Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria diversamente artigianale baricentro basso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
remora Inserito il - 11/09/2019 : 19:58:39
Buonasera a tutti
Di seguito posto una foto, di quello che intendo io per batteria artigianale, che a differenza di quelle realizzate da artigiani, a mio parere di artigianale hanno ben poco, è solo un'assemblaggio di parti che compongono una batteria, con questo non intendo dire che è meglio la mia deolla loro, ma esattamente il contrario. Ma non è questo il motivo principale, ma farvi vedere come ho posizionato la batteria, baricentro che più basso non si può, e prima che lo dite voi, ve lo dico io, i dossi dissuasori li supera senza problemi, mentre per scendere da un marciapiede, la batteria urta sulla parte inferiore.
Sicuramente non è una bici da usare in fuoristrada.

Immagine:

3427,24 KB
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 23/09/2019 : 19:22:25
@kenuser
Grazie.
kenuser Inserito il - 23/09/2019 : 17:42:25
A me piace lo spirito con cui l'hai realizzata
remora Inserito il - 13/09/2019 : 21:57:34
@andrea104
No, sono a carico inps dal 2004,
lavoravo in amministrazione all'enel.
remora Inserito il - 13/09/2019 : 21:53:52
@mister D
Ricambio il saluto.
Mister D Inserito il - 13/09/2019 : 21:23:42
Originale lo è di sicuro, in particolare per l'ancoraggio flottante. In fondo la posizione della batteria è la stessa dei monopattini elettrici tanto in voga nelle grandi città. Gli holder in legno sono ben fatti, hanno una funzione sensata e non paiono poi così pericolosi. Anni fa mi si incendiò una grossa Li-Po 6S 5000 mA e vi assicuro che bruciava benissimo da sola, con il suo bel case in materiale estinguente. Insomma, se deve bruciare brucia comunque, indipendentemente da due holder in legno!
Insomma, realizzazione che può piacere o meno ( a me non dispiace), ma frutto di ragionamenti sensati.
Un saluto da Marco!
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2019 : 21:00:43
Il fuoco è il problema minore, se una batteria prende fuoco è un bel guaio, anche con materiale ignifugo intorno. Inoltre ci sono decine di utenti che le mettono nelle borsette, che sicuramente sono meno sicure. come figlio di falegname confermo che poteva andar bene anche il faggio evaporato, per intenderci quello color rosato con cui facevano le spondine dei cassetti, che adesso sono quasi tutti di plastica nei più buoni con con guide metalliche.
Remora lavori nel settore legno? per fare quei supporti precisi non è mica facile...
remora Inserito il - 13/09/2019 : 20:09:59
@steu851 ha scritto:
Anche qui, mi limito a dire che i materiali da usare per i case batteria devono essere ignifughi, altro che legno di faggio

Alcune considerazioni necessarie per spiegare il motivo della realizzazione degli holder in legno: per quale motivo avrei perso tante ore di lavoro per realizzarle in legno, quando quelle di plastica costano pochi centesimi di €? La mia prima batteria acquistata, una lifepo4 con celle 40152, dopo essersi guastata una cella, non ho potuto sostiturla, gli holder si erano incollati alle celle a causa del calore, inoltre, sono costruiti in maniera tale che i loro incastri possono uscire solo spostandoli verso quello di fronte, ma a causa della battuta sulla cella, non si può fare, ma deve necessariamente essere disassemblata tutta, per effettuare la sostituzione, questo si traduce che dovevo obbligatoriamente rompere tutti gli holder incollati dal calore, per potere sostituire una sola cella. Con gli holder in legno, con il calore non si incollano alle celle, e basta svitare solo 4 viti da 3 ma, per avere liberi 2 paralleli, in quanto si estraggono verso l'esterno, non verso l'interno. Non meno importante è la possibilità di riutilizzarli all'infinito, si sostituiscono solo le celle. Qualcuno dice che non sono ignifughi, certamente, ma se è quando succederà, vi informerò, ma ho forti dubbi che possa succedere, parliamo di legno molto duro, per bruciare deve avere la fiamma viva, con il calore può solo scurirsi, e prima che succeda sarà già intervenuto il fusibile. Non meno importanza riveste l'ecosostenibilita, il pianeta è invaso dalla plastica, pensate alla quantità di batterie che si dovranno produrre nell'immediato futuro, tra auto elettriche, sistemi tampone per fotovoltaico, batterie per utensili elettrici. Le fabbriche dovrebbero produrre holder in bakelite, non in plastica, esattamente come quelli che ho realizzato.
remora Inserito il - 13/09/2019 : 19:13:09
@steu851
Ma come te lo devo dire che sul tubo obliquo non ci entra, anche eliminando il parafango anteriore?
remora Inserito il - 13/09/2019 : 19:08:19
@steu851
Le prese d'aria sono laterali, frontalmente non ci sono, anche se dovesse entrare qualche goccia, non può andare sulle celle, all'interno vi sono due alette che convogliano l'acqua verso il basso, sul fondo vi è un foro di scarico, sotto la batteria continua la reggetta di acciaio che vedete sulla parte davanti, dove è fissata a cerniera sulle altre due fissate al telaio.
In ogni caso, quando piove non esco mai,non consideratela assolutamente una mtb, è solo una biammortizzata da supermercato, acquistata per problemi alla schiena. Ho usato questa soluzione, solo per avere più spazio per trasportare oggetti sui portapacchi. Ai patiti del design, per me la bicicletta è solo un mezzo di trasporto economico, mi basta un telaio, due ruote, una sella e un paio di pedali, i freni non sono obbligatori, freno.con i piedi, tutto il resto non mi serve, principalmente che qualcuno mi dica che ho una bici bellissima, mi interessa che mi porti dove voglio seza lasciarmi per strada.
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2019 : 17:48:45
Sarà che sono figlio di falegname ma a me la realizzazione piace! L'unica cosa che raccomando è l'assoluta impermebilita del case esterno perche il legno assorbe acqua. Oppure usare la bici solo con l'asciutto come peraltro faccio io !
Liky2000 Inserito il - 13/09/2019 : 17:21:27
remora ha scritto:

@liky2000
Stai scherzando, sei sicuro di quello che hai scritto? Non avevi già scritto che avrei dovuto fissarla sul tubo obliquo? Non hai letto i commenti precedenti sulla corazzata potionki? O hai bevuto alcoolici?

Spiacente di deluderti amico, ma io (non avevo scritto prima) in questa discussione, dici che sono fatto di alcoolici? Io almeno non mi drogo....
Steu851 Inserito il - 13/09/2019 : 17:11:50
Io rimango della mia idea, ci sarà il rivestimento interno che regge 800° ma il legno interno degli holder ed esterno del case no, inoltre messa in quella posizione è troppo esposta, anche in un uso urbano può capitare di dover scendere da un gradino alto ed anche accompagnandola a mano può subire impatti, inoltre leggo che ci sono degli sfoghi per eventuali gas emessi dalle celle, dagli stessi sfoghi però può entrare l'acqua in caso di pioggia, acqua che è previsto prendere visto che si da importanza al parafango.
remora Inserito il - 13/09/2019 : 14:55:45
@liky2000
Stai scherzando, sei sicuro di quello che hai scritto? Non avevi già scritto che avrei dovuto fissarla sul tubo obliquo? Non hai letto i commenti precedenti sulla corazzata potionki? O hai bevuto alcoolici?
Liky2000 Inserito il - 13/09/2019 : 14:43:40
rio9210 ha scritto:

[quote]remora ha scritto:

@rio9210
La batteria è lunga 40 cm. per poterla montare in diagonale, non potendo montarla molto in alto, a causa del parafango, mi sarei trovato lo spigolo in basso con una distanza inferiore ai 12 cm, quanto alle fascette con velcro, sarebbero state ottime per suicidarmi, mi sarei ritrovato con la batteria a terra che sarebbe finita sotto la ruota posteriore facendomi volare dalla bicicletta.


Io credo che il parafango poteva anche andare a farsi benedire, non metto la batteria alla carlona per salvare il parafango (questione di precedenze, bisogna capire chi è più sacrificabile...) E nello spazio di una 26" (con forcella da 145mm) sotto il tubo obliquo io ci ho messo 70 celle, quindi credo che anche tu potevi sistemare almeno una cinquantina di celle.
Guarda sotto:





Il problema è sorto quando ho montato le ruote da 27", a fine corsa forcella la ruota toccava la batteria, e mi sono incappottato di brutto come un babbeo...


Porca Pupazza se è favolosa quella bici, inoltre la batteria messa in quella posizione è veramente una genialata. Porco due, complimentoni!!!!!
n/a Inserito il - 12/09/2019 : 19:12:29
rio9210 ha scritto:

wilma ha scritto:

rio9210 ha scritto:

Senza scomodare la corazzata Potiomkin di fantozziana memoria per quel che riguarda la posizione scelta , quella batteria ci stava anche sotto il tubo obliquo ancorata con tre fascette (larghe) al velcro. Il baricentro sarebbe stato comunque ribassato.


Auguri Rio9210!




Grazie.



n/a Inserito il - 12/09/2019 : 19:10:52
remora ha scritto:

@wilma
Il colore è verde smeriglio, per lo spazio tra il pavimento e la batteria, meglio di una foto, e la misura,che è di 12 cm.


Grazie, l'avevo riconosciuto ed è per quello che mi piace!
Ok.
Giorgio_s Inserito il - 12/09/2019 : 18:58:35
Senza dubbio un gran lavoro, complimenti per la tecnica e per l'impegno.

Ho letto diversi pareri - anche espressi in maniera decisa - sulla soluzione tecnica adottata.

Partendo dal presupposto che ognuno realizza ciò che più si addice al proprio utilizzo e ai propri gusti personali, posso solo dire che la realizzazione appare ben architettata e realizzata.

Dal momento però che, nel giudicare il progetto, ognuno di noi si rapporta direttamente alla propria esperienza e alla propria idea di ebike, si capisce come questo progetto incontri non molti consensi e qualche critica, visto che una soluzione simile di fatto nemmeno esiste sul mercato!

E se non esiste sul mercato, il motivo è semplice: una biammortizzata per uso cittadino avrebbe ben poco mercato, visto che da una bici, fosse anche citybike, si chiede comunque un uso eclettico, adatto a molteplici terreni e condizioni. Senza considerare l'aspetto estetico: gli standard a cui siamo abituati sono un po' diversi, e la diversità non sempre è apprezzata. Infine c'è un aspetto sicurezza: la batteria così posizionata è inevitabilmente esposta a colpi.

Tutto quanto considerato, appare evidente che questa soluzione sia perfetta per chi l'ha realizzata e la userà con sicura soddisfazione ma, inevitabilmente e comprensibilmente, non apprezzata da tutti.
blindo7 Inserito il - 12/09/2019 : 18:26:36
Ottima manualità e tanta pazienza, funzionerà sicuramente anche questa per migliaia di km, magari se ti ricapita puoi usare dei banali holder in plastica così è più compatta, ma insomma la bici va uguale!
In quanto a saldare a stagno ormai Lho abbandonato per la puntatrice, basta qualche secondo in più per rovinare la cella, ma te ne accorgi perché scende, il lato buono è che se cade da un metro non si non si fa niente , mentre con holder o solo incollate qualche cella la bozzi sicuro, anche un case hailing non è tosto uguale!
remora Inserito il - 12/09/2019 : 16:57:09


Immagine:

2986,15 KB

I ponticelli dei paralleli sono in rame, i terminali delle celle con trecciola in rame da 2,5 mmq.
Il case di volgare legno lamellare da 16 mm.di spessore è foderato tutto l'interno con fogli di mica truciolare da 2 mm. di spessore, (termofim) che oltre ad essere isolante per alte tensioni, è in grado di resistere a 800°, il case, oltre ad essere fissato con viti, è pure incollato, e lateralmente vi sono dei fori di aerazione per sfogare eventuali gas.
Spero di non aver dimenticato niente, e ora potete dare sfogo a tutte le critiche. Intanto con le due precedenti realizzate ci ho percorso 40.000 km.
Buona serata.
remora Inserito il - 12/09/2019 : 16:42:26
@steu851
Fammi finire, poi potrai sbizzarrirti con tutte le critiche possibili e immagginabili.
Steu851 Inserito il - 12/09/2019 : 16:30:24
Anche qui, mi limito a dire che i materiali da usare per i case batteria devono essere ignifughi, altro che legno di faggio.
remora Inserito il - 12/09/2019 : 16:28:23


Immagine:

2778,95 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 16:25:21


Immagine:

2883,61 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 16:23:10


Immagine:

2536,44 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 15:52:29
120 Terminali delle celle presaldati con stagno multicore temperatura di fusione 183°

Immagine:

2284,38 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 15:47:27
Una parte degli holder, in totale sono 30 pezzi.

Immagine:

2343,87 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 15:43:14
Da ambedue i lati

Immagine:

2462,95 KB
remora Inserito il - 12/09/2019 : 15:35:45
@andrea104kg
L'immaggine vi ha fuorviato, ma il titolo è abbastanza chiaro, non avete dato la giusta concentrazione a due parole "diversamente artigianale" che non era riferito a una insignificante scatoletta, e nemmeno alla posizione, anche se come hai fatto notare è la prima volta che qualcuno la piazza in mezzo ai pedali.
Andiamo al contenuto, non vi aspettate chissà che cosa, è solo la maniera che intendo io, per definire la parola artigianale.
Ecco alcune foto:

Immagine:

3389,96 KB
La batteria è una 15s 4p di sony vtc4 senza bms 8,4 ah.
Holder realizzato in legno molto duro, l'essenza si chiama sap-gum, è un nocciolo proveniente dall'america, ma qualsiasi legno duro va bene, l'importante che sia a fibra omogenea e senza venature, altrimenti per realizzarne uno ne rompete 10, ma anche il faggio è ottimo.
remora Inserito il - 12/09/2019 : 14:35:31
@rio9210
Prima di scrivere cose senza senso, perché non rileggi attentamente quello che ho scritto, e mi dici esattamente in quale commento ho affermato di usare questa bici in fuoristrada e non l'esatto contrario?
rio9210 Inserito il - 12/09/2019 : 14:10:07
remora ha scritto:

@rio9210
La batteria è lunga 40 cm. per poterla montare in diagonale, non potendo montarla molto in alto, a causa del parafango, mi sarei trovato lo spigolo in basso con una distanza inferiore ai 12 cm, quanto alle fascette con velcro, sarebbero state ottime per suicidarmi, mi sarei ritrovato con la batteria a terra che sarebbe finita sotto la ruota posteriore facendomi volare dalla bicicletta.


Io credo che il parafango poteva anche andare a farsi benedire, non metto la batteria alla carlona per salvare il parafango (questione di precedenze, bisogna capire chi è più sacrificabile...) E nello spazio di una 26" (con forcella da 145mm) sotto il tubo obliquo io ci ho messo 70 celle, quindi credo che anche tu potevi sistemare almeno una cinquantina di celle.
Guarda sotto:





Il problema è sorto quando ho montato le ruote da 27", a fine corsa forcella la ruota toccava la batteria, e mi sono incappottato di brutto come un babbeo...


Per quel che riguarda il discorso della batteria che segue le oscilazioni del carro, se non è una battuta, allora è qualcosa che NON SI FA. Una bateria che mi si muove sotto la MTB è l'ultima cosa che voglio nel bosco/in discesa
Sperimentare va bene, ma quando il pensiero (tecnico) mandato in avanscoperta realizza la prossimità della cagata, mi guardo bene dal battere quella strada...
rio9210 Inserito il - 12/09/2019 : 13:52:23
wilma ha scritto:

rio9210 ha scritto:

Senza scomodare la corazzata Potiomkin di fantozziana memoria per quel che riguarda la posizione scelta , quella batteria ci stava anche sotto il tubo obliquo ancorata con tre fascette (larghe) al velcro. Il baricentro sarebbe stato comunque ribassato.


Auguri Rio9210!



Grazie.
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2019 : 13:49:06
Già l'immagine ci ha fuorviato.. cosa c'è dentro??
blindo7 Inserito il - 12/09/2019 : 13:43:02
il discorso l'avevo capito del tubo obliquo,intendevo che anche nella stessa posizione poteva stare fissa al telaio,
con la staffa anteriore nello stesso punto,e la posteriore nel perno del carro,
così non avrebbe dovuto flettere,e seguire i movimenti dell'ammortizzatore e potevi serrarla a morte,
ma riflettendoci avresti avuto entrambe le staffe molto inclinate
remora Inserito il - 12/09/2019 : 12:19:46
@steu851, si trova in posizione semisospesa.
remora Inserito il - 12/09/2019 : 12:11:45
@blindo7
Come ho già risposto a rio, non potevo metterla sul tubo obbliquo, la distanza da terra si sarebbe ridotta troppo, a voler mettere un case acquistato, alla prima bottarella si sarebbe disintegrato, ma a volerla dire tutta, cosa ci si può aspettare da un contenitore realizzato artigianalmente, un parallelepipedo, o un triangolo, ha ragione rio sulla potionkin, è una "cagata pazzesca", ma perché fissarsi su un contenitore e non sul contenuto?
Steu851 Inserito il - 12/09/2019 : 11:53:41
Non mi piace.
Una biammortizzata nasce per terreni sconnessi e percorsi non asfaltati, li risulta troppo bassa ed esposta, inoltre essendo vincolata al carro oscillante diventa massa non sospesa, pregiudicando il corretto funzionamento della sospensione.
Però come si dice, "Contento tu, contenti tutti"
blindo7 Inserito il - 12/09/2019 : 11:05:37
esteticamente non mi piace,però complimenti per l'ingegno e per la batteria flottante pure in tinta!
io avrei cercato di sfruttare il perno del carro per renderla fissa con il tubo obliquo o con il carro,
però insomma dalla tastiera è tutto facile
remora Inserito il - 11/09/2019 : 22:33:01
@andrea104
Si, confermo, la batteria è oscillante, segue i movimenti del telaio ammortizzato.
remora Inserito il - 11/09/2019 : 22:30:47
@rio9210
La batteria è lunga 40 cm. per poterla montare in diagonale, non potendo montarla molto in alto, a causa del parafango, mi sarei trovato lo spigolo in basso con una distanza inferiore ai 12 cm, quanto alle fascette con velcro, sarebbero state ottime per suicidarmi, mi sarei ritrovato con la batteria a terra che sarebbe finita sotto la ruota posteriore facendomi volare dalla bicicletta.
remora Inserito il - 11/09/2019 : 22:19:51
@barba49
Prima di questa soluzione, ho provato sia sul portapacchi posteriore che sull'anteriore, e posso dirti che con questa posizione la bici sembra leggerissima, ma non mi riferisco alla bici in movimento, ma da ferma, tendeva sempre a cadere da qualsiasi lato.
remora Inserito il - 11/09/2019 : 22:11:50
@wilma
Il colore è verde smeriglio, per lo spazio tra il pavimento e la batteria, meglio di una foto, e la misura,che è di 12 cm.
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2019 : 21:51:34
Bè se soddisfa le tue esigenze e dove vai non tocca... va bene! Però sbaglio o è anche l'unica batteria oscillante? dietro è attaccata nel carro e il carro si muove...
n/a Inserito il - 11/09/2019 : 21:44:27
rio9210 ha scritto:

Senza scomodare la corazzata Potiomkin di fantozziana memoria per quel che riguarda la posizione scelta , quella batteria ci stava anche sotto il tubo obliquo ancorata con tre fascette (larghe) al velcro. Il baricentro sarebbe stato comunque ribassato.


Auguri Rio9210!
rio9210 Inserito il - 11/09/2019 : 21:32:23
Senza scomodare la corazzata Potiomkin di fantozziana memoria per quel che riguarda la posizione scelta , quella batteria ci stava anche sotto il tubo obliquo ancorata con tre fascette (larghe) al velcro. Il baricentro sarebbe stato comunque ribassato.
Barba 49 Inserito il - 11/09/2019 : 20:58:23
Diciamo che non avendo spazio nel triangolo del telaio sei stato quasi costretto ad usare quella soluzione, il baricentro su una bici di non elevate pretese conta proprio poco...
n/a Inserito il - 11/09/2019 : 20:42:24
Non me ne intendo, però: mi piace il colore della bici!
Non riesco a capire lo "spazio" se così si può chiamare tra la batterie e il pavimento!
Alcune foto più specifiche?
Grazie

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.