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 Bafang BBSHD, 2 centraline e 1 neptune bruciati

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mrhz Inserito il - 20/07/2019 : 15:55:18
Buongiorno a tutti, sono Martino, un nuovo utente del forum e volevo ringraziare tutti quelli che indirettamente mi hanno aiutato con i consigli che hanno scritto nei vari post che ho avuto modo di leggere nell’ultimo anno. Ringrazio anche quelli che leggeranno con pazienza questo lungo post.
Mi sono anche documentato su Endlesssphere e Electricbike forumc e comprato i vari libri di E-bike school. Un mese e mezzo fa ho deciso di trasformare in elettrica la mia mtb biammortizzata Kona One20Primo con circa 10 anni di vita. Progetto che, per me ho reputato abbastanza complesso, per via del mio background uguale a zero in campo biciclette e basico a livello di elettronica. Ho autocostruito una batteria triangolare da 104 celle Samsung 35E, una 13S8P da montare a telaio in un case autocostruito. Tutto fatto sufficientemente a regola (barrette in nickel puro da 0,15 x 8mm usate a più strati nei punti dove c’era necessità, saldature con saldatore a punti, colla a caldo, nastro in kapton, cavi dimensionati a modo e connettori antiscintilla XT90S, come BMS ho installato un Speedict Neptune 15. Batteria caricata e provata. Tutto ok, temperature, bilanciamento celle, etc Come motore ho optato per un Bafang BBSHD (ho installato sensori Bafang sui freni idraulici e Gearsensor originale).
Insomma per farla breve, dopo avere settato tutto a dovere (BMS e settaggio Bafang preso da electricbike.com) l'ho provata in strada nei giorni a seguire fino a scarica completa ( nel mio caso non sono sceso sotto i 3,5 volt a cella a riposo, insomma abbastanza conservativo e la carica massima non sono andato oltre i 4.1v). La parte elettrica si è comportata in modo esemplare e a parte qualche problema alla linea catena c’era poco da lamentarsi.
La sera stacco la batteria è decido di accorciare il cavo che va dal controller alla batteria perché troppo lungo (in attesa di stampare il case portavo la batteria nello zaino). Commetto il PRIMO ERRORE, pensando che non ci fosse alimentazione al controller taglio i cavi in contemporanea provocando una scintilla e penso...NOOO il controller ha un condensatore... Insomma collego tutto e il display e il motore non danno segni di vita. Leggo un po' in giro in rete e capisco che è il caso di ordinare un nuovo controller visto che probabilmente il mio era bruciato. Nel frattempo che aspetto il nuovo controller mi accorgo che il vecchio controller ha un fusibile ceramico di tipo lento da 250V 30A in linea sul cavo positivo. Lo controllo con il tester e non passa corrente, mi decido e installo un portafusibili per mini fusibili lamellari waterproof da auto e metto un fusibile da 35A (mi accorgo poi che sono dati per 12V e la mia batteria è da 48v). Faccio il SECONDO ERRORE, e collego la batteria con il BMS acceso(il Neptune ha un pulsante esterno per l'accensione ma pensavo fosse spenta) e nel frattempo mi parte anche fusibile che avevo appena montato, con il risultato che ho bruciato anche il BMS!!! Disperazione totale, ho provato in tutti i modi, niente, non dà segni di vita. Riapro completamente la batteria e dissaldo i cavi di bilanciamento e installo un altro BMS (Con modulo Bluetooth da 60A preso da GBK, ma questa volta ha i cavi di bilanciamento che vanno sui positivi e non sui negativi come il Neptune). Batteria di nuovo operativa, ma ho lasciato lo stesso XT90S anti scintilla (TERZO ERRORE?) che avevo dall’inizio di tutta la storia. Mi arriva il secondo controller da PSPower. Sostituisco il vecchio con il nuovo, inserisco anche un sensore di temperatura del BMS all’interno del controller visto che c’ero e rimonto il tutto. Forse faccio il QUARTO ERRORE, lasciando collegato il display, i sensori freni, il gearsensor, il sensore di velocità e l’acceleratore, collego la batteria e sento un click impercettibile venire dal XT90S della batteria, provo il tutto e niente, ancora tutto morto!!! #9785; #9785; #9785; #9785; #9785; #9785;. Ora non so più che fare, possibile che abbia bruciato anche il secondo controller???? Ho provato a staccare tutti i cavi e a ponticellare i connettore verde in modo da bypassare il display ma niente.. tutto morto.
Sinceramente non riesco a capire dove sia il problema. Nel frattempo farò le seguenti cose:
- Ho preso dei connettori XT60 e cambio tutti i connettori giusto per eliminare un possibile problema dato dagli XT90S.
- Oggi testo la batteria con delle lampadine in serie da 12V come carico per vedere se tutto ok.
- Smonto il controller per vedere se tutto è ok e se magari si fosse staccato un cavo durante il montaggio.
- Provo a ponticellare direttamente il connettore (quello grande con 8 pin) che parte dal controller escludere problemi a tutto il resto.
- Provo a connettere e sconnettere i connettori delle fasi del controller al motore e faccio le prove girando le pedivelle all’indietro per vedere se c’è resistenza in modo da vedere se i mosfet sono in corto
- Controllo il fusibile del secondo controller per vedere se si è bruciato anche questo.
Penso che a parte controllare con un tester le fasi per vedere se i mosfet sono partiti, non ci sia altro che, come novizio, mi venga in mente. Possibile che una scintilla abbia bruciato il motore o i sensori Hall e abbia messo qualcosa in corto??
A questo punto chiedo agli esperti cosa possa essere e cosa altro posso controllare? Ho paura (a parte lo spreco di soldi) ad ordinare un terzo controller e bruciare anche quello.
Scusate di nuovo per l’estrema lunghezza del post ma ho cercato di elencare tutto, anche nei minimi particolari in modo da aiutarvi a capire quale sia il problema.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà e mi aiuterà.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 21/07/2019 : 06:04:06
Ciao e complimenti per l'enciclopedia degli errori!

Partiamo dal fondo, girare i pedali al contrario non fa girare il motore, c'è una ruota libera che lo impedisce, quindi non puoi testare i sensori in questo modo...

Il primo errore è chiarissimo, la tensione presente negli elettrolitici si è riversata durante il taglio dei cavi su componenti che di solito lavorano a 5V e li ha bruciati... Il secondo errore è stato quello di pensare di aver risolto il problema sostituendo il fusibile mentre invece il controller era in corto ed hai danneggiato (e qui non capisco) il BMS: I BMS sono protetti contro i cortocircuiti, quindi non doveva affatto bruciarsi!

Prova comunque la batteria nel modo che hai decritto usando un carico fittizio fino a quando non sei certo della sua bontà, e poi scollega tute le periferiche e ponticella il connettore ad 8pin e prova il BBS nudo e crudo...

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