V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettricobici |
Inserito il - 20/02/2019 : 12:52:27 Buongiorno, sul forum se ne' parlato e discusso piu volte.
cio nonostante ho ancora dei dubbi che mi assillano! l'idea come da titolo è mettere in parallelo due batterie diverse con ovviamente pari voltaggio.
quindi chiedo:
1 - confermate che è indispensabile averle sempre entrambe cariche? 2 - se si usano i diodi schottky si potrebbe ovviare a diversi livelli di carica?
l'idea è di avere sempre la batteria "principale " della bike e all'occorrenza (nel caso di giri lunghi) poter infilare a portaborraccia la supplementare.
la "paura" è che mettendo in comunicazione le due batterie possa fare qualche casino specie se dimenticassi di averle entrambe perfettamente cariche.
grazie |
48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windfire |
Inserito il - 02/04/2019 : 20:05:46 Più che un pulsantino io utilizzerei un selettore meccanico a più posizioni. |
elettricobici |
Inserito il - 26/03/2019 : 08:55:43 dopo aver fatto test con batteria in parallelo posso dire di aver raggiunto un ottimo risultato.
anche nei giri lunghi ora non temo piu di rimanere a piedi.
rimane il fatto che se accendo il sistema con entrambe le batterie collegate 9 volte su 10 il sistema và in bambola. devo accendere prima con la principale e poi collegare la secondaria. il che non mi entusiasma considerando che farei passare i cavi di quest'ultima internamente per avere un lavoro ben fatto.
a questo punto ho pensato di predisporre un pulsantino che mi permetta di lasciare collegata fisicamente la secondaria e attivarla poi premendo appunto il pulsantino. chi mi sà dare un idea di cosa potrei usare? |
blindo7 |
Inserito il - 20/03/2019 : 09:12:59 eccellente descrizione Depis,grazie! |
depis61 |
Inserito il - 20/03/2019 : 08:14:04 | andrea 104KG ha scritto:
bel lavoro, il problema nella levo è portare fuori 4 fili grossi... ma con solo la secondaria collegata è vero che i ilivelli non funzionano più? a che livello si blocca?
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Se intendi "livelli" di assistenza, mi è capitato solo una volta di avere i livelli bloccati sulla 1a assistenza. Poi le altre volte ha funzionato correttamente. In linea di massima preferisco farle funzionare in parallelo |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/03/2019 : 00:26:48 bel lavoro, il problema nella levo è portare fuori 4 fili grossi... ma con solo la secondaria collegata è vero che i ilivelli non funzionano più? a che livello si blocca? |
depis61 |
Inserito il - 19/03/2019 : 22:33:49 | andrea 104KG ha scritto:
Da me bastano 0,5 v e si bolcca. ok ho capito che i filini che vanno alla batteria devono sempre essere connessi, cosa che con il tipo di connettore che ha la levo non è possibile.
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Io ho modificato il cavo, ho tagliato i fili di potenza e portati esternamente e con dei connettori gestisco le due batterie. Ti allego lo schema. Il tutto è stato fatto nell'ipotesi di un viaggio di più giorni senza possibilità di ricarica o di una uscita dove possa servire una terza batteria.
E' importante che la batteria principale sia sempre collegata e che non vada a zero.
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andrea 104KG |
Inserito il - 19/03/2019 : 19:46:18 Da me bastano 0,5 v e si bolcca. ok ho capito che i filini che vanno alla batteria devono sempre essere connessi, cosa che con il tipo di connettore che ha la levo non è possibile. |
elettricobici |
Inserito il - 19/03/2019 : 19:20:53 secondo me puo' essere diverso a seconda della batteria principale
la mia collegando solo la secondaria non va
ma visto che questa non è la mia intenzione ma bensi voglio che lavorino in parallelo a questo punto per evitare che il display faccia gli scherzi mi conviene accendere la principale e collegare poi la secondaria
quanto è la differenza di voltaggio che puo' creare problemi? |
depis61 |
Inserito il - 18/03/2019 : 23:20:32 | andrea 104KG ha scritto:
Adesso riproverò ma avevo provato mesi fa, sulla levo se non è collegata la principale il motore non va... Sono già a 2000 km con parallelo secco
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L'elettronica della batteria principale deve sempre dialogare con motore, si può scollegare solo la potenza (+ e -) e collegarci un'altra batteria. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2019 : 21:47:16 Adesso riproverò ma avevo provato mesi fa, sulla levo se non è collegata la principale il motore non va... Sono già a 2000 km con parallelo secco |
depis61 |
Inserito il - 18/03/2019 : 21:27:37 | elettricobici ha scritto:
sapevo che il bosch rompesse le scatole..... non credevo che anche il brose avesse queste scocciature!
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Ti confermo che il Brose non da problemi con batterie in parallelo, io ho una Fantic con motore BroseS ed ho già fatto un migliaio di km con la batteria secondaria in parallelo (extender) , senza nessun problema. Unica accortezza metterle in parallelo alla stessa tensione, io sono arrivato ad una differenza di 0,5 Volts senza problemi. Lasciando collegato la. batteria primaria ma sostituendola con i fili + e - della batteria secondaria, funziona ugualmente, segno che è un motore che lascia spazio. Come ti hanno già detto, è meglio farla funzionare con batteria ausiliaria in parallelo , le due batterie si stressano meno e invecchiano in maniera equa. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2019 : 19:46:12 Per misurare la tensione della principale è molto facile la misuri dal connettore della secondaria prima di attaccarla. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2019 : 19:42:01 Ovvio devi collegare prima la principale è poi la secondaria. Se colleghi prima la secondaria il motore sente energia e tenta di collegarsi al bms della batteria che ovviamente sulla secondaria è diverso, non lo trova e può andare in tilt. Il brose non è un motore totalmente aperto che accetta qualunque batteria. Quello lo fanno solo i bafang e i amd80. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2019 : 19:38:15 È uguale... la centralina dentro il motore è sempre quella. .. hai contattato la tensione della batteria principale alla max carica? Mi ripeto se la batteria principale è carica a 41,5 circa e la secondaria la carichi a 42,2 non funziona. .. devi caricare la secondaria alla stessa tensione della principale. |
elettricobici |
Inserito il - 18/03/2019 : 17:09:07 io non ho una levo....
ho provato a caricarle entrambe piene la prima volta collegato e display mi ha segnato 100% la seconda volta invece è come impazzito ed è rimasto sullo zero.
se tolgo la secondaria o se collego la secondaria dopo l'accensione nessun problema
mi rimande di provare se faccio piu km....
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andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2019 : 14:52:49 Non ho nessuna scocciatura l'indicatore scende lentamente come se avessi una batteria più grande almeno sulla levo. Ma perché le colleghi non cariche tela vai a cercare... devono essere alla stessa tensione altrimenti si blocca tutto. Attenzione che sulla levò la batteria principale è carica a 41,5v circa. Se carichi la secondaria a 42.2 come fanno molti caricatori non va.. |
elettricobici |
Inserito il - 18/03/2019 : 13:34:38 sapevo che il bosch rompesse le scatole..... non credevo che anche il brose avesse queste scocciature! |
blindo7 |
Inserito il - 18/03/2019 : 12:54:24 ebh se ha più pin,evita di collegare solo la secondaria, probabilmente ti scende più lentamente l'indicatore e fai più km
ci vorrebbe la scheda che dialoga,ma chi ce l'ha? |
elettricobici |
Inserito il - 18/03/2019 : 12:47:02 in effetti dalla principale non escono solo il rosso e il nero
secondo me c'è qualche controller....
considerando che le metterei sempre al 100% entrambe sarebbe relativa l'indicazione sullo schermo se appunto l'indicazione calasse piu lentamente l'unico modo di vedere se la seconda partecipa è provarla a sto punto
ma per ovviare a questa scocciatura potrei fare qualcosa? |
blindo7 |
Inserito il - 18/03/2019 : 12:43:32 alcune dialogano tramite dati con il controller,non se sia obbligatorio il terzo filo, comunque sembra che veda la capacità della sola primaria, hai due possibilità 1)ti fai un bel giro lungo e probabilmente quel 70% scenderà più lentamente, puoi mettere un wattmetri sull'ausiliaria per vedere quanto prende da quella, o comunque la misuri da scollegata 2)collegare solo l'ausiliaria per capire se c'è comunicazione batteria-controller ma c'è una remotissima possibilità che non sia gradita |
elettricobici |
Inserito il - 18/03/2019 : 12:33:02 rispolvero il post...
nel fine settimana ho connesso il pacco batteria in parallelo tutto con connettori xt60 cosi posso togliere la seconda batteria se non la utilizzo.
premetto che non ho ancora avuto modo d iprovla
ho però dei dubbi:
1 - avevo la batteria principale al 70% - spengo e collego anche la seconda batteria. risultato sul display sempre indicazione del 70% non dovrebbe aumentare? se tolgo la seconda batteria e misuro sui connettori ho la tensione a 36v quindi vuol dire che il collegamento suppongo sia corretto.
2 - mi è successo che accendendole entrambe collegate il display rilevi 0% di carica un po come se fosse in bambola....
mi chiedo se ci sia qualcosa che interferisce con il collegamento della batteria secondaria....pareri?
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blindo7 |
Inserito il - 26/02/2019 : 13:07:11 qui ho visto gli xt60 da pannello,ma sicuramente ne trovi anche su hobbyking
https://www.ercmarket.com/xt60-connector-panel-mount-1-set-xt60-02202a.html |
Kamel |
Inserito il - 26/02/2019 : 12:38:40 | banzai ha scritto:
[quote]depis61 ha scritto:
ora sarebbe da capire chi produce il connettore all'estremità opposta...
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Il problema sta proprio qui, penso che Brose sia proprietaria |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/02/2019 : 12:06:22
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MilleMiglia |
Inserito il - 26/02/2019 : 11:26:20 Credo che ci sìano le piastrine per fissare anche gli xt60, mi sembra di averle viste in AliExpress |
elettricobici |
Inserito il - 25/02/2019 : 17:02:13 gli xt60 fanno egregiamnente il loro lavoro ma avrei un qualcosa di volante che esce dal telaio
con i rosenberg se faccio il foro e fisso la piastrina avrei una soluzione piu pulita.... ma costano appunto un occhio della testa!! |
banzai |
Inserito il - 25/02/2019 : 16:42:16 | depis61 ha scritto:
Link prezioso, li avevo cercati invano ed alla fine ho comprato un cavo intero per Brose al prezzo di 98 euro da Golla.
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ora sarebbe da capire chi produce il connettore all'estremità opposta... |
depis61 |
Inserito il - 25/02/2019 : 16:31:03 | Barba 49 ha scritto:
Guardate, ho messo in parallelo LiIon e LiPo, LiIon e LiFePO4 per fare dei test e non è mai accaduto niente, anche altri utenti (Garchofa, ad esempio) lo hanno fatto con successo, quindi anche se ovviamente sarebbe meglio mettere in parallelo batterie assemblate con celle identiche (stessa capacità, stessa resistenza interna, stessa curva di scarica) alla fine tutto si può fare con un po' di attenzione.
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Esatto Barba , che conseguenze ci potrebbero essere? Una volta messe in parallelo alla stessa tensione, la corrente si dovrebbe ripartire in base alle curve discarica perché le tensioni si bilanciano. |
depis61 |
Inserito il - 25/02/2019 : 16:25:35 | banzai ha scritto:
Per chi ne avesse bisogno ho trovato l'unico negozio che ha i connettori Rosenberger sfusi (quelli della Levo/Kenevo per intenderci). Costano un botto, dai 15 ai 20 euro l'uno, ma se a qualcuno dovessero comunque servire... Ha anche i tappi di protezione ed i circuiti che fanno da antispark e disattivano i connettori femmina appena si staccano dal maschio.
https://shop.linergy.de/de/Zubehoer/Stecker-und-Buchsen/Rosenberger-Steckverbinder/
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Link prezioso, li avevo cercati invano ed alla fine ho comprato un cavo intero per Brose al prezzo di 98 euro da Golla. |
banzai |
Inserito il - 25/02/2019 : 16:08:40 Per chi ne avesse bisogno ho trovato l'unico negozio che ha i connettori Rosenberger sfusi (quelli della Levo/Kenevo per intenderci). Costano un botto, dai 15 ai 20 euro l'uno, ma se a qualcuno dovessero comunque servire... Ha anche i tappi di protezione ed i circuiti che fanno da antispark e disattivano i connettori femmina appena si staccano dal maschio.
https://shop.linergy.de/de/Zubehoer/Stecker-und-Buchsen/Rosenberger-Steckverbinder/ |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/02/2019 : 15:28:43 Quoto, xt60 quei così non reggono molti ampere. Il parallelo è meglio tenerlo il più possibile, le batterie si stressano molto meno e si invecchiano insieme altrimenti finisce che una è esaurita e l'altra Buona con possibili problemi. Per il borse non fatevi problemi il mio va con parallelo secco da oltre 2000km su salite di tutti i tipi e con 110kg sopra... |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/02/2019 : 14:54:55 Lascia perdere quei cosini, usa degli anderson o meglio ancora gli xt60 |
elettricobici |
Inserito il - 25/02/2019 : 14:22:06 domanda....visto che sono in proncinto di installare la seconda batteria.
considerato che quest'ultima la metterei all'occorrenza ma vorrei predisporrre il tuttto che connettori mi consigliate? intendo lo spinotto maschio (che uscirebbe dalla batteria) e la femmina che andrei a collocare e fissare sul telaio intendo una cosa come in foto che abbia il corretto voltaggio/amperaggio
[url=https://postimg.cc/HjPgQLQN][/url]
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Barba 49 |
Inserito il - 25/02/2019 : 14:18:07 Guardate, ho messo in parallelo LiIon e LiPo, LiIon e LiFePO4 per fare dei test e non è mai accaduto niente, anche altri utenti (Garchofa, ad esempio) lo hanno fatto con successo, quindi anche se ovviamente sarebbe meglio mettere in parallelo batterie assemblate con celle identiche (stessa capacità, stessa resistenza interna, stessa curva di scarica) alla fine tutto si può fare con un po' di attenzione. |
depis61 |
Inserito il - 25/02/2019 : 12:55:04 | Steu851 ha scritto:
| depis61 ha scritto:
Mi sorge un dubbio, si possono mettere in parallelo, partendo dalla stessa tensione naturalmente, due batterie composte da celle diverse? per esempio un pacco con 18650 ed un'altro con 20700 o 21700?
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Si possono mettere in parallelo batterie con la stessa chimica, che abbiano la tessa tensione alla massima carica e curve di scarica simili
|
La stessa curva di scarica presuppone batterie identiche, una 18650 da 2200 mA avrà una curva di scarica diversa da una 2900 o 3500 ma. Penso non sia fondamentale la curva di scarica, una volta in parallelo le batterie si dovrebbero scaricare in base alle loro caratteristiche. Però è un mio pensiero, non sono sicuro di questo è magari mi sbaglio. |
Steu851 |
Inserito il - 25/02/2019 : 11:56:16 | depis61 ha scritto:
Mi sorge un dubbio, si possono mettere in parallelo, partendo dalla stessa tensione naturalmente, due batterie composte da celle diverse? per esempio un pacco con 18650 ed un'altro con 20700 o 21700?
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Si possono mettere in parallelo batterie con la stessa chimica, che abbiano la tessa tensione alla massima carica e curve di scarica simili |
bubunapoli |
Inserito il - 25/02/2019 : 11:44:36 depis puoi anche chiedere ad @lby64. lui ha aggiunto una batteria alla sua bh. Chiedigli come si trova.. |
depis61 |
Inserito il - 25/02/2019 : 10:05:26 Mi sorge un dubbio, si possono mettere in parallelo, partendo dalla stessa tensione naturalmente, due batterie composte da celle diverse? per esempio un pacco con 18650 ed un'altro con 20700 o 21700? |
blindo7 |
Inserito il - 21/02/2019 : 14:05:37 puoi farlo tranquillamente,mettendole cariche insieme come ha fatto Andrea,con diodi o bms unidirezionale è meglio, tenendo sempre conto che nel diodo passano parecchi amperè quindi tende a scaldare,nel caso meglio diodi sckottky che hanno una caduta di 0.2V invece che 0.6V come quelli normali, e nel caso ci passassero 20A X 0.6V il diodo deve dissipare 12W
il range extender è la stessa cosa,in parole povere mezza batteria al costo di una batteria |
banzai |
Inserito il - 21/02/2019 : 13:00:13 Ho un amico con una Kenevo che ha già una seconda batteria che porta nello zaino e che in alcuni casi vorrebbe aumentare ulteriormente i suoi percorsi.
Una possibilità potrebbe essere il classico range estender che si trova in vendita da circa 250W.
Domanda: l'alternativa potrebbe essere una batteria custom tipo quella di andrea, con un alloggiamento studiato in modo da massimizzare l'uso dello spazio, e in tal caso un BMS come questo
potrebbe andar bene? Basterebbe caricare la batteria orginale e quella aggiuntiva con lo stesso caricatore per arrivare a tensioni simili.
Un'ulteriore precauzione (se necessaria) potrebbe essere settare via bluetooth la protezione di scarica della batteria a 2/4A prima di collegarla alla originale, ed in questo caso eventualmente lavorerebbe come un caricabatteria. Poi dopo un pò riportarla al valore originale del pacco. |
elettricobici |
Inserito il - 21/02/2019 : 09:14:01 | Barba 49 ha scritto:
Ti abbiamo già risposto, personalmente eviterei di mettere in parallelo due batterie di cui una quasi scarica e l'altra carica al 100%, anche perchè per molti chilometri lavorerebbe solo quella carica e siccome penso che sarebbe più piccola della principale ecco che la danneggeresti.
Se ad esempio la tua batteria principale è da 15Ah ed è perfettamente adatta ad alimentare il tuo motore e tu porti dietro un'ausiliaria da 6-8A questa non sarà in grado di alimentare efficacemente il motore e soffrirà, a meno che tu non usi celle ad alte prestazioni.
Poi scusami, ma che differenza fa ai fini pratici partire da casa con le due batterie già in parallelo rispetto a collegarle dopo quando stai per restare a secco? Il peso e l'ingombro sono sempre gli stessi, non è che la batteria ausiliari ti segue volando!!!
|
Barba....chiarissimo che la situazione ideale è entrambe le batterie cariche.
chiedevo per evitare danni futuri... la batteria secondaria la userei giusto quando mi si prospetta il giro lungo, ma metti il caso mi sia dimenticato di fare la carica completa dell'ausiliaria mi domandavo se con la principale piena e questa a metà (è solo uno scenario) io possa comunque usarla.... |
Barba 49 |
Inserito il - 21/02/2019 : 01:24:02 Ti abbiamo già risposto, personalmente eviterei di mettere in parallelo due batterie di cui una quasi scarica e l'altra carica al 100%, anche perchè per molti chilometri lavorerebbe solo quella carica e siccome penso che sarebbe più piccola della principale ecco che la danneggeresti.
Se ad esempio la tua batteria principale è da 15Ah ed è perfettamente adatta ad alimentare il tuo motore e tu porti dietro un'ausiliaria da 6-8A questa non sarà in grado di alimentare efficacemente il motore e soffrirà, a meno che tu non usi celle ad alte prestazioni.
Poi scusami, ma che differenza fa ai fini pratici partire da casa con le due batterie già in parallelo rispetto a collegarle dopo quando stai per restare a secco? Il peso e l'ingombro sono sempre gli stessi, non è che la batteria ausiliari ti segue volando!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/02/2019 : 19:13:47 mah se il bms fa da diodo in teoria niente, se non che dovrebbero tendere a pareggiarsi ma è una situazione che eviterei fortemente... procurati due caricabatteria tarati allo stesso modo, metti un fiocco sul cavo principale che quando lo attacchi ti ricordi che hai un'altra batteria da attaccare |
elettricobici |
Inserito il - 20/02/2019 : 19:05:30 | andrea 104KG ha scritto:
Quqndo sono in parallelo si scaricano allo stesso modo, quindi vedrai il display che si scarica più piano, l'unica è ricordarsi di caricarle entrambe e non una si e una no... Se la batteria ausiliaria avesse la regen si possono tenere sempre attaccate e caricare la principale che carica anche l'altra, ma mi pare di capire che non è il tuo caso purtroppo.
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supponiamo che la principale è al 100% e la secondaria è al 70%....che succede? |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/02/2019 : 18:51:37 Quqndo sono in parallelo si scaricano allo stesso modo, quindi vedrai il display che si scarica più piano, l'unica è ricordarsi di caricarle entrambe e non una si e una no... Se la batteria ausiliaria avesse la regen si possono tenere sempre attaccate e caricare la principale che carica anche l'altra, ma mi pare di capire che non è il tuo caso purtroppo. |
elettricobici |
Inserito il - 20/02/2019 : 14:13:16 grazie Barba, la battera principale è quella di una BH sinceramente non so se il Bms è unidirezionale
il secondo pacco è sempre dotato di bms e l'ho preso su unipackpower (anche qui non so' se ha bms unidirezionale)
comunque entrambe batterie da ebike e non monopattino!
ovvio che non pensavo di partire con la battera prncipale scarica e la secondaria carica,l'idea è di averle sempre entrambe piene. solo ipotizzavo il caso che la principale fosse carica e la secondaria magari al 70%. anche perchè il livello di carica della principale si vede comodamente da display qunando è collegata da sola, la secondaria invece no non avendo i led....
| Barba 49 ha scritto:
Lo ripeto per l'ennesima volta, se le tue batterie sono dotate di un normale BMS unidirezionale (quindi con un cavo apposito per la ricarica NON in comune con il negativo generale) non serve nessun diodo, il BMS stesso essendo (appunto) unidirezionale impedirà il travaso di corrente.
Se invece impieghi batterie tipo monopattino che hanno il BMS bidirezionale (serve per avere la frenata rigenerativa) allora i casi sono due, o le batterie sono veramente identiche come tensione oppure metti i diodi, altrimenti fai una bella fiammata: Sono assolutamente contrario anche al fatto di mettere in parallelo alla batteria principale quasi esaurita quella di riserva carica, lavorerebbe solo quest'ultima fino al momento in cui le due tensionni si equivalgono.
In pratica penso che quando si parallelizzano due batterie lo si debba fare quando sono alla stessa identica tensione, cosa che tra l'altro ti evita l'obbligo di montare i diodi in serie, diodi che introducono sempre una caduta di tensione e un aumento della resistenza totale del circuito, cosa da evitare!!!
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MilleMiglia |
Inserito il - 20/02/2019 : 14:00:00 | Messaggio di elettricobici
... l'idea come da titolo è mettere in parallelo due batterie diverse devono avere la stessa chimica con ovviamente pari voltaggio.
quindi chiedo:
1 - confermate che è indispensabile averle sempre entrambe cariche? beh, entrambe scariche non ti servono, é indispensabile che abbiano la stessa tensione 2 - se si usano i diodi schottky si potrebbe ovviare a diversi livelli di carica? “ni”, ma meglio no..
l'idea è di avere sempre la batteria "principale " della bike e all'occorrenza (nel caso di giri lunghi) poter infilare a portaborraccia la supplementare.
è l’idea di tutti, o meglio di tanti..
la "paura" è che mettendo in comunicazione le due batterie possa fare qualche casino specie se dimenticassi di averle entrambe perfettamente cariche. se hai questa “paura” secondo me starai bene attento a impiegare 10 secondi per controllare col tester che le batterie siano alla stessa tensione prima di essere messe in parallelo
grazie
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Prego |
Barba 49 |
Inserito il - 20/02/2019 : 13:59:14 Lo ripeto per l'ennesima volta, se le tue batterie sono dotate di un normale BMS unidirezionale (quindi con un cavo apposito per la ricarica NON in comune con il negativo generale) non serve nessun diodo, il BMS stesso essendo (appunto) unidirezionale impedirà il travaso di corrente.
Se invece impieghi batterie tipo monopattino che hanno il BMS bidirezionale (serve per avere la frenata rigenerativa) allora i casi sono due, o le batterie sono veramente identiche come tensione oppure metti i diodi, altrimenti fai una bella fiammata: Sono assolutamente contrario anche al fatto di mettere in parallelo alla batteria principale quasi esaurita quella di riserva carica, lavorerebbe solo quest'ultima fino al momento in cui le due tensionni si equivalgono.
In pratica penso che quando si parallelizzano due batterie lo si debba fare quando sono alla stessa identica tensione, cosa che tra l'altro ti evita l'obbligo di montare i diodi in serie, diodi che introducono sempre una caduta di tensione e un aumento della resistenza totale del circuito, cosa da evitare!!! |