a risolvere il problema di certo. Devi pensare che ci sono persone che si divertono a inventare e a reinventare le cose :-)
|
bubunapoli |
Inserito il - 01/04/2016 : 22:46:56 ..ciao Nico danger, è come pensavo io, anche se sono de' coccio.
Ammesso che i pignoni sono 8 e le corone 3, hai una serie di 24 rapporti. Se le catene sono due non sfrutti tutti i rapporti del cambio, ma sei vincolato alla scelta OBBLIGATA di dove posizionare la catena che congiunge l'hub alla guarnitura. Quindi da 24 scendi a 16. Inoltre poichè le corone della guarnitura sono solidali tra loro, i pedali girano sempre a meno di interrompere la corrente al motore. E se interrompi la corrente al motore che cacchio l'hai messo a fare? Per farci solo le salite? Ok, ma le salite le puoi fare lo stesso anche se metti l'hub nella ruota anteriore, soluzione che: 1) non ti mortifica i rapporti originali, 2) non ti obbliga a inserire una catena in più 3) ti da due ruote motrici (sempre) 4) che ti consente di sfruttare sempre il motore, anche 5) senza ricorrere a staccare la spina. Sarà pure ingegnoso come sistema, ma a me sembra complicato e (forse) inutile.
|
Nico Danger |
Inserito il - 01/04/2016 : 22:14:10 Sono due catene. Mi pare che il movimento centrale è a tripla corona.
Con una catena porti la trazione del motore al movimento centrale. Con la seconda catena porti la trazione dal movimento centrale alla cassetta di cambi posteriore. La trazione del motore può moltiplicarsi e demoltiplicarsi con l'uso del cambio posteriore, come il motore di una macchina che moltiplica o demoltiplica i giri del motore attraverso il cambio.
Se Vecchiove ha collegato con la prima catena il motore con la corona più grande (che, per come immagino io, è la migliore scelta, sia per la demoltiplicazione dei giri che per l'allineamento della seconda catena), avrà anche a disposizione la corona di mezzo e quella più piccola come scelta di rapporti della trasmissione finale. L'idea è buona... a parte la mancanza di ruota libera di cui si è già parlato che costringe i pedali a girare col motore. |
T4R |
Inserito il - 01/04/2016 : 22:11:38 @Aspes Non ci vuole perchè gira solo la cassa senza opporre resistenza. Succede la stessa cosa quando è montato nella ruota.
Saluti Pino |
bubunapoli |
Inserito il - 01/04/2016 : 21:05:43 vecchiove dice: Le catene sono due, una da motore a guarnitura e l'altra da guarnitura a mozzo posteriore, con la possibilità di scegliere quale delle due o tre corone anteriori usare, per variare i rapporti. Aspes scusa, sono sempre io (quello de' coccio). Ma la catena è una o son due? Bubu
|
emme51 |
Inserito il - 01/04/2016 : 20:17:03 è il motore hub che montato centralmente sfrutta tutti i rapporti del cambio! |
bija |
Inserito il - 01/04/2016 : 20:15:25 | bubunapoli ha scritto:
..perdonami: ..... So' de coccio, continuo a non capire, ma son sicuro che è un mio limite, non tuo.. Bubu
|
...hai ragione ..... sei de coccio!!!!!
|
bubunapoli |
Inserito il - 01/04/2016 : 19:46:11 ..perdonami: anche lasciando l'hub nel mozzo anteriore sfrutti tutti i rapporti del cambio, con l'unica differenza che useresti una catena in meno, meno ingranaggi e un asse di catena in meno da regolare. So' de coccio, continuo a non capire, ma son sicuro che è un mio limite, non tuo.. Bubu |
aspes |
Inserito il - 31/03/2016 : 21:13:15 | bubunapoli ha scritto:
..lasciare l'hub nel mozzo anteriore comporta ingranaggi e una catena in meno. Ingegnoso, ma che vantaggi porta? Non capisco.. Bubu
|
Ciao,
porta tutti i vantaggi dei mid drive, cioè come anche iBafang centrali
Installato come motore centrale, ha la possibilità di sfruttare tutti i rapposti del cambio,
che permette di fare girare sempre il motore ai regimi di rendimento massimo e minimo consumo di corrente,
e di affrontare salite che con lo stesso motore nel mozzo non sarebbero percorribili.
|
bubunapoli |
Inserito il - 31/03/2016 : 19:54:39 ..lasciare l'hub nel mozzo anteriore comporta ingranaggi e una catena in meno. Ingegnoso, ma che vantaggi porta? Non capisco.. Bubu |
aspes |
Inserito il - 31/03/2016 : 14:33:28 | vecchiove ha scritto:
Si questo motore, essendo un hub anteriore, ha la ruota libera interna, quando pedalo senza usarlo lui gira libero. La corona del motore non è attaccata ai fori per il disco perche sarebbero dalla parte sbagliata, e su questo motore nemmeno ci sono. Le catene sono due, una da motore a guarnitura e l'altra da guarnitura a mozzo posteriore, con la possibilità di scegliere quale delle due o tre corone anteriori usare, per variare i rapporti. Non ho messo la guarnitura con ruota libera e i pedali vengono trascinati dal motore quando questo funziona. La cosa per ora non mi disturba, uso il motore solo per aiuto nei tratti in salita ripida dove comunque pedalo deciso. Per questo si potrebbe dire che il kit è legale: quando il motore funziona i pedali girano
|
Tutti gli Hub geared hanno la ruota libera interna, sia anteriori o posteriori. Una trasformazione del genere si puo' fare anche con un geared posteriore,
solo che risulterebbe un po' piu' largo.
|
aspes |
Inserito il - 31/03/2016 : 14:26:51 | T4R ha scritto:
Su un motore come questo non c'è bisogno della ruota libera perché é giá incorporata al suo interno.
Saluti Pino
|
Ciao,
ci vuole, perchè ha fissato il pignone alla cassa motore, per cuiquando girano i pedali, la catena mette in moto anche la cassa del motore |
vecchiove |
Inserito il - 31/03/2016 : 14:10:40 La corona adesso è 22, posso scendere fino a 18, non di più perche questo motore ha il cavo che non esce dal perno ma a fianco. Barba aveva predetto che avrei avuto numerose complicazioni. Sui rapporti posso variare parecchio intervenendo sulle corone, sto facendo prove per decidere quali preferisco, attualmente sono su frequenze di pedalata alte. |
vecchiove |
Inserito il - 31/03/2016 : 14:04:00 Si questo motore, essendo un hub anteriore, ha la ruota libera interna, quando pedalo senza usarlo lui gira libero. La corona del motore non è attaccata ai fori per il disco perche sarebbero dalla parte sbagliata, e su questo motore nemmeno ci sono. Le catene sono due, una da motore a guarnitura e l'altra da guarnitura a mozzo posteriore, con la possibilità di scegliere quale delle due o tre corone anteriori usare, per variare i rapporti. Non ho messo la guarnitura con ruota libera e i pedali vengono trascinati dal motore quando questo funziona. La cosa per ora non mi disturba, uso il motore solo per aiuto nei tratti in salita ripida dove comunque pedalo deciso. Per questo si potrebbe dire che il kit è legale: quando il motore funziona i pedali girano |
aspes |
Inserito il - 31/03/2016 : 13:56:42 C'è una piastra incompleta, fissata sui fori per i raggi, a cui ha fissato una piccola corona penso da 24 denti, prelevata da una tripla.
Mi sembra un po' reoppo lungo come rapporto però.
Un pas collegato adesso come adesso darebbe sempre il consenso. Se ti fermano e ti controllano, la prima cosa che fanno è sollevare la ruota dietro e vedere se funziona, se sei fortunato che non girano all'inizio i pedali, non partirebbe il motore,
ma se girano appena la pedaliera si mette a girare e non si ferma piu'...
L'altro problema e che senza la possibilità dfermare la pedaliera netre gira il motore rischi seriamente di farti male
|
E-COSO |
Inserito il - 31/03/2016 : 13:19:28 è il Barmamotore L. light ha la ruota libera interna , ma non nella guarnitura, in tiro girano i pedali.. non mi sembra utilizzi la flangia portadisco perchè di solito è sul lato sinistro,magari fosse a destra , sarebbe tutto più facile ! usa una piastrina fissata ai fori dei raggi per fissare la coroncina , una bella idea
OT. domanda, eliminando le corone della guarnitura e lasciando il motore direttamente in tiro sui pignoni della ruota, col PAS, sarebbe legale ?
|
emme51 |
Inserito il - 31/03/2016 : 10:36:48 mi pare di vedere che c'è una sola catena, ed i pedali girano trascinati dal motore. Come dice Vecchiove ci sono affinamenti da fare |
T4R |
Inserito il - 31/03/2016 : 00:15:37 Su un motore come questo non c'è bisogno della ruota libera perché é giá incorporata al suo interno.
Saluti Pino |
aspes |
Inserito il - 30/03/2016 : 23:29:58 | ellebi ha scritto:
Quindi è stato creata una "forcella" fittizia e la corona è stata messa al posto del disco freno sull'HUB? Sui pedali ci sono 2 catene, una tra motore e corona e l'altra tra una seconda corona e pignone posteriore? Quindi i pedali girano insieme al motore? A questo si riferisce Barba consigliando una ruota libera?
Scusa ma si vede male ...
|
Normalmente su realizzasioni del genere,
si installa la doppia o tripla corona con ruota libera e pedivelle del kit Cyclone, per non avere la pedaliera che gira solidale assieme al motore nel momento che si alimenta il motore,
ed anche un pignone motore con ruoat libera con scatto inverso sul motore, , per non dover trascinare il motore quando si pedala a vuoto.
Questi dispositivi ci vogliono, se no la guida diventa pericolosa, epoco agevole specie in fuoristrada. |
ellebi |
Inserito il - 30/03/2016 : 21:50:02 Quindi è stato creata una "forcella" fittizia e la corona è stata messa al posto del disco freno sull'HUB? Sui pedali ci sono 2 catene, una tra motore e corona e l'altra tra una seconda corona e pignone posteriore? Quindi i pedali girano insieme al motore? A questo si riferisce Barba consigliando una ruota libera?
Scusa ma si vede male ...
|
Barba 49 |
Inserito il - 30/03/2016 : 15:45:07 Eh eh, semplice ed efficace!!!
Comunque un bel movimento centrale con ruota libera te lo consiglio, rende la guida assai più piacevole e sicura. |
Nico Danger |
Inserito il - 30/03/2016 : 14:27:36 Belin, che applicazione very low tech!! Complimenti per la creatività!! Che caratteristiche ha questo kit? Penso che, una volta affinato il progetto non abbia molto da invidiare a soluzioni più costose!
|
aspes |
Inserito il - 30/03/2016 : 14:26:39 | ellebi ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma in questo caso continua a girare il corpo intero del motore come nella installazione classica sul mozzo?
|
Ciao,
sì il motore gira come se fosse montato normalmente sul telaio. |
ellebi |
Inserito il - 30/03/2016 : 14:08:45 Scusate la mia ignoranza, ma in questo caso continua a girare il corpo intero del motore come nella installazione classica sul mozzo?
|
vecchiove |
Inserito il - 30/03/2016 : 13:51:16 Salve visto che avevo chiesto consigli , mostro come ho fatto per adesso. Per fare meno modifiche possibili alla bici e al motore non ho montato la guarnitura con ruota libera e ho fissato la corona al motore usando la flangia e i fori per i raggi. Il tutto funziona bene, anche se ci sono ancora affinamenti da fare.
Immagine:
125,37 KB
Immagine:
125,56 KB
Immagine:
136,53 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:59:16 Capisco, ma paghi la tua scelta con qualche complicazione in più! |
vecchiove |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:58:04 Ciao Barba non avevo visto la tua risposta. Mi sono fissato sull'anteriore perchè più piccolo e leggero del posteriore. |
vecchiove |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:42:41 Ho finalmente ritrovato il topic in cui il grande Barba49 descriveva la trasformazione da anteriore a posteriore di un Nine, ottima soluzione. Altre possibilità? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:41:44 Se partivi da un motore posteriore era molto meglio, avevi già la filettatura originale, anche se contraria bastava un grano di fermo e la trasmissione era fatta...
Dovrai quindi smontare il tuo motore e poi vedere come applicare un supporto per il pignone. |
aspes |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:39:36 Ciao,
la scelta di prendere un motore anteriore Cute, e trasformarlo in centrale,
tenendolo pero' integro,
cioè facendolo girare normalmente come se fosse sulla ruota,
l'avevo presa in considerazione tempo fa.
Sicuramente in teroria dovrebbe essere fattibile, visto che i cavi escono a sinistra, non come il Bafang anteriore che ha l'uscita a destra.
Essendo anteriore, è piu' stretto di uno posteriore, è la cosa in teoria diventa piu' semplice rispetto ad un posteriore, sempre piu' largo.
C'è da studiare come costruire una apposita flangia fissata alla parte della cassa rotante, su cui fissare una ruota libera left drive.
La cosa piu' complicata è appunto trovare una ruota libera left drive, cioè con scatto libero in senso orario.
Per esserci ci sono, per esempio quelle dei kit cyclone left drive.
Tutto sta nel fare quel particolare.
per il resto, bisogna fatre un supporto del motore fissato saldamente al telaio, , poi con una doppi o tripla moltiplica con ruota libera incorporata prelevata sempre da un kit Cyclone,
la parte meccanica sarebbe completa.
Ovviamente è solo teoria questa, sul campo bisogna verificare gli allineamenti catene ecc ecc, e tutto va verificato bene, per non trovarsi con un mezzo, che ha salti di catena fra motore e moltiplica ogni 100 m.
|
E-COSO |
Inserito il - 15/01/2016 : 12:04:30 Benvenuto !!
dovrai aspettare chi il cute anteriore l'ha aperto.. a grandi linee i cute hanno i cavi a sinistra (bene) e mi sembra che siano inrunner ( i bafanghini outrunner)
detto questo.. se hai gia un cute da sacrificare , se è fattibile la trasformazione potrai cimentarti.
ma a mio avviso conviene prendere un motore classico nato per questo tipo di utilizzo.. |
|
|