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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricky4624 Inserito il - 08/10/2019 : 11:57:17
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum anche se lo seguo da parecchio.
veniamo alla mia richiesta:
ho un tandem pieghevole da 20 pollici che uso con la mia ragazza e ne sono molto contento. arriviamo a fare anche 80 km in giornata e ad esempio abbiamo fatto la Dobbiaco Lienz Dobbiaco (quindi andata e ritorno c.a. 600 mt di dislivello).
ora dopo aver provato sabato per la prima volta una mtb elettrica, vorrei comprare un kit da 250-350 watt per movimento centrale. il problema del tandem è infatti la salita dove io comunque riesco ad andare mentre la mia ragazza smonta. con un aiuto sicuramente riusciremmo a fare quasi tutte le salite che normalmente affrontiamo.
considerate inoltre che sul tandem monta anche il mio cane di 11 kg...
ora ho visto i due kit.
non ho però esperienza su affidabilità, consumi, durata e sensazioni.
la bici che ho provato aveva il sensore di potenza e quindi più spingevo io più spingeva la bici. da quello che ho capito il bafang non ha questa possibilità ma non credo sia un problema sul tandem.
l'idea è sempre quella di utilizzare al minimo l'aiuto e solo quando necessario. non mi serve per salire a 20 kmH. anche in piano lo userei per i km finali o per vento contro.
il bafang non ho capito a cosa corrispondono gli 8 livelli: tipo 50 watt ogni livello? e per il cambio marcia, il bafang è sempre in tiro o quando allento la pedalata anche il motore consente il rilascio catena per il cambio marcia?
considerate che il tandem pesa 24 kg + 11 di cane + 85 circa miei + 65 mia ragazza.
ogni consiglio è ben accetto, anche riguardo a dove comprare il kit migliore al prezzo migliore (compresa batteria che vorrei sui 15 - 17,5 ah 36v). chiaramente ho già guardato aliexpress e ho visto che sono intorno ai 500 euro per batteria+kit.
grazie mille
Riccardo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ricky4624 Inserito il - 16/10/2019 : 21:18:49
Ok, sono d'accordo, infatti almeno 80 è corretto. Però è probabile che vada anche a 70 rpm che è il 75% di 95 rpm valore del bbs01. Però è anche vero che i 70 rpm li tengo ora senza motore, con il motore è chiaro che guadagno almeno 5 o più rpm quindi si a 75 80 dovrei arrivare.. Grazie
Barba 49 Inserito il - 16/10/2019 : 17:44:59
Il problema è che come accade per tutti i motori elettrici di questo tipo se ti allontani troppo dal regime di massimo rendimento (che è l'80-85% di quello massimo, cioè nel tuo caso da 75-80RpM) il motore iniziarà ad assorbire corrente senza poterla trasformare in energia meccanica, quindi la trasformerà in calore...

Questo problema che per i motori nel mozzo è inevitabile con un centrale si può risolvere cambiando rapporto e pedalando sempre alla giusta cadenza che peraltro nel tuo caso rientra tranquillamente in quelle sostenibili da chiunque, credo che 75-80 pedalate al minuto siano una delle cadenze più comuni da tenere per chi va in bici, e tra l'altro affatica assai meno di una cadenza lenta e con più apporto muscolare.

Pensa se acquisti un BBS-02 da 125RpM e la frequenza di pedalata ideale viaggia attorno a 100-105 al minuto!!! Eppure molti lo impiegano con successo, basta pedalare in scioltezza, anzi, molti ciclisti si lamentano che i BBS-01 "murano" a frequenze troppo basse e li alimentano a tensioni superiori proprio per evitare di pedalare lentamente.
ricky4624 Inserito il - 16/10/2019 : 17:15:59
barba49 ok allora direi che ci sono. ma tipo 70 rpm è già troppo poco? diciamo che quello potrebbe essere il limite minimo.
altra cosa, lo brucerei anche se però metto assistenza 170w invece che massima? o qualsiasi sia il tipo di assistenza/potenza lo brucio sotto i 75 rpm?
grazie
Barba 49 Inserito il - 16/10/2019 : 16:34:07
Come ti ho già detto non è il lungo impiego a danneggiare un BBS da 250W, è l'impiego sbagliato: Se tu pedali sempre attorno alle 75-80 pedalate al minuto utilizzando il giusto rapporto per poter avere questa cadenza e monti una corona con il giusto numero di denti non avrai mai nessun problema.

Se monti una corona troppo grande e poi cerchi di percorrere una salita a 50-60 pedalate al minuto lo bruci istantaneamente, come pure se con corona grande e pignone piccolo cerchi di raggiungere una velocità troppo elevata per quel motore, se si fa lavorare sotto sforzo cercando di raggiungere una velocità troppo elevata per la sua potenza per lui sarà come andare in salita!
ricky4624 Inserito il - 16/10/2019 : 14:14:07
scusa il bbs02 che differenza ha? cmq il 250 più che altro è un pelo tirato.
esempio salita 10% velocità 6-7 km/h, il calcolo mi dà i watt a 400 circa. se io metto 120/130 la mia ragazza 100, il motore deve mettere circa 170 watt cioè il 70%. mentre con il 350 è al 50%
quindi con il 350 è più conservativo. sempre che non mi confermate che usare il 250 all'80% per circa 2 ore non causa problemi o surriscaldamenti.
grazie
SHILAH Inserito il - 15/10/2019 : 19:37:08
ricky4624 ha scritto:

900 euro per il motore anche no... Bafang 350 piuttosto per quello che devo farmene...


Non so se è questo il prezzo reale. In ogni caso capisco poco la scelta del bbs01 illegale. Tanto vale il bbs02 o il 250w legale che ho da sei anni.
ricky4624 Inserito il - 15/10/2019 : 17:02:32
900 euro per il motore anche no... Bafang 350 piuttosto per quello che devo farmene...
SHILAH Inserito il - 15/10/2019 : 15:16:43
Miura72 ha scritto:

Ciao io ho il Bafang 250w 36v 10000Km su un tandem non lo metterei troppo debole ho anche il 750w 48v quasi 1000 Km troppo potente se non settato con il cavo tramite PC
Ora ho comperato il HillRaser sono andato proprio in fabbrica a Vicenza a far vedere la mia bici e cosi consigliarmi il miglior motore che hanno
Questo motore l'ho provato 3-4 mesi fa e subito mi sono detto quando mai non l'ho comperato prima del BBS02 750w 48v

I miei voti su i motori che ho provato io da 0 a 10 " io peso 130Kg "

BBS01 250w 36v voto 6
BBS02 750w 48v voto 5- se non tarato con PC troppi RPM troppi sbalzi di corrente
Bosch active line Coppia: 40 Nm voto 4-- senza parole fa schifo
Bosch Performance CX Coppia: 75 Nm voto 6- anzi 5- scarso rottura cuscinetti dopo pochi Km potensa buona ma non al livello del BBS01
HillRaser 250w 48v voto 9/10 il miglior motore da me provato finora "da vedere in futuro la qualita in fatto di rotture"

Volevo anche io suggerire questa soluzione specie a uno che può andare ad Arzignano direttamente in fabbrica a farselo montare. I voti non li metto perchè non ho tutti gli elementi per farlo ma il motore Hillraser è sicuramente potente.
Miura72 Inserito il - 15/10/2019 : 14:53:10
Ciao io ho il Bafang 250w 36v 10000Km su un tandem non lo metterei troppo debole ho anche il 750w 48v quasi 1000 Km troppo potente se non settato con il cavo tramite PC
Ora ho comperato il HillRaser sono andato proprio in fabbrica a Vicenza a far vedere la mia bici e cosi consigliarmi il miglior motore che hanno
Questo motore l'ho provato 3-4 mesi fa e subito mi sono detto quando mai non l'ho comperato prima del BBS02 750w 48v

I miei voti su i motori che ho provato io da 0 a 10 " io peso 130Kg "

BBS01 250w 36v voto 6
BBS02 750w 48v voto 5- se non tarato con PC troppi RPM troppi sbalzi di corrente
Bosch active line Coppia: 40 Nm voto 4-- senza parole fa schifo
Bosch Performance CX Coppia: 75 Nm voto 6- anzi 5- scarso rottura cuscinetti dopo pochi Km potensa buona ma non al livello del BBS01
HillRaser 250w 48v voto 9/10 il miglior motore da me provato finora "da vedere in futuro la qualita in fatto di rotture"
ricky4624 Inserito il - 15/10/2019 : 13:09:03
Wsurfer esatto. I calcoli sono un po' eccessivi però è corretto. Con il mio dovrei essere sui 190 kg cane compreso. Una emtb siamo sui 120 kg. Però è chiaro che il peso potenza di un tandem in relazione al motore elettrico è superiore.
wsurfer Inserito il - 15/10/2019 : 10:22:34
E ciascuno dei 2 pedalatori del tandem avrebbe a disposizione solo 125 W extra per spingere il proprio peso.
Es : bici ad un posto: 100 kg, 200W spinta muscolare +250W motore fanno 450W per 100kg.
Tandem 2 posti: 200 kg, 200+200 W, 400 W spinta muscolare +250W motore fanno 750W per 200kg.
Quindi 450W per 100kg su bici singola contro 325W per 100 kg su Tandem.
Ovviamente sono calcoli approssimatvi.
Quindi con il motore 250W si avrebbe poca potenza extra disponibile proprio quando servirebbe di piu’ : in salita dove il vantaggio aereodinamico del Tandem diminuisce molto a bassa velocita’

ricky4624 Inserito il - 15/10/2019 : 09:13:03
ti dico sono performanti in discesa ed eventualmente in piano. in salita no. e ti parlo anche delle randonee con bici specialistiche. in salita devi stare seduto e usare rapporti agili. chiaro che se parliamo di bici da turismo un pò cambia ma in salita il peso doppio non corrisponde proprio a doppia potenza proprio per il fatto che non puoi rilanciare mettendoti in piedi.
ciao grazie
Barba 49 Inserito il - 15/10/2019 : 07:45:47
Ho provato alcuni tandem ma tutti con la pedalata sincronizzata e personalmente (a meno che tu non parli di ciofeche) li ho sempre trovati molto performanti: Ho parlato anche spesso con ciclisti stranieri che raggiungono l'Italia magari partendo dall'Olanda con questi mezzi e mi hanno assicurato che durano molta meno fatica rispetto ad avere due bici da turismo, anche loro pesanti...

Ovviamente se sei solo tu a spingere oppure il tuo "inquilino" frena perchè ha paura di tamponarti il discorso cambia, io parlo di "due cicloamatori" che spingono nello stesso modo...
ricky4624 Inserito il - 15/10/2019 : 06:56:16
Barba49 fidati che forse non lo hai mai provato. In piano si fa piu fatica. In salita quasi il doppio rispetto ad una bici normale.
Ok allora la scelta sarà 250 con buona probabilità...
Barba 49 Inserito il - 14/10/2019 : 21:32:20
Il legislatore ha tenuto assolutamente di conto che i tandem pesano il doppio di una bici, ma siccome si pedala in due alla fine sono meno faticosi!!! Ecco che ha lasciato il limite dei 250W anche per questi mezzi...

I BBS da 250W li puoi rompere solo facendoli girare troppo lentamente in salita, sono motori da 95RpM e lavorano al meglio attorno alle 75-80 pedalate al minuto, se tieni conto di questo accorgimento e di conseguenza impieghi bene i rapporti del cambio farai migliaia di chilometri!!!
ricky4624 Inserito il - 14/10/2019 : 15:05:47
barba49 beh si immagino, era una battuta. per quanto è anche vero che non è una bici normale ma un tandem e il peso di un tandem considerando che è formato da due persone è circa il doppio. secondo me il legislatore non ha preso in considerazione questa cosa, al netto dei 25 km/h.
blindo7 come dicevo non ci giro in città ne comunque in piano vado a velocità folli (per quanto mi è capitato di stare sui 30 km/h).
se qualcuno mi risponde sul fatto che un 250w usato al massimo a 200 non fonde dopo 5 min, rimango anche sul legale che son più tranquillo pure io, non si sa mai!
blindo7 Inserito il - 14/10/2019 : 14:57:42
grazie Barba ero convinto che avesse gli stessi avvolgimenti,tant'è che nei primi potevi settarlo anche a 18A,poi invece non si è più potuto fare perchè non lo prendeva in programmazione,
in sostanza pensavo ci fosserom, avvolgimenti parlando, solo tre modelli:
36V 80RPM 250/350
36v 120RPM 500
48v 120RPM 350/500/750
all'incirca...
come dicevo sopra ho sempre preferito il min o il max
@ricky a me sembra che tra 15A e 18A la differenza sia minima,non entrerei nell'illegale per così poco,
ma non avendolo avuto ci vorrebbe un consiglio da chi li ha provati ambedue!
Barba 49 Inserito il - 14/10/2019 : 14:41:07
@Blindo7: Il BBS da 350W non è affatto identico al BBS da 250W, ha avvolgimenti più robusti e infatti pesa di più!!!

@Ricky4624: Non si possono montare due motori su una bici, a meno che non siano da 125W ciascuno!!!

Comunque come ho scritto sopra i BBS da 350W sono elettricamente più robusti dei 250W...
ricky4624 Inserito il - 14/10/2019 : 14:04:40
banzai, grazie
i rapporti del tandem sono corti con un 70 rpm a 6/7 km/h. ti faccio un esempio queto weekend. abbiamo preso due emtb e fatto 1000 mt di dislivello in 10 km con salite anche al 20% e sterrato cementato. io ho usato sempre la emtb in eco, la mia ragazza è arrivata al massimo a 2 su 4. se anche fossimo saliti con il tandem i 200 w massimi sarebbero stati più che sufficienti. noi non intendiamo la bici elettrica come un motorino ma anzi come un aiuto quando uno arriva vicino al suo limite. tant'è che siamo saliti a 6-7 max 10 km/h con altri in emtb che ci superavano al doppio.
se poi parliamo di piano il problema non si pone proprio visto che al limite si tratta di un aiuto di 100 watt magari al ritorno quando sono stanco stanco.
blindo7 in parte posso anche concordare ma come dicevo non mi vorrei addentrare in modifiche elettroniche. se mi confermate che un 250w utilizzato al massimo a 200w tiene bene a me non cambia nulla prendere il 250. non credo però da quello che leggo in giro che il 350 sia solo un 250 portato a 18a.
che poi sarei curioso su un tandem capire cosa succede se metto due da 250w ah ah ah ah
grazie
blindo7 Inserito il - 14/10/2019 : 13:05:14
io prenderei il 250 o il 750,essere illegali per un 350 non lo concepisco,è praticamente lo stesso motore settato a 18A invece che a 15,e c'è incisa sul motore la potenza,
se un giorno si svegliano e cominciano a rompere sui kit,
oltre all'incisione 250W, in caso ti chi chiedessero di più
puoi esibire la tua fattura di acquisto indicante motore 250 W

poi ci hai detto che è un aiutino una tamtum,spesso la gente si fa portare e fa finta di pedalare,
occhio che se fate finta in due si squaglia anche il 250!
banzai Inserito il - 14/10/2019 : 10:56:11
Immagino ti riferisca al sito pswpower diretto, non via aliexpress. Si ho visto la pagina con le opzioni, è vero puoi prendere senza display. Per quanto riguarda peso e dimensioni, un 350 non si distingue visivamente da un 750 e ci sono credo 200 gr di differenza, 4kg contro 4,2.
Il problema con i motori centrali di questo tipo è che se usati in salita con rapporti troppo lunghi ed assistenze alte possono bruciarsi, e non essendoci sensori che segnalano in anticipo il problema, l'unico segnale è la temperatura del motore. Ma non è come una macchina dove hai un indicatore, è tutto molto empirico. E non è comodo quando vai in salita fermarsi ogni tanto per sentire la temperatura.
Per questo tutti tendono a cautelarsi quanto più possibile. Certo può darsi che se tu fai attenzione, non affronti salite troppo impegnative, mantieni alto il tuo contributo muscolare, riesci a restare in un ambito di uso del motore tale da non danneggiarlo. Ma anche il fatto che il tandem (immagino) non abbia rapporti corti, ed il fatto di dover mettere tu la forza per due persone ti mette a rischio nelle salite, che poi sono probabilmente il motivo per cui acquisti il motore. Quindi avere 500w a disposizione, con un motore fatto per gestirne 750 serve a questo.

Per quanto riguarda la batteria, non ho trovato quella di cui parli (LG) sul sito di pswpower, ma solo una da 14,5 Ah con celle samsung 29E. Comunque dovrebbe andar bene, fai attenzione con le misure che vadano bene per lo spazio che hai nel telaio.
Mi raccomando tutto spedito da Germania e/o tasse pagate, per non avere sorprese.

Barba 49 Inserito il - 14/10/2019 : 10:25:06
Per i motori da 250-350W quelle batterie vanno bene, per un 500W sono scarsine!

Quanto al display su Pswpover se non fai una scelta superiore ti mandano il modello base a led, senza display i BBS NON funzionano e meno che tu non modifichi l'impianto elettrico!!!
ricky4624 Inserito il - 14/10/2019 : 08:21:10
ciao Banzai. Pspower se guardi il sito da menu a tendina dove nel display puoi ordinare il kit senza display. poi puoi scegliere i freni, l'acceleratore, il sensore cambio, la luce etc etc
per il resto comprendo ma il 750 mi sembra esagerato sia come ingombro che come peso. ho abbastanza chiaro l'utilizzo e sono tranquillo sul fatto che vado ad usare si e no il 50% della potenza di un 350. quindi a meno che anche a quella percentuale il motore si bruci ma spero di no, direi che sono tranquillo...
ok per la scritta!
grazie
per la batteria come avevo scritto, vanno bene anche quelle di pspower con celle lg?
banzai Inserito il - 11/10/2019 : 11:37:35
Sui discorsi sopra riguardo al display, pswpower non ti dovrebbe mandare il motore senza display, l'opzione più economica ha il display base (965 credo) ma come dice marco, con poco più hai un display più completo che puoi tenere di riserva o rivendere a più di quello che hai pagato.

La scritta si legge, guardando sotto il motore, se cerchi immagini su internet qualcuna ne trovi. Il sensore cambiata costa 20 euro, nella pratica non riesci a ottenere lo stesso risultato con i settings. Considera che se vuoi usare per il cambio marce i sensori freno, che sono sempre inclusi nell'acquisto,
1) hai la menata che devi ricordarti dare una pinzatina per ogni cambiata
2) per quel che ne so l'intervento del sensore freni è taglio totale dell'assistenza, quello del sensore cambio è qualcosa tipo taglio 80%, quindi il secondo non ti da l'effetto "fermo-riparti" e ti agevola la cambiata

Per il trasformer non sono modifiche da fare, sviti tre viti, stacchi tre connettori e riattacchi l'altra. Considera che non è facile prevedere prima quanto solleciterai il motore, nel senso di utilizzarlo a bassa cadenza, ma visto che siete in due (e mezzo quasi) da muovere, quindi c'e' anche la variabile passeggero, il 750 ti garantirebbe un margine in più di resistenza al surriscaldamento e conseguente bruciatura. E se lo bruci, lo paghi due volte.

In conclusione, non ti bloccare sui 20 30 100 euro in più, stai comunque spendendo una frazione di quello che costa una e-bike, punta al miglior risultato che puoi ottenere.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2019 : 11:23:04
La scritta si vede benissimo, è stampigliata profondamente nell'alluminio: Casomai tanto per il colpo d'occhio puoi acquistare una di queste: https://www.ebay.it/itm/2x-motor-sticker-decal-BAFANG-250w-48V-36V-BBS02B-BBS01-Ebike-legal-silver/163716681923?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=463217714185&_trksid=p2057872.m2749.l2649&fbclid=IwAR0AEI7Gh4XO0w3uns_pYqidJQAd_EEygo3uBs4wrlO__0B2eyzsBD38lac e attaccarla sulla scritta per coprirla!!!
ricky4624 Inserito il - 11/10/2019 : 10:25:38
ok grazie banzai. però 750 troppa roba e non sono molto pratico di modifiche elettroniche. meccaniche quante ne vuoi, elettroniche no.
però la scritta se non erro non si vede.
no, non ho problemi di controlli serrati anche perchè non lo uso per stare in città ma per andare con la mia ragazza su giri lunghi in pianura intorno a venezia treviso o in montagna. quindi io direi 350 a questo punto.
ultima cosa: ho visto che nelle possibilità di settaggio eggrider o cmq da pc si può modificare il blocco assistenza in ms dopo il fermo pedali o immagino riduzione cadenza. ha senso quindi comprare il sensore di cambiata se intervengo su quell'impostazione mettendo tempo minimo tra rallentamento pedalata e blocco assistenza? e cmq al limite come mi consigliavano utilizzo delle leve freno per bloccare l'assistenza.
risparmierei qualcosa se non necessario
banzai Inserito il - 11/10/2019 : 10:11:37
Ciao Ric, si, ci sono delle scritte, sotto al motore trovi scritto di solito "XXXWXXV" (tipo "250W36V") e sopra sul controller altri codici.

Ora le scelte che hai sono due:
Se pensi che ti possano controllare e andare a vedere i codici motore, se hai sentito che dove giri fanno controlli, e quindi non vuoi rischiare, resta sul legale 100% quindi 250W36V. I primi tempi dovrai controllare spesso la temperatura del motore.

Altrimenti illegale per illegale fatti il 750 transformer, almeno stai tranquillo di avere sotto il massimo dell'affidabilità. Magari fatti il settaggio legale come detto sopra, se ti fermano alzi la ruota e dimostri che va a 25

Io credo che i controlli di solito siano fatti soprattutto per controllare chi si fabbrica degli pseudo ciclomotori, quindi sfreccia in città senza pedalare,

ricky4624 Inserito il - 11/10/2019 : 09:41:34
barba 49 ok ma a me basta il bbs01. si vede a occhio nudo la differenza tra 250 e 350 (è scritto?)? come detto non voglio strapazzare il motore ma anzi usarlo alla metà delle sue potenzialità. il 350 secondo me è appunto più robusto e lo andrei ad usare al massimo al 50 60%.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2019 : 09:12:52
Infatti... Probabilmente ti sfugge il fatto che i BBS-02 sono più robusti dei BBS-01, quindi un 48V-750V trasformato a 36V-500W oltre a girare piano come un BBS-01 (95RpM) è assai più longevo e resistente agli strapazzi!!!

Se invece acquisti un 36V-500W "nativo" avrai il problema della frequenza di pedalata troppo elevata come scrive Maroermejo, i BBS-02 purtroppo girano tutti molto veloci.

Anche tra il BBS-01 da 36V-250W e il BBS-01 da 36V-350W c'è una differenza di robustezza (avvolgimenti del motore) a vantaggio del secondo...
ricky4624 Inserito il - 11/10/2019 : 09:12:19
Marcoermejo grazie. su pspower vendono il kit senza display. quindi l'idea era di prenderlo senza + eggrider che mi interessa per settare più che per renderla illegale o con doppia potenza. non penso di usare ne montare l'acceleratore. alla fine l'illegale sarebbe i 350w ma per quello chiedevo se si vede o è scritto la differenza tra 250 e 350. che poi leggevo che il 250 alla fine è un 300 o più. quindi volendo vado anche di 250 se si vede l'illegalità, tanto come detto lo userò a 100 - 150 w max 200 nelle salite stra toste anche se dubito. confermate che il 350 si vede o è scritto?
Marcoermejo Inserito il - 11/10/2019 : 09:00:57
Ciao,
un tempo il BBS02 36V/500w girava basso come il 48v modificato poi, negli ultimi anni e come detto da Barba, hanno inalzato il regime di rotazione dei motori a 36v per avvicinarlo a quello dei 48 ... quindi, oggi, se vuoi un motore da pedalare fino a max 80 rpm devi, per forza, fare il transformer (oppure prendere un BBS01 - quindi 250w e 350w che, invece, sono rimasti dei 36v con regimi "bassi").

Se intendi prendere il motre su Pswpower un display devi comunque prenderlo (magari quello basico ma devi comunque prenderlo) considera però che un display più completo, che su pswpower acquisti con 20 dollari, a prenderlo nuovo on line ti costa 100 euro quindi valuta tu se non sia meglio investire quei 20 dollari inizalmente e poi, magari, provare a rivendere il display per farti rientrare qualche euro.

Ho letto che con l'eggrider si può legalizzare il gas rendedolo vincolato al PAS ... di questo non ne sono certo (anzi, con l'occasione, chiedo come si fa a chi ha trovato il modo di farlo)... sono però sicuro che l'eggrider ti permette di avere due mappe di programmazione switchabili con un tasto o tramite app e che puoi programmare liberamente.
Alcuni decidono di impostare quella che si attiva di dafault all'accensione come perfettamente legale (quindi ad esempio gas disabilitato, velocità max di 25 Km/h e potenza ridotta a piacere) per quando giri in città e una seconda mappa "full power" (quindi con gas abilitato, assistenza fino a 50 km/h e potenza piena) per quando girano in aree private oppure in fuoristrada o in caso di necessità (considerà però che il mezzo resta illegale perchè la possibilità di abilitare una seconda mappa - che non rientra nei canoni della legalità - resta un'opzione non prevista dal codice della strada).

Se prendi un 350w e la batteria che indichi è quella di pswpower va bene come come kit... può andar bene anche per un transformer specie se intendi usarlo raramente alla massima potenza.

E' indubbio che, visto che un 350 è già fuori norma, tanto vale fare il transformer per aumentare l'affidabilità globale del kit (il 750w è un motore più "robusto" del 350w... nel senso che è dimensionato per reggere carichi più alti).
Inoltre anche io ha avuto la sensazione che il 250w e il 350w risultino un pelino più mosci, nel complesso, rispetto al transformer.

Credo di aver risposto a tutto.




ricky4624 Inserito il - 11/10/2019 : 06:58:15
Ma sarò io ignorante, mi potete spiegare perché dovrei prendere un 48v per poi cambiare centralina e portarlo a 36? A questo punto prendo il 36 un pelo più potente e come detto lo uso alla metà o poco più della sua potenza. È
Qualcuno mi può rispondere se la decisione di prendere il 350w 36v senza display e con sensore di cambiata + eggrider + batteria 14.5ah 36v potrebbe essere l'optimum per me? Grazie
Barba 49 Inserito il - 10/10/2019 : 20:23:04
@Ricki4624: Se monti un BBS-02 da 48V la frequenza di pedalata ottimale è l'80/85% di quella massima, e siccome questi motori girano a 125RpM ecco che la frequenza giusta è di 100/105 pedalate al minuto!!!

Io non ce la faccio a pedalare con queste frequenze, quindi ci monto la centralina da 36V e pedalo ad 80RpM...
Marcoermejo Inserito il - 10/10/2019 : 11:48:06
Personalmente prediligo e uso praticamente solo 750W/48v modificati con centralina a 36v/25A (il cd transformer) per me che non amo frullare a regimi alti con le gambe ma prediligo la "coppia ai bassi" regimi non trovo di meglio.
Con il mio uso, anche riprogrammando, il 48v resta troppo veloce e scalda decisamente di più (in realtà lo puoi programmare "abbassando" il regime massimo ma sento l'intervento sw e non trovo più "omogenea" la padalata come effettuando la trasformazione).
Ovviamente la cosa è molto soggettiva ... a me piace così e il motore scalda decisamente meno quindi li uso solo in questa conformazione (l'ultimo 48v è in attesa dell'inverno per diventare, anche lui, un transformer).
Nicobike Inserito il - 10/10/2019 : 09:55:57
Condivido quanto scritto da wsurfer. Io ho solo modelli a 48V: 2 48 350, altri 2 48 500 e un 48 750, tutti riprogrammati. Li ho da diversi anni usati da un po' tutti i parenti che li hanno voluti. Un solo problema di acqua risolto con sostituzione della centralina su un 48/350.
Li ho provati tutti e posso dirti che il 48 350 (a me piace faticare quindi nonostante i motori, assistenza bassa e pedalata relativamente veloce) scalda di più, a parità di salita, del 500 o del 750. Visto che il 350 è già in odore di illegalità (anche se programmandolo potresti limitarlo a 250W) io a questo punto mi orienterei sul 500. Non so dirti niente sui 36V, ma da quanto leggo sono pure ottimi motori e altrettanto resistenti. Barba consiglia il 48 con cambio di centralina per avere un motore "geneticamente modificato" e indistruttibile, ma già riprogrammandolo ottieni un bel bestiolino.
ricky4624 Inserito il - 10/10/2019 : 08:20:45
wsurfer grazie.
però giusto per capire, usare un 48v a 80 max 90rpm va bene e non crea per lo stesso motivo di essere fuori range di rendimento maggiore surriscaldamento?
il mio uso sicuramente non sarà mai al 100% quindi in tutti i due casi gli amper saranno più bassi del massimo.
diciamo che mi basta un sistema robusto affidabile e costante più che un super motore con prestazioni incredibili. alla fine prenderei il 350 per poi usarlo a 100 150 max 200 quindi intorno alla metà delle sue prestazioni.
grazie
se qualcuno mi risponde per le precedenti domande lo ringrazio (350 36 v senza schermo e con sensore cambio + batteria magari componenti lg da 14 ah sempre 36 + display eggrider.
l'accendiamo? )
wsurfer Inserito il - 09/10/2019 : 19:32:21
"cosa dovrebbe spingermi al 48v a parità delle altre condizioni?"
Per completezza faccio presente che esiste anche una corrente di pensiero che sostiene:
1)Per diminuire il riscaldamento del motore meglio diminuire gli A piuttosto che i Volt. (Nel bafang si puo' fare con Eggrider , per esempio)
2)La frequenza di pedalata ottimale per un dato motore e' data dal tipo di avvolgimenti del motore stesso , non dalla tensione della centralina.
Per esempio su https://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/tsdz2-36-v-and-48v-night-and-day.34966/
es:The same applies to any 48v system. I don't know why people are still using 36v. 48v is better in all respects. It's more efficient, you can run with less current, so longer battery life and less noise, you can get more power and you can get more torque. The only argument for 36v is when you want extreme light weight.


ricky4624 Inserito il - 09/10/2019 : 16:18:13
ok.
quindi direi che posso andare di 350 36 v senza schermo e con sensore cambio + batteria magari componenti lg da 14 ah sempre 36 + display eggrider.
l'accendiamo?
pensate sia la scelta ottimale per le mie esigenze? faccio bene a non prendere proprio il display standard c965 perchè l'altro ha più informazioni (sempre che abbia anche il trip giornaliero)?
credo che potrei avere una buona autonomia e una buona spinta in salita sempre usandolo "al minimo"
ultima cosa, si vede che è 350 o tra il 250 e 350 non ci sono differenze? (leggevo che a volte il 250 è in realtà un 350).
grazie
banzai Inserito il - 09/10/2019 : 16:00:03
puoi chiarirti le idee qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59265

per le batterie, è naturale che una batteria 48V 12 Ah con un qualsiasi modello di cella abbia più capacità di una 36V 12Ah. Se prendi ad esempio una cella di 3000 mAh per la batteria 48V devi fare una 13S4P, quindi 52 celle, mentre per la 36V sono 10S4P, 40 celle.

Per l'acquisto, io sono passato per AliExpress, scegliendo poi la spedizione dalla Germania, con Aliexpress se ci sono problemi con la merce è possibile aprire un reclamo (come infatti ho dovuto fare, e mi hanno rimborsato). Se compri direttamente dal negozio PSWpower se hai problemi devi risolvere con loro. Non è che pswpower sia un cattivo venditore ma il problemino ci capita sempre.. il mio motore aveva la guarnizione del controller montata male e rotta, attaccata col cianoacrilico. Ho dovuto aprire, raschiare tutto via e rimetterla nuova.
ricky4624 Inserito il - 09/10/2019 : 14:09:39
grazie banzai. sul sito trovo anche il 350w 36v che per me dovrebbe essere perfetto. ma a parte i giri motore che differenza c'è tra l'avere un 350w e 36 v con batteria mettiamo 12ah e un 350w 48v con batteria sempre 12 ah? c'è differenza di prestazione, di autonomia? cosa dovrebbe spingermi al 48v a parità delle altre condizioni?
sul sito vedo che lo vendono senza display anche e con l'opzione del sensore cambio. quindi immagino che posso prendere quello a cui aggiungere l'eggrider, è corretto?
banzai Inserito il - 09/10/2019 : 13:51:02
Secondo me la scelta è se vuoi restare 100% legale e allora devi per forza prendere il 250w altrimenti dato che i motori costano praticamente tutti uguali, puoi ampliare la scelta, sempre restando su 36V che significano cadenze di pedalata più basse. C'e' anche l'opzione di prendere il 750w 48v e montarci la centralina del 500w36v, con batteria da 36 ovviamente, in questo modo ottieni un motore surdimensionato che scalda meno, spendi 100 euro in più per la centralina, ma puoi naturalmente rivendere quella da 48v che smonti. Tra l'altro credo che i motori diponibili in europa da pswpower siano solo proprio i 750. Se prendi questa strada compra subito anche la guarnizione di gomma tra controller e motore, nel caso si danneggiasse quando smonti il controller.
ricky4624 Inserito il - 09/10/2019 : 13:37:15
ciao, allora intanto grazie a tutti che mi state illuminando.
quindi ricapitolando: bene per il non attrito.
per le batterie, ne ho viste sul sito che ha scritto blindo7 anche a prezzi molto buoni. non bastano quelle? come detto non ho bisogno di potenze infinite. sabato che ho noleggiato una emtb del peso di 25 kg(come il tandem)+il cane ho fatto 720 metri di dislivello praticamente solo in eco e ho consumato solo una tacca (motore shimano 250w e batteria credo intorno ai 400 wh).
non conosco alcun sito italiano sicuro per le batterie, nel senso che non sia una cinesata rinominata. se ne conoscete vi sono grato.
discorso acceleratore: però così facendo devo sempre accelerare e non mi sembra comodo. alla fine se ho 9 livelli a me va bene spostarmi di livello in marcia anche più volte per avere la giusta spinta in quel momento. con la emtb noleggiata quando cominciavo ad arrivare al limite delle gambe o cuore mi davo un piccolo aiuto per superare uno strappo e poi tornavo al livello eco. l'idea è di fare così oltre chiaramente ad usare la bici come fosse muscolare, cioè usando bene le marce come ho sempre fatto da quando vado in mtb. non ho necessità come leggo in giro di salire a 20 km/h
si per il discorso rapporti e rpm vanno bene. solo a questo punto non capisco cosa ha più senso tra 350w e 36v o 350w e 48v.
il 48v mi sembra costi di più (ma non tanto) però non so se è più robusto o più nuovo o più prestazionale a parità di batteria e potenza motore. o forse consuma meno e basta una batteria con meno kw/h? mi illuminate?
grazie
Barba 49 Inserito il - 09/10/2019 : 12:47:20
I BBS quando sono spenti (oppure li superi in velocità con le gambe) vanno in folle, quindi non creano nessun attrito supplementare!!!

Con il display Eggrider puoi programmare l'acceleratore in modo che sia "asservito" al sensore di pedalata, quindi lo rende legale!!! In pratica se acceleri solamente la bici non parte, se pedali solamente la bici sta ferma e solo pedalando ed accelerando simultaneamente l'assistenza si avvia: Si tratta di una cosa importante perchè l'acceleratore ha infinite regolazioni finissime contro le 4-5-6 del display, quindi fa consumare molto meno.

Quanto al rapporto 44/36T avresti una velocità di circa 13Km/h massimi e una velocità di 9Km/h a 80 pedalate al minuto, quindi ci sali ovunque!!!

banzai Inserito il - 09/10/2019 : 12:46:31
Trovi una guida per la programmazione qui: http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2015/06/Manuale-Cavo-Programmazione-Bafang-BBS1.pdf

In generale puoi scegliere tu la potenza su tutti i livelli, esistono comunque in giro molte configurazioni già pronte.

Il motore da spento non fa attrito, non senti mai la resistenza del motore.

Per le batterie, visto il rischio di fregature dai cinesi, rivolgersi ad un buon fornitore in italia credo sia meglio, specie se ne trovi uno in zona intorno a te. Rimandare una batteria indietro in cina è impossibile. Tra l'altro in Italia puoi anche sbizzarrirti se ti serve una dimensione su misura, oltre a poter scegliere con il consiglio di un esperto il tipo di celle a seconda del risultato che vuoi ottenere (potenza istantanea o durata).
blindo7 Inserito il - 09/10/2019 : 10:39:38
logicamente parlo di pswpower germany stock,
il tsdz2 lo eviterei il bafang è una roccia,e la bici è molto pesante,
anche il lingbei di cui si parla ultimamente(clone bafang con sensore di sforzo)
non mi convince perchè non vendono per ora ricambi
blindo7 Inserito il - 09/10/2019 : 10:36:13
ciao ricky,questi motori vanno tutti bene con l'acceleratore,
ma capita che il 250 sia moscio con il pas,o che il 750 sia brusco con il pas,
la programmazione ti aiuta a cucirti il motore addosso,come prestazioni e consumi,
ma se lo monti come ti arriva funziona tutto lo stesso

ad esempio i 100W di cui parli puoi averli come sulle centraline stupide che spinge fino che so a 11kmh,
programmando puoi avre 100W limitati a 6kmh oppure a 25kmh

visto che hai i vbrake puoi anche montare le leve in dotazione e cambiare toccando il freno,
guarda su pswpower per motore e batteria spendi poco e ti eviti la dogana
ricky4624 Inserito il - 09/10/2019 : 10:13:42
barba49 perfetto. comunque quello che a me interessa non è tanto la velocità massima visto che sto intorno ai 25 già con i miei muscoli e mi darebbe un aiuto al ritorno quando la mia compagna è stanca. mi interessa più in salita. il rapporto 44/36 con ruote da 20 permette di essere intorno alle 70 rpm a 6/7 km/h. a me importa che quei rpm vadano bene per il motore,ovvero che non siano ne troppo bassi ne troppo alti.
banzai grazie. si parlavo dell'eggrider. non ho capito il discorso che fa da legalizer. nel senso che il display rende legale l'acceleratore? nei kit di solito l'acceleratore è presente ma non pensavo di montarlo.
ma quando intendete programmare la centralina potreste spiegarmi quali parametri a parte quelli più semplici tipo vel max numero di livelli si possono settare?
e ad esempio il livello 1 sono mettiamo 50 watt, il livello 2 100 w e così via?
altra domanda: il motore fà attrito o è quasi inesistente. cioè se la persona dietro pedala e quella davanti no, la resistenza del motore si sente?
per le batterie, non consigliate di prenderle su aliexpress anche se sono lg o panasonic?
grazie mille
banzai Inserito il - 09/10/2019 : 09:38:05
Ciao Barba, lui si riferisce al display Eggrider, si con quello non ha bisogno del cavetto, programmi direttamente da telefono via Bluetooth. Spendi un centinaio di euro invece dei venti del cavetto ma non devi stare sempre a staccare connettori, connettere computer, etc. Se monti l'acceleratore ti fa anche da legalizer, puoi avere due settaggi uno con gas a 6km/h e l'altro senza limite scambiabili a volo.
Barba 49 Inserito il - 09/10/2019 : 09:12:59
La riprogrammazione della centralina si fa tramite cavo apposito e computer, dal display si settano i livelli di assistenza.

Comunque con un BBS da 95RpM, la corona da 44T, il pignone da 11T e le ruote da 20" otterresti una velocità massima di circa 33-35Km/h a 95 pedalate al minuto, se stai sulle 80 viaggi a circa 30Km/h...
ricky4624 Inserito il - 09/10/2019 : 09:11:39
ecco la foto

Immagine:

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