V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Steu851 |
Inserito il - 09/03/2020 : 15:18:46 Riassumo le puntate precedenti. (lungo e prolisso) la mia cinesona (Libellula) ha un motore luuuuunnnngooooo, ma per l'uso urbano va benino. Nasceva con una batteria fuori standard 8S la acquistai priva di elettronica e batteria e ci ho giocato parecchio. La penultima versione aveva una centralina sensorless square wave, alimentata da una batteria 7S + step-up tarato a 32V in pratica come la 7S originale ma senza calo di tensione man mano che si scarica. Facendo ordine in garage ho ritrovato una centralina S12S da 500W 36-48V ed ho avuto il lampo di genio, con lo step-up a 32V la centralina a 36V funziona, mi segnala solo batteria quasi scarica, con gli A in più posso recuperare un po' di tiro in salita per superare i calvalcavia. Ne approfitto anche per montare sul cavo del motore gli spinotti (come quelli Bafang) per poter scollegare agevolmente la ruota, faccio un lavoro abbastanza pulito, a furia di fare e rifare si acquisisce esperienza. Il risultato è ottimo, essendo sine wave sensored il motore gira silenziosissimo, sparite anche le incertezze in partenza usando l'acceleratore impostato come walk assist ma scopro un problema sulla centralina (mai prestare le cose) la lettura del sensore di velocità è ballerina (l'avevo scritto in un altro post) cerco nei cassetti e trovo un condensatore, lo metto tra segnale e +5 e la lettura si stabilizza, fino ad una certa frequenza, (equivalente a poco più di 20 KM/h) dopo di che il condensatore fa il suo lavoro il segnale diventa continuo, il display segna 0, mi fu suggerito di mettere una resistenza da 4,7K, così ho fatto finalmente ieri, problema risolto. Mi metto quindi a riprogrammare la centralina per renderla abbastanza legale, quindi acceleratore fa solo da walk assist, per non stressare troppo la batteria e lo step-up riduco la corrente massima a 18A, imposto come velocità massima 27 km/h bici alzata sul cavalletto da officina la accendo, giro i pedali e...
Ecco il problema velocità a ruota alzata ad assistenza massima 40 km/h questo sia impostando torque simulation che speed gear.
Lo so che con me sopra arriva a malapena a 30 km/h ma così non va bene, se mi fermano credo che facciano il test a ruota alzata quindi vorrei che il blocco elettronico funzionasse.
E' un altro guasto della centralina o in realtà fanno tutte così? Ho ricontrollato 3 volte tutti i parametri ma nulla da fare, il display è il modello LCD-5 però uso il manuale LCD-3 (quello mi fu detto di usare da BMS Battery) |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 09/03/2021 : 13:02:11 Riprendo dopo un anno questa discussione, perchè con l'aiuto di Blindo7 ho trovato la soluzione per l'impostazione del limite di velocità. Queste centraline misurano la velocità in due modi, uno tramite il sensore, l'altro in base alla frequenza con cui alimenta le fasi del motore, calibrato dal parametro P1. Il limitatore di velocità tiene conto solo della frequenza delle fasi, ecco perché anche impostando il limite a 25 Km/h sia in modalità speed che in modalità torque simulation la ruota raggiungeva sempre la massima velocità, che nel mio caso a ruota alzata è di ben 39 Km/h Descrivo quindi come ho fatto a sistemare la cosa. Messa la massima assistenza ho verificato quale fosse la velocità massima indicata a ruota alzata, nel mio caso 39 Km/h Ho impostato la velocità massima a 45 km/h e messo P2 a zero, in modo da disabilitare il sensore, in questo modo la velocità massima indicata era 3 Km/h Ho variato il parametro P1 (valori da 1 a 255) abbassandolo da 234 trovato fino a che non ho letto 39 Km/h, nel mio caso ho messo 20 A questo punto ho rimesso come volocità massima 27 Km/ e P2 a 1 e voilà a ruota alzata non supera i 27 km/h sia in modalità speed che in modalità torque simulation. Spero che questa informazione possa essere utile anche se di essere l'unico a volte mettere il blocco ad una bipa che va più forte. Nel modo reale ovviamente non è mai arrivata a 39 se non in discesa, si ferma a 32-33 ma visto che di controlli cominciano a vedersene preferisco che anche ad una verifica superficiale risulti regolare. Ripensandoci la scelta del produttore ha anche senso, visto che la centralina potrebbe essere montata anche su bipe senza display. Grazie ancora a Blindo7 per avermi dato l'indicazione risolutiva, dal manuale del display mai avrei immaginato che P2 fosse importante. |
MilleMiglia |
Inserito il - 13/03/2020 : 00:57:29 Non conosco quei controller ma... domanda stupida... c’è la predisposizione per un tastino a tre posizioni? Tipo quelle di Alcedo? |
Barba 49 |
Inserito il - 11/03/2020 : 13:39:22 Mai tentata una manovra simile, quindi non so risponderti!!! |
blindo7 |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:57:26 puoi provare a ripristinare il sensore, senza condensatore e resistenza, magari prende disturbi,boh.. prova dall'altro lato del carro,
come prova su limitazione non ho idea generalmente li ho sempre messi a 35/40 kmh |
blindo7 |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:46:45 puoi provare a ripristinare il sensore, senza condensatore e resistenza, magari prende disturbi,boh.. prova dall'altro lato del carro,
come prova su limitazione non ho idea generalmente li ho sempre messi a 35/40 kmh |
Steu851 |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:26:57 Il senso di questo post è una domanda implicita a cui non ho visto risposta quindi la esplicito: c'è qualcuno con centraline S06S o S12S a cui impostando da display il limite di velocità questo funziona? |
Steu851 |
Inserito il - 09/03/2020 : 20:40:02 Il sensore è esterno, però la velocità viene indicata dal display, quindi il sensore funziona, la centralina lo legge e lo invia. Quando avevo motorizzato il crossove con swxh e centralina piccola usavo solo torque simulation ed anche li il limitatore non mi funzionava |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/03/2020 : 19:06:26 Non sente la velocità.... quindi fa quello che vuole in base alla tensione, essendo un motore a 24v ... Il sensore di velocità è dentro il motore o fuori? |
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