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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SilvioRCR Inserito il - 28/01/2021 : 14:44:35
Ciao a tutti, mi trovo con un problema che, per via forse della mia inesperienza, mi è insuperabile, quindi devo chiedere una mano a qualcuno! Il problema qui è che la catena non è caduta al solito modo, ovvero che se n'è uscita "dall'ingranaggio" più grande, che è una stupidaggine da rimettere a posto, stavolta la catena se n'è uscita dall'ingranaggino più piccolo in basso. Vi allego poi le foto così capite. Il problema più grande è che la catena se ne esce sempre in quanto l'ingranaggino tende a stare più all'esterno di come dovrebbe stare. Come faccio a regolarlo per stare più verso i raggi e meno sull'esterno?
Mi sono spiegato malissimo lo so, non sono pratico con il linguaggio tecnico, spero che dalle foto riusciate a capire... Se osservate bene dove ho messo la freccia rossa, l'ingranaggio piccolo dove scorre la catena tende ad andare sull'esterno e non a rimanere fermo nella posizione corretta, di fatto facendo uscire ogni volta la catena quando si girano al contrario i pedali! Come faccio a fermarlo più all'interno?



14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 02/02/2021 : 09:44:59
anche per le bici devi prendere il modello adatto alla tua pinza,
puoi chiedere al rivenditore oppure cerchi il tuo modello e il relativo ricambio on-line,
infine ci sono organica, metalliche,semi,ecc... su questo non so dirti quale siano meglio
SilvioRCR Inserito il - 02/02/2021 : 06:20:11
Paolo Tuzzo ha scritto:

Bene son contento che sia riuscito a sistemare tutto, soprattutto da solo, sistemarsi la bici da soli da grande piacere e constatare che dopo il nostro intervento il tutto funziona a dovere e non si disintegra al primo giro di pedivella non ha prezzo. Sostituire le pastiglie è cosa abbastanza semplice, al limite ma consigliato ci sono tutorial che svelano molti arcani. Ciao

Beh, imparare da soli è un ottimo modo per risparmiare soldini di manodopera esterna e anche per risparmiarsi il fastidio di dover chiamare qualcuno a caricarsi su un furgone una bestiona fat di 35 kg che non ci sta nel bagagliaio di una maccina media, nemmeno piegata.
Adesso mi sono visto un pò di guide su come cambiare le pastiglie, io pensavo che dovevo togliere proprio la ruota posteriore, per questo ero titubante su se farlo da me, in realtà mi sembra una cosa assai semplice! La prima volta probabilmente ci starò un pò di più, spero di non impanicarmi. Vorrei capire se è come per la macchina, che ci sono modelli particolari o se per la bici sono universali..
Paolo Tuzzo Inserito il - 29/01/2021 : 18:24:45
Bene son contento che sia riuscito a sistemare tutto, soprattutto da solo, sistemarsi la bici da soli da grande piacere e constatare che dopo il nostro intervento il tutto funziona a dovere e non si disintegra al primo giro di pedivella non ha prezzo. Sostituire le pastiglie è cosa abbastanza semplice, al limite ma consigliato ci sono tutorial che svelano molti arcani. Ciao
docelektro Inserito il - 29/01/2021 : 10:09:12
diciamo che se la regolazione del cambio è fatta con un minimo di testa non "dovrebbe" servire.

Anche perchè si spera che i cambi attuali siano un goccio più precisi degli huret a 3 marce che montavano sulla saltafoss.

Inoltre piuttosto che plastica avrebbe dovuto essere fatto di acciaio armonico,meglio se lucidato a specchio cosicchè un minimo di forza elastica "convincevano" la catena a ritornare nel posto giusto. Avrebbero potuto anche usare una molla a diaframma stile frizione auto.
Barba 49 Inserito il - 29/01/2021 : 09:30:25
Il famoso (e secondo me utilissimo) disco di plastica antideragliamento è stato abbandonato dato che TUTTI i ciclisti lo toglievano immediatamente, a sentir loro è inguardabile, quindi le case si sono adeguate!!!
docelektro Inserito il - 29/01/2021 : 06:56:57
quando la catena cade all'interno solitamente come giustamente hanno detto è un problema che spesso deriva dalla regolazione dei finecorsa del cambio.
Pensa che in certe bici di "carbonio" ma con robustezza da cartone pressato se la catena finisce lì potrebbe anche rompere il telaio.
Se non sbaglio era successo a un noto marchio italico,lo stesso che molta cambi con ruota libera molto rumorosa (sarà pure un segno distintivo ma fa schifo).Purtroppo dopo secoli di studi,ricerca e soldi buttati non sono ancora riusciti a fare un cambio che sia un goccio preciso e si evitino queste rogne.Una volta mettevano pure un disco di plastica per salvare i raggi.

O meglio lo avevano fatto...ma poi lo hanno abbandonato. Shimano aveva fatto un cambio che si avvitava nel perno ruota molto robusto e preciso,si chiamava hone. Aveva pure il vantaggio che in caso di rottura del cavo si posizionava su un rapporto morbido invece di andare su uno da dopato.

Ovviamente è stato un flop. Comunque consolati,uno sram è "passato" dentro alla catena e dopo essere stato macinato e raddrizzato ora sta ancora funzionando. Benchè impreciso come tutti gli sram.

Alcuni shimano avrebbero fatto effetto cristalleria...
hp9000 Inserito il - 29/01/2021 : 00:24:55
OK meglio cosi,
Magari si era spostato di poco e con viti regolate hai sistemato.
Se dovesse ricominciare ricordati di verificare la linea del deragliatore che deve ovviamente essere perpendicolare alla linea di terra e parallelo alla bici
claudio02 Inserito il - 28/01/2021 : 19:54:30
Miura72 ha scritto:

Ricordati solamente di togliere la batteria quando lavori sulla ruota posteriore


ottimo consiglio
Miura72 Inserito il - 28/01/2021 : 17:55:57
Bravo Silvio hai trovato un video dove spiegano benissimo il deragliato re posteriore

PS Guarda che cambiare le pastiglie posteriori è facile allo stesso modo come le anteriori io lo faccio con una mano
Ricordati solamente di togliere la batteria quando lavori sulla ruota posteriore
SilvioRCR Inserito il - 28/01/2021 : 17:07:07
Allora, ho provato a mettere le mani sulle due viti del deragliatore, giocando un pò con entrambe sembrerebbe che sia tornato tutto a funzionare alla normalità! Ho provato anche a girare al contrario la ruota in maniera molto energica e sembra che la catena non se ne esca più! Se è effettivamente questo il problema era una cosa molto semplice. Sono andato un pò a intuito perchè è la prima volta che ci mettevo le mani però regolando entrambe le vitine il deragliatore è tornato nella corretta posizione! Speriamo bene non mi molli per strada, in quel caso mi porterò sempre dietro un giravite adatto (cosa che già faccio) e rimetterò le mani alle viti!
Comunque sia, appena ho una settimana di ferie, porto la bici da qualcuno così cambio tutto. Più che altro mi trovo con la pastiglia posteriore andata e freno solo con l'anteriore, ultimamente mi sto muovendo così e non è propriamente il massimo.. a cambiare io stesso la pastiglia della posteriore non ci penso nemmeno, con il motore in mezzo..
SilvioRCR Inserito il - 28/01/2021 : 15:56:53
hp9000 ha scritto:

Ciao,
Hai mai visto come i meccanici mettono a posto una portiera macchina che ha preso colpo e non si chiede bene?
Si mettono in due e tirano a spallate

Se il deragliatore si è stortato dovresti vederlo se ti metti dietro la bici e ti abbassi di solito è evidente.
Ad ogni modo il sostegno del deragliatore e morbido e si piega facilmente con poca pressione.
Se capisci dove si è stortato, sposta la catena perchè non faccia opposizionè,prendi il deraglaitore e spingi leggermente.
Se ci credi e fai bene vedrai che lo sistemi in 2 minuti.


Grazie per il consiglio, adesso provo a vedere! Dato che si parla di deragliatori, questo video mi può aiutare? Fa al caso mio? Da quel che dice dovrebbe essere il modo per stringerlo un pò! Perchè la catena, effettivamente, mi fa proprio gli scattini come si sentono al minuto 1:41 del video, quindi mi vien da pensare che ci sia da stringere un pò..
hp9000 Inserito il - 28/01/2021 : 15:45:13
Ciao,
Hai mai visto come i meccanici mettono a posto una portiera macchina che ha preso colpo e non si chiede bene?
Si mettono in due e tirano a spallate

Se il deragliatore si è stortato dovresti vederlo se ti metti dietro la bici e ti abbassi di solito è evidente.
Ad ogni modo il sostegno del deragliatore e morbido e si piega facilmente con poca pressione.
Se capisci dove si è stortato, sposta la catena perchè non faccia opposizionè,prendi il deraglaitore e spingi leggermente.
Se ci credi e fai bene vedrai che lo sistemi in 2 minuti.
SilvioRCR Inserito il - 28/01/2021 : 15:25:35
Paolo Tuzzo ha scritto:

Non è che hai il cambio storto?
Ma è sempre successo, anche da nuova?
Non è mai successo prima ma da un po di tempo accade?
Hai preso qualche botta?
Mah, sono convinto che hai storto il cambio, se è così, e credo lo sia, se pedali all'indietro salta fuori la catena è un messaggio in tal senso, vai dal tuo biciaio e fatti sostituire il cambio posteriore con uno shimano migliore del tourney , pochi euro.
Comunque aspetta anche qualche altra risposta, vediamo cosa dicono gli altri amici, in genere ne sanno molto più di me, magari non c'è bisogno di cambiare nulla.



Dal giorno alla notte, ieri sera ho preso la bici elettrica ed è successo il problema, l'ultima volta l'ho guidata senza alcun problema! Io la tengo piegata, non vorrei che piegandola l'ultima volta si sia incastrato il cambio stortandosi, perchè altre ipotesi non me ne vengono! Il problema è che io non ce l'ho un biciaio, tutti i biciai della mia zona trattano SOLO bici elettriche che vendono loro, mi hanno sempre rimandato indietro e non saprei dove portarla, nemmeno ci entra in macchina, non saprei nemmeno come portarla da qualche parte, pesante com'è! Vorrei riuscire in qualche modo a far da me, prima di dover contattare qualcuno con un furgone a caricarsela e portarla in officina.. inoltre mi serve assolutamente entro sabato per andare a lavorare! Se ci fosse il modo di "rattoppare" con fai da te sarebbe l'ideale!
Paolo Tuzzo Inserito il - 28/01/2021 : 15:19:09
Non è che hai il cambio storto?
Ma è sempre successo, anche da nuova?
Non è mai successo prima ma da un po di tempo accade?
Hai preso qualche botta?
Mah, sono convinto che hai storto il cambio, se è così, e credo lo sia, se pedali all'indietro salta fuori la catena è un messaggio in tal senso, vai dal tuo biciaio e fatti sostituire il cambio posteriore con uno shimano migliore del tourney , pochi Euro, comunque ci sono delle piccole viti di regolazione che regolano appunto il range di movimento del cambio, dal pignone più piccolo a quello più grande, se non è storto il biciaio saprà regolartelo in 5 minuti.
Comunque aspetta anche qualche altra risposta, vediamo cosa dicono gli altri amici, in genere ne sanno molto più di me, magari non c'è bisogno di cambiare nulla, ma solo da regolare, e se non lo sai fare vai dal biciaio, se è un bravo biaciaio vedrai che dopo sarà un'altro andare.


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