V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Luigi14 |
Inserito il - 27/08/2018 : 10:34:03 Ragazzi buongiorno,
il bafang BBS01b dopo 4.000 km. manifesta il seguente problema:
accendo il display, inizio a pedalare e se inserisco i livelli (io li ho impostati fino a 5) non mi parte l'assistenza alla pedalata. Nessun segnale dal motore. Casualmente mentre pedalavo, con la bici in movimento e livello assistenza impostato sul 2 o successivo ho provato a sollevare i piedi dai pedali e con il piede destro a dare un mezzo giro all'indietro alla corona 42t, in questo modo si avvia il motore e mi funziona normalmente. Da quel momento funziona tutto bene modificando i livelli, ma se ad un certo punto imposto il livello ZERO ecco che il motorino non mi riparte più se incremento i livelli. L'ultima volta che ho usato la bici ho percorso tranquillamente circa 30 km. ed una salita di 15 km. che ho affrontato con il livello 2 di assistenza. La bici è una city bike 28"; La batteria è una 17A con celle Samsung (circa 3 anni di vita) con rendimento attuale di 80 km. di percorso; Al momento del problema il tester mi indica una tensione della batteria di 38.6 Volt (sul display 4 tacche su 5) nessun indicazione di errore sul dispay
Vi è capitato un problema del genere? Cioè che il motore si avvia solo facendo fare mezzo giro al contrario alla corona anteriore? Se provo ad aprire il motore che devo controllare? E' un problema al PAS?
grazie per l'aiuto |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 08/03/2025 : 12:28:51 Il gioco assiale del perno centrale è assolutamente ininfluente sul funzionamento del motore, quindi non ti ci fissare! 
Probabile invece che l'urto con il marciapiede abbia danneggiato un cuscinetto o altro all'interno del riduttore o anche il sensore di rotazione che è fragilino. La chiave per smontare il motore è quella.  |
chicc0zz0 |
Inserito il - 08/03/2025 : 00:50:22 allora, la causa potrebbe anche essere altrove con molta fortuna sono riuscito a riportare la bicicletta a casa pedalando e ho rilevo che - tutto è cominciato quando ho preso un leggero urto su un cordolo con i pedali. da lì il motore ha cominciato a essere più rumoroso alle basse rotazioni, ma a parte quello funzionava regolarmente - dopo un paio di km ha iniziato a non assistere più, quindi display acceso ma 0 potenza - attivando il walk e andando indietro sembrava dare potenza, così sono ripartito - l'assorbimento di potenza però è molto ballerino e passa da un secondo all'altro da 150 a 450W (mai oltre, mentre prima arrivavo agevolmente a 600W) - se smetto di pedalare poi l'assistenza sembra che non riparta più e devo ripetere l'attivazione del walk - mi sembra che ci sia un certo gioco in orizzontale sull'asse dei pedali ma non saprei dire se c'era già prima
potrebbe effettivamente essere che il PAS non legga più bene la rotazione dei pedali? oppure più probabile che sia a livello di centralina? Forse avessi l'acceleratore mi toglierei il dubbio
ad ogni modo, qualunque sia la causa devo smontare il motore e spedirlo per farlo riparare oppure portare tutta la bicicletta a 50km di distanza, cosa che preferirei non fare perché mi risulterebbe più onerosa in termini di tempo e soldi l'attrezzo per smontare il motore è questo? https://shorturl.at/bNLTg si accetta qualsiasi consiglio |
Barba 49 |
Inserito il - 07/03/2025 : 17:21:56 Si, quello è il sensore del pas...  |
chicc0zz0 |
Inserito il - 07/03/2025 : 16:03:34 scusate se tiro su questa discussione, ma credo di avere lo stesso problema. dove potrei trovare il ricambio del sensore di rotazione? è questo? https://it.aliexpress.com/i/1005005343946835.html grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2018 : 09:22:58 Ti ho già suggerito di aprire il motore e controllare il sensore di rotazione (pas), talvolta nei BBS si rompe proprio in pezzi, e la cosa si vede subito...  |
Luigi14 |
Inserito il - 20/11/2018 : 09:14:39 In questo periodo sto usando poco la bici e comunque ci sono diversi centri o utenti che possono riparare il bafang, motore molto venduto e conosciuto. Basta cercare nel forum.
Il problema al mio motore rimane. Potrebbe essere qualche parametro della centralina sballato che va resettato?
Chi mi suggerisce qualcosa?
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tommaso52 |
Inserito il - 05/11/2018 : 19:12:15 Luigi, hai poi risolto il problema al motore? Sto per acquistare un motore in kit simile e sono curioso di sapere se in caso di guasti è riparabile. |
Luigi14 |
Inserito il - 24/10/2018 : 13:35:35 Purtroppo il problema persiste ancora. Quando accendo il display e inserisco le marce il Bafang BBS01b non parte. Per farlo partire devo (con il piede) girare la corona anteriore in senso antiorario (all'indietro) di mezzo giro circa e poi riprendere a pedalare. Solo così si attiva il motorino e se scalo le marce fino a zero, poi non mi riparte. Oltre ai controlli sopra elencati che mi suggerite? Cosa può essere? Devo pulire qualcosa? Si è rotto qualche componente? Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 30/08/2018 : 14:39:57 I misteri di questo universo sono imperscrutabili, quindi goditi la tua bici chè probabilmente quel problema non si ripresenterà più!!!  |
Luigi14 |
Inserito il - 30/08/2018 : 09:03:25 Grazie Barba per la tua disponibilità
ho scollegato i connettori esterni ed ho aperto il bafang. Anche li i connettori all'interno erano a posto. Mi sono limitato ad una verifica senza spostare nulla, non ho neanche aperto la parte dove è presente il magnete del PAS. Poi ho rimontato il tutto e misteriosamente il BBS01 è ripartito. Le uniche cose che non ho fatto prima di smontare il motore sono: sconnette e riconnettere il sensore di velocità (era l'unico che avevo dimenticato) e stringere la rondella dell'asse centrale che faceva muovere leggermente il motore mentre pedalavo. Non so se tali dimenticanze avrebbero influito sulla risoluzione del problema senza la necessità di smontare il motore, di certo al suo interno non ho tocccato nulla e mi sono limitato a richiuderlo e rimontarlo. Non so se si ripresenterà il problema Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2018 : 11:25:38 Probabilmente non funziona il sensore di rotazione, purtroppo è all'interno del motore ma seguendo i cavi che escono dal connettore a 4pin che lo collega alla centralina lo individui subito: Talvolta si rompono proprio meccanicamente, altre volte si danneggiano i sensori al suo interno: Prova anche a controllare che non ci sia ossidazione sui pin del connettore.  |