V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ellebi |
Inserito il - 21/03/2016 : 17:12:01 Mi scuso per le domande che possono essere stupide... La mia clone Tag non si comporta come la Tag, cioè con le 3 velocità in assistenza. ma ha un accelleratore ( tra l'altro ho ordinato un comando completo per sopperire ai problemi del tasto on-off.)
Sto valutando la opportunità di metterla "a norma" La centralina attuale sta in un telaio di sezione 4x4cm esterno, quindi immagino tra 36-38mm interni difficile trovarne una cosi piccola...
questa che ho trovato è 50mm da un lato.. dovrei metterla fuori.
http://it.aliexpress.com/store/product/24V-250W-e-bike-high-speed-compact-motor-controller/809083_32598148368.html
A parte i problemi fisici, mi sto ponendo i problemi elettrici..
Ovviamente non mi aspetto che i connettori siano dello stesso tipo (l'originale si dovrebbe scollegare e collegare usando colore e connettori non interscambiabili)
Ma ricapitolando quello che ho imparato (se ho imparato)
1- La centralina potrebbe andare bene sia che il mio motore abbia i sensori o meno ( ma esattamente COSA sono i sensori? ho capito solo che ci sono 5 fili ma cosa fanno?)
2- Posso ricollegare i cut-off dei freni ed il pas
3- al posto della manopola accelleratore con tasto on-off e 3 led carica dovrei collegare un display con on-off, led stato carica e tasto mode per le 3 assistemze ( basta abbia stesso voltaggio o deve avere altri requisiti?) Ora quando pedalo parte e va alla massima se smetto senza accellerare stacca e riparte a singhozzo costringendomi a usarlo come un monopattino con sellino... DOpo dovrei avere 3 diverse velocità e quindi alla minima pedalare pur avendo un aiuto e via a salire...
Quanto è complicata l'operazione? ci sono vari cavi che a parte i colori hanno una funzione, ma spesso indicata in inglese... Quali sono i collegamenti base e come si comportano ( esempio sulle leve immagino ci sia un NC o NO che indica alla centralina che si sta frenando...) gli altri come agiscono? Ad esempio i LED dello stato carica cosa si aspettano? ( il positivo e negativo?) Il pulsante o chiave immagino chiuda un circuito, sul negativo immagino... Insomma nella e-ciclopedia ci starebbe bene un articoletto sulla TEORIA delle centraline... Se si compra un kit basta collegare i cavi seguendo colori e connettori, ma se si assemblano parti sfuse... occorrerebbe un minimo di conoscenze teoriche per capire come procedere....
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Steu851 |
Inserito il - 22/03/2016 : 09:28:58 ok quindi il fatto che in partenza sembra di usare un vecchio Guzzi monocilindrico può essere normale, in effetti i colori dei fili tra motore e centralina corrispondono tutti, cambia solo il tipo di connettore e/o la posizione all'interno dello stesso, solo il connettore del motore coincide sia come posizione che come colori |
Barba 49 |
Inserito il - 22/03/2016 : 08:26:00 Se hai sbagliato a collegare i cavi dei sensori la bici non si limita ad essere poco fluida, non va proprio!
Comunque si, i due cavi rosso e nero portano l'alimentazione, mentre gli altri tre giallo-verde-blu sono le uscite dei sensori Hall. |
Steu851 |
Inserito il - 21/03/2016 : 23:06:55 In effetti ora che alla mia ho collegato l'acceleratore in partenza non è propriamente fluida. C'è una procedura per individuare come collegare i fili dei sensori? Se non sbaglio 2 sono alimentazione e 3 dei sensori. |
ellebi |
Inserito il - 21/03/2016 : 18:06:36 Grazie Barba, gentile come al solito, Ho letto di altri che stanno impazzendo con le centraline, ma anche andare a tentativi richiede un minimo di idea di cosa si sta cercando... In parte mi hai risposto, rimangono i dubbi che immagino siano comuni su come collegare oggetti comprati separatamente... Nella mia il PAS dopo 1 giro e mezzo dà il consenso ed il motore parte ( solo con acceleratore no) E' un comportamento anomalo, perché di solito leggo acceleratore bypassa il PAS... Poi però se lo tengo girato mi continua a girare e lo fa gradualmente cioè gestisce il livello di potenza, A me confesso non piace il fatto che se gioro i pedali vada a tutta e quindi mi costringe a smettere di girarli, per poi staccare e rifarmi pedalare... di fatto in pianura si può usare quasi solo come motorino.. Mentre in leggere salite si può godere dell'assistenza pedalando senza sforzo... Mi piacerebbe avere sempre tale possibilità... Ma temo sarà per la prossima BIPA, questa la userò per quello che fa ora casa lavoro tragitto breve ....
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Barba 49 |
Inserito il - 21/03/2016 : 17:56:44 Purtroppo a parte il problema delle dimensioni è difficile che tu possa reperire una centralina perfettamente compatibile con il tuo impianto, sicuramente i codici dei colori saranno diversi, figurarsi i connettori: Comunque se il tuo motore è con sensori (quindi otto cavi in uscita) ti conviene assolutamente acquistare una centralina sensored, altrimenti sulle ripartenze e specialmente in salita potrai avere dei "singhiozzi" da parte dell'assistenza.
Quanto all'eventuale display lo potrai inserire solo se la centralina che acquisti lo prevede, non si possono montare su tutte le centraline e non sono intercambiabili uno con l'altro.
Il pulsante a chiave di solito chiude un circuito SUL POSITIVO, in pratica collega un cavetto rosso sottile al cavo di potenza del positivo proveniente dalla batteria.
I sensori dei freni sono quasi sempre dei NC che restano aperti grazie alla spinta delle leve freno quando sono a riposo...
Quanto alla scelta della centralina conta sia il voltaggio che l'amperaggio, altrimenti la bici diventa illegale: Per una bici alimentata a 24V di solito le centraline sono da 10A continui (240W) e 15-20A di picco come quella del link che hai messo, che tra l'altro pur essendo predisposta per i motori sensored supporta anche i sensorless, pur con la probabilità di qualche "strattone" in avviamento ma alla quale non si può collegare un display, ma solo un deviatore a tre posizioni per settare la velocità massima. Probabilmente anche il tuo pas non sarà compatibile con la nuova centralina, ce ne sono di vario tipo, quindi è possibile che tu debba acquistarne uno compatibile senza però sapere esattamente quale cercare.
Il lavoro se non si ha un po' di esperienza e un tester non è semplice, perchè anche se i colori dei cavi "sembrano" corrispondere all'atto pratico spesso vanno mescolati anzichè collegarli come la logica vorrebbe!!! |
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