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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 20:38:25
Qualcuno lo conosce?
Siccome farò una batteria con celle cinesi e sicuramente mi arrivano tutte diverse voglio prima testarle

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Miky75 Inserito il - 30/11/2019 : 17:49:23
fabianix ha scritto:

il liitokala è ottimo per la carica, ha un algoritmo migliore degli altri, invece per il test della capacità in scarica il charger OPUS 3100 V2 è insuperabile

ciao andrea se non vuoi problemi con la dogana, basta fare acquisti separati che non superino €22 compreso spedizione. Se rimani sotto le €20 ancora meglio, quindi prendi le batterie facendo più ordini che non superino le €20 e non avrai problemi.
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 15:37:45
Grazie troppo buoni! OfficinaFerrariAngelo, grazie dell'avvertimento lo tengo ben in considerazione verrà quello che verra... alla più brutta avrò buttato 120euro in celle, c'è chi li butta in una mangiata che fa pure male specialmente a una certa eta
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 15:28:36
elettricobici ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Ha avuto la stessa mia idea ... immagino che le liitokala mi arriveranno tutte diverse e farle bilamciare dal bms non mi pare saggio.
Grazie Miura gli darò un'occhiata



io ho visto questo che dovrebbe essere identico, anche questo con i vari test e 4 slot di ricarica

https://www.amazon.it/Zanflare-C4-Caricabatterie-Universale-Intelligente/dp/B078RLHB9T/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricatore+18650&qid=1556626572&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1

ma dici che caricare con questo delle celle scese a zero è pericoloso?

Sembra proprio con le stesse caratteristiche il liitokala costa un po' meno. Attenzione a non prendere il liitocala dp4 non fa il test anche se sembra uguale.
Non è pericoloso non parte neanche con celle rovinate. Per divertimento ne sto provando decine di una batteria morta.
blindo7 Inserito il - 20/11/2019 : 13:45:01
quoto bagigio!!
mi dai un sacco di spunti ed è sempre un piacere leggerti
elettricobici Inserito il - 20/11/2019 : 12:50:29
andrea 104KG ha scritto:

Ha avuto la stessa mia idea ... immagino che le liitokala mi arriveranno tutte diverse e farle bilamciare dal bms non mi pare saggio.
Grazie Miura gli darò un'occhiata



io ho visto questo che dovrebbe essere identico, anche questo con i vari test e 4 slot di ricarica

https://www.amazon.it/Zanflare-C4-Caricabatterie-Universale-Intelligente/dp/B078RLHB9T/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=caricatore+18650&qid=1556626572&s=gateway&sr=8-2-spons&psc=1

ma dici che caricare con questo delle celle scese a zero è pericoloso?
Bagigio Inserito il - 19/11/2019 : 07:58:11

Grazie Andrea, per i tuoi esperimenti e la simpatia.

andrea 104KG Inserito il - 19/11/2019 : 00:28:17
Questo senza dubbio!
Sperimento di continuo, con successi e fallimenti di cui vado fiero QUASI come dei successi
Del resto:
- 4 anni fa iniziai a mettere in parallelo le batterie da hoverboard economiche da 4,4ah e se non si prendono quelle da 25 euro funzionano benissimo (la batteria migliore che ho avuto era formata 5 di queste in parallelo).
Molti ci hanno provato e tranne per il caso delle fake da 20 euro, non ho letto di problemi.
- un anno fa ho aggiornato con le hoverboard da 7ah e tanti ci girano senza che si sentano problemi.
- parallelo brutale di un pacco hoverboard 7ah su turbo levo e soddisfazione massima, senza diodi o circuiti strani.
- Suggerito ma non provato (solo perchè non ho il bosch) di mettere un parallelo aggiuntivo a bosch cx, tocca bucare la batteria ma funziona, limitato a una decina di persone per quel che ne so, ma tutte con prestazioni da bici da 6000€.
- adesso provo con queste liitokala 26650 da 5000mah che SULLA CARTA hanno prestazioni superiori alle samsung 21700 50e,vedremo questa è una bella scommessa, sono il primo a essere scettico. e se non vanno sarete i primi a saperlo Ma se vanno magari potrà essere utile a qualcun altro...
Le bruciature sono state tante, soprattuto di hub, tutte documentate ampiamente
Però se non provo (con una ragionevole SPERANZA che funzioni) non mi diverto.
Ovvio non sono soluzioni commerciali, le usano solo i pazzi di jobike, ma sono anche gli unici che hanno bici con prestazioni fuori dalla norma a costi irrisori...
L'obiettivo commerciale non mi ha mai sfiorato, commercialmente del resto sono zero assoluto, e per proporre soluzioni commerciali ci vuole ben altra preparazione che io non possiedo.
Economicamente ormai comincia anche a convenire poco, vedo che le batterie già fatte sono calate tantissimo rimane il piacere di sperimentare
Non mi prendo nessun merito, del resto senza il forum saprei cambiare appena una camera d'aria le sperimentazion sono fatte solo dopo aver chiesto adeguati consigli, solo un pò d'incoscenza nel provare, quella si!
OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 18/11/2019 : 21:44:39
Il mio consiglio è di farlo esclusivamente per divertirti.
Dopo l'entusiasmo iniziale del risparmio o del recupero di celle usate scoprirai problemi di bilanciamento fino a problemi di paralleli guasti in poco tempo. Quindi scarsa affidabilità per un mezzo che si vorrebbe affidabile
Barba 49 Inserito il - 18/11/2019 : 10:52:26
Se ti arrivano celle con tensioni di storage diverse hai già un problema, di solito significa che hanno qualche specifica interna diversa oppure tempi di immagazzinaggio biblici: Quando mi ostinavo a cercare di usare la Headway ad esempio le celle che erano inizialmente più basse di tensione erano le stesse che poi con il BMS non si bilanciavano, nonostante che le portassi inizialmente alla tensione delle altre...
fabianix Inserito il - 18/11/2019 : 09:20:37
il liitokala è ottimo per la carica, ha un algoritmo migliore degli altri, invece per il test della capacità in scarica il charger OPUS 3100 V2 è insuperabile
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2019 : 23:40:16
bè non proprio, ho stimato un 50% di differenza, però potrebbe ridursi se ci si mette di mezzo la dogana...
Sergiom2 Inserito il - 17/11/2019 : 20:39:29
Ho preso tante celle da nkon ed erano tutte allo stesso voltaggio.
Se prendi celle che non sono allo stesso voltaggio penso che anche portandole allo stesso voltaggio si sbilanceranno presto e il bms non può fare miracoli.

Ma risparmiare 30 euro su 50 celle ha senso? Penso proprio di no!


Sergiom2 Inserito il - 17/11/2019 : 20:33:54
andrea 104KG ha scritto:

Ha avuto la stessa mia idea ... immagino che le liitokala mi arriveranno tutte diverse e farle bilamciare dal bms non mi pare saggio.
Grazie Miura gli darò un'occhiata

Ma liitokala non è la marca del tester?
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2019 : 20:23:40
Ha avuto la stessa mia idea ... immagino che le liitokala mi arriveranno tutte diverse e farle bilamciare dal bms non mi pare saggio.
Grazie Miura gli darò un'occhiata
Sergiom2 Inserito il - 17/11/2019 : 20:23:14
andrea 104KG ha scritto:

Fine test
Vecchia vtc5 2340 mah due anni uso in e-cig
Vecchia cinese monopattino 2057 smontata da pacco hoverboard difettoso un anno fa (il pacco aveva già un anno) e usata su e-cig
Vecchia 26650 2228mah (abbandonata a se stessa 3 anni fa veniva da batteria ebike con problemi)
Mi stupisce la cinese 18650 che dopo 2 anni da ancora 2057mah che è il suo valore nominale essendo da 2100

Bisognerebbe sapere a quanti volt il tester dice che una batteria è scarica.
Per esempio le vtc possono scendere a 2,5.
Quindi la tua vtc5 darebbe ancora la sua capacità se il tester ha fermato la scarica a 3 volt.
Sono solo mie interpretazioni.
Comunque, a quanto pare, tralasciando le batterie da 8800mAh che sono giocattoli, mi è sembrato che le batterie "serie" anche dopo un paio di anni di uso continuo non è che perdano chissà quanta capacità?

Bagigio Inserito il - 17/11/2019 : 18:12:31

Ce l'ha l'amico al quale ho assemblato la 10S3P con le Liitokala nere da 5.000mAh; siccome erano arrivate non selezionate, con tensioni diverse fra loro (fra i 3,6V e i 3,9V) l'ha usato per portarle tutte alla stessa tensione prima di darmele per l'assemblaggio.

Per quello che serviva a lui, ha funzionato bene.


Miura72 Inserito il - 17/11/2019 : 17:07:55
Ciao Andrea non so se lo conosci questo programma che mette lui in ordine le batterie che hai

http://repackr.com/

Io l'ho scoperto grazie a questo ragazzo Kavin che lo spiega molto bene

andrea 104KG Inserito il - 17/11/2019 : 12:23:55
Fine test
Vecchia vtc5 2340 mah due anni uso in e-cig
Vecchia cinese monopattino 2057 smontata da pacco hoverboard difettoso un anno fa (il pacco aveva già un anno) e usata su e-cig
Vecchia 26650 2228mah (abbandonata a se stessa 3 anni fa veniva da batteria ebike con problemi)
Mi stupisce la cinese 18650 che dopo 2 anni da ancora 2057mah che è il suo valore nominale essendo da 2100
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2019 : 01:19:01
No il nor test è composto di tre fasi:
1- carica la cella al massimo
2- scarica e misura i milliampère
3- la ricarica fino al max
si può scegliere se eseguire la ricarica fino a max un 1a ma mi pare che la scarica sia max a 500ma.
insomma è una robetta da 23 euro su ebay, ma pare seria
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2019 : 00:42:46
Lo so non è ottimale, ma almeno un'idea di una cella fake la dà... attualmente sto facendo i test a 500ma
No sergio la capacità credo che la misurino con uno scarico a 0,2c per una 2600mah a 130ma
Finito il secondo test di una ultrafire da 4800mah nominali (queele comuni rosse) con capacità risultata di ben 315mah
Prosegue il test di una vecchia vtc5 usatissima su sigaretta elettronica e di una 18650 presa da una batteria monopattino da 4,4ah (e anch'essa usata su una sigaretta elettrinica, quindi con molti cicli) entrambe sono molto più buone delle cinesacce e ci vorranno molte ore...
Adesso ho messo sotto test una vecchia 26650, stavolta usando il massimo previsto dal charger/tester e cioè un ampère...
Sergiom2 Inserito il - 17/11/2019 : 00:02:56
andrea 104KG ha scritto:

E' appena finito il test di una cinessima x-ball g da nominali 8800mah col risultato di ben 342mah

Andrea non è che 342 sono i mah per farla giungere a fine carica?
Sergiom2 Inserito il - 16/11/2019 : 23:29:51
La capacità dovrebbe riferirsi a 1c
Ovvero se una batteria è da 2600 dovrebbe dare 2600 se scaricata a 2600.
Penso sia questo il metro da seguire.
bik3r Inserito il - 16/11/2019 : 22:51:14
La capacità dipende molto dalla corrente di scarica, io avevo fatto delle prove con il imax b6, ma effettivamente se questo ha 4 canali separati è molto più veloce.
Da una breve occhiata mi pare di capire che scarica massimo ad 1 Ampere, va bene come valore, ma se dopo la stessa cella la scarichi sulla bici a 3/4 A capisci che la capacità non è quella rilevata, ma nettamente inferiore.

Bisognerebbe trovare uno strumento che riesca a scaricare fino a 5A magari con più canali e la possibilita di effeturare il ciclo carica scarica in automatico.
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 22:09:17
E' appena finito il test di una cinessima x-ball g da nominali 8800mah col risultato di ben 342mah
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 21:38:10
Ho appena aperto la scatola sono a letto con l'influenza e non mi ero neanche accorto che era arrivato. Adesso ho messo sotto test alcune vecchie 18650 di varie provenienze, domattina risultati del test
Sergiom2 Inserito il - 16/11/2019 : 21:10:42
Ma lo tieni già?
Non l'hai mai usato?
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2019 : 21:07:25
e' solo per avere un confronto... le recensioni sono buone ma un test di un utente jobike vale di più
Sergiom2 Inserito il - 16/11/2019 : 20:49:05
Perché non dovrebbe essere buono?

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