V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daniele Consolini |
Inserito il - 17/01/2017 : 19:00:53 Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento longevità delle celle al litio e per chi cerca spiegazioni razionali ai consigli pratici normalmente dati sul forum, mi sento di consigliare la visione di questo bellissimo video:
https://m.youtube.com/watch?v=pxP0Cu00sZs Il professor Jeff Dahn parla del processo di predizione di longevità che nel 2016 ha fatto vincere a se ed al suo dipartimento di nanotecnologia il premio per più grande innovazione tecnologica in Canada. Il suo dipartimento è legato a doppio filo con Tesla e grandi produttori. Un'ora di seminario svoltasi nel 2013 che ha rivoluzionato il modo di interpretare la chimica al litio.
Buona visione |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scannella |
Inserito il - 18/01/2017 : 11:34:28 Bho!questo è un professore e quindi tanto di cappello,mha le mie lipo si comportano al contrario di quello che dice lui,in inverno sotto i 15gradi tendono a rendere meno e spingere meno e durano meno nel tempo in estate sopra i 20gradi durano di più e spingono di più e durano di più nel tempo,mha è anche vero che oltre i 25 gradi soffrono,Quindi diciamo che queste batterie bisognerebbe usarle e caricarle dai 15 e 25 gradi per essere sempre efficienti |
@lby64 |
Inserito il - 17/01/2017 : 21:58:06 | Daniele Consolini ha scritto:
Non mi è parso si parlasse di surgelare nulla...
|
Beh surgelare era una battuta, nelle risposte alle domande alla fine sul come allungare la vita delle batterie il concetto era comunque quello, tipo "store the batteries in a fridge at lowest voltage as possible" |
Daniele Consolini |
Inserito il - 17/01/2017 : 20:55:14 Non mi è parso si parlasse di surgelare nulla... |
@lby64 |
Inserito il - 17/01/2017 : 20:44:08 Grazie! Veramente illuminante x un uso consapevole ed una interessante finestra sugli sviluppi futuri. Sconfortante invece la sensazione che la tecnologia non sia ancora matura per un uso su larga scala a meno di accettare come utente spiacevoli sorprese. Per questo ed altro per il quadriciclo elettrico ho preferito il "contratto capestro" dell'affitto delle batterie rispetto al loro acquisto. Ma ciò non è in generale accettabile. Se la tecnologia non matura (e non credo lo farà entro 10 anni) il mio prossimo veicolo sarà un diesel economico (purtroppo). Per fortuna x le bipe (unico veicolo elettrico vero al momento) la situazione è diversa x ordine di grandezza nel rapporto costi/rischi/benefici. "Desurgelare e caricare" le batterie in previsione dell'uso e "ricongelarle scariche" in previsione del non uso è improponibile tanto x dirne una. Chi sa sempre in anticipo quando un mezzo ti serve? Manco Nostradamus!
|