V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gaspaccio |
Inserito il - 09/09/2020 : 19:57:38 Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Michele e sono un vero Novizio in questo campo.
Ho deciso di inscrivermi solo aver letto molti dei vostri post e ho pensato che sicuramente tra voi qualche buon anima che possa darmi un piccolo suggerimento potrebbe esserci :).
Esordisco dicendovi che ho comprato da poco una bicicletta entry level con la sola curiosità di "provare e poi vediamo".
Devo dire la verità, facendo le prime uscite, mi sono davvero divertito molto.
Ho preso un ST900 della rockrider (https://www.decathlon.it/mtb-st900-grigio-arancio-275-id_8500763.html) che come 1° bici di prova mi è sembrato un buon compromesso.
Ultimamente ho iniziato ad usarla anche in sentieri di montagna e non solo pianura/collina, il problema èè che non ho la gamba per fare dei giri duraturi e quindi goni volta mi fermo prima per mancanza di fiato e con il nervoso di non aver fatto di più.
Per questo motivo ho iniziato ad informarmi su come poter elettrificare la bici.
Riassumendo, ho pensato che la soluzione potesse essere un motore mid drive, con una batteria da almeno 500W. Il problema è che cercando in internet faccio veramente fatica a capire su quale tipologia focalizzarmi. Considerando che la userei anche in strada, sicuramente il motore dovrà avere una potenza max di 250W ed inoltre dovrà funzionare come assistenza alla pedalata.
Quello che non vorrei è un sistema che preveda l'unità di controllo separata dal motore e quindi da dover fissare al telaio questo perchè vorrei che la bici rimanesse la più pulita possibile ed inoltre ho trovato solo sistemi che, per lo sblocco dell'aiuto elettrico, bisogna anche cambiare le leve dei freni, ma preferirei non farlo, anche perchè non sono capace :) e in più a logica, immaginavo che il sistema smettesse di erogare quando smetto di pedalare e che quindi non fosse necessario (ma forse starò facendo confusione).
Ultima nota...ho una monocorona da 32 denti davanti e i sistmi che vedo sono spesso associati a corone da 42 denti.
Chiaramente potrei optare anche per un rear hub drive, ma ho visto che con le caratteristiche che ricerco andrei a spendere veramente tanto oltre al fatto che le mie 11 velocità dietro occupano veramente tanto spazio e sono pochi i motori che si adattano a quello spazio.
Qualche buon anima, potrebbe darmi due dritte o anche farmi chiarezza mentale? Anche perchè non so se alla fine di tutto ho scritto cose sensate.
Grazie 100000 |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
calimero73 |
Inserito il - 13/09/2020 : 23:35:11 Ma sarebbe possibile mettere delle rondelle dietro i punti di aggancio del ragno?questo per spingere ancora piu internamente la corona dritta e creare una sorta di imbutitura.Non so se e' una cosa fattibile, lo dico da profano in materia. |
Gaspaccio |
Inserito il - 13/09/2020 : 23:06:28 . |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/09/2020 : 22:41:29 nel tsdz2 col ragno originale più piccola di 34 non va... e comunque con la corona diritta la linea catena non è un granchè.. |
Gaspaccio |
Inserito il - 13/09/2020 : 22:23:29 Aggiungo una domanda... Riesco secondo voi ad installare la corona a 32 denti?
https://www.alltricks.it/F-11935-plateaux-_-bashs/P-300855-corona_interna_sram_x_glide_110bcd_11s
Chiamante l'obbiettivo è mantenere la linea della catena e andrei a montarlo dietro al ragno già presente sul motore. Cosa dite?
| Gaspaccio ha scritto:
Grazie per risposte...ma sono ancora in difficoltà, dite che senza smontare il movimento centrale riesco a verificare le dimensioni? Inoltre dite che questi motori sono abbastanza performanti per le salite? Sono da 80/90Nm ma alla ruota immagino sia molto meno.
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Gaspaccio |
Inserito il - 10/09/2020 : 17:47:48 Grazie per risposte...ma sono ancora in difficoltà, dite che senza smontare il movimento centrale riesco a verificare le dimensioni? Inoltre dite che questi motori sono abbastanza performanti per le salite? Sono da 80/90Nm ma alla ruota immagino sia molto meno.
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blindo7 |
Inserito il - 10/09/2020 : 10:52:35 ciao bentrovato, per il kit non preoccuparti delle leve freno che sono quasi optional, e nemmeno della centralina poichè sia tsdz che BBS le hanno incorporate, più che altro controlla diametro e lunghezza del movimento centrale, visto che la bici pare recente,potrebbe avere un movimento più lungo dei circa 68mm previsti per questi motori, e magari anche più largo quindi dovresti montare delle boccole, per la corona esistono un pochino più piccole della 42t, ma ti spostano ancora di più la catena verso l'esterno, purtroppo questi kit vanno vanno a pennello su vecchie bici con movimento quadro e tripla, infatti togliendo la tripla il motore sporge meno, di come farebbe su un monocorona, per la scelta io propendo sempre per il bbs che è una roccia,il fatto che non hai il sensore di sforzo lo accusi più sul 500/750/1000, il 250 se non usi massima assistenza è quasi naturale
se volessi invece montare una motoruota,ci sono per i pignoni a cassetta moderni,ma sei obbligato a montare una centralina esterna, a parte qualche vetusto e pesante kit all-in-one come il golden motor |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 09/09/2020 : 20:31:47 | Messaggio di Gaspaccio
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Michele e sono un vero Novizio in questo campo.
Ho deciso di inscrivermi solo aver letto molti dei vostri post e ho pensato che sicuramente tra voi qualche buon anima che possa darmi un piccolo suggerimento potrebbe esserci :).
Esordisco dicendovi che ho comprato da poco una bicicletta entry level con la sola curiosità di "provare e poi vediamo".
Devo dire la verità, facendo le prime uscite, mi sono davvero divertito molto.
Ho preso un ST900 della rockrider (https://www.decathlon.it/mtb-st900-grigio-arancio-275-id_8500763.html) che come 1° bici di prova mi è sembrato un buon compromesso.
Ultimamente ho iniziato ad usarla anche in sentieri di montagna e non solo pianura/collina, il problema èè che non ho la gamba per fare dei giri duraturi e quindi goni volta mi fermo prima per mancanza di fiato e con il nervoso di non aver fatto di più.
Per questo motivo ho iniziato ad informarmi su come poter elettrificare la bici.
Riassumendo, ho pensato che la soluzione potesse essere un motore mid drive, con una batteria da almeno 500W. Il problema è che cercando in internet faccio veramente fatica a capire su quale tipologia focalizzarmi. Considerando che la userei anche in strada, sicuramente il motore dovrà avere una potenza max di 250W ed inoltre dovrà funzionare come assistenza alla pedalata.
Quello che non vorrei è un sistema che preveda l'unità di controllo separata dal motore e quindi da dover fissare al telaio questo perchè vorrei che la bici rimanesse la più pulita possibile ed inoltre ho trovato solo sistemi che, per lo sblocco dell'aiuto elettrico, bisogna anche cambiare le leve dei freni, ma preferirei non farlo, anche perchè non sono capace :) e in più a logica, immaginavo che il sistema smettesse di erogare quando smetto di pedalare e che quindi non fosse necessario (ma forse starò facendo confusione).
Ultima nota...ho una monocorona da 32 denti davanti e i sistmi che vedo sono spesso associati a corone da 42 denti.
Chiaramente potrei optare anche per un rear hub drive, ma ho visto che con le caratteristiche che ricerco andrei a spendere veramente tanto oltre al fatto che le mie 11 velocità dietro occupano veramente tanto spazio e sono pochi i motori che si adattano a quello spazio.
Qualche buon anima, potrebbe darmi due dritte o anche farmi chiarezza mentale? Anche perchè non so se alla fine di tutto ho scritto cose sensate.
Grazie 100000
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nell'attesa che rispondano i guru del gruppo che ne capiscono davvero tanto, ti dico che la tua bici è bellissima e sembra fatta apposta per un tdsz2 da 250w e una batteria da 48v, questo ti permetterà di usufruire di tutti la potenza del motore che potrai gestire bene con il pacco pignoni che hai. IO ho preso questo motore da pswpower, (cerca su internet pswpower) e compra solo la roba che è in germania, gia sdoganata, consiglio compresa di batteria, ma appunto come dicevo aspettiamo gli esperti, comunque benvenuto e bella bici. ciao Paolo
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andrea 104KG |
Inserito il - 09/09/2020 : 20:31:10 va bè i sistemi più comuni sono solo 2 i bafang bbs con pas e i tsdz2 con torsimetro. ognuno di questi a i suoi vantaggi/svantaggi, i bbs sono più robusti ma hanno il pas e impongono le leve con il cut-off, il tsdz2 è più fragile bisogna saperci un pò mettere le mani, ma più pedali più spinge come le bici commerciali e non ha le leve freno col cut off. cerca in alto bbs01 o bbs02 e tsdz2 ti vengono fuori un sacco di informazioni... |
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