V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
toti |
Inserito il - 06/09/2018 : 08:20:33 qualcuno mi puo' consigliare su questo kit piu economico rispetto al bafang e se puo' essere montato su btwin 340 rockrider?
Grazie mille |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Retalone |
Inserito il - 07/11/2019 : 14:42:46 Ciao Mauri grazie della risposta. Scusa il ritardo ma non sono pratico con i forum. Io credo di avere già il sensore nuovo poiché ho acquistato il tutto a marzo 2019 da Pswpower magazzino tedesco. Non erano avanzi o roba vecchia poiché ho dovuto aspettare per fare l'ordine poiché non ne avevano più in Germania. Inoltre il mio sensore di velocità è quello con lo sdoppiatore a Y, che credo confermi sia quello nuovo. Se mi sbaglio o tu hai acquistato qualcosa di diverso scrivimelo per favore. Ho notato che spostando il magnete, rispetto al sensore, si ottengono funzionamenti diversi. Mettendolo dove indica la freccia sul sensore e molto vicino, paradossalmente non funziona. Ultimo test che ho fatto, come suggeriva un altro utente del forum, è stato quello di metterlo (il magnete) distante dal sensore, l'ho messo sul raggio più distante. Attualmente è a circa 1,5cm e funziona benissimo. Non era mai stato così preciso, soprattutto alle basse velocità (dai 4,5km/h in su, sotto non segna nulla). Quest'ultimo test (col sensore distante) è andato veramente bene e il motore non si è piantato mai neanche nella rampe più cattive. Aspetto di fare un altro paio di uscite per vedere se continua a funzionare bene o meno e poi scrivo come è andata magari a qualcun altro può tornare utile. Cmq anche io credo che sia un bel motorello e che se abbinato a dei buoni rapporti può darti delle soddisfazioni. Rispetto a cambiare il firmware ho letto in merito, ma per ora non tocco nulla e me lo godo per un po' così Grazie ciao. |
Mauri78 |
Inserito il - 06/11/2019 : 12:03:35 | Retalone ha scritto:
Ciao Mauri78 Sei riuscito a risolvere il problema con il sensore di velocità? Anche a me da lo stesso problema... Ho notato che con forte umidità o con la pioggerellina il problema aumenta. Ho inoltre notato che spingendo forte sui pedali con assistenza 3 o 4, il problema scompare, per poi ritornare quando si rallenta. Come hai risolto tu? Ho letto che potrei scollegare il sensore così da evitare il problema è dovrebbe funzionare tutto ugualmente. Per me non è indispensabile sapere velocità e km percorsi. Basta che funzioni Grazie
| Mauri78 ha scritto:
@vipenzo: controlla bene il cablaggio del sensore di velocità, è molto critico... quando si blocca prova a staccare il sensore, vedrai che riparte. Il problema secondo me è che su quel cavo hanno portato alcuni segnali delicati che servono a riprogrammare il uC, basta un pò di crosstalk per bloccare il chip, bisognerebbe provare a inserire dei pull-up o pull-down su quei segnali per tenerli stabili durante il funzionamento.
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Ciao, ho risolto semplicemente cambiando il sensore di velocità. I modelli nuovi hanno solo due fili nel cablaggio e si risolve il problema dei blocchi. Per capire ho smontato il vecchio sensore, i fili non utilizzati erano tagliati malamente e, a causa della loro vicinanza facilmente ci potevano essere dei corto-circuiti.
Ho usato il cavo del vecchio sensore per costrure il cavetto di programmazione necessario per flashare il fw mod. A parte questo problemino il motore va benissimo, il tsdz2 è sempre andato bene ed è stato affidabile, ora con il fw di marcoq è davvero una bomba! |
ronco |
Inserito il - 06/11/2019 : 01:02:05 Prendi un bbs il tiongsen è un giocattolo. Io li ho avuti tutti e due. Tiongsen venduto subito. Non va una miiii |
Retalone |
Inserito il - 03/11/2019 : 10:34:57 Ciao Mauri78 Sei riuscito a risolvere il problema con il sensore di velocità? Anche a me da lo stesso problema... Ho notato che con forte umidità o con la pioggerellina il problema aumenta. Ho inoltre notato che spingendo forte sui pedali con assistenza 3 o 4, il problema scompare, per poi ritornare quando si rallenta. Come hai risolto tu? Ho letto che potrei scollegare il sensore così da evitare il problema è dovrebbe funzionare tutto ugualmente. Per me non è indispensabile sapere velocità e km percorsi. Basta che funzioni Grazie
| Mauri78 ha scritto:
@vipenzo: controlla bene il cablaggio del sensore di velocità, è molto critico... quando si blocca prova a staccare il sensore, vedrai che riparte. Il problema secondo me è che su quel cavo hanno portato alcuni segnali delicati che servono a riprogrammare il uC, basta un pò di crosstalk per bloccare il chip, bisognerebbe provare a inserire dei pull-up o pull-down su quei segnali per tenerli stabili durante il funzionamento.
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Mauri78 |
Inserito il - 06/09/2018 : 10:30:26 @vipenzo: controlla bene il cablaggio del sensore di velocità, è molto critico... quando si blocca prova a staccare il sensore, vedrai che riparte. Il problema secondo me è che su quel cavo hanno portato alcuni segnali delicati che servono a riprogrammare il uC, basta un pò di crosstalk per bloccare il chip, bisognerebbe provare a inserire dei pull-up o pull-down su quei segnali per tenerli stabili durante il funzionamento. |
Mauri78 |
Inserito il - 06/09/2018 : 10:27:32 Per la riparazione mi sono rivolto a me stesso... io vedo i kit come roba da smanettoni, se per te non è un piacere sporcarti le mani o compri una bici nativao, al limite, vai su un kit più affidabile. Il motore non è difficile da smontare e rimontare sei hai manualità e un minimo di competenze meccaniche, sono 4 pezzi in croce... La pendenza che percorri non ha alcun nesso con l'eventuale riparazione e comunque non vedo problemi... |
vipenzo |
Inserito il - 06/09/2018 : 10:26:13 | Mauri78 ha scritto:
Ciao, ho un TSDZ2 da fine aprile, ci ho percorso circa 1300km, iniziamo dalle cose negative: Non conosco il BBS01 perchè non l'ho mai avuto ma ho l'impressione per esperienza diretta(ma anche indiretta leggendo i forum) che il TSDZ2 sia meno robusto meccanicamente. Io non ho avuto grandissimi problemi, mi ha solo fatto impazzire il sensore di velocità che presentava un falso contatto sul connettore facendo bloccare di colpo l'assistenza, inoltre con l'uso il motore è diventato un pò rumoroso. L'ho smontato per cercare di capirne la causa ma non presenta difetti evidenti a livello di cuscinetti e ingranaggi, probabilmente sono i cuscinetti interni del motore m non ho ancora approfondito. Leggendo in giro sembra comunque che prima o poi si presenterà la rottura del famoso ingranaggio blu e del cuscinetto frizionato presente nell'ingranaggio finale della trasmissione. Sono difetti facilemnte risolvibili con un pò di fai da te ma che comunque sono fastidiosi, specialmente se sai che altri motori come il BBS01 non li presentano. Veniamo ora agli aspetti positivi: Da guidare una bici con il TSDZ2 è una figata! :-) Ad oggi questo motore è l'unico che integra un sensore di coppia che misura la coppia applicata ai pedali dal ciclista e fa intervenire il motore elettrico in modo proporzionale alla spinta del ciclista, questo vuol dire che il motore fa da amplificatore di pedalata. La sensazione è quella di sentirsi superman :-) per capirci, e come se la tua gamba fosse molto più potente ma per andare avanti devi comunque pedalare facendo un certo sforzo. A me questo piace molto ma l'argomento è dibattuto sul forum, c'è chi preferirebbe dover faticare meno e farsi portare dal motore come se stesse usando uno scooter... de gustibus. Alla fine dei conti, se sei uno smanettone e ti piace mettere le mani è un kit che ti consiglio.
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A me continua a dare noia il fatto che si spegne da solo in discesa. Sai se il FW opensource corregge questo problema ?
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toti |
Inserito il - 06/09/2018 : 09:38:59 per la riparazione a chi ti sei rivolto e quanto è difficile sai devo fare una pendenza molto ripida di circa 150 metri ogni giorno. |
Mauri78 |
Inserito il - 06/09/2018 : 08:33:59 Ciao, ho un TSDZ2 da fine aprile, ci ho percorso circa 1300km, iniziamo dalle cose negative: Non conosco il BBS01 perchè non l'ho mai avuto ma ho l'impressione per esperienza diretta(ma anche indiretta leggendo i forum) che il TSDZ2 sia meno robusto meccanicamente. Io non ho avuto grandissimi problemi, mi ha solo fatto impazzire il sensore di velocità che presentava un falso contatto sul connettore facendo bloccare di colpo l'assistenza, inoltre con l'uso il motore è diventato un pò rumoroso. L'ho smontato per cercare di capirne la causa ma non presenta difetti evidenti a livello di cuscinetti e ingranaggi, probabilmente sono i cuscinetti interni del motore m non ho ancora approfondito. Leggendo in giro sembra comunque che prima o poi si presenterà la rottura del famoso ingranaggio blu e del cuscinetto frizionato presente nell'ingranaggio finale della trasmissione. Sono difetti facilemnte risolvibili con un pò di fai da te ma che comunque sono fastidiosi, specialmente se sai che altri motori come il BBS01 non li presentano. Veniamo ora agli aspetti positivi: Da guidare una bici con il TSDZ2 è una figata! :-) Ad oggi questo motore è l'unico che integra un sensore di coppia che misura la coppia applicata ai pedali dal ciclista e fa intervenire il motore elettrico in modo proporzionale alla spinta del ciclista, questo vuol dire che il motore fa da amplificatore di pedalata. La sensazione è quella di sentirsi superman :-) per capirci, e come se la tua gamba fosse molto più potente ma per andare avanti devi comunque pedalare facendo un certo sforzo. A me questo piace molto ma l'argomento è dibattuto sul forum, c'è chi preferirebbe dover faticare meno e farsi portare dal motore come se stesse usando uno scooter... de gustibus. Alla fine dei conti, se sei uno smanettone e ti piace mettere le mani è un kit che ti consiglio. |
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