V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2017 : 20:50:37 Nell'elettrificare la rr 9.1 con hub è tutta una serie di problemini, pas, forcellini esili e da ultimo il manettino dell'accelleratore non è assolutamente cpmèatibile con il comando cambio posteriore shimano (tocca, la leva per ridurre le marce non si muove) Visto che con la centralina amperometrica il gas non lo uso quasi più vorrei mettere un pulsante che mi servirebbe solo per le partenze quando devi attrversare velocemente la strada ad esmpio... Ho usato il tasto cerca e ho visto che l'argomento è stato già trattato ma non ho capito fino a che punto devo ridurre la tensione. Cosa rischio in caso di corto? brucio la centralina. Quello che ho capito è: - ci sono tre fili, rosso, nero (5v + e - ) e verde - Bisogna che il pulsante cortocircuiti il rosso col verde ma 5v sono troppi. A che tensione bisogna portare il tutto? Qualcuno ha fatto qualche prova? Ho anche letto "partitore resistivo" che sarebbe una comboinazione di due resistenze ma per me è quasi arabo. Oppure un diodo .Il diodo lo riconosco ma non so se la caduta di tensione sarà sufficente e ho paura di fare una puzza di bruciato.. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 20:11:08 T4R grazie mille! Pulsante con velocità regolabile il massimo! |
T4R |
Inserito il - 20/01/2017 : 18:53:21 [URL=http://s163.photobucket.com/user/RosyMarco/media/20170120_184009_zpsun70qbes.jpg.html][/URL]
Ecco lo schema. Regolando il pot potrai scegliere molto finemente la velocità a te più congeniale. Il pot deve essere tassativamente del tipo multigiri non importa se verticale o orizzontale.
Saluti Pino |
T4R |
Inserito il - 20/01/2017 : 18:36:12 Aspetta un'attimo che ti faccio uno schemino.
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Steu851 |
Inserito il - 20/01/2017 : 17:24:38 io sulla centurion ho avuto lo stesso problema, risolto montandolo sempre a destra ma al contrario, per accelerare spingevo col pollice verso l'alto anzichè verso il basso |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 16:26:12 No infatti anche per quello voglio mettere un pulsante. L'accelleratore in presenza di un pas non regola più bene la potenza da solo il massimo. Nella bici "crossover" ho messo un interruttore che mi disabilita il pas e allora l'accelleratore torna a funzionare bene. Proverò con uno o due diodi in serie per avere più caduta di tensione. ..
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Fabio Negri |
Inserito il - 20/01/2017 : 16:03:54 Montando il thumb internamente al cambio diventa irraggiungibile? Altra domanda un pochino OT , ho provato solo velocemente insieme pas e manettino non trovandomi per nulla, funzionano bene in contemporanea ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 13:20:48
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andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 12:48:16 Barba: purtroppo dovevo togliere 3mm abbondanti e non mi sono fidato... Fabio : mi sa che hai ragione era sicuramente più semplice... Elettricorse: nin ci va neanche quello purtroppo anzi mi sembra che prenda piu posto dell'altro.. In quest'immagine si vede come sono fatte le leve, che per funzonare vanno spinte indietro verso il manubrio e quindi nessun accelleratore ci sta purtroppo...
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elettricorse |
Inserito il - 20/01/2017 : 11:43:01 Di certo non è bellissimo... ma funzionale! :D Buon lavoro!
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Saluti |
Fabio Negri |
Inserito il - 20/01/2017 : 10:54:41 è la nemesi per non aver montato il TSDZ2 |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2017 : 09:47:43 Il disco striscia nelle pastiglie solo per tre motivi, pinza decisamente decentrata rispetto al disco, uno dei pistoncini semibloccato oppure disco che oscilla, vedi qual'è il tuo caso...
Ah, quando le pinze sfregano nel motore le si può tranquillamente limare, basta non togliere un centimetro, oppure mettere uno spessore tra pinza e attacco sul telaio!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2017 : 00:07:38 Purtroppo no... le leve sono uguali.. Le leve shimano per scalare prevedono l'uso dell'indice (non come le sram che avevo sulla rr 6.3 che andavano solo col pollice) quando tiro indietro la leva tocca nel tondo del manettino Inoltre la leva è molto lunga se la spingo troppo verso il centro non arrivo più con il pollice... Comincio a odiare la rr 9,1 mi è anche toccato montare un disco da 180mm al posteriore perchè la pinza freno toccava nel motore (nella rr 6,3 c'era un capello ma andava con il 160mm) e ancora non l'ho provato ma il disco striscia nelle pastiglie... Speriamo tutta stà fatica valga la pena, non sono molto convinto.... ho già visto che il deragliatore anteriore è una vera ciofeca, inutile che sulla carta sia superiore a quello della 6.3 se poi non funziona come dovrebbe (fatica a salire sul rapporto più grosso). Oltretutto il forcellino del deragliatore è poco profondo e la catena tocca non di lato ma sotto.... mah , speriamo bene... se poi ci si mette un bobbing incontrollato la butto via |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2017 : 22:20:20 Se monti l'acceleratore thumb a sinistra ce la puoi fare? Io di solito li monto in questo modo proprio per evitare interferenze con il cambio posteriore e i crampi alla mano destra. |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2017 : 21:09:46 Scusate sto ragionando ( o sragionando a seconda dei casi )magari per qualcuno è utile
formula
Vout= Vin *R1/R1+R2
quindi dato Vin= 5v se prendiamo due resistenze da soli 100 ohm
5*100/100+100 che viene 2,5v....
Ma il valore delle rsistenze può essere qualsiasi? non esiste un valore troppo basso che cortocircuita il tutto? |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2017 : 21:01:00 Wikipedia dice che questo è un partitore di tensione
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Vin =filo rosso Trattino = massa filo nero Vout= filo verde
Ma così facendo il rosso e il nero, pur attenuati dalle resistenze non sono in corto? Purtroppo per me le formule per il valore delle resistenze sono arabo.. |