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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
berna_48 Inserito il - 15/01/2021 : 22:10:12
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su batterie e caricabatterie.

Quando ho comprato il BBS per la Cube, naturalmente, ho preso anche la batteria e nella confezione c'era anche il caricabatterie.
Quando è completamente carica la tensione risulta di 41,5 volt, ho misurato quella di uscita dal caricabatterie ed è 41,5 volt.
La misurazione l'ho fatta con un multimetro digitale, per cui ci dovrebbero esserci tolleranze abbastanza ristrette.

La domanda che pongo è questa:
Se questa batteria viene caricata sempre fino a 41.5 volt non si corre il rischio che non vengano mai bilanciate le celle?
Oppure esistono bms che bilanciano a 41,5 volt invece che a 42?

Nel caso che dovessi testare il tester( gioco di parole), dal momento che ha qualche annetto sulle spalle, esite un modo casalingo per poterlo tarare?
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
berna_48 Inserito il - 01/02/2021 : 09:02:43
andrea 104KG ha scritto:

10 ricariche alla capacità attuale sono quasi 1000km....


Appunto, non credo di stressarla troppo
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2021 : 20:57:57
10 ricariche alla capacità attuale sono quasi 1000km....
berna_48 Inserito il - 31/01/2021 : 19:03:03
Barba 49 ha scritto:

Non so dirti, non ho mai provato a fare una cosa simile su batterie volutamente dotate di un caricatore da 41,5-41,6V... Probabilmente non accade niente!

Ho provato e non è successo nulla (per ora), sono arrivate tutte e due a 42 volt.
C'è da vedere se a lungo andare la batteria principale si degrada più velocemente anche se lo faccio ogni 10 ricariche.
Barba 49 Inserito il - 30/01/2021 : 13:02:02
Non so dirti, non ho mai provato a fare una cosa simile su batterie volutamente dotate di un caricatore da 41,5-41,6V... Probabilmente non accade niente!
berna_48 Inserito il - 29/01/2021 : 22:26:36
Barba 49 ha scritto:

La batteria di serie si bilancia anche a 41,5V, ha sicuramente un BMS adeguato, casomai è l'altra che ogni tanto va portata a 42V per bilanciarsi...

Se ogni tanto porto la batteria, che dovrebbe essere bilanciata a 41,5 volt, a 42 volt si può rovinare?
Barba 49 Inserito il - 29/01/2021 : 20:27:35
La batteria di serie si bilancia anche a 41,5V, ha sicuramente un BMS adeguato, casomai è l'altra che ogni tanto va portata a 42V per bilanciarsi...
berna_48 Inserito il - 29/01/2021 : 19:51:39
Oggi è arrivato il caricabatterie cinese ( veramente scarsino rispetto a quello della batteria), testato con il solito tester dava 41,9 volt, questo vuol dire che che l'altro è veramente da 41,5 volt proprio per preservare la batteria.
L'ho collegato con le due batterie in parallelo e me le ha portate a 41,9, sempre secondo il tester, le lascio sotto carica ancora un paio di ore perchè si bilanci l'extender e forse anche la batteria, magari il caricabatterie è da 41,5 volt e la batteria si aspetta 42 volt.
Comunque da ora in poi le carico normalmente con il caricabatterie da 41,5 e ogni 7 o 8 cariche attacco quello da 42 per bilanciarle.
berna_48 Inserito il - 27/01/2021 : 18:57:32
Oggi mi sono proprio divertito.
Oltre alla batteria aggiunta, dato che ieri avevo tempo, ho sostituito anche il dischetto del pass, ne avevo parlato in un'altro thread che avevo problemi con le ripartenze da fermo e qualcuno mi aveva consigliato, appunto, di cambiare sto cavolo di dischetto.
L'avevo già ordinato assieme alla cassetta e a altre amenità, arrivato da più di un mese, non mi ero ancora deciso a smontare il motore.
Nel pomeriggio, assieme all'amico con l'orbea, abbiamo fatto un giretto di poco più di 45Km, zone collinari senza salite troppo impegnative (in alto fa troppo freddo).

Batteria:
Da display mi segnava alla partenza 40,9 volt, al ritorno 36,8, prima con un giro simile sarei tornato quasi a secco, anche le tacche sulla batteria erano accese quattro su cinque, non so quanto sarebbe andata avanti prima di spengere la seconda, comunque anche tre su cinque mi sembra ottimo, ah! drop non più di mezzo volt anche negli strappi un po più impegnativi (pochi).
Promossa (la batteria da howerboard) a pieni voti

Dischetto del pas:
Non solo ha una ripartenza più immediata, solo in piccolo ritardo, ma è diventato anche più lineare nell'erogazione della potenza, sembra quasi più esuberante, tanto che stavo dietro all'amico senza fiaccarmi troppo, mentre lui doveva pestare sui pedali quando ero avanti io.
Mi resta da provarlo su salite impegnative, ma già così sono supercontento, per percorsi non troppo accidentati anche molto lunghi è perfetta.
Barba 49 Inserito il - 27/01/2021 : 11:33:16
Peccato, ci contavo molto!!!

Vai e divertiti!!!
berna_48 Inserito il - 27/01/2021 : 11:27:24
Barba 49 ha scritto:

Verso quale punto cardinale devo voltarmi per poter vedere i fuochi d'artificio??? Io abito ad Asciano!!!

Mi dispiace Sergio, ma per questa volta niente spettacolo pirotecnico
Batteria collegata senza nemmeno una scintilla

Immagine:

272,86 KB
berna_48 Inserito il - 26/01/2021 : 19:47:40
Barba 49 ha scritto:

Verso quale punto cardinale devo voltarmi per poter vedere i fuochi d'artificio??? Io abito ad Asciano!!!


Ad est
Barba 49 Inserito il - 26/01/2021 : 17:18:43
Verso quale punto cardinale devo voltarmi per poter vedere i fuochi d'artificio??? Io abito ad Asciano!!!
berna_48 Inserito il - 26/01/2021 : 17:16:25
Allora è bidirezionale, le due tensioni sono uguali.
Per ora non dovrebbero esserci problemi, le sto caricando con lo stesso caricabatterie. Domani provo a montarle tutte e due e vediamo se fanno il botto
Barba 49 Inserito il - 26/01/2021 : 13:58:38
Se hai un BMS unidirezionale tra il positivo ed il negativo dedicati alla ricarica leggerai una tensione, ma non corrisponderà a quella di uscita della batteria, sarà inferiore...

In caso di BMS bidirezionale ovviamente le due tensioni saranno identiche.
berna_48 Inserito il - 26/01/2021 : 13:41:03
Barba 49 ha scritto:
..., al 99% la tua batteria ha un BMS unidirezionale,...]

Torno per chiedere ancora chiarimenti.

La batteria è questa

Il connettore per che si innesta sul supporto ha 5 pin. quello centrale credo che non sia collegato, di quelli laterali due sono positivi e due negativi. Provando con il tester c'è tensione sia sui pin 1-5 che 2-4.
Sembra che i due positivi siano collegati assieme e i due negativi uguale.
Domanda: in una batteria unidirezionale testando il pin positivo che va al motore, naturalmente, c'è tensione, l'altro positivo che serve per la ricarica se viene testato presenta anche lui la tansione della batteria rispetto a massa, oppure la sua tensione è a zero?
Barba 49 Inserito il - 18/01/2021 : 20:01:24
Come ti ho già scritto non importa che tu scarichi l'extender prima di collegarlo alla batteria principale, al 99% la tua batteria ha un BMS unidirezionale, quindi anche se l'extender si trova a tensione leggermente più alta non permette alcun travaso di corrente...
berna_48 Inserito il - 18/01/2021 : 16:47:19
Barba 49 ha scritto:

I caricabatteria da 36V che si acquistano online sono TUTTI da 42V massimi, come ti ho già detto solo alcuni costruttori di bici elettriche chiedono charger e BMS tarati a 41,5-41,6V per far durare più a lungo le batteria...


Bene, se è come dici tu apena mi arriva (chissà quando) posso controllare se l'extender arriva a 42V. Se così fosse ogni tanto lo scollego e gli faccio una carica "profonda" per poi riportarlo a 41,5V prima di ricollegarlo alla batteria.
Barba 49 Inserito il - 18/01/2021 : 10:58:19
I caricabatteria da 36V che si acquistano online sono TUTTI da 42V massimi, come ti ho già detto solo alcuni costruttori di bici elettriche chiedono charger e BMS tarati a 41,5-41,6V per far durare più a lungo le batteria...
berna_48 Inserito il - 17/01/2021 : 09:34:57
andrea 104KG ha scritto:

Dalla mia esperienza ti dico che non cede, non ti preoccupare


Grazie Andrea, mi sento più tranquillo.
Jobike = Wikipedia degli smanettoni ebike
andrea 104KG Inserito il - 17/01/2021 : 00:08:22
Dalla mia esperienza ti dico che non cede, non ti preoccupare
berna_48 Inserito il - 16/01/2021 : 22:34:13
essegi ha scritto:
...
per il valore relativo (intendo il confronto fra misure simili come varie batterie diverse), se lo strumento non è da buttare proprio , direi che i valori di differenze si possono considerare reali



Ok, quando mi arriva il caricabatterie (spero che sia da 42 Volt reali) provo a caricare l'extender così posso confrontarlo con la batteria principale. In questo caso la tolleranza del tester dovrebbe (quasi) essere ininfluente. Nel frattempo, appena trovo il tempo per montarlo (l'extender), lo uso senza farmi troppi problemi.

Spero solo che non ci metta ad arrivare quanto la batteria da hoverboard.
essegi Inserito il - 16/01/2021 : 18:57:06
per il valore "assoluto" della tolleranza di misura bisogna tenerne conto
per il valore relativo (intendo il confronto fra misure simili come varie batterie diverse), se lo strumento non è da buttare proprio , direi che i valori di differenze si possono considerare reali
berna_48 Inserito il - 16/01/2021 : 17:14:21
essegi ha scritto:

in teoria, per la taratura del multimetro, a portata di bici hai la sdm in via f.palasciano 29 (PO) (non li conosco, eh), ma non credo proprio che ne valga la pena!

Certamente non ne vale la pena.


...pochi tengono presente l'intervallo di precisione di costruzione, per un 3 cifre e ½ come il tuo e in quelle portate potrebbe essere 0,5% della lettura + 3 digit, quindi
4,00V "veri" sarebbero visualizzati entro tolleranza da 3,95 a 4,05, mentre
40,0V "veri" da 39,5 a 40,5


Il mezzo volt dici che potrebbe essere dovuto alla tolleranza dello strumento?
Ok! Non facciamoci s***e mentali e andiamo avanti, quando l'extender inizia a cedere se ne compra un'altro. spero che prima mi faccia divertire un pò.
essegi Inserito il - 16/01/2021 : 16:29:05
in teoria, per la taratura del multimetro, a portata di bici hai la sdm in via f.palasciano 29 (PO) (non li conosco, eh), ma non credo proprio che ne valga la pena!
avendone diversi, io confronto delle stesse misure contemporanee (mi servono quasi sempre in ~)
pochi tengono presente l'intervallo di precisione di costruzione, per un 3 cifre e ½ come il tuo e in quelle portate potrebbe essere 0,5% della lettura + 3 digit, quindi
4,00V "veri" sarebbero visualizzati entro tolleranza da 3,95 a 4,05, mentre
40,0V "veri" da 39,5 a 40,5
berna_48 Inserito il - 16/01/2021 : 12:43:11
Grazie a tutti per le info, veramente preziose .
Mi procurerò un caricabatterie da 42 volt per bilanciare l'extender.
mauri88mtb Inserito il - 16/01/2021 : 12:06:48
anch'io ero perplesso sul voltaggio di fine carica di questa batteria , ho rifatto almeno un paio di volte il giochino di lasciarla in carica con la spia verde accesa per poi riattaccare il caricabatteria ma più di 41,6 V il display del bafang non mi dà.
Infatti volevo chiedere ai + esperti ma vedo che Berna mi ha preceduto.

Farò anch'io la prova col tester per batteria e caricabatteria ,ma da quanto mi dite a 41,6 è normale
Barba 49 Inserito il - 16/01/2021 : 11:07:25
Qaundo hai dei dubbi circa la taratura di un voltmetro digitale basta che fai una semplice prova, effettua la misura con i puntali nella giusta polarità e poi rifalla con i puntali messi al contrario in modo che sul display appaia il segno "-"... Se le due misure sono identiche il tester è ben tarato, altrimenti devi aprirlo ed agire sul trimmer di taratura fino a che le due misure non coincidono perfettamente!!!

Naturalmente tutte le batterie commerciali che trovi sono con BMS da 42V e caricatore da 42V, solo alcuni costruttori di bici attuano questo accorgimento di caricare meno le celle, quindi hai ragione, un range extender va caricato a 42V se vuoi che il BMS bilanci al top...

La cosa comunque di solito è irrilevante, probabilmente mentre il BMS dell'extender sarà bidirezionale quello che hai sulla bici è unidirezionale, quindi quando farai il parallelo NON ci sarà nessun travaso di corrente tra l'extender e la batteria principale nonostante la tensione superiore.
andrea 104KG Inserito il - 16/01/2021 : 10:59:38
Mah sulla levo carico entrambe a 41,5. Poi per sicurezza una volta ogni tanto carico a 42v la batteria hoverboard e la riabbassò con un carico, ma una volta ogni 15 volte.. tanto l'extender costa pochissimo e comunque in 2 anni tutto bene.
berna_48 Inserito il - 16/01/2021 : 09:41:41
Grazie a tutti e due per le risposte.
L'avevo pensato anch'io, ma volevo delle conferme.
Quando avevo la Bianchi con il motore Oli e mi capitava di testare la tensione della batteria completamente carica il tester mi dava sui 41,6 volt e il display del motore, nella schermata dove si poteva vedere la tensione di ogni cella, mi dava sui 4,15, qualcuna poteva essere 4,14 o 4,16 in maniera casuale, non sempre le solite.
Di conseguenza ho sempre ritenuto il tester abbastanza preciso e che la realtà fosse quella che dite anche voi.
Ah! il tester è questo, ha qualche anno di servizio ma funziona ancora bene.

Immagine:

102,32 KB

Detto questo ora potrei avere un'altro problema.
Volevo aggiungere a questa batteria un'extender,ne parlo qua.
Come faccio a sapere a quale tensione corrisponde la carica completa dell'extender?
Se le carico assieme, una volta collegate, e questa vuole 42 volt non si bilancerà mai.
Per non fare arrosti dovrei comprare un caricatore da 42 volt reali, provare a caricare l'extender per capire fino a che punto il bms può arrivare e nel caso che dovesse arrivare a 42 volt, caricarle separatamente per poi scaricare l'extender fino a 41,5. E' una bella menata!
Si accettono consigli
Barba 49 Inserito il - 16/01/2021 : 08:55:26
Come scrive anche Sergiom2 alcuni produttori di bici elettriche stanno attuando questo "trucco" per aumentare la durata della batteria, caricano a 4,15 le celle anzichè a 4,2: Ovviamente hanno a bordo un BMS che è appositamente tarato per queta tensione, quindi le celle non si sbilanciano.

Se ricordo bene anche la NCM non carica a 54,6V come ci si aspetterebbe per una batteria da 13S.
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 22:17:18
Puoi sempre usare un tester più preciso ed evoluto.
Ma credo che sia tutto ok
Sergiom2 Inserito il - 15/01/2021 : 22:14:52
Probabilmente il bms è già tarato a 41.5 ed è in simbiosi con il charger.

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