V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 15/02/2021 : 11:20:26 Ho montato da qualche tempo il tsdz2 da 750w nominali collegandolo direttamente alla batteria, tutto ok funziona bene, però vorrei per sicurezza interporre almeno un fusibile sul positivo. La batteria anzi le batterie in parallelo sono le solite aerdu da 48v 9.6 ah che al loro interno hanno si il bms ma non credo abbiano il fusibile. pensate sia opportuno mettere sotto fusibile le batterie già parallelizzate o mettere un fusibile per ogni batteria?Se si da quanto? Grazie |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 15/02/2021 : 18:24:35 | giordano5847 ha scritto:
| Paolo Tuzzo ha scritto:
| giordano5847 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: ........ I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre... |
La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.
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Motivo del corto? |
E' stata colpa mia, ho collegato i due fili al motore senza controllare quale era il positivo e negativo sono andato a memoria sbagliando (era la seconda bici che facevo) i colori sono alla cimese! Bianco positivo e la calza negativo. Quando ho acceso (interrutore della borraccia) i fili si sono subito scaldati, ho spento ma troppo tardi. Pensavo che invertendo la polarità al max il motore girasse al rovescio invece no! Ho restituito la batteria a chi me l'ha venduta e con 30€ + spedizione ho risolto, mi ha montato anche il fusibile. Ecco come si era conciata.
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Accidenti una bella scaldata, l'importante che tu abbia risolto. Buona vita ciao Paolo |
docelektro |
Inserito il - 15/02/2021 : 18:03:00 il grosso del problema è dato dal fatto che alcune batterie sono composte da serie e parallelo.Per altri impieghi avevo studiato un sistema per la lettura in tempo reale ma servono tanti fusibili quanti sono i gruppi in parallelo e sopratutto un sistema di monitoraggio degli stessi |
giordano5847 |
Inserito il - 15/02/2021 : 14:08:58 | Paolo Tuzzo ha scritto:
| giordano5847 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: ........ I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre... |
La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.
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Motivo del corto? |
E' stata colpa mia, ho collegato i due fili al motore senza controllare quale era il positivo e negativo sono andato a memoria sbagliando (era la seconda bici che facevo) i colori sono alla cimese! Bianco positivo e la calza negativo. Quando ho acceso (interrutore della borraccia) i fili si sono subito scaldati, ho spento ma troppo tardi. Pensavo che invertendo la polarità al max il motore girasse al rovescio invece no! Ho restituito la batteria a chi me l'ha venduta e con 30€ + spedizione ho risolto, mi ha montato anche il fusibile. Ecco come si era conciata.
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Paolo Tuzzo |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:32:04 | giordano5847 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto: ........ I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre... |
La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.
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Motivo del corto?
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giordano5847 |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:24:49 | Barba 49 ha scritto: ........ I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre... |
La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va. |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:08:20 Ok grazie ad entrambi, seguirò il Barbapensiero, ero già orientato verso quella soluzione se non altro perchè dovesse andare in corto una batteria salterà solo il fusibile di quella batteria quindi si isola automaticamente, permettendomi, l'altra, di arrivare a casa, viceversa, soluzione Andrea, saltando l'unico fusibile sulla linea già unificata per arrivare a casa dovrei prima identificare quale delle due batterie ha dato il problema ed escluderla, poi sostituire il fusibile per arrivare a casa.Comunque mi porterei dei fusibili di ricambio. Prenderò due portafusibili stagni e un congruo numero di fusibili di scorta. E come diceva una mia mia amica che viveva la propria sessualità allegramente, due is meglio che uan, aggiungendo, con occhi da cerbiatta, contemporaneamente ovviamente... Scusate l'off topic. Comunque sempre grazie per i consigli Ciao Paolo |
Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2021 : 11:42:13 Il tuo TSDZ2 ha solo 15A di centralina, quindi basta un fusibile da 20A su ogni batteria, è molto meglio rispetto ad uno unico montato sulla linea della centralina.
I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre... |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/02/2021 : 11:38:13 Il bms in caso di corto DOVREBBE staccare. Mai provato però, almeno su quelle batterie, su un'altra cinese già fatta mi ha salvato un paio di volte. Il fusibile lo metterei sul cavo principale dopo il parallelo. |
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