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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michebik20 Inserito il - 13/09/2020 : 14:50:21
Ciao sono Michele , mi sono appena iscritto , ma vi seguo dal lontano 2016 , fino ad ora non sono mai intervenuto ma mi son giovato della vostra esperienza e competenza per comprare la mia bipa , ormai 4 anni fa , una Wayel click , che utilizzo sopratutto in ambito urbano ma ogni tanto faccio gite un pò più impegnative qui nei dintorni di Conegliano , o al mare, ma prima dell'epidemia andavo pure in Slovenia e in Austria, bene ora ho bisogno dei vostri consigli perchè vorrei installare un kit su una bici da uomo con ruote da 28 ,

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vorrei utilizzare un BBS01 ma non ne conosco le caratteristiche di funzionamento rispetto ad un centrale tipo Bosch o Yamaha per esempio , cioè la cosa che mi interessa di più è sapere quanto è pedalabile le bici oltre il limite di velocità max o a motore spento e se funziona sia col Pas che col torsiometro , e si possono utilizzare batterie qualsiasi a 36v o son necessarie batterie specifiche per quel motore.
Grazie a chiunque può darmi chiarimenti su questi aspetti che penso siano fondamentali nella scelta se installare o no un kit su bici che ormai ha i suoi anni .

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Michebik20 Inserito il - 16/09/2020 : 20:23:50
grazie Berna !
berna_48 Inserito il - 16/09/2020 : 20:18:14
Michebik20 ha scritto:
...
e in che modo si connette al cavo del motore ?
...


Se guardi la foto che ha postato Miura ci sono due cavi che escono dal motore che ha contrassegnato batteria, li colleghi ai due cavi che escono dal contenitore che hai postato tu, naturalmente rispettando la polarità, - con - e + con +
Tieni conto che il rosso che esce dal motore è il +
Se vuoi puoi cambiare anche i connettori, sia quelli del motore che quelli della batteria, essendoci delle discrete correnti in gioco degli xt60 andrebbero bene, tipo questi
Michebik20 Inserito il - 16/09/2020 : 19:41:36
per alloggiare la batteria in foto dovrei utilizzare una slitta alloggio come questa mod. Ansmann senza controller

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e in che modo si connette al cavo del motore ?
Grazie per ogni suggerimento utile , perdonate ancora la mia ignoranza.

berna_48 Inserito il - 16/09/2020 : 19:35:21
Michebik20 ha scritto:

scusate l'ignoranza ma nel BBS01 la centralina è interna al motore o è esterna come negli HUB ? , il motore si connette alla batteria o alla centralina ?



La centralina è interna al motore.
Dal motore escono vari cavi

I due cavi che vanno alla batteria

Un cavo con spinotto nero a cui si collega la prolunga che si divide in quattro cavi questa


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Un cavo con connettore arancio per il sensore di cambiata

Il cavo che per il rilelatore di velovcità

E i cavetti per i fari



Michebik20 Inserito il - 16/09/2020 : 18:44:44
cioè la centralina è dentro il sistema motore ?
Miura72 Inserito il - 16/09/2020 : 18:41:31
Il mio BBS01 è vecchietto e non ha i fili per i fanali





Michebik20 Inserito il - 16/09/2020 : 18:24:59
scusate l'ignoranza ma nel BBS01 la centralina è interna al motore o è esterna come negli HUB ? , il motore si connette alla batteria o alla centralina ?
Michebik20 Inserito il - 14/09/2020 : 12:24:56
grazie Marianor e Berna , ora per quel che riguarda la batteria io ne ho 2 della Wayel una da 8,8 ah e l'altra da 11,6 ah ,

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son da montar sul portapacchi e mi serve un case per alloggiarle , qualcuno conosce qualche sito dove posso trovarlo senza ricorrere all'assistenza della wayel ?
berna_48 Inserito il - 14/09/2020 : 11:14:47
Michebik20 ha scritto:

grazie , quindi il motore è utilizzabile da subito con le impostazioni di fabbrica, e si possono fare le regolazioni del caso tramite il display o come ho letto nel forum bisogna comprare il cavo usb e connetterlo al portatile per programmarlo ?

Tra le impostazioni tipiche di un display ci sono la velocità massima con assistenza e, credo, diametro ruota che sono sotto password.
Qua puoi vedere i vari tipi di display che vanno beno per il BBS ele relative password di alcuni

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Aprendo questo link in basso trovi i dettagli del kit (tab Detail) se clicchi sul tab Download ci sono dei file da scaricare con varie istruzioni, sia per il BBS che per il TSDZ2, comprese le impostazioni dei display

Se, invece, vuoi una programmazione più approfondita devi procurarti il cavetto dedicato e logicamente un computer, meglio se portatile, altrimenti devi portarti in casa la bici
Michebik20 Inserito il - 14/09/2020 : 10:10:50
grazie , quindi il motore è utilizzabile da subito con le impostazioni di fabbrica, e si possono fare le regolazioni del caso tramite il display o come ho letto nel forum bisogna comprare il cavo usb e connetterlo al portatile per programmarlo ?
marianor Inserito il - 13/09/2020 : 21:51:33
tutto vero quello scritto fino ad ora.
io lo trovo sostanzialmente inesistente come attriti in modalità spento(tranne per il peso del kit che ci si porta con se)
devo anche dire che qualsiasi bici a pedalata assistita nasce di base per almeno un minimo assistere.

sulla programmazione c'è una voce,mi pare work mod,che se impostata in un certo modo rende la pedalata non lontana dalla naturalezza di un sistema a torsiometro.

in poche parole il motore legge i giri che stai facendo come cadenza e si adegua ad essa senza oltrepassarti tipo motorino.

questo parametro può stravolgerne il carattere in modo evidente.
berna_48 Inserito il - 13/09/2020 : 21:06:35
I livelli di assistenza si attivano tramite pulsante, ogni livello eroga una determinata potenza e la centralina si può programmare leggi qua, è un po lungo ma molto istruttivo.
Quanto al consumo non so se è più o meno di un hub, comunque, avendo la possibilità di usare i rapporti del cambio si riesce a far girare il motore ad una rotazione ottimale (dai 60 agli 80 RPM ai pedali), cosa che non si può fare con un hub.
I motori con il torsiometro consumano un po meno perchè ti costringono a metterci qualcosa del tuo.
Michebik20 Inserito il - 13/09/2020 : 19:48:06
Grazie Andrea e Berna , quindi sostanzialmente è come un HUB che tira la catena ? I livelli di assistenza sono continui o si devono attivare tramite pulsante come ad esempio sulla mia Click che ha 5 livelli di velocità massima ? O si comporta più come un centrale ? Cioè si può graduare l'assistenza in funzione di quanto frullo le gambette?
Per quanto riguarda il consumo della batteria , è paragonabile a quello di un HUB o di un centrale ?
andrea 104KG Inserito il - 13/09/2020 : 18:52:11
È pedalabile ma non proprio come bici normale, sopratutto per il peso. Ha il pas e non il torsimetro. Vanno bene batterie qualsiasi, ovviamente di qualità altrimenti c'è sempre qualche problema. È molto silenzioso.
L'altro motore che si usa è il tsdz2 che ha il torsimetro, è più fragile, dopo qualche centinaio o migliaio di km (un po' a caso) c'è da aspettarsi qualche problemino, consigliato per chi sa metterci le mani, i ricambi costano poco ma comunque è sempre una scocciatura, o un divertimento per gli smanettoni
berna_48 Inserito il - 13/09/2020 : 18:47:59
Il BBS01 è un motore che non si sente in tutti i sensi, è molto silenzioso e a motore spento è pedalabilissimo, quasi come se non ci fosse.
Non ha il torsiometro, cioè non è come il Bosch o lo Yamaha che danno assistenza in proporzione alla spinta che tu dai sui pedali, ma ha il pas, che è un sensore di pedalata, in parole povere come giri i pedali ti aiuta in base al livello di assistenza che hai impostato (ci sono 9 livelli).
Può usare qualsiasi tipo di batteria, dal momento che viene collegato ad essa con due fili, + e -.
Per l'uso che ne vuoi fare tu è quello più indicato, anche perchè è molto robusto.

Se, invece, Vuoi un motore con il torziometro devi passare al Tongsheng TSDZ2.

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