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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bruno55 Inserito il - 20/10/2019 : 11:56:33
Buongiorno ragazzi, ancora una volta chiedo la vs collaborazione per uno strano caso. Ho una vecchia bottecchia Be2 a 24v che da alcuni giorni non và, nel senso che si sente il motore che prova a partire ma non c'è la fà, ribaltando la bici e girando i pedali a mano il motore si avvia molto lentamente e senza forza. Ieri ho smontato la centralina e ho trovato il connettore a tre fili che va al motore, cotto in corrispondenza del filo giallo,sono riuscito ad aprirlo con difficoltà e ho misurato la resistenza degli avvolgimenti del motore, trovando questi valori: zero ohm tra blu e giallo, e 32 Kohm tra blu e verde e verde e giallo, ho dedotto che due avvolgimenti sono interrotti e in dispersione ed uno in corto, purtroppo a ripensarci oggi, non ho misurato la resistenza verso la massa del motore, ma lo farò presto, cosa ne pensate ? Quale è il valore di resistenza normale ? Poi cosa ancora più strana che non riesco a spiegarmi!! Facendo girare la ruota anteriore a mano (solo in senso contrario al moto normale ?) leggo tra tutti e tre i fili una tensione alternata tra i 2v e 7v a secondo della velocità della ruota e credo di valore uguale su tutti e tre i fili a pari velocità!! Qualcuno sa spiegarmi la cosa? Grazie Bruno
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andrea 104KG Inserito il - 20/10/2019 : 22:40:39
Perfetto, lo dicevo io che è difficilissimo bruciare un motore su una citybike, complimenti per competenza ovviamente sei i connettori sono in cattivo stato cambiali (va bene anche un mammuth da elettricista)
luc_maz48 Inserito il - 20/10/2019 : 20:21:35





bruno55 Inserito il - 20/10/2019 : 20:10:39
Buonasera Andrea, ho trovato il guasto ! si tratta del connettore tripolare vicino al motore, era sporco e probabilmente in dispersione, lavato, una spruzzata di crc e ora la bici funziona perfettamente grazie
bruno55 Inserito il - 20/10/2019 : 15:47:00
Ciao Andrea, ha solo tre fili grossi, quindi è un brushless DC sensorless ok, ti confermo che la bici è stata usata poco e solo in città qui a Lucca che è piuttosto pianeggiante, in effetti saltuariamente mentre circolavo sentivo ogni tanto un rumore come di strisciamento o di attacco con leggera frenata proveniente dal motore, tanto di aver pensato più volte di dover lubrificare qualcosa, ma poi alla fine lasciavo stare. Mi confermi che le resistenze delle tre fasi sono bassissime, dal momento che sono collegate a stella, misurando tra due fili ho come resistenza la somma dei due avvolgimenti interessati, quindi quando leggo 32 kohm c'è sicuramente un circuito aperto e in dispersione altrimenti mi darebbe aperto, quando leggo 0,1 ohm è la resistenza dei due avvolgimenti ancora buoni, sei d'accordo ? L'unica cosa che non mi torna e che quando funziona da generatore mi da tensione su tutte e tre le fasi!! come è possibile?
andrea 104KG Inserito il - 20/10/2019 : 14:18:30
È un motore con sensori di hall (3 fili grossi + 5 piccoli) o sensorless (solo 3 fili grossi) ? Se è con hall è molto più facile sia bruciato un sensore che il motore.
andrea 104KG Inserito il - 20/10/2019 : 14:10:32
La resistenza delle fasi non è misurabile sono tutte e tre collegate assieme (a stella) e quindi conducono benissimo. Difficile che una sia interrotta al limite sarà a massa se l'avvolgimento è bruciato. I nostri motori (in realtà i gearless) vengono usati dagli hobbisti per fare pale eoliche è del tutto normale che girandolo produca corrente è un alternatore a magneti permanenti. Funziona solo all'indietro perché in avanti c'è una ruota libera che impedisce la rotazione dello statore per cui tutto normale. Ma perché pensi di aver bruciato il motore? Ci facevi salite senza pedalare? Il motore per un uso city normale è quasi impossibile da bruciare (io sono uno dei pochi che ci riesce ma è un'uso del tutto fuori dal normale ) Comunque il motore si apre e si vede subito il colore delle matasse di rame.

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