Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi bilanciamento celle

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 15/09/2019 : 21:47:54
Ho un problema con una batteria 14S 5P con pochissimi cicli (due mesi di vita). Quando la metto sotto carica (58,8V) uno dei paralleli raggiunge i 4,2V più rapidamente degli altri pur partendo da analoga tensione e si interrompe la carica con uno dei paralleli a 4,2V e tutti gli altri a tensioni più basse (4V o 3,8V a seconda del grado di scarica da cui parto a caricarla).
Ho provato a cambiare il BMS mettendo un Signalab nuovo di pacca ma non cambia nulla. Credo non sia a questo punto un problema di BMS ma non so cosa altro possa essere... ho pensato al caricabatterie ma non so in che modo possa causare questo problema. Avete suggerimenti?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 17/09/2019 : 22:48:54
Per un parallelo a 4,17 non mi preoccuperei piu di tanto.
Barba 49 Inserito il - 17/09/2019 : 21:26:52
Probabilmente è come dici tu, infatti i nostri poveri BMS non riescono mai a gestire sbilanciamenti importanti, passa troppo poca corrente e ci vorrebbero ore ed ore durante le quali le resistenze di carico diverrebbero bollenti...
greenheaven Inserito il - 17/09/2019 : 21:03:41
è soltanto che quello che arrivava primo e solo ai 4,2V adesso sembra normale...
mi vien da pensare che il precedente bms fosse danneggiato sbilanciando il pacco. poi il nuovo bms signalab non sia riuscito a bilanciarlo perchè forse era eccessivamente sbilanciato e nel tentativo di "drenare" l unico parallelo che raggiungeva 4,2V nell attesa che ci arrivassero tutti gli altri si riscaldasse troppo fino ad andare in blocco come diceva jumpjack (e forse per questo bloccava la carica del cb molto al di sotto dei 58,8V...
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2019 : 20:41:42
ribilancia tutto in manuale e poi vai di prove... non so dirti quale sia quello da cambiare, barba dice quello che raggiunge prima i 4,2v... non l'altro...
greenheaven Inserito il - 17/09/2019 : 19:45:59
Dopo averla scaricata ieri oggi l ho rimessa in carica e stavolta i paralleli sono tutti a 4,2V tranne uno che rimane a 4,17V nonostante abbia lasciato il caricatore collegato per più di 5 ore dopo che si erano raggiunti i 58,8V. Forse il bilanciamento manuale fatto ieri ha giovato...bho...non so che dire. Val la pena a questo punto cambiare il parallelo che "rimane indietro" a 4,17V? o è tollerabile?
Invece quel parallelo che "andava avanti" da solo a 4,20V lasciando indietro gli altri sembra essersi allineato nel senso che ogni tanto durante la ricarica controllavo tutti i paralleli e salivano di pari passo .
Nel frattempo faró un altro ciclo di scarica e carica per vedere se si mantengono bilanciate
remora Inserito il - 17/09/2019 : 18:10:05
@greenhaven
Ma se hai già provato con altro cb e non cambia niente, cosa aspetti a cambiare il parallelo, considerato che hai un signor BMS.
greenheaven Inserito il - 17/09/2019 : 15:47:36
@jumpjack : le resistenze di bilanciamento che ho qui sul signalab sono talmente piccole che con un dito ne tocco minimo 3 o 4... ho paura di qualche micro scarica elettrostatica che possa cortocircuitarle appoggiandoci sopra le dita.
@Remora: anche se non l ho scritto in realtà avevo già provato con un altro caricabatterie e nn cambiava nulla (sebbene fosse un cb cinese anche quello e d pari "qualità" ma che.uso sulla.mia.batteria personale.da.anni e ha.sempre funzionato alla grande)...
remora Inserito il - 17/09/2019 : 13:24:09
@greenhaven
Non hai qualcuno che ti possa prestare un cb, così tagliamo la testa al toro, di dove sei?
Oppure non puoi sezionare quel parallelo e collegarne uno momentaneo esterno?
jumpjack Inserito il - 17/09/2019 : 10:35:51
E se non c'entrassero niente i 4.2V? A volte i BMS hanno anche sensori di temperatura, per interrompere carica o scarica in caso di problemi.
Forse quella cella assorbe troppo, quindi la sua resistenza di bilanciamento si surriscalda e fa staccare il BMS? Prova a toccare le singole resistenze di bilanciamento durante la ricarica, non devono scottare troppo. (sempre se un sensore di temperatura c'è....).

jumpjack Inserito il - 17/09/2019 : 10:31:59
Il BMS non ha mica il potere di fermare la ricarica,

aspetta... come no? Il BMS ha il compito di proteggere la batteria da qualunque situazione anomala, e di scollegarla dall'esterno in tal caso (a questo serve la parte di potenza).
In genere infatti un BMS è composto da due parti:

  • una parte di bilanciamento, a bassa potenza, fatta di minuscoli componenti a montaggio superficiale (resistenze e transistor), reminescenze di quando i BMS si usavano solo sugli aeromodelli con batteriole da pochi Ah (adesso però si trovano anche BMS con grosse resistenze di dissipazione, che reggono anche 1A invece che 100 ma)

  • una parte di protezione, chiamata in vari modi (ad esempio Protection Circuit Board, o a volte solo Protection Board), ad alta potenza, dotata di grossi mosfet in cui scorrono diversi A (secondo necessità di progetto, possono arrivare anche a 100); questa parte si occupa di ridurre la corrente che può entrare o uscire dalla batteria in caso di necessità, arrivando anche a interromperla completamente se serve, "spegnendo" di fatto la batteria, che si "riaccende" solo scollegandola e ricollegandola.





Barba 49 Inserito il - 17/09/2019 : 10:04:39
@Remora, sono perfettamente daccordo con l'analisi che fai sul parallelo, quindi va bene, quello che non capisco è perchè il charger si spenga prima di aver raggiunto i 58,8V...

Come ho scritto sopra mi è capitato di avere un BMS guasto e di trovare alla fine della carica paralleli a 4,25V e altri a 3,9, ma la somma delle tensione parziali dei paralleli corrispondeva sempre e comunque a quella massima del caricatore: Il BMS non ha mica il potere di fermare la ricarica, quando un parallelo raggiunge i 4,2V lui inizia a distribuire sugli altri paralleli la corrente in eccesso fino a quando tutti sono alla stessa tensione, o comunque fino a quando la somma delle singole tensioni non è identica a quella del charger...

Non mi è mai accduto che un BMS facesse spegnere il caricatore solo perchè un parallelo ha raggiunto i 4,2V, sarebbe deprecabile se fosse così.
remora Inserito il - 17/09/2019 : 08:39:55
Barba49
Se guardi la discussione recente dal titolo "sony vtc4 informazione per tutti" puoi vedere che è accaduto a me che una cella abbia trascinato tutte le altre dello stesso parallelo a zero, ma quel parallelo non ha creato una interruzione della serie, ma un ponte, di fatto il cb ha continua regolarmente a caricare tutte le altre facendole salire oltre i 4,2. Il trascinamento delle altre, non crea interruzione, ma passaggio fisso. Il parallelo di greenhaven non va a zero, ma va subito a 4,2 per cui il bms fa il suo lavoro, non riuscendo a riequilibrare perché la differenza è troppa stacca la continuazione della carica. Il cb non vede la tensione delle singole celle, è il bms che la vede.
greenheaven Inserito il - 17/09/2019 : 08:01:08
barba, purtroppo mi riesce impossibile stare li ad aspettare che raggiunga i 58,8V per "cogliere l attimo " in cui avviene (se avviene).
Nel frattempo vi aggiorno: ieri ho portato la batteria a 42V scaricandola e a fine scarica mi ritrovo tutti i paralleli a 3,2V tranne uno che è a 3,0V...(e non è il parallelo di cui si parlava sopra ma un altro).... sto impazzendo.
Ho lasciato la batteria in carica questa mattina, quando rientro controllo e v aggiorno
Barba 49 Inserito il - 16/09/2019 : 23:47:38
Guarda che quando in un parallelo si rovina una cella trascina nel disastro tutte le altre, è fisiologico! Comunque controlla bene il tuo caricatore mentre è alla fine dalla ricarica, magari per pochi attimi raggiunge i 58,8V e stacca, e tu che non sei presente non te ne accorgi!!!
remora Inserito il - 16/09/2019 : 22:27:08
@barba49
Sono celle nuove, di due mesi, e poi collegate in parallelo, per giustificare la tua ipotesi dovrebbero essere tutte le celle del parallelo nella stessa condizione, mi sembra troppo difficile che non ce ne sia almeno una che conduca.
Barba 49 Inserito il - 16/09/2019 : 21:07:45
Continuo a non comprendere la logica di funzionamento del tuo charger, qualunque cosa tu ci colleghi che crea un assorbimento lui deve restare acceso fino a quando non riesce a portare il carico a 58,8V, non ho mai visto un caricatore che si arresta prima del dovuto...

L'unica possibilità è che quel parallelo sia talmente danneggiato e con una resistenza interna talmente elevata da aprire quasi la serie, in questo modo il charger non percepisce più nessun carico e può scollegarsi.
greenheaven Inserito il - 16/09/2019 : 18:11:27
jumpjack ha scritto:

[quote]Messaggio di greenheaven

...
Non ci sarà un collegamento fatto male, per cui col tester leggi una cosa, ma il BMS ne legge un'altra?
...


Ho avuto lo stesso dubbio e avevo pertanto testato le tensioni direttamente ai pin del BMS, stessa lettura.

Nel frattempo mi godo un po di luci da discoteca :-)


Immagine:

549,68 KB
greenheaven Inserito il - 16/09/2019 : 18:01:08
Barba 49 ha scritto:

...
La cosa strana è che il tuo caricabatteria interrompa la ricarica senza aver raggiunto i 58,8V previsti
......


Si infatti, è proprio questo il punto che più mi lascia perplesso
greenheaven Inserito il - 16/09/2019 : 17:58:28
remora ha scritto:

@greenhaven
Solo per sicurezza, dici che hai messo in carica (58,8 volt), ma lo hai verificato con il tester che la fornisca?

Si remora, ovviamente l ho verificato
jumpjack Inserito il - 16/09/2019 : 16:05:36
Messaggio di greenheaven

Ho un problema con una batteria 14S 5P con pochissimi cicli (due mesi di vita). Quando la metto sotto carica (58,8V) uno dei paralleli raggiunge i 4,2V più rapidamente degli altri pur partendo da analoga tensione e si interrompe la carica con uno dei paralleli a 4,2V

Scopo del BMS è proprio impedire che succeda questo. Non ci sarà un collegamento fatto male, per cui col tester leggi una cosa, ma il BMS ne legge un'altra?
Se il BMS ferma la ricarica appena vede almeno una cella carica... tanto vale buttare il BMS e caricare e bilanciare a mano! :-(
Barba 49 Inserito il - 16/09/2019 : 15:01:41
Naturalmente quoto, pensavo che tu avessi fatto questa misura fin da subito!!!
remora Inserito il - 16/09/2019 : 14:35:52
@greenhaven
Solo per sicurezza, dici che hai messo in carica (58,8 volt), ma lo hai verificato con il tester che la fornisca?
Barba 49 Inserito il - 16/09/2019 : 11:26:52
Il parallelo che per primo raggiunge la tensione di 4,2V è probabilmente danneggiato e va sostituito, ha semplicemente (per motivi che ignoro) una resistenza interna superiore agli altri...

La cosa strana è che il tuo caricabatteria interrompa la ricarica senza aver raggiunto i 58,8V previsti, talvolta capita che a fine ricarica alcuni paralleli si trovino a tensione ineriore ai 4,2V, ma SOLAMENTE perchè gli altri sono a tensione superiore: In pratica se la somma delle tensioni di tutti i paralleli non raggiunge i 58,8V il charger NON deve spegnersi!!!
andrea 104KG Inserito il - 16/09/2019 : 08:53:10
Ottimo fa sapere che per noi è tutta esperienza,grazie
greenheaven Inserito il - 16/09/2019 : 07:56:49
andrea 104KG ha scritto:

Strano... prova con un bilanciamento manuale cioè con un caricatorino da 5v cerca di portare su tutti i paralleli e dopo fai un ciclo normale... se si ripete hai problemi alle celle..


fatto, ho portato "manualmente" tutti i paralleli a 4,2V...adesso la metto in scarica e vediamo che succede
remora Inserito il - 15/09/2019 : 23:08:57
Greenhaven, io sostituirei il parallelo senza perdere tempo, tanto anche se lo bilanci, prima o dopo succederà ancora.
andrea 104KG Inserito il - 15/09/2019 : 22:43:52
Strano... prova con un bilanciamento manuale cioè con un caricatorino da 5v cerca di portare su tutti i paralleli e dopo fai un ciclo normale... se si ripete hai problemi alle celle..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.