V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
SHILAH |
Inserito il - 04/09/2019 : 21:34:10 Attualmente uso ancora per spostamenti cittadini un BPM di Alcedo che presenta i seguenti comandi:
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Il display regola la velocità mentre il pulsante a tre posizioni regola la corrente.
La centralina è sempre di Alcedo ed è a norma. Ho qualche problema (nel senso che il il sistema si ferma) quando metto il pulsante a tre posizioni sul massimo valore e il display su high e sono in salita ma solo in questo caso riesco ad andare a velocità buone in pedalata pressochè simbolica pur aiutando con il rapporto corretto che le tre corone davanti consentono. Generalmente uso i valori medi sia di velocità che di corrente e allora il sistema funziona senza incertezze
Vorrei capire se vale la pena passare ad una centralina leggermente irregolare (ma che non aumenta la velocità massima) da 10/20A e se la 12/25A è troppo non dovendo io affrontare con questa bici salite ripidissime. Escluso che passi a 48 v perchè la batteria deve servire al BPM, al BBS01 e fungere anche da extender futuro per Shimano.
Lo spinotto che collega centralina con il motore è questo:
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Quindi è una sensorless?
Un grazie a chi mi risponderà e scusate per le domande da fesso ma io non ho una grande esperienza in campo elettrico. Mi servono delle risposte solo per capire se il cambio centralina ha un senso e quale centralina devo prendere. |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SHILAH |
Inserito il - 21/09/2019 : 22:06:46 Più o meno tutti stanno attenti ai consumi ma se proprio non si vuole sudare perché si è in abiti da lavoro di ufficio i consumi li devi mettere in secondo piano. I centrali con torsiometro devi metterli in modalità di assistenza massima e oggi ho visto che ho perso una tacca su 250 mt di dislivello mentre normalmente ne faccio circa il doppio. Se Job ha trovato il gas legalizer di serie nel display LCD 6 cambiare centralina avrebbe sicuramente un ritorno che vale la spesa anche su una bici con kit 2013 su un telaio del 2006.
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Barba 49 |
Inserito il - 16/09/2019 : 11:40:35 Io mi diverto a controllare il computer di bordo dei clienti che vengono in officina per riparare o tagliandare le auto, e vedo che MOLTI hanno la stessa "forma mentis" di Andrea, visto che la schermata selezionata è quella del consumo istantaneo di carburante!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/09/2019 : 00:12:21 Forse col centrale ci riesci, booh, con l'hub se vuoi fargli fare tutto da solo consumi uno sproposito, almeno in salita, altrimenti si ferma ma ovviamente è anche questione di peso Però io ho la mente falsata dal wattmetro In effetti nelle bici da città il wattmetro non lo vedi, non ti preoccupi di nulla se non di non faticare, il motore va sempre a 500w fissi e fatichi niente.. e una 10ah nuova ti dura 26-28km se va bene con salite. ormai ho la mente tarata sull'ottimizzazione dei consumi e ragiono male volgio fare molti km e non mi permetto mai una media oltre i 300-350w e fatico |
SHILAH |
Inserito il - 14/09/2019 : 22:04:13 | andrea 104KG ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
Grazie Blindo ( e anche tutti gli altri) ma ho una domanda da fare: voi tutti dite sempre che l'hub va per conto suo e il ciclista anche; a me succede che se uso la corona da 42 su salite il sistema rallenta fino a fermarsi e devo cambiare corona. Anche in partenza, se il rapporto è duro, la bici parte con difficoltà. In pratica non è che con l'hub io non cambio mai, cambio spesso corona quando ci sono rilevanti variazioni di pendenza. Questo è sempre stato così, anche quando avevo una batteria da 52v.
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Per me le sensazioni sono falsate dall'ambiente dove si vive. Se uno sta in pianura ovvio che l'hub ti parte per conto suo bastano pochissimi watt per spingere una bici in piano. A me non è mai capitato, fa come a te, se non pedalo tende a fermarsi non riesce a fare tutto da solo. Per il resto mi sa che siamo solo io è job a ritenere la pedalata dell'hub più naturale del torsimetro
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Ma no, avendo appunto una centralina di buona fattura e una tripla ho sempre usato anche il BPM senza pedalata simbolica. Francamente ci ho messo un anno a capire che il motore andava anche su da solo. Solo che adesso volevo sfruttare al massimo questa caratteristica perché voglio utilizzare la bici per andare al lavoro o in centro e sudare il minimo. Comunque sto provando anche il bbs per lo stesso scopo e anche lì si può fare. Anche con il centrale a norma puoi cambiare poco e far fare al motore. Metti un rapporto corretto per il percorso e poi vari il livello di assistenza quando la salita è più ripida. Più o meno l'effetto è uguale sia in collina che in pianura. |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/09/2019 : 19:19:37 | SHILAH ha scritto:
Grazie Blindo ( e anche tutti gli altri) ma ho una domanda da fare: voi tutti dite sempre che l'hub va per conto suo e il ciclista anche; a me succede che se uso la corona da 42 su salite il sistema rallenta fino a fermarsi e devo cambiare corona. Anche in partenza, se il rapporto è duro, la bici parte con difficoltà. In pratica non è che con l'hub io non cambio mai, cambio spesso corona quando ci sono rilevanti variazioni di pendenza. Questo è sempre stato così, anche quando avevo una batteria da 52v. Esistono comunque fra le centraline che sono in uso ai kittari pswpower e bmsbattery centraline sensorless che siano regolate in velocità e anche in corrente come quella che uso io? Decidessi di usare un acceleratore a manopola ( visto che a pollice è dura perchè ho comandi per la tripla e cassetta) lo posso staccare con facilità quando non lo voglio usare?
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Per me le sensazioni sono falsate dall'ambiente dove si vive. Se uno sta in pianura ovvio che l'hub ti parte per conto suo bastano pochissimi watt per spingere una bici in piano. A me non è mai capitato, fa come a te, se non pedalo tende a fermarsi non riesce a fare tutto da solo. Per il resto mi sa che siamo solo io è job a ritenere la pedalata dell'hub più naturale del torsimetro |
SHILAH |
Inserito il - 14/09/2019 : 18:35:36 Volevo procedere all'ordine ma la centralina Alcedo maggiorata neanche è in vendita. In ogni caso, se si mettono 15a e il livello medio di velocità la bici va su ad una velocità soddisfacente. Le batterie si sente che sono fiacche ma ci penserò in primavera. Adesso la bici va un po' in letargo. |
SHILAH |
Inserito il - 09/09/2019 : 20:04:06 | blindo7 ha scritto:
infatti sente la cadenza molto più delle attuali che a mezzo giro danno già il livello impostato,ricordo che per scattare al semaforo mettevo la corona piccola(non il pignone grande),in quel modo parte subito veloce,poi gli spari la corona adeguata, è per il discorso delle quattro potenze legate alla cadenza,che addolcisce la partenza e i consumi,ma per contro se ti fermi con la corona grande,per ripartire bene devi fare qualche giro di pedali,
ora le torque,o come le chiamano hanno due modi di funzionamento, paragonato alla tua puoi decidere se avere speed(display) e switch in questo modo speed1/switch1 - speed2/switch2 - speed3/switch3
oppure torque,che non mura
speed3/sw1 - speed3/sw2 - speed3/sw3
il tutto però su cinque livelli,a questo manca lo speed1/sw3 che puoi settare solo con la ep-bus ossia alta potenza e bassa velocità,che ti permette di fare le salite bene,senza consumare troppo
comunque sono sempre meglio delle vecchie centraline KU dove avevi switch(potenza)fisso e speed su tre livelli,come quelle da supermercato, spero che si capisca quello che ho scritto
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Si, ho capito il grosso del discorso e anche il fatto che la centralina sente la cadenza e quindi mi sono fatto una ragione del perché su percorsi vallonati devo cambiare spesso proprio la corona. Però va detto che con quella bici ho fatto 180 km qualche anno fa e ho cambiato batteria dopo 120 km anche se in pianura. Grazie Blindo, bello anche il tuo sito enerlab e il profilo Instagram che ho cominciato a seguire. |
blindo7 |
Inserito il - 09/09/2019 : 16:20:43 infatti sente la cadenza molto più delle attuali che a mezzo giro danno già il livello impostato,ricordo che per scattare al semaforo mettevo la corona piccola(non il pignone grande),in quel modo parte subito veloce,poi gli spari la corona adeguata, è per il discorso delle quattro potenze legate alla cadenza,che addolcisce la partenza e i consumi,ma per contro se ti fermi con la corona grande,per ripartire bene devi fare qualche giro di pedali,
ora le torque,o come le chiamano hanno due modi di funzionamento, paragonato alla tua puoi decidere se avere speed(display) e switch in questo modo speed1/switch1 - speed2/switch2 - speed3/switch3
oppure torque,che non mura
speed3/sw1 - speed3/sw2 - speed3/sw3
il tutto però su cinque livelli,a questo manca lo speed1/sw3 che puoi settare solo con la ep-bus ossia alta potenza e bassa velocità,che ti permette di fare le salite bene,senza consumare troppo
comunque sono sempre meglio delle vecchie centraline KU dove avevi switch(potenza)fisso e speed su tre livelli,come quelle da supermercato, spero che si capisca quello che ho scritto |
Barba 49 |
Inserito il - 09/09/2019 : 13:36:17 Con un motore nel mozzo le marce servono solo per chi ha la forza e l'allenamento sufficienti per aiutare il motore, se lasci sempre un rapporto corto e pedali quasi a vuoto fa tutto il motore...
Le ripartenze in salita con un hub ovviamente avvengono meglio se si inserisce un rapporto cortissimo, sia per l'aiuto in più che in questo modo possiamo fornire sia per il fatto che con il pas se non fai almeno mezzo giro di pedivelle l'assistenza non si avvia, e questo con un rapporto lungo è assai difficile da ottenere! |
SHILAH |
Inserito il - 09/09/2019 : 10:16:17 Grazie Blindo ( e anche tutti gli altri) ma ho una domanda da fare: voi tutti dite sempre che l'hub va per conto suo e il ciclista anche; a me succede che se uso la corona da 42 su salite il sistema rallenta fino a fermarsi e devo cambiare corona. Anche in partenza, se il rapporto è duro, la bici parte con difficoltà. In pratica non è che con l'hub io non cambio mai, cambio spesso corona quando ci sono rilevanti variazioni di pendenza. Questo è sempre stato così, anche quando avevo una batteria da 52v. Esistono comunque fra le centraline che sono in uso ai kittari pswpower e bmsbattery centraline sensorless che siano regolate in velocità e anche in corrente come quella che uso io? Decidessi di usare un acceleratore a manopola ( visto che a pollice è dura perchè ho comandi per la tripla e cassetta) lo posso staccare con facilità quando non lo voglio usare?
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blindo7 |
Inserito il - 05/09/2019 : 15:51:10 per lo scatto non ti preoccupare,le ep-bus sono le uniche centraline con le quali puoi regolare velocità(display) e corrente(switch)separatamente e in marcia,quindi anche se optassi per la 25A con lo switch a MIn non può scalciare, inoltre la sua logica di pas agisce su quattro cadenze,sono all'avanguardia anche ora,nell'epoca degli LCD a colori, quello che gli mancava era la sine wave,ma insomma non ti cambia la vita, se la vuoi cambiare ed hai un po di tempo,tocca lo shunt e gli dai quei 5 ampere a costo zero |
SHILAH |
Inserito il - 05/09/2019 : 13:02:44 Ho letto sulle batterie da monopattino e volevo infatti applicare lo stesso principio di modularità ma preferisco farmele fare . Non che il Biciaio mì abbia spiegato molto sul come mettere l'extender allo Shimano ma mi ha accennato ad un circuitino che deve installare e lo fa anche su bici in garanzia. Se devo avere il culo coperto da guasti giocoforza devo andare da lui anche se ovviamente il suo se lo deve fare venire fuori. Per la centralina dovrebbe bastarmi una 10/20A visto che ora mi sembra di andare piano ma in effetti vado in simbolica seguendo i muscolari magri e con trenta anni di meno su BDC da migliaia di euro.La bici potrei anche venderla perché il bbs svolge lo stesso lavoro ma non so se ne ricavo 500 euro. Intanto grazie a tutti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/09/2019 : 12:25:21 Prendi anche in considerazione le batterie da monopattino da 7ah, sono modulari piccole si caricano con regen e vanno benissimo in parallelo. Ormai le usiamo in tanti e non sono stati segnalati problemi. Non so dirti come attaccarle a un motore shimano, ma il modo ci dovrebbe essere. Tieni conto che di recente con una sola in parallelo sono riuscito a fare sulla Levo circa 90km e oltre 1500mt di dislivello, se hai bisogno di autonomia maggiore potresti anche metterne 2 ma è da provare.. Come batteria principale sul bpm ne uso tre, due in borsa a bisaccia dietro il manubrio e la terza la metto al bisogno su una borsetta al posto della borraccia (è quella che uso come estender sulla levo) perchè per uso cittadino bastano 2. Non aspettarti prestazioni da record, con tre batterie ci ho fatto,per strade bianche, (su asfalto farai di più) 52km e 798mt di dislivello e le batterie erano a vuoto a 35v (consumati 14,7ah) quindi non c'era rimasto molto, non credo che arrivino ai 7ah di targa, al massimo 6ah. Per la verità adesso che ricodo ne ho fatti molti di più per andare al monastero di fonte Avellana, ma li ero partito con l'intenzione di consumare il minimo e faticare molto... Considerazioni sul peso del ciclista, peso della bici (un botto) e gamba a parte... Secondo me se le fai fare incontrerai poi problemi con i case, queste si nascondono abbastanza bene...
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Giorgio_s |
Inserito il - 05/09/2019 : 10:25:29 | Barba 49 ha scritto:
Quando una batteria ha cinque anni ed è all'80% della sua capacità iniziale non la puoi assolutamente stressare aumentando la richiesta di corrente con una centralina più potente, come dici tu stesso già adesso in salita se setti i comandi al massimo la bici si ferma, quindi lascia perdere.
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Si, ma Shilah ha anche affermato che è in programma l'acquisto di una nuova batteria. A questo punto il consiglio, riguardo alla centralina, potrebbe essere quello di attendere la nuova batteria, magari "maggiorata", e vedere come va. Che dici? |
SHILAH |
Inserito il - 05/09/2019 : 10:16:02 Con gli ultimi tre interventi ho fugato parecchi dubbi e mi sono convinto che il manettino non lo voglio usare e, come in programma per il prossimo anno, la batteria va cambiata. Posso, visto che dovrebbe fungere anche da extender per Shimano farmene fare due da 30 celle 18650 o 20 celle 21700 da mettere in parallelo visto che come extender me ne basterebbe una? |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/09/2019 : 23:23:24 Tralascio il problema batteria per cui ti hanno già risposto ... Posso dirti che il bpm con centralina da 20 a rimane uguale e morbido ai livelli bassi. Quando vai a sopra i 700w (il mio con "un'ingrassatina" allo shunt arriva 900w di picco) in salita diventa un'altra cosa, per me entusiasmante (amo pedalarci sopra e sembra veramente di essere superman). Sembra che fino ai 500w il motore letteralmente dorma... In verità lo uso pochissimo a quelle potenze, sia perchè mi piace pedalare sia perchè gli ah vanno giù che è un piacere. Si il motore che hai è sensorless. Attualmente il mio monta una s09p sensorless di bms battery. Non trovo grosse differenze con quella di alcedo se non il super pas a 12 magneti che parte come un torsimetro. Ha il vantaggio che puoi regolare la potenza, (abbassa gli ampere come se avessi una legale) infatti adesso l'ho abbasata per avere più autonomia. Però ovviamente devi cambiare anche lcd (va bene anche il ldc05 che costa poco ed è molto carino) e pas. e se vuoi puoi andare in torque simulation. Comunque anche quella di alcedo va benissimo, è solo una questione di mano... Ho passato l'estate ad alternare tsdz2, levo e bpm e su strada il bpm è ancora il sistema che preferisco, sia come rapporti, sia, sarò strano, come naturalezza della pedalata. i torsimetri sono tutti falsi come un dollaro bucato. Stasera avevo una commissione da fare a 10km da casa mia a fondovalle. Ho preso la levo e sono andato tutto in turbo. C'erano due lunghi rettilinei in salita al 5-6% credo... fatti a 25kmh, ho provato visto che non faticavo nulla a pedalare con la punta delle dita dei piedi, la bici andava lo stesso! Altro che fornire 200w per ottenerne 600... Per inciso l'app blewo da i watt ed ero su 680w MA.... l'app legge solo i watt della batteria principale ma io ne ho due quindi anche considerando che 250w venissero dalla secondaria.... siamo sopra 900w!! Infatti mi sentivo su un razzo alla faccia della legalità della centralina... ma la cosa più sgradevole è il fortissimmo effetto moto. Sulla moto cambi marcia quando senti che il motore forza. Sulla levo lo stesso, crese la salita, senti che il motore non ce la fa e cambi marcia... adeguando le gambe al motore... Ovviamente opinioni personalissime, c'è chi lo ritiene naturalissimo a me sa di falso al massimo. Comunque divertente! Mi sono divertito come un matto a tirare ma guidando una moto o forse è meglio dire un ciclomotore Dirai è lo stesso con l'hub... no per me no, trovo più facilmene la mia cadenza e faccio soffrire il motore... |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2019 : 23:14:26 Quando una batteria ha cinque anni ed è all'80% della sua capacità iniziale non la puoi assolutamente stressare aumentando la richiesta di corrente con una centralina più potente, come dici tu stesso già adesso in salita se setti i comandi al massimo la bici si ferma, quindi lascia perdere. |
Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 23:04:13 | SHILAH ha scritto:
I cut off dei freni sono andati smarriti anni fa.
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Può succedere... Pensa che io oltre al cut off, ho smarrito anche il pas anni fa!
Ma per quanto possa ricordare, non c'erano grossi problemi a gestire 500W. Certo,ero sempre a smanettare con switch delle 3 posizioni e display per cercare la giusta assistenza, ma la bici non era certo troppo nervosa. Purtroppo è il limite del pas, a meno di non escogitare sistemi con potenziometri o acceleratori aggiuntivi più o meno legali.
Personalmente ho eliminato i cut off quando ho installato i freni idraulici Magura. E a quel punto ho ritenuto opportuno eliminare anche il PAS, per questione di sicurezza. E mi è cambiata la vita. Assisto il motore quando e come voglio, (mi viene naturale e istintivo pedalare sempre e comunque) e gestisco velocità e potenza al millimetro, oltretutto risparmio anche batteria quando pedalo e non voglio l'assistenza, non devo spegnere il display, basta semplicemente non accelerare. Ops, sto andando offtopic!!! |
SHILAH |
Inserito il - 04/09/2019 : 22:31:15 | Giorgio_s ha scritto:
Per fare una valutazione corretta sarebbe opportuno conoscere i dati specifici della tua batteria, più precisamente Ah e corrente di scarica continua del bms. Ma anche l'età della batteria è un fattore importante, per capire se può ancora sostenere un amperaggio maggiore. Infatti bisognerebbe chiedersi perchè il sistema si ferma quando chiedi troppa potenza: (pulsante al max e display in high) e' possibile che sia la batteria a non supportare il sistema, (quindi il bms taglia) o semplicemente i 250W "a norma" sono troppo pochi?
Onestamente io viaggio con una centralina da 450W con corrente di picco di 800W (12,4-22A) e non ho molta esperienza con bici a norma. Ma se la batteria è in buona salute e può supportare carichi maggiori, e se la tua necessità è quella di poter affrontare anche le salite mantenendo il massimo carico di potenza, credo che la soluzione sia quella di optare proprio per una centralina "maggiorata". Fuori legge x fuori legge, a questo punto prendi una da 500W nominali.
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Quando ho comperato il kit la batteria aveva 40 celle e Marco Mannuzzi mi disse di portare l'amperaggio al max solo per poco tempo. Attualmente le batterie sono da 50 celle di Samsung 29E ma hanno 5 anni . Le ho fatte revisionare e mi hanno detto che sono ancora all'80 per 100 della loro capacità. In ogni caso volevo prendere una batteria nuova per il prossimo anno. Per la regolarità della bici non mi pongo grossi problemi perché la attuale centralina non ha nessuna scritta e neanche la prossima dovrebbe averla. Il motore è marchiato 250 w e la tensione è quella. Non vorrei però una bici nervosa perché in città con il pas deve essere controllabile. I cut off dei freni sono andati smarriti anni fa.
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Giorgio_s |
Inserito il - 04/09/2019 : 22:07:28 Per fare una valutazione corretta sarebbe opportuno conoscere i dati specifici della tua batteria, più precisamente Ah e corrente di scarica continua del bms. Ma anche l'età della batteria è un fattore importante, per capire se può ancora sostenere un amperaggio maggiore. Infatti bisognerebbe chiedersi perchè il sistema si ferma quando chiedi troppa potenza: (pulsante al max e display in high) e' possibile che sia la batteria a non supportare il sistema, (quindi il bms taglia) o semplicemente i 250W "a norma" sono troppo pochi?
Onestamente io viaggio con una centralina da 450W con corrente di picco di 800W (12,4-22A) e non ho molta esperienza con bici a norma. Ma se la batteria è in buona salute e può supportare carichi maggiori, e se la tua necessità è quella di poter affrontare anche le salite mantenendo il massimo carico di potenza, credo che la soluzione sia quella di optare proprio per una centralina "maggiorata". Fuori legge x fuori legge, a questo punto prendi una da 500W nominali.
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claudio02 |
Inserito il - 04/09/2019 : 22:06:28 io mi fido della minikelly, costa ma è fantastica |
Sergiom2 |
Inserito il - 04/09/2019 : 21:54:28 Chiedi ad Alcedo |
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