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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fasello Inserito il - 06/11/2019 : 18:23:46
Un saluto a tutti. Come da oggetto, dopo alcuni anni di onorato servizio il mio motore ha cominciato a darmi dei problemi.
Succede sempre più di frequente ma senza purtroppo una casistica definita e definibile, che dopo aver smesso di pedalare con funzionamento regolare, quando vado ad agire di nuovo sui pedali il motore non spinga, come se il sensore di coppia non "sentisse" la spinta sui pedali e si sente rumore di trascinamento del motore, come quando lo si fa girare spento e questo opponesse resistenza.
Qualche ideo in proposito?
Grazie a chi vorrà provare a rispondermi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 19/11/2019 : 17:57:22
Infatti, elettronicamente devo dire che il tsdz2 è più tosto del previsto, la povera centralina va fino a 800w al caldo in estate e per ora rotture non ci sono... però meccanicamente da l'idea di un giocattolino, cuscinetti che si sfilano a mano come niente, giochi dappertutto, mi chiedo anche come abbiano fatto nel nuovo modello a mettere l'alberino elicoidale (in effetti è molto meno rumoroso) senza niente che faccia da reggispinta, nei fatti comunque regge abbastanza le mie torture che vi assicuro non sono poche
blindo7 Inserito il - 19/11/2019 : 12:17:12
quoto,il bbs è un mulo,
non l'ha rotto quasi nessuno e gira da oltre cinque anni,
ho bruciato una centralina per colpa mia,e ogni tanto saltano centraline per l'acqua,
generalmente entra dai pulsanti dei display non bafang,altro che pozzanghere,
ma come ingranaggi,cuscinetti,è più tosto!
Marcoermejo Inserito il - 19/11/2019 : 11:53:33
ronco ha scritto:

questi motori fanno pena. molto meglio il bbs


Devo dire che, per la mia esperienza, in termini di affidabilità cè un abisso... il BBS non da quasi problemi mentre il TSDZ è decisamente più delicato.
Ed è un vero peccato perche, anche grazie al nuovo firmware, in termini di prestazioni e fruibilità sarebbe molto molto interessante.
ronco Inserito il - 19/11/2019 : 11:10:34
questi motori fanno pena. molto meglio il bbs
Marcoermejo Inserito il - 19/11/2019 : 11:09:12
fasello ha scritto:

Salve a tutti. Domenica sono riuscito a smontare il tutto e l'unica cosa di strano che ho riscontrato è che la coppiglia che fissa l'asse dei pedali, e quindi il sensore di sforzo, non teneva. Per questo motivo i pedali scartavano lateralmente. Ho provato a stringerla e a rimetterla in sede. Ad una prova veloce pare che tutto funzioni. Non, appena mollera' un po' la pioggia farò dei test più approfondito. Vi aggiorno. Ingranaggio blu, frizione e main gear apparentemente tutti ok.


Ok, allora potrebbe essere ... la pedalata va o meno a seconda che l'asse dei pedali sia perfettamente inserito o no.

fasello Inserito il - 19/11/2019 : 09:54:13
Salve a tutti. Domenica sono riuscito a smontare il tutto e l'unica cosa di strano che ho riscontrato è che la coppiglia che fissa l'asse dei pedali, e quindi il sensore di sforzo, non teneva. Per questo motivo i pedali scartavano lateralmente. Ho provato a stringerla e a rimetterla in sede. Ad una prova veloce pare che tutto funzioni. Non, appena mollera' un po' la pioggia farò dei test più approfondito. Vi aggiorno. Ingranaggio blu, frizione e main gear apparentemente tutti ok.
andrea 104KG Inserito il - 10/11/2019 : 22:19:46
L'unico ingranaggio blu che ho rotto l'ho cambiato perche in partenza a volte slittava, si sentiva che il motore andava al massimo dei giri e la bici non si muoveva esattamente come una frizione che slitta. I denti erano come nuovi
zappan Inserito il - 10/11/2019 : 20:28:43
fasello ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.


Ciao, scusa l'ignoranza ma come fa un ingranaggio "guasto" ad avere i denti interi e non ingranare solo saltuariamente??

Fasello infatti mi sono riferito al cuscinetto per indicare l'interno dell'ingranaggio, in realta' "l'igranaggio Blu" ha anche un blocco sull'asse e nè permette la trazione, come una ruota libera, se guasto scivola ...
fasello Inserito il - 10/11/2019 : 18:20:01
microchip ha scritto:

Non capisco comunque quando dici che manca la spinta e si sente il rumore di trascinamento del motore, quando il mio sensore di sforzo stava partendo, il motore andava o non andava, se invece tu senti il motore andare e non senti che tira potrebbe essere anche l'ingranaggio blu.


Diciamo che, enfatizzando, se pedalo a motore spento non sento rumore, mentre quando ho il problema sembra che il motore opponga resistenza al movimento impresso con i pedali, e quando smetto conserva un minimo di rotazione, pochissima roba, 3/4 denti al massimo.
Appena possibile proverò a smontare.
Ci sono aspetti particolari, segni esteriori che mi possano permettere di capire se il sensore di sforzo può essere il responsabile?

Grazie
fasello Inserito il - 10/11/2019 : 18:14:24
zappan ha scritto:

Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.


Ciao, scusa l'ignoranza ma come fa un ingranaggio "guasto" ad avere i denti interi e non ingranare solo saltuariamente??
zappan Inserito il - 08/11/2019 : 08:50:02
Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.
microchip Inserito il - 08/11/2019 : 08:02:56
Se è il sensore di sforzo ed hai il software originare l'unico modo probabilmente è la sostituzione. In alternativa potresti provare acceleratore o walk assist. Difficile capire comunque quando la problematica è random. Non capisco comunque quando dici che manca la spinta e si sente il rumore di trascinamento del motore, quando il mio sensore di sforzo stava partendo, il motore andava o non andava, se invece tu senti il motore andare e non senti che tira potrebbe essere anche l'ingranaggio blu.
Visto il kilometraggio, anche per una pulitura e ingrassatura generale, comunque smonterei per prima la parte del motore dove si trova l'ingranaggio blu e poi il lato corona e smonterei l'ingranaggio principale. Se la parte meccanica risulta a posto resta il sensore di sforzo senza per questo escludere del tutto anche la centralina.
L'ideale sarebbe avere il software di casahino in modo da poter vedere se eroga watt quando senti i mancamenti o farlo andare in modalità pas o cruise
fasello Inserito il - 08/11/2019 : 06:00:35
Saluti a tutti, il motore non ha moltissimi km, dovrebbero essere 2600 o giù di lì. Come è possibile verificare l'eventuale malfunzionamento del sensore di sforzo?
marianor Inserito il - 06/11/2019 : 20:30:14
Il mio 25esimo senso mi dice che potrebbe essere il sensore di sforzo

Quanti km hai su sul tsdz?
andrea 104KG Inserito il - 06/11/2019 : 20:10:17
Più o meno quanti km hail motore? Nel tsdz2 ci sono diverse cose che si rompono per usura. L'ingranaggio blù con ruotalibera interna, il cuscinetto ruota libera sotto la corona e il torsimetro che lavora per sfregamento. Bisogna armarsi pazienza e smontare...

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